Documenti in bdc?

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
E' quasi così, nel senso che è vero che non si è obbligati a portare con se un documento di riconoscimento (tranne nel caso di guida di veicoli, dove ovviamente devi portare con te la patente) però in caso di fermo da parte delle autorità di P.S. si è obbligati a fornire le proprie generalità, e questi, in caso di dubbio possono portarti in caserma (o in questura, o al loro comando, dipende dal corpo di appartenenza) per accertamenti sulla reale identità. Se accertano che hai fornito generalità false commetti reato e vieni denunciato.
Io in bdc non porto mai i documenti ma nel borsello sottosella ho un cartoncino dove ho scritto come mi chiamo, comune di residenza, gruppo sanguigno e i numeri da chiamare in caso di necessità (moglie e genitori).
Ho sempre portato con me un documento, vivendo al confine con vari paesi (prima Slo-Cro, ora Aut), ho sempre preferito averlo con me perche´ pur essendo vicino a casa come Kilometraggio, in realtä sono all´estero...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: siddue

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.962
2.601
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io, visto che l'unica cosa che sono sicuro di avere sempre con me è lo smartphone, ho infilato la patente di guida e biglietto con il gruppo sanguigno nella cover che è trasparente.
Avevo anche pensato di acquistare uno di quei braccialetti salvavita con tutte le info necessarie ma alla fine non ho trovato niente che mi soddisfacesse.
 

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
in caso di semplice controllo, credo che nessun operatore delle FF.OO. perda tempo ad accompagnare in ufficio per identificazione un ciclista sprovvisto di documenti.
Anche perché non basta dire “non aveva documenti” per giustificare un accompagnamento per identificazione, che, essendo un’azione limitativa della libertà personale, prevede una serie di adempimenti (in primis, notiziare il PM di turno che quasi certamente farà diverse domande) ed atti da redigere nei quali va descritto il motivo specifico per cui non si siano ritenute genuine le generalità declinate verbalmente, COME PREVEDE LA LEGGE.
Con la carenza di uomini e mezzi che c’è oggi, chi, sano di mente, in occasione di un semplice controllo a campione, perderebbe tempo ad accompagnare in ufficio un ciclista sprovvisto di documenti, per poi perdere ore ed ore di tempo in attesa dei rilievi dattiloscopici e della comparazione impronte, mentre magari sul territorio accade di tutto e fioccano le chiamate, rischiando, quando va bene, una cazziata dai superiori e, quando va male, almeno una censura dalla Procura?!
Se poi si è in gruppo, basta un altro soggetto identificato che garantisca le generalità.
Se invece si viene fermati per motivi differenti, per un’infrazione o, peggio, una nota di ricerche, la situazione è un po’ diversa, ma oggi ci sono molti modi per valutare la genuinità delle generalità dichiarate, senza per forza procedere ad un accompagnamento per identificazione.
In merito al gruppo sanguigno, oggi ci vogliono pochi minuti per avere un riscontro clinico relativo allo stesso; in urgenza ed in attesa dei predetti riscontri, tutti noi ci becchiamo sangue (parti di esso) del gruppo zero negativo, perché nessun medico si azzarderebbe a trasfondere, solo sulla base di un foglietto trovato in un portafoglio o, peggio, di una scritta notata su un veicolo.
 
Ultima modifica:

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
52
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
Più che documenti personali, che sono sempre importanti, è fondamentale avere con sè i numeri per chiamare (da parte di terze persone) casa o famigliari in caso di incidente. Non sempre il telefono rimane integro nell'incidente.
Si, questa cosa che suggerisci è di grande aiuto per tutti: personale sanitario, Forze dell’Ordine e parenti.
 
  • Mi piace
Reactions: straker

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
748
616
Visita sito
Bici
nessuna
Io non porto nulla ma se dovessi portare qualcosa l'unica cosa davvero utile sarebbero i numeri telefonici. Il gruppo sanguigno nella primissima emergenza e' meno importanti di quanto si pensi e sapere come ti chiami ovviamente poco importa.
 
  • Mi piace
Reactions: straker

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Io non porto nulla ma se dovessi portare qualcosa l'unica cosa davvero utile sarebbero i numeri telefonici. Il gruppo sanguigno nella primissima emergenza e' meno importanti di quanto si pensi e sapere come ti chiami ovviamente poco importa.
Portarsi con sè il gruppo sanguigno non è rilevante/importante perchè il pronto soccorso è tenuto (prima di una trasfusione) fare l'analisi tramite laboratori interni all'ospedale. Giustamente è troppo rischioso per l'ospedale fare una trasfusione affidandosi ad un documento, devono avere la certezza in caso di problematiche legali. Non ho verificato ma il dottore del pronto soccorso mi ha convinto sul discorso scambio di persona/documenti, nel caso di persona incosciente e/o con viso con evidente escoriazione che non permette il riconoscimento certo del paziente. Solo in casi gravissimi segue testo:
Art. 28.
Richiesta urgente di sangue
Nelle situazioni in cui la vita del paziente possa essere messa in
pericolo da un ritardo della trasfusione si puo' distribuire il
sangue senza rispettare la procedura che si segue in condizioni
ordinarie.
In tali circostanze, se non si conosce il gruppo sanguigno del
ricevente, si devono distribuire emazie concentrare del gruppo O Rh
negativo (richiesta "urgentissima" senza campione di sangue del
ricevente).
Se il servizio trasfusionale e' in grado di determinare il gruppo
sanguigno ABO ed il tipo Rh secondo la normale procedura, anche se
non e' possibile controllare il risultato di precedenti
determinazioni, si puo' distribuire, in caso di richiesta
"urgentissima" con campione di sangue del ricevente, il sangue intero
dello stesso gruppo ABO e tipo Rh del ricevente od emazie concentrate
ABO compatibili prima che siano completate le prove di
compatibilita', ma comunque sempre previo controllo estemporaneo
della corrispondenza A, B, O, Rh tra ricevente e unita' di sangue.
In queste circostanze, la richiesta della trasfusione deve
contenere una dichiarazione del medico richiedente dalla quale
risulti che la gravita' della situazione clinica era tale da rendere
necessaria la trasfusione prima dell'esecuzione delle prove di
compatibilita' o del loro completamento.
Sull'etichetta per l'identificazione del ricevente apposta
sull'unita' di sangue, dovra' essere chiaramente specificato che le
prove di compatibilita' non sono state eseguite o non sono state
completate al momento della distribuzione dell'unita' stessa.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io non porto nulla ma se dovessi portare qualcosa l'unica cosa davvero utile sarebbero i numeri telefonici. Il gruppo sanguigno nella primissima emergenza e' meno importanti di quanto si pensi e sapere come ti chiami ovviamente poco importa.
Come uno si chiama è più importante di quanto si pensa.
Se è vero che nel primo soccorso ci si occupa delle funzioni vitali e di stabilizzare il paziente è altrettanto vero conoscere la sua storia clinica nel minore tempo possibile.
Se possibile i dati anagrafici vengono inviati dall'unità di soccorso a quella di destinazione che tramite l'anagrafe sanitaria risale appunto ai precedenti del paziente.
Sapere ad esempio che ha un pregresso di cardiopatico orienta decisamente le prime cure.
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
246
218
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Salve, io porto cell. con i documenti fotografati bene e salvati in una cartella, un foglietto plastificato con numeri di tel. da chiamare tipo ICE1, ICE2, etc. e 10/20€, se il giro è di qualche giorno bancomat, fermato dei CC per un controllo gli è bastato le foto dei documenti, erano interessati più che altro al modello/marchio della bici
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: straker