Upgrade Wilier

ilnero

Novellino
23 Maggio 2017
97
15
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti.
Vi chiedo un consulto per alcuni upgrade per mia wilier montegrappa 2012.
La bici monta la tripla davanti (50x39x30) e sarebbe mia intenzione passare a una doppia compact (50x36). La scelta nasce dal fatto che oltre a risparmiare qualcosina sul peso, eviterei alcune imperfezioni nella cambiata del deragliatole anteriore.

Quale guarnitura mi consigliate? Attualmente monta una FSA omega e come budget non vorrei superare i 150 euro.
Sarà necessario sostituire anche il movimento centrale se passo da una doppia a una tripla?

Grazie
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Sarà necessario sostituire anche il movimento centrale se passo da una doppia a una tripla?

Non per scoraggiarti, ma potrebbe essere ampio il budget da investire nel passaggio tripla a compact, ben più di quanto non lo sia sostituire guarnitura+MC.
Metti pure in conto leva di sinistra, MC, guarnitura, catena, deragliatore + leva destra, cassetta e cambio (se dietro avessi un 8V e volessi passare a 10/11V)...
Praticamente un gruppo nuovo.
Valuta bene se valga la pena tale investimento a fronte della regolazione del cambio installato e del valore assoluto della bici...
 

ilnero

Novellino
23 Maggio 2017
97
15
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier
Non per scoraggiarti, ma potrebbe essere ampio il budget da investire nel passaggio tripla a compact, ben più di quanto non lo sia sostituire guarnitura+MC.
Metti pure in conto leva di sinistra, MC, guarnitura, catena, deragliatore + leva destra, cassetta e cambio (se dietro avessi un 8V e volessi passare a 10/11V)...
Praticamente un gruppo nuovo.
Valuta bene se valga la pena tale investimento a fronte della regolazione del cambio installato e del valore assoluto della bici...

Dietro monta 10V (11-25) e il deragliatore 105 gabbia lunga. Tutto questo vorrei mantenerlo.

Posso mettere in conto di cambiare il MC. Deragliatole anteriore e leva sinistra non li posso mantenere se passo dalla tripla alla doppia?

La cosa è più complicata di quanto pensassi;nonzo%
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Dato che hai già un 105 a 10v, se i comandi sono quelli del 105 10v, puoi cambiare
- il solo comando sinistro
- il deragliatore anteriore per una corona doppia (con un 105 serie 5700, oppure un Tiagra serie 4600)
- la guarnitura
- se monti una guarnitura FSA Omega con lo stesso perno passante di quella che hai adesso non devi cambiare anche il movimento centrale.
- la catena è già una 10v, quindi va bene

- Fili di cambio e freno ed eventualmente le guaine (io le cambierei, dato che le tue mi sembra di capire che hanno già qualche anno).
 

ilnero

Novellino
23 Maggio 2017
97
15
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier
Dato che hai già un 105 a 10v, se i comandi sono quelli del 105 10v, puoi cambiare
- il solo comando sinistro
- il deragliatore anteriore per una corona doppia (con un 105 serie 5700, oppure un Tiagra serie 4600)
- la guarnitura
- se monti una guarnitura FSA Omega con lo stesso perno passante di quella che hai adesso non devi cambiare anche il movimento centrale.
- la catena è già una 10v, quindi va bene

- Fili di cambio e freno ed eventualmente le guaine (io le cambierei, dato che le tue mi sembra di capire che hanno già qualche anno).

Chiarissimo, grazie mille.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la leva sinistra secondo me non la devi cambiare, basta regolare bene i finecorsa del deragliatore e la leva andrà benissimo anche con la doppia.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Dietro monta 10V (11-25) e il deragliatore 105 gabbia lunga. Tutto questo vorrei mantenerlo.

In tal caso, sia cambio che cassetta sono OK.

Posso mettere in conto di cambiare il MC. Deragliatole anteriore e leva sinistra non li posso mantenere se passo dalla tripla alla doppia?

No. deragliatoRe e Leva sx hanno spaziature per la 3a. Nel passaggio, dovrai acquistare qualcosa che abbia spaziature per la 2a (es. leva 105 sx serie 5700).

La cosa è più complicata di quanto pensassi;nonzo%

Non complicato. Direi oneroso...
Comunque, te lo sconsiglio: se il tuo gruppo é un 105, ottimo per la bdc, i difetti di cui parli sotto possono essere facilmente risolti con una registrazione. Il peso aggiuntivo é irrilevante, considerando pure che compreresti comunque un prodotto entry level con 150 euro...
Se la bici ti soddisfa, meglio investire i $$$ altrove (leggi: ruote).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io invece ho l'impressione che avendo un MC a perno quadro, il perno che si usa per la tripla sia più lungo di quello per la doppia; magari funziona uguale, ma ti trovi con la guarnitura un po' "esterna" rispetto al giusto. Quindi c'è da cambiare anche quello.

Se il problema è l'imprecisione nella deragliata, i primi indiziati sono regolazione del cambio e magari cavi/guaine che hanno già cinque anni. Con una spesa ben minore...

In generale, cambiare gruppo (in tutto o in parte) su una bici di fascia bassa non vale mai la pena

PS il campagnolo tanto vituperato per avere il deragliatore a scatto multiplo, alla fine è piùflessibile per queste cose
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dicesi "magheggio"... :) funzionare, funziona. Funzionare bene, anzi benissimo? mah... :-|
o-o

la spaziatura tra le corone della doppia dovrebbe essere uguale a quello tra la prima e la seconda e tra la seconda e la terza corona della tripla; una volta verificato questo, se è così non ci devono essere problemi...
io non sono un esperto Shimano, uso solo Campagnolo; per i vecchi gruppi 10v Campy il comando sinistro era lo stesso tra doppia e tripla (non esisteva comando specifico per la tripla).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io invece ho l'impressione che avendo un MC a perno quadro, il perno che si usa per la tripla sia più lungo di quello per la doppia; magari funziona uguale, ma ti trovi con la guarnitura un po' "esterna" rispetto al giusto. Quindi c'è da cambiare anche quello.

Se il problema è l'imprecisione nella deragliata, i primi indiziati sono regolazione del cambio e magari cavi/guaine che hanno già cinque anni. Con una spesa ben minore...

In generale, cambiare gruppo (in tutto o in parte) su una bici di fascia bassa non vale mai la pena

PS il campagnolo tanto vituperato per avere il deragliatore a scatto multiplo, alla fine è piùflessibile per queste cose

giusto, se parliamo di movimento centrale a perno quadro va assolutamente cambiato, perchè quello per tripla è più lungo.
mettendoci sopra una doppia si avrebbe una linea catena del tutto sballata.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
la spaziatura tra le corone della doppia dovrebbe essere uguale a quello tra la prima e la seconda e tra la seconda e la terza corona della tripla; una volta verificato questo, se è così non ci devono essere problemi...
io non sono un esperto Shimano, uso solo Campagnolo; per i vecchi gruppi 10v Campy il comando sinistro era lo stesso tra doppia e tripla (non esisteva comando specifico per la tripla).

:) Campy, vecchia e affidabile Campy... su questo ha ragione [MENTION=35589]peppe59[/MENTION]: Shimano sarà pure un orologio, ma quando si tratta di uscire dall'ordinario... Comunque, quello che dici é corretto: il magheggio funziona. La precisione e affidabilità é altrove, peró (soprattutto per chi ha la necessità di un meccanico per le registrazioni periodiche). Diciamo che sarebbe OK su una frankenbike da rulli. Magari meno sulla 1a bici.
Questo é il mio umile pensiero...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
:) Campy, vecchia e affidabile Campy... su questo ha ragione [MENTION=35589]peppe59[/MENTION]: Shimano sarà pure un orologio, ma quando si tratta di uscire dall'ordinario... Comunque, quello che dici é corretto: il magheggio funziona. La precisione e affidabilità é altrove, peró (soprattutto per chi ha la necessità di un meccanico per le registrazioni periodiche). Diciamo che sarebbe OK su una frankenbike da rulli. Magari meno sulla 1a bici.
Questo é il mio umile pensiero...

se l'interasse tra le corone è lo stesso tra doppia e tripla non vi è nessun magheggio: si tratta solo di limitare l'escursione della leva agendo sui finecorsa del deragliatore, e deve funzionare perfettamente.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
bradipus ha scritto:
giusto, se parliamo di movimento centrale a perno quadro va assolutamente cambiato, perchè quello per tripla è più lungo.
mettendoci sopra una doppia si avrebbe una linea catena del tutto sballata.
Giusto, io pensavo al Mega Exo, con perno passante, non pensavo potesse essere un perno quadro. Col perno quadro è vero, va cambiato anche il movimento centrale. A questo punto tanto vale metterne uno moderno a calotte esterne; eh, già, ma poi ci vogliono due chiavi: una per smontare il perno quadro, e una per montare il perno passante. Poi occorre anche la dinamometrica, per stringere le brugole delle nuove pedivelle.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
D'accordissimo, infatti leggendo il manuale del fd-5703 la regolazione e esattamente la stessa di quello della doppia, l'unica cosa diversa è la regolazione della tensione del cavo che si effettua sulla corona centrale (invece che su quella grande) ma lì hai ampio margine per settarlo in modo che funzioni in modo ottimale.

PS Adesso uso shimano ma il mio campy veloce è preciso e affidabile da 8 anni, al punto che il deragliatore posteriore lo tocco solo quando cambio le guaine e i cavi e quello anteriore Xenon comincià ad avere problemi solo quando le guaine sono a fine vita: in pratica fa fatica a scendere sulla corona piccola che è il tipico sintomo che sono da cambiare.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ciao a tutti.
Vi chiedo un consulto per alcuni upgrade per mia wilier montegrappa 2012.
La bici monta la tripla davanti (50x39x30) e sarebbe mia intenzione passare a una doppia compact (50x36). La scelta nasce dal fatto che oltre a risparmiare qualcosina sul peso, eviterei alcune imperfezioni nella cambiata del deragliatole anteriore.

Secondo me devi solo trovare un meccanico migliore, in grado di regolarla a puntino.