tubolari 28mm

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
vengo da 3 anni con lo stesso tipo di tubolare: AREMBERG25mm

ora sto passando a bici disk.
Visto che punto piu al comfort che alle prestazioni.....sto valutando se prendere dei TUBOLARI 28mm.

ma ho visto solo uno della TUFO! cosa c'e' di altro ?


secondo dubbio : sulla bici disk che sto valutando ( roadmachine o new SL6 ) i 28 ci passano.
Ma le ruote MEILESTEIN DISK hanno cerchio largo 20mm........sara' un problema usare i 28mm???

grazie
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
vengo da 3 anni con lo stesso tipo di tubolare: AREMBERG25mm

ora sto passando a bici disk.
Visto che punto piu al comfort che alle prestazioni.....sto valutando se prendere dei TUBOLARI 28mm.

ma ho visto solo uno della TUFO! cosa c'e' di altro ?
Vlaanderen della veloflex, ottimi ma sono "solo" 27.
secondo dubbio : sulla bici disk che sto valutando ( roadmachine o new SL6 ) i 28 ci passano.
Ma le ruote MEILESTEIN DISK hanno cerchio largo 20mm........sara' un problema usare i 28mm???

grazie
io non ce li metterei mai. ma non tanto per la sicurezza, quanto perchè sono un pugno in un occhio e poi ci sarebbe anche la questione aerodinamica, per non parlare dello spanciamento.
considera che io su ruote con cerchio 23 corima, mi limito a usare dei 24 o al max 25 (tufo).
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Se cerchi il comfort hai valutato i tubeless? Sono estremamente confortevoli e non hanno le problematiche dei tubolari in caso di foratura, io li ho appena messi e sono molto felice della scelta.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
@ davlak: Sono quasi d'accordo..... ma cercavo inizialmente una risposta tecnica. Il 28 su 20 da' problemi? Sul discorso estetica e soprattutto peso....mi trova d'accordo.
Grazie

[MENTION=60783]Rone69[/MENTION]: Le meilestein disk sono solo TUBOLARE. grazie
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
@ davlak: Sono quasi d'accordo..... ma cercavo inizialmente una risposta tecnica. Il 28 su 20 da' problemi? Sul discorso estetica e soprattutto peso....mi trova d'accordo.
Grazie

[MENTION=60783]Rone69[/MENTION]: Le meilestein disk sono solo TUBOLARE. grazie

sinceramente non ti posso rispondere per esperienza perchè non l'ho mai fatto.
ti posso però dire per esperienza che un 25 abbondante montato su cerchio da 23 e sottoposto a una discesa lunga 23 km, mi si è scollato.
ora non dico che sia colpa solo del divario tra le due sezioni, ma un dubbio mi è venuto, per via delle trazioni laterali che aumentano geometricamente con l'aumentare della sporgenza del tubolare dai bordi.
in più: su un cerchio da 20 sei costretto a usare un biadesivo da 19...o, se usi il mastice, è evidente che la sezione di presa del tubolare sia decisamente ridotta rispetto a combinazioni più equilibrate.
in sintesi: un 28 io non ce lo metterei.
ma detto questo, credo che per un uso normale, non troppo stressante, non succeda niente di grave.
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
challenge tech paris Roubaix ... 27mm ... protezione pps... io ho la versione tubo aperti
e sono fantastici li monto sotto la mtb ci ho fatto gravel senza problemi e forature
con i disk non avrei il problema delle temperature del cerchio . Tuttavia io lo appoggerei su di una sezione più generosa di 25 ..