Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
sto procedendo al montaggio del Pro One sulle ruote Shimano RS11 (non tubeless)

Il nastro del kit Schwalbe sembra aver otturato perfettamente i fori dei nippli.
:mrgreen:
Problema:

c'è perdita consistente dal tallone, in corrispondenza esatta della giuntura/saldatura del cerchio. Infatti aumenta proprio premendo sul tallone vicino al cerchio. Altrove tutto ok.

Domanda:

è un problema se il soffio d'aria avviene PRIMA del tallonamento?

Lo chiedo perché dovro recarmi da qualche parte dove ci sia un compressore. Nonostante abbia usato quel liquido sapaonato del kit, a tallonare con la pompa verticale... manco per il ca**o!!!!!! Proprio escluso. arrivo a 125 psi con tutto il mio peso....


Altro dubbio legato al primo...

Una volta che tallona e sento lo schiocco, la perdita sparisce, oppure dovrò fare affidamento sul successivo riempimento di lattice tramite la valvola?

Grazie in anticipo alle anima pie che mi aiuteranno...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Sapessi dove andare a prenderle lo farei ma non ricordo i 3D ne eventuali altri social... di sicuro l'ho letto.
A parte ciò tu ti senti di prenderti la responsabilità della vita altrui ?
Hai idea cosa succederebbe a te se venissi a sapere che qualcuno che ha converito dei cerchi, dietro tue indicazioni, e poi si è schiantato perchè stallonato ??
Puoi farlo eh... nessuno te lo può impedire ma io una nota a margine cmq la aggiungerei ;)

So che parecchi hanno convertito cerchi forse fidandosi "anche" delle mie indicazioni e son tutti vivi e vegeti, rimango legato al concreto e alla casistica reale non a quella che penso che potrebbe essere.
Il lattice può corrodere un cerchio in alluminio se contiene ammoniaca, ma di fatto lo incolla al bordo tanto da essere difficoltoso lo "smontaggio", comunque sia il rischio con il tubeless è di molto inferiore al viaggiare con una camera d'aria, per cui ogni conversione è di fatto positiva sul lato sicurezza.
Sono opinioni personali ognuno valuti con la sua testa.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
a me risulta abbiano un cerchio c 17,8 e 20 mm esterno.
sul quale ci monterei al massimo dei 25mm effettivi.

i tubeless da 28 su un cerchio da 20 mm non ce li devi montare nel modo più assoluto, tanto più che non mi risulta sia tubeless ready e inoltre ti ritroveresti ad andare in giro su un wurstel montato su una ruota da 4.500€.


grazie della consulenza, ma hai confuso i modelli ruota cui facevo riferimento:
i MEILESTEIN TUBOLARE sono da 20mm. attualmente ci monto tubolari da 25
i WEIGWEISER CLINCHER sono da 24mm. Vorrei montarci cop. da 25/28, POSSIBILMENTE TUBELESS........

quello che chiedevo a voi esperti e' se le due soluzioni hanno stesso livelo comodita'?

usando i freni a disco, il problema di STALLONARE un tubeless"adattato" si riduce a zero ?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ragazzi sto per ordinare i Pro One, ma ho ancora il dubbio sulla larghezza, cosa mi consigliate 23 o 25?
Peso 85kg e li monterò sulle Dura Ace WH9000 C25 (15c), sulle quali attualmente monto i Grand Prix 4000 SII da 25 (gonfiati 7.0A-7.5P) che preferisco ai 23 che ho usato in passato.
Sono un cicloamatore da granfondo e apprezzo la salita ...
Grazie....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
grazie della consulenza, ma hai confuso i modelli ruota cui facevo riferimento:
i MEILESTEIN TUBOLARE sono da 20mm. attualmente ci monto tubolari da 25
i WEIGWEISER CLINCHER sono da 24mm. Vorrei montarci cop. da 25/28, POSSIBILMENTE TUBELESS........

quello che chiedevo a voi esperti e' se le due soluzioni hanno stesso livelo comodita'?

usando i freni a disco, il problema di STALLONARE un tubeless"adattato" si riduce a zero ?
ah ok scusa.
comunque 24mm è la larghezza del cerchio esterna, non il canale...e direi per fortuna se no sarebbe davvero esagerato.
ci puoi montare quello che preferisci tra 25 e 32, stando anche a quanto dichiarato dal costruttore.
il comfort sarà un pelo superiore se monti il 28 tuttavia già un pro one da 25 su quel cerchio diventa un 28 abbondante.
lo stallonamento più che altro potrebbe avvenire in caso di perdita di pressione a seguito foratura, e su un cerchio clincher può verificarsi anche a pneumatico non totalmente sgonfio, a differenza di quanto potrebbe avvenire su un cerchio dedicato, che in teoria dovrebbe poter trattenere il tallone anche a pressione zero per un breve tratto.
comunque si tratta di evenienze difficili da verificarsi nell'utilizzo di una copertura tubeless, perchè in genere ti da il tempo di fermarti prima di sgonfiarsi del tutto.
detto questo, io una mail a Lightweight gliela manderei per sentire che dicono riguardo al montaggio tubeless ready.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ragazzi sto per ordinare i Pro One, ma ho ancora il dubbio sulla larghezza, cosa mi consigliate 23 o 25?
Peso 85kg e li monterò sulle Dura Ace WH9000 C25 (15c), sulle quali attualmente monto i Grand Prix 4000 SII da 25 (gonfiati 7.0A-7.5P) che preferisco ai 23 che ho usato in passato.
Sono un cicloamatore da granfondo e apprezzo la salita ...
Grazie....

Considera che sono belli abbondanti, il 25 ti viene bello ciccio quasi un 28 o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ragazzi sto per ordinare i Pro One, ma ho ancora il dubbio sulla larghezza, cosa mi consigliate 23 o 25?
Peso 85kg e li monterò sulle Dura Ace WH9000 C25 (15c), sulle quali attualmente monto i Grand Prix 4000 SII da 25 (gonfiati 7.0A-7.5P) che preferisco ai 23 che ho usato in passato.
Sono un cicloamatore da granfondo e apprezzo la salita ...
Grazie....
23A - 25P. gonfiati rispettivamente 7 - 7,5
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
allora.... le ho montate avanti e dietro, senza lattice non tengono la pressione.

Il rumore del tallonamento forse non si deve sentire perché i miei cerchi non nascono per il tubeless, non hanno quel famoso dentino nel profilo, quindi sto cominciando a pensare che non si sentira mai nessuno scatto, rumore. La gomma gonfia sembra ok, solo che perde pressione.

Domanda:

è capitato a tutti voi che avete tubelessizzato cerchi non idonei? Si risolve col lattice?

Al momento la mia impressione è che io il tubeless non lo posso fare con questi cerchi. A meno che il lattice non risolve il tutto....
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
cioe fatemi capire voi state cercando di montare un tubeless su cerchi NO tubeless ??? ;nonzo%;nonzo%


ma CAXzo ma vi fa cosi schifo la vita!!! :wacko::wacko::wacko:

Ciao Sepica,

allora, io ho chiesto qui:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5901523&postcount=3797

se fosse possibile montare tubeless i Pro One sugli SHIMANO RS11, che non sono per tubeless.

In risposta ci sono state tante testimonianze di persone contentissime di aver tubelissazzato cerchi NON Tubeless.

Sono io che non ho capito un caz*o, oppure è invece una cosa non garantita dai produttori, ma che, con le dovute accortezze, riesce bene?
 
Ultima modifica:

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Se i 23 sono 26/27 reali, i 25 quanto sono di larghezza?
Su che canale i 23 hanno quelle misure?

Si parla si schwalbe pro one giusto?

Grazie

Come detto da Dagos sulle RR21 canale da 18 interno ..
Appena montati sei sul 25 abbondante ,poi col "cedimento" della mescola e pressioni altine si ottengono quelle misure di battistrada....

Pensa che sulle Hed (c21) i 23 mi erano arrivati a quasi 28mm
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.530
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao Sepica,

allora, io ho chiesto qui:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5901523&postcount=3797

se fosse possibile montare tubeless i Pro One sugli SHIMANO RS11, che non sono per tubeless.

In risposta ci sono state tante testimonianze di persone contentissime di aver tubelissazzato cerchi NON Tubeless.

Sono io che non ho capito un caz*o, oppure è invece una cosa non garantita dai produttori, ma che, con le dovute accortezze, riesce bene?

ma il tubeless funziona proprio perche ci sono i due canali "maschio femmina" diciamo cosi, gomma cerchio se uno dei due manca, è solo fortuna che non stalloni , ora la cosa si puo azzardare in MTB sia per le pressioni assai piu basse sia perche te ne accorgi in mille modi, e sia per le velocita inferiori...nonche asfalto contro terra cespuglio contro camion ...

Fate un po voi i a 60 70 80 km/h con una gomma non "certificata" nel suo montaggio non ci andrei....

(piccola storiella, montavo gomme non tlr su cerchi tlr, sulla MTB proprio x risparmiare peso...... un giorno x fare aderire bene la gomma con dentro il lattice, gli ho dato giu di compressore gonfiando gonfiando gonfiando gonfiando BOOOOOMMMMM ha stallonato ....risultato faccia e occhi e capelli completamente innondati di lattice e cerchio irremediabilmente storto )(200€)
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
ma il tubeless funziona proprio perche ci sono i due canali "maschio femmina" diciamo cosi, gomma cerchio se uno dei due manca, è solo fortuna che non stalloni ,)


Chiaro, grazie. In effetti all'inizio era proprio questo il dubbio che avevo e l'informazione che cercavo... vabbè... è arrivata adesso...

Comunque il lattice ha risolto. Montate, tengono la pressione, domani ci esco.

Fortunatamente non sono il tipo che va forte in discesa, e comunque appena le finanze lo consentono, volevo fare un upgrade delle ruote (ovviamente poi vere Tubeless...

Alle mie andature prudenti (soprattutto in curva!!!) non mi riesco ad immaginare come possa stallonare, sembra tutto molto solido e ben tenuto insieme dalla pressione. Chiaro che se si sgonfia all'improvviso diventa un problema...

[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

grazie! mi hai fatto prendere il 23 su cerchio 15C :) ci sta benissimo. Stavo per fare una cavolata.. 25 o addirittura 28
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
(piccola storiella, montavo gomme non tlr su cerchi tlr, sulla MTB proprio x risparmiare peso...... un giorno x fare aderire bene la gomma con dentro il lattice, gli ho dato giu di compressore gonfiando gonfiando gonfiando gonfiando BOOOOOMMMMM ha stallonato ....risultato faccia e occhi e capelli completamente innondati di lattice e cerchio irremediabilmente storto )(200€)

Su questo concordiamo tutti e al limite facciamo il contrario cioè montiamo tlr o ust su cerchi non tubeless e mai il contrario

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Su questo concordiamo tutti e al limite facciamo il contrario cioè montiamo tlr o ust su cerchi non tubeless e mai il contrario

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
In MTB si fa senza problemi il contrario. Il fatto che stalloni è probabilmente dovuto al fatto che cerchi e pneumatici MTB hanno basso e precisi limiti di pressione che il compressore supera facilmente

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
le Elite c17 le converti facilmente e senza problemi, e ci puoi montare tranquillamente il pro one 25, che anzi ti consiglio fortemente.
quanto al convertire tutto il tuo parco ruote, il mio consiglio è: per adesso accontentati di provare il tubeless su un solo tipo di ruote.
poi aspetta di incappare in una foratura e vedi come ti trovi...facci un pò la mano, insomma.

grazie della dritta
infatti la mia intenzione è capire bene sti tubeless, e dato che le R0 hanno canale da 15 e le mavik da 17 vedere eventuali differenze
conta che normalmente uso i continental da 25 (ogni tanto anche i vittoria) con camere normali e non ho mai avuto grossi problemi, però trovo interessante già solo il fatto che piccoli fori vengano tappati dal lattice o che non ci sia il rischio di pizzicare la camera d'aria (che in una gf male non fa)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Considera che sono belli abbondanti, il 25 ti viene bello ciccio quasi un 28 o-o
vero anche questo, ........ ho appena gonfiato e misurato i miei Continental Grand prix 4000 SII, che sono al 75% della loro vita e l'anteriore gonfiato a 7,0 bar misura 26,6mm il posteriore a 7,0 bar misura 27mm.
Se ho capito bene il Tubless con l'invecchiamento/usura tendono ad cedere un poco aumentando di misura, è vero?
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ma il tubeless funziona proprio perche ci sono i due canali "maschio femmina" diciamo cosi, gomma cerchio se uno dei due manca, è solo fortuna che non stalloni , ora la cosa si puo azzardare in MTB sia per le pressioni assai piu basse sia perche te ne accorgi in mille modi, e sia per le velocita inferiori...nonche asfalto contro terra cespuglio contro camion ...

Fate un po voi i a 60 70 80 km/h con una gomma non "certificata" nel suo montaggio non ci andrei....

(piccola storiella, montavo gomme non tlr su cerchi tlr, sulla MTB proprio x risparmiare peso...... un giorno x fare aderire bene la gomma con dentro il lattice, gli ho dato giu di compressore gonfiando gonfiando gonfiando gonfiando BOOOOOMMMMM ha stallonato ....risultato faccia e occhi e capelli completamente innondati di lattice e cerchio irremediabilmente storto )(200€)
Ciao sepica premesso son anni che uso i tubeless solo su ruote convertite e non native tubeless mai 1 problema su strada anche alle velocità da te prima enunciate
Già altre volte ho fatto presente che in bdc sol col copertoncino mi è capitato di stallonare di qui la mia migrazione ai tubeless, bisogna far molta attenzione a come s'inserisce la camera d'aria nella ruota altrimenti una minima imperfezione può portare allo stallonamento con tutte le sue gravissime conseguenze :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.