powerpod power meter

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
joe_caltotip ha scritto:
ciao!
avrei qualche domanda:
quanto ci hai messo a regolarlo? quando hai capito potevi fidarti dei numeri che ti restituiva? fai due test ftp separati per bdc/tt? che supporto usi per montarlo sulla tt (per favore riusciresti a farmi avere una foto?)
grazie mille!

L'ho acquistato negli stati uniti a Luglio 2016, ed ho iniziato ad usarlo quasi subito.
Notai subito un problema: In salita i valori erano realistici e confrontabili con i miei parametri (non altri PM, ma ho il tacx fortius che un idea della potenza me la da), in pianura erano sballati. Sbagliai ad inserire il dato di area frontale (penso da SW si chiami aero nella schermata della calibrazione). Dopo vari aggiustamenti i valori in pianura e salita erano realistici. Certo, per avere il 100% di conferma dovrei confrontare i dati con un DPFM, ma non avendo altri misuratori, non posso calibrarlo mediante il confronto.
Al problema ho adottato una soluzione che so già possa essere affetta da errore, cioè il confronto fra 2 prestazioni su due tempi diversi. In pratica feci il test FTP sia in salita che in pianura per confrontare i dati.
Vidi che il test sui 5' era identico, e il test sui 20' aveva qualche watt di scarto.
Per la calibrazione della bici da crono, che a Marzo 2017 usai il nuovo sistema di calibrazione andata-ritorno, e confrontai i dati di tre test massimali su 5' in tre gg diversi a breve distanza (rullo, strada, crono) e vidi che i dati collimavano.
Da quel momento non ho più toccato le calibrazioni, e da marzo ho i dati coerenti fra di loro.

Appena ho un attimo ti posto la foto del montaggio sulla crono.
Il supporto lo comprai direttamente dal sito ibike, è comunque il supporto originale che trovi sul sito.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
L'ho acquistato negli stati uniti a Luglio 2016, ed ho iniziato ad usarlo quasi subito.
Notai subito un problema: In salita i valori erano realistici e confrontabili con i miei parametri (non altri PM, ma ho il tacx fortius che un idea della potenza me la da), in pianura erano sballati. Sbagliai ad inserire il dato di area frontale (penso da SW si chiami aero nella schermata della calibrazione). Dopo vari aggiustamenti i valori in pianura e salita erano realistici. Certo, per avere il 100% di conferma dovrei confrontare i dati con un DPFM, ma non avendo altri misuratori, non posso calibrarlo mediante il confronto.
Al problema ho adottato una soluzione che so già possa essere affetta da errore, cioè il confronto fra 2 prestazioni su due tempi diversi. In pratica feci il test FTP sia in salita che in pianura per confrontare i dati.
Vidi che il test sui 5' era identico, e il test sui 20' aveva qualche watt di scarto.
Per la calibrazione della bici da crono, che a Marzo 2017 usai il nuovo sistema di calibrazione andata-ritorno, e confrontai i dati di tre test massimali su 5' in tre gg diversi a breve distanza (rullo, strada, crono) e vidi che i dati collimavano.
Da quel momento non ho più toccato le calibrazioni, e da marzo ho i dati coerenti fra di loro.

Appena ho un attimo ti posto la foto del montaggio sulla crono.
Il supporto lo comprai direttamente dal sito ibike, è comunque il supporto originale che trovi sul sito.
Quindi basta calibrare con il metodo aventi indietro?

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
[B ha scritto:
FedeSp[/B]]Una curiosità, ma la differenza dei watt dovuta alla posizione è tanta oppure si parla di qualche watt?

Siccome la resistenza aerodinamica cresce al quadrato della velocità, tanto maggiore è la velocità che stai compiendo, tanto maggiore sarà questa differenza.
Lo noto sopratutto nella bicicletta da crono, dove la calibrazione la feci sulle prolunghe. Quando sono appoggiato sul manubrio, a parità si percezione dello sforzo, di certo non sono ai valori che indica il powerpod, ma molto maggiori.
In salita fino a 15Km/h questa differenza non si sente tra le varie posizioni.
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
Allora... con la calibrazione andata-ritorno i valori sono molto più precisi..L importante è che una volta terminata bisogna collegarlo ad Isaac e controllare che sia tutt ok...valori fisici, peso, tipo di ruote etc. il resto poi li ricalibra lui appena partiti..a "sensazione" io che lo cambio spesso MTB/bdc... è un ottimo strumento


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
L'ho appena provato giusto per vedere che funzionasse tutto. Sembra che funzioni, fatta la calibratura andata e ritorno e ho provato giusto 2 km per capire se funzionava. I dati sono usciti ora non so se sono veritieri oppure no. Lo valuterò meglio la prossima uscita.

Domanda: ma non c'è modo di vedere la carica?

Siccome la resistenza aerodinamica cresce al quadrato della velocità, tanto maggiore è la velocità che stai compiendo, tanto maggiore sarà questa differenza.
Lo noto sopratutto nella bicicletta da crono, dove la calibrazione la feci sulle prolunghe. Quando sono appoggiato sul manubrio, a parità si percezione dello sforzo, di certo non sono ai valori che indica il powerpod, ma molto maggiori.
In salita fino a 15Km/h questa differenza non si sente tra le varie posizioni.
Ma Un dato quanto potrà essere, non credo 100watt. Cmq Ho messo presa alta.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Secondo me e per quanto ho visto io per le mie caratteristiche fisiche a velocità sui 32-34 all'ora a grandi linee tra le due prese ballano dai 20 ai 30w rilevati, non poco, ma sapendolo mi adeguo e se voglio poi posso correggere la posizione a casa su isaac.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Aggiungo una cosa, avevo sempre problemi col fatto che ogni tot tempo mi andava a zero e non capivo se stava facendo un reset o no perchè magari avevo affrontato tratti troppo sconnessi anche se non trovavo relazione nemmeno in questo, capitava anche e soprattutto in salita sul liscio dell'asfalto dolomitico.

Nella penultima uscita addirittura se ne andava proprio il segnale del pp sul garmin come se fosse scollegato.
Dato che l'assistenza mi aveva suggerito di controllare la batteria dei sensori che però erano nuovi mi sono chiesto se il sensore garmin di velocità sulla ruota posteriore non fosse troppo lontano, così l'ho spostato sulla ruota anteriore e magicamente non ha mai perso il segnale.

Devo ancora provarlo in salita dove ho riscontrato la maggior parte dei problemi ma spero di aver risolto.
Ora il problema è avere quel coso sul mozzo davanti che è inguardabile :bua:
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Domanda veloce, secondo voi è montato male?
8a45e08c5062b914b5a9de9fe072e726.jpg


Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Domanda veloce, secondo voi è montato male?
8a45e08c5062b914b5a9de9fe072e726.jpg


Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk



A occhio sì, se la bici è appoggiata a terra sicuramente la scritta non è parallela al terreno ma nettamente inclinata.

Poi non si capisce se quel cavo a destra gli passa davanti o comunque vicino, dalla foto così mi sembra che possa influire sul flusso d'aria ma la prospettiva non aiuta.
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Domanda veloce, secondo voi è montato male?
8a45e08c5062b914b5a9de9fe072e726.jpg


Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
troppo verso l'alto. è la wind port che deve essere parallela. comunque se usi il mount originale e lo monti sul manubrio (è il mount che deve stare il più possibile parallelo al terreno), c'è una specie di scatto di fine corsa che regola l'inclinazione. Ad occhio mi sembra che il mount si troppo inclinato verso l'alto
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
troppo verso l'alto. è la wind port che deve essere parallela. comunque se usi il mount originale e lo monti sul manubrio (è il mount che deve stare il più possibile parallelo al terreno), c'è una specie di scatto di fine corsa che regola l'inclinazione. Ad occhio mi sembra che il mount si troppo inclinato verso l'alto
Grazie ho provveduto a spostare l'attacco verso il basso. Domani riprovo... La calibrazione la fa in automatico? Altra cosa è possibile che ha influito in discesa questa inclinazione dandomi 1000watt mentre pedalavo?

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Grazie ho provveduto a spostare l'attacco verso il basso. Domani riprovo... La calibrazione la fa in automatico? Altra cosa è possibile che ha influito in discesa questa inclinazione dandomi 1000watt mentre pedalavo?

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
La calibrazione deve essere settatta da setup device e scegliere tra "migliore" (automatica) o "molto migliore (5 minuti e ritorno). Nel file scaricato da PP che mi hai mandato, non ho visti picchi di 1000 w in discesa.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
La calibrazione deve essere settatta da setup device e scegliere tra "migliore" (automatica) o "molto migliore (5 minuti e ritorno). Nel file scaricato da PP che mi hai mandato, non ho visti picchi di 1000 w in discesa.
Ho provveduto a ricalibrare il device domani provo e vediamo il risultato. Cmq ho letto questo articolo http://euganei.it/euganei/2017/03/test-comparativo-velocomp-powerpod-vs-garmin-vector-2/

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Aggiorno, oggi sono uscito e il dato lo ripetuto direi senza problemi, domanda quando ho riposizionato il powerpod si è automaticamente ricalibrato dopo 8 minuti di pedalata ha iniziato a funzionare. cosa faccio rifaccio la calibratura migliore o lascio questa calibratura?

Come faccio a capire se la calibratura è giusta? Oppure no?
 
Ultima modifica:

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Aggiorno, oggi sono uscito e il dato lo ripetuto direi senza problemi, domanda quando ho riposizionato il powerpod si è automaticamente ricalibrato dopo 8 minuti di pedalata ha iniziato a funzionare. cosa faccio rifaccio la calibratura migliore o lascio questa calibratura?

Come faccio a capire se la calibratura è giusta? Oppure no?

L'autocalibrazione serve riportare l'oscillometro alle condizioni di calibrazione. Dura 5 min e PP la esegue in automatico quando l'oscillometro devia dall'impostazione di calibrazione (inclinazioni evidenti della bici, spostamenti del PP etc). Personalmente consiglio di non smontare il PP e di caricarlo direttamente sulla bici. PP esegue in maniera corretta la calibrazione.
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
L'autocalibrazione serve riportare l'oscillometro alle condizioni di calibrazione. Dura 5 min e PP la esegue in automatico quando l'oscillometro devia dall'impostazione di calibrazione (inclinazioni evidenti della bici, spostamenti del PP etc). Personalmente consiglio di non smontare il PP e di caricarlo direttamente sulla bici. PP esegue in maniera corretta la calibrazione.
Onestamente smonto e rimonto in continuazione il powerpod in quanto utilizzo due bici! E tutto funziona alla grande...ovvio i primi 5 minuti (quando lo sposto da una bici all'altra) si ricalibra e poi torna a funzionare perfettamente...

Non mi sembra un gran consiglio quello di non smontarlo ed attaccarlo in carica direttamente dalla bici! Credo che il vantaggio PRINCIPALE di questo strumento sia proprio la portabilità e la semplicità di utilizzo...anche nel caricarlo! Sarebbe meglio specificare (come per altro già fatto) esclusivamente di pazientare 5 minuti dopo il rimontaggio......secondo me [emoji6]

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
L'autocalibrazione serve riportare l'oscillometro alle condizioni di calibrazione. Dura 5 min e PP la esegue in automatico quando l'oscillometro devia dall'impostazione di calibrazione (inclinazioni evidenti della bici, spostamenti del PP etc). Personalmente consiglio di non smontare il PP e di caricarlo direttamente sulla bici. PP esegue in maniera corretta la calibrazione.
Allora oggi ho fatto la calibrazione, ti ho girato i file via email perché purtroppo non so se ha funzionato tutto correttamente e non posso confrontarlo con un'altro pm

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Onestamente smonto e rimonto in continuazione il powerpod in quanto utilizzo due bici! E tutto funziona alla grande...ovvio i primi 5 minuti (quando lo sposto da una bici all'altra) si ricalibra e poi torna a funzionare perfettamente...

Non mi sembra un gran consiglio quello di non smontarlo ed attaccarlo in carica direttamente dalla bici! Credo che il vantaggio PRINCIPALE di questo strumento sia proprio la portabilità e la semplicità di utilizzo...anche nel caricarlo! Sarebbe meglio specificare (come per altro già fatto) esclusivamente di pazientare 5 minuti dopo il rimontaggio......secondo me [emoji6]

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
Chiaro che mi riferivo a chi ha una sola bici [emoji5]