Passaggio dal 50/34 a 53/39

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La faccio più semplice ancora, la fisica, i calcoli ecc...dan solo delle indicazioni di massima ma non sono la verità!
Perchè se andassimo dietro a calcoli e null'altro sarebbe semplicissimo, prendiam due misure, facciam 2 calcoli e il gioco è finito ma invece non è così.
Ad esempio voglio proprio vedere chi solo con l'altezza sella si è fermato al calcolo matematico e non la più mossa.
E poi allora perchè esisterebbero centri dove ti fan fare più prove in posizioni diverse per veder qualè la resa migliore del tuo fisico?...non dovrebbero esistere queste cose se la fisica e i vostri calcoli sono verità assolute!
Due persone con identiche misure potrebbe ritrovarsi con misure diverse di altezza sella, dislivello manubrio, lunghezza pedivelle, uso dei rapporti ecc ecc ed ottener cmq i miglior risultati per il proprio fisico.
Per fortuna siamo ancora umani e non robò...la teoria è una cosa, la pratica un'altra! o-o
Ricordiamoci che siamo tutti diversi l'un dall'altro, aver solo delle misure uguali non significa proprio un bel nulla, ognuno di noi ha la propria capacità polmonare, muscoli delle gambe diversi ecc ecc potrei andar avanti così all'infinito!
Sia ben chiaro, non sono contro i calcoli e la fisica...anzi, ma quelli meglio usarli per costruire case, ponti ecc dove non cè la variabile del fattore umano!

@miky731..Allora.. bisogna scindere ciò che è matematico da cio che non lo è.. Personalmente sono d'accordo con @mini4wdking.. lo sviluppo metrico è imprescindibile.. corona/pignone è un rapporto (almeno per le corone "tonde") imprescindibile.. Punto. Senza se e senza ma..

..la fisica, i calcoli ecc...dan solo delle indicazioni di massima ma non sono la verità!
Questa affermazione è alla pari de " La corazzata Potemkin" di fantozzi.. A parità di presupposti si hanno nel 99,99% dei casi, lo stesso risultato.. L'esempio che riportavi (altezza sella.. solo x spiegarmi meglio) NON PARTE DA PRESUPPOSTI UGUALI.. in quanto possono variare:
- flessibilità della schiena
- panza
- anatomia del bacino
- adattamenti posturali soggettivi
e così via..

.. ma è chiaro che a parità di presupposti come:
- Lughezza pedivella
- Indice di sviluppo metrico (corona/pignone)
- Forza impressa sui pedali
- (? .. magari qualcos'altro che mi sfugge)
Il risultato è lo stesso!!

Cosa diversa è il lato "soggettivo" della pedalata.. Che uno si trovi meglio a pedalare agile/agilissimo/normale/duro/etc questo è sensazione personale.. Qualche utente riportava un "calo" di prestazioni dovuto all'utilizzo della compatta.. Anche qui, secondo me è un ragionamento che non ci stà.. Forse era abituato ad andare via "duro" mentre con la compatta ha tenuto rapporti più agili, boh.. ma resta sempre il fatto che sviluppo metrico è sviluppo metrico, tradizionale o compatta che sia!!
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Qualche utente riportava un "calo" di prestazioni dovuto all'utilizzo della compatta.. Anche qui, secondo me è un ragionamento che non ci stà.. Forse era abituato ad andare via "duro" mentre con la compatta ha tenuto rapporti più agili, boh.. ma resta sempre il fatto che sviluppo metrico è sviluppo metrico, tradizionale o compatta che sia!!

Io sono uno tra quelli che ha un calo di prestazione con la compact e non è questione di "soggezzione", quando finisco il giro o una GF e la media è più bassa lasciando il resto dei valori uguali (media cadenza, media cuore ecc...) cè poco da fare, la colpa può esser solo di questo componente...e bada bene, ho provato x 2 anni!
Ripeto, dovete spiegarmi come mai già solo son passato dal 34 al 36 e son andato subito meglio e più veloce (i tempi e i dati non son soggettivi!).
Poi non capisco, se tu mi dici che ti trovi meglio e vai più veloce con la compact mica ti dico di cambiare, se ti trovi bene usa quella ma io uso l'altra o-o
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io sono uno tra quelli che ha un calo di prestazione con la compact e non è questione di "soggezzione", quando finisco il giro o una GF e la media è più bassa lasciando il resto dei valori uguali (media cadenza, media cuore ecc...) cè poco da fare, la colpa può esser solo di questo componente...e bada bene, ho provato x 2 anni!
Ripeto, dovete spiegarmi come mai già solo son passato dal 34 al 36 e son andato subito meglio e più veloce (i tempi e i dati non son soggettivi!).
Poi non capisco, se tu mi dici che ti trovi meglio e vai più veloce con la compact mica ti dico di cambiare, se ti trovi bene usa quella ma io uso l'altra o-o
La risposta te la sei data da solo..Se parità di cadenza, vai più piano, significa che i rapporti che usi da solo sono giocoforza più corti.. e qui manca il presupposto fondamentale..cioè "a parità di sviluppo metrico"!!

Stesso discorso per il 36.. Matematica è matematica..
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Io sono uno tra quelli che ha un calo di prestazione con la compact e non è questione di "soggezzione", quando finisco il giro o una GF e la media è più bassa lasciando il resto dei valori uguali (media cadenza, media cuore ecc...) cè poco da fare, la colpa può esser solo di questo componente...e bada bene, ho provato x 2 anni!
Ripeto, dovete spiegarmi come mai già solo son passato dal 34 al 36 e son andato subito meglio e più veloce (i tempi e i dati non son soggettivi!).
Poi non capisco, se tu mi dici che ti trovi meglio e vai più veloce con la compact mica ti dico di cambiare, se ti trovi bene usa quella ma io uso l'altra o-o
se invece di cambiare le corone avessi cambiato i pignoni in modo da avere lo stesso sviluppo metrico, il risultato sarebbe stato lo stesso!
Ti piace pedalare più duro e meno agile (fatto soggettivo) ma lo stesso sviluppo metrico (fatto oggettivo) lo puoi ottenere con differenti accoppiamenti corone/pignoni.
Tutto qui, niente "cagate matematiche" come qualche mente illuminata ha affermato durante la discussione!
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
se invece di cambiare le corone avessi cambiato i pignoni in modo da avere lo stesso sviluppo metrico, il risultato sarebbe stato lo stesso!
Ti piace pedalare più duro e meno agile (fatto soggettivo) ma lo stesso sviluppo metrico (fatto oggettivo) lo puoi ottenere con differenti accoppiamenti corone/pignoni.
Tutto qui, niente "cagate matematiche" come qualche mente illuminata ha affermato durante la discussione!

Ma guarda che ho messo i rapporti più duri insieme alle corone più piccole, gli sviluppi metrici son gli stessi.
Non è vero che mi piace pedalare più duro visto che a fine giro o gara quando scarico i dati al pc la media RPM è identica.

Lo già scritto mille volte e come me anche altri han provato a dire la stessa cosa, in pratica a parità di sviluppo metrico preferisco aver davanti la corona più grande, mi sento la pedalata più rotonda e redditizia (e i dati e tempi dimostrano che vado effettivamente più veloce....non mi pare quindi solo una cosa soggettiva) o-o

Poi ognuno faccia come vuole, io son quì a dare il mio parere e a spiegare cosa mi è successo. Se voi andate meglio con corone piccole usatele, chi vi dice nulla.....al contrario però voi non criticate chi si trova meglio e và più veloce con le corone grandi o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sì, ma il bello è che per andare più duri in salita non è neanche necessario sostiture i pignoni (e tantomeno le corone), basta usare un rapporto diverso!!!

E' questa l'assurdità di chi sostiene che la compact obbliga ad andare agili.

"con il 34 vado troppo agile, non vado!"
ok
che rapporto stai usando con il 34? il 19? METTI IL 17!!!!!!!!!!!!!! O IL 16!!!!!!!!!!

che rapporto stai usando con il 34? il 15? METTI IL 50-19!!!!!!!!!!!

ti si fiacca il ditino a cambiare rapporto?
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sì, ma il bello è che per andare più duri in salita non è neanche necessario sostiture i pignoni (e tantomeno le corone), basta usare un rapporto diverso!!!

E' questa l'assurdità di chi sostiene che la compact obbliga ad andare agili.

"con il 34 vado troppo agile, non vado!"
ok
che rapporto stai usando con il 34? il 19? METTI IL 17!!!!!!!!!!!!!! O IL 16!!!!!!!!!!

che rapporto stai usando con il 34? il 15? METTI IL 50-19!!!!!!!!!!!

ti si fiacca il ditino a cambiare rapporto?

hahahahahahah o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma guarda che ho messo i rapporti più duri insieme alle corone più piccole, gli sviluppi metrici son gli stessi.
Non è vero che mi piace pedalare più duro visto che a fine giro o gara quando scarico i dati al pc la media RPM è identica.

Lo già scritto mille volte e come me anche altri han provato a dire la stessa cosa, in pratica a parità di sviluppo metrico preferisco aver davanti la corona più grande, mi sento la pedalata più rotonda e redditizia (e i dati e tempi dimostrano che vado effettivamente più veloce....non mi pare quindi solo una cosa soggettiva) o-o

Poi ognuno faccia come vuole, io son quì a dare il mio parere e a spiegare cosa mi è successo. Se voi andate meglio con corone piccole usatele, chi vi dice nulla.....al contrario però voi non criticate chi si trova meglio e và più veloce con le corone grandi o-o

Leggendo le due parti in grassetto ti contraddici nettamente.
Dalla prima frase si capisce che il tuo esempio di "andare troppo agile in salita" è riferito ad un tratto in cui andavi con il 34 e pignoni piccoli (es. 15, ok?)
Dalla seconda frase si capisce che preferisci usare la tradizionale, dove con lo stesso sviluppo metrico hai corone più grandi, 39-17.
Però così dicendo ti smentisci alla grande, perché con la compact lo stesso rapporto lo puoi avere anche con il 50-21!!!! che è ben più grande del 39, quindi è del tutto insostenibile la tua tesi.
SE FOSSE VERO (e non lo è...) che si va più forte a parità di sviluppo, solo avendo la corona più grande, allora tu dovresti andare più forte con la 50-21 di quanto vai con la 39-17...

Quindi in base a quello che dici la compact ti dovrebbe far andare ancora più forte.
E con la mia provocazione di prima ti consigliavo di montare un 54-44 e magari dietro un 14-30 per piazzarti fra i primi!!! ahahahha!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
ti si fiacca il ditino a cambiare rapporto?

Questa è la giusta chiusa!!!

Ormai sono anni che si parla delle differenze tra la compact e la tradizionale, si è già sviscerato tutto lo sviscerabile, ormai anche i figli dei ciclisti delle generazioni che verrano, i figli di coloro che sono cresciuti leggendo e scrivendo nel forum, nasceranno con le informazioni già stampate nel DNA e sapranno scegliere senza porsi mille domande.

Praticamente la selezione darwiniana applicata alla bici :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Ma guarda che ho messo i rapporti più duri insieme alle corone più piccole, gli sviluppi metrici son gli stessi.
Non è vero che mi piace pedalare più duro visto che a fine giro o gara quando scarico i dati al pc la media RPM è identica.

Lo già scritto mille volte e come me anche altri han provato a dire la stessa cosa, in pratica a parità di sviluppo metrico preferisco aver davanti la corona più grande, mi sento la pedalata più rotonda e redditizia (e i dati e tempi dimostrano che vado effettivamente più veloce....non mi pare quindi solo una cosa soggettiva) o-o

Poi ognuno faccia come vuole, io son quì a dare il mio parere e a spiegare cosa mi è successo. Se voi andate meglio con corone piccole usatele, chi vi dice nulla.....al contrario però voi non criticate chi si trova meglio e và più veloce con le corone grandi o-o
Guarda che nessuno sta criticando i rapporti che usi, padrone di fare come ti pare!
casomai sei tu che insisti nel dire che la guarnitura normale è meglio della compatta!
L'unica cosa che io e altri stiamo cercando di dire è che: oggettivamente quello che conta è lo sviluppo metrico di ogni pedalata.
Se poi come tu scrivi "sento la pedalata più rotonda e redditizia" si tratta di un dato soggettivo.
L'ottenere tempi migliori oltre a poter essere dovuto a mille cause diverse potrebbe dipendere dal fatto tu soggettivamente ti senti meglio (sai di montare una guarnitura non compact che reputi migliore) e quindi ottieni un migliore risultato (la testa e le sensazioni sono importanti in qualsiasi risultato agonistico).
Il tuo sentirti meglio è solo tuo e non può essere generalizzato!
Per poter avere un riscontro oggettivo ci vorrebbe un test cieco, sali sulla bici senza sapere se hai una guarnitura compatta o una normale nelle stesse condizioni, sullo stesso percorso e con gli stessi sviluppi metrici dei rapporti.
fai n prove con n ciclisti diversi, applichi analisi statistica ai risultati per eliminare fattori casuali e solo a quel punto puoi dire oggettivamente cosa è meglio e cosa è peggio!
Ma stai sicuro che a quel punto i risultati saranno uguali!
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Esatto RoBart.
Però il test del doppio cieco si fa quando non si conoscono le regole che stanno alla base del fenomeno, per tentare di desumere delle leggi dai risultati, per fenomeni appunto di cui non si conoscono le regole.
In questo caso sono arci note e dimostrate le equazioni della fisica di base, che abbiamo postato prima, che spiegano già il fenomeno, per cui la prova non può che fornire il risultato che GIA' CONOSCIAMO, come dici tu, ed il test è inutile.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Esatto RoBart.
Però il test del doppio cieco si fa quando non si conoscono le regole che stanno alla base del fenomeno, per tentare di desumere delle leggi dai risultati, per fenomeni appunto di cui non si conoscono le regole.
In questo caso sono arci note e dimostrate le equazioni della fisica di base, che abbiamo postato prima, che spiegano già il fenomeno, per cui la prova non può che fornire il risultato che GIA' CONOSCIAMO, come dici tu, ed il test è inutile.
si hai ragione, ma era solo un'esempio per cercare di far comprendere la differenza che c'è tra un dato oggettivo e un dato soggettivo.
La maggior parte delle persone non prende in minima considerazione l'influenza nel risultato che colui che svolge il test può avere!

Comunque stai sicuro che qualcuno posterà che la stiamo facendo troppo complicata, che la matematica e la fisica sono cagate (testuali parole di un forumendolo qualche post più indietro!), e che quello che conta è la gamba!
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
a me piace la compatta, perchè più bella esteticamente, perchè tutto più piccolo e leggero, perchè si può anche tornare indietro spendendo poco.
Ognuno penso sia giusto che pedali con quel che si trova meglio, nessun vuol vincere nulla ma vuol solo andare con prestazioni che ha sempre avuto...se ora scrivo quì è solo perchè le mie prestazioni son calate da quando ho la compatta e non sò spiegarmi il motivo. Ora proverò a tornare indietro e vedrò come và, se non cambia nulla vuol dire che son diventato un broccolo io :mrgreen:
Che sia un fattore psicologico lo escludo del tutto, primo perchè non mi son mai fatto influenzare da nulla e secondo perchè anche i dati lo dimostrano, quando corro non sto a veder che rapporto uso, al max controllo cadenza, cuore e ascolto le gambe...se quando scarico i dati la media rpm e cuore sono invariate ma è calata la prestazione significa che qualcosa non và ma non è psicologico visto che il mio fisico quel che doveva dare la dato.
Circa un'anno fà avevo già scritto quì che non mi trovavo con la compatta ed uno di voi ha risposto "se ti trovavi bene con la tradizionale e non avevi problemi di rapporti NON dovevi cambiare" credo che aveva ragione!
Sto valutando anche un'altra ipotesi e cioè che la compatta mi abbia portato a "impoltrirmi" :mrgreen:...nel senso che quando ci si và ad allenare il poter usare rapporti più agili porti a un NON allenamento diminuendo così la potenza.o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
...nel senso che quando ci si và ad allenare il poter usare rapporti più agili porti a un NON allenamento diminuendo così la potenza.o-o
ti sei risposto da solo, non stai usando la compatta con rapporti che diano lo stesso sviluppo metrico che avevi prima, lo hai ridotto ed evidentemente a te questo ha creato dei problemi!

Quindi non devi dare la colpa del tuo calo prestazionale alla compatta, ma all'aver cambiato lo sviluppo metrico dei rapporti che avevi prima!

Vedo che molti continuano a non considerare questo punto essenziale:
Se si usa una compatta con dei pignoni che diano lo stesso sviluppo metrico di una guarnitura classica con i propri pignoni... NON CAMBIA NIENTE!

mi sa che sto diventando noioso a furia di ripeterlo! :mrgreen:
 

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Esatto RoBart.
Però il test del doppio cieco si fa quando non si conoscono le regole che stanno alla base del fenomeno, per tentare di desumere delle leggi dai risultati, per fenomeni appunto di cui non si conoscono le regole.
In questo caso sono arci note e dimostrate le equazioni della fisica di base, che abbiamo postato prima, che spiegano già il fenomeno, per cui la prova non può che fornire il risultato che GIA' CONOSCIAMO, come dici tu, ed il test è inutile.

Veramente le leggi sono fatte per essere confutate e superate (principio di falsificabilità della scienza). Non esistono leggi "definitive"
 

ilGiamba

Novellino
4 Settembre 2014
11
0
Varesòtt
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Ma guarda che ho messo i rapporti più duri insieme alle corone più piccole, gli sviluppi metrici son gli stessi.
Non è vero che mi piace pedalare più duro visto che a fine giro o gara quando scarico i dati al pc la media RPM è identica.

Lo già scritto mille volte e come me anche altri han provato a dire la stessa cosa, in pratica a parità di sviluppo metrico preferisco aver davanti la corona più grande, mi sento la pedalata più rotonda e redditizia (e i dati e tempi dimostrano che vado effettivamente più veloce....non mi pare quindi solo una cosa soggettiva) o-o

Poi ognuno faccia come vuole, io son quì a dare il mio parere e a spiegare cosa mi è successo. Se voi andate meglio con corone piccole usatele, chi vi dice nulla.....al contrario però voi non criticate chi si trova meglio e và più veloce con le corone grandi o-o

La mia esperienza a riguardo:
Provenienza da bici usata in acciaio super massiccio di 14 anni con guarnitura tradizionale 53/39 e cambio shimano 7s mai regolato.
Da qualche settimana mi sono concesso una Dogma 65.1 con cambio 11s e guarnitura compatta 50/34 campagnolo.
Risultato:
Non riesco a pedalare bene, non mi trovo, vado peggio e oserò dire più piano che con la vecchia bici.
Fate voi.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
La mia esperienza a riguardo:
Provenienza da bici usata in acciaio super massiccio di 14 anni con guarnitura tradizionale 53/39 e cambio shimano 7s mai regolato.
Da qualche settimana mi sono concesso una Dogma 65.1 con cambio 11s e guarnitura compatta 50/34 campagnolo.
Risultato:
Non riesco a pedalare bene, non mi trovo, vado peggio e oserò dire più piano che con la vecchia bici.
Fate voi.


Ho letto ora, ma hai cambiato troppe cose non può essere la compatta ad averti messo in difficoltà. Comunque domani monto la compatta e poi vi posto il risultato!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk