rapporti per un principiante...

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
io ho 50-34 e 12-25. Ho scelto il 12-25 perchè ho solo 9 velocità.

In pianura/discesa, per le mie esigenze va piu che bene, dato che la bdc la uso solo ed esclusivamente per allenarmi o per fare uscite piu turistiche.
In salita il 34/25 mi permette di affrontare tutto quello che c'è qua in zona senza soffrire troppo e mantenendo una cadenza piu che onesta per il mio livello di allenamento attuale, ma il max che ho affrontato sarà stata una salita al 12-14% circa...

Tu che hai 11v puoi scegliere un pacco pignoni con un range più ampio, l'ho gia scritto prima se non erro, 11-25 o 11-28 e non rinunci assolutamente a niente in termini di scalatura!

Invece se prendessi in considerazione il 12-25 con o senza compact cosa potete dirmi?

posso dirti che evidentemente di tutto quello che ti abbiamo scritto hai letto ben poco :bua:
 

ciano68

Novellino
7 Luglio 2016
9
0
Visita sito
Bici
cici da corsa
Salve sono nuovo del forum , chiedo cortesemente se qualcuno mi puo aiutare sono un ciclista non proprio in forma causa fratture gambe , mi hanno regalato una bici Pinarello marvel che monta una tripla 52-42-30 campagnolo veloce 10 speed- deragliatore campagnolo veloce 10 Speed - cambio campagnolo veloce 10v - pignoni son 8 rapporti misto mare campagnolo e schimano 13-15-17-18-20-23-26-30 con catena c09 ,mentre le leve freni/cambio sono campagnolo record titanium carbon bb-system presumo sia 9v.

La tripla la voglio tenere mi va bene per le salite senza alzarmi dalla sella visto i miei problemi .

dovrei cambiare i pignoni e catena perche usurati ( a volte salta ) avevo pensato di prendere una casetta completa veloce 10v con rapporti 13-29 della campagnolo ,catena non lo sò se prendere c09 o c10 che differenze?.
visto che le leve freni/cambio penso siano a 9 velocita " non c'è scitto da nessuna parte". è meglio togliere un rapporto posteriore per fa diventare una cassetta a 9 velocità o lasciare a 10v-

spero che qualcuno mi possa aiutare dandomi dei suggerimenti per sistemarla a nuovo
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
mamma mia che pastrocchio, ma come è possibile una cagata del genere?...allora, ti dico nell'ordine cosa iniziare a fare onde evitare di trovarti con una bici che non funziona e buttare soldi inutilmente:

-dietro la leva freno, o sotto la gomma dei comandi trovi il codice del modello, oppure conta quanti scatti fanno i comandi e stabilisci a quante velocità sono. Visto che il resto è 10v spero siano 10v anche loro.

-visto che tripla e deragliatore sono entrambi veloce, suppongo siano ENTRAMBI compatibili ed entrambi 10v(nello specifico che il deragliatore sia per tripla). Assicuratene.

-cambio posteriore...assunto che sia 10v, per lavorare con la guarnitura tripla dovrebbe volerci un gabbia media, il gabbia corta avrebbe senz'altro una capacità ridotta. Accertati che sia cosi.

-catena: col 10v ci vuole catena 10v quindi la C9 che è 9v non va bene.

-pacco pignoni: BUTTA quella accozzaglia che c'hai, verifica se le tue ruote hanno corpetto campanolo e compra quindi un pacco pignoni campagnolo 10v, nel caso in cui le condizioni sopra siano verificate e puoi mantenere la tripla, scegli la dentatura in base alla capacità del cambio (mi spiego meglio, se hai la tripla avanti non penso che puoi pretendere di montare un pacco pignoni 12-30, oltre che sarebbe inutile)

verifica ste cose e fai sapere
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Della serie, per fortuna che ha chiesto qui sul forum altrimenti si sarebbe trovato a piedi dopo qualche allenamento con il telaio e componenti da buttare
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Stamattina ho provato una salita che ha punte del 17% 18% di pendenza. Devo dire che me la cavo abbastanza bene se questi strappi non sono troppo lunghi quindi lascerò il 28 dietro. In alcuni punti mi si è alzata la ruota anteriore non mi era mai capitato. Però mi piace salire su queste pendenze assurde, sono anche veloce secondo me forse mi dovevo dare alla MTB :D
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Dici? non mi era mai successo, ero in un punto veramente duro con asfalto sconnesso.
Uno mi ha detto che il pezzo al 20% è di 600m, non ci credo è una roba incredibile da fare con la bdc e non so chi lo possa fare forse Froome :D

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk