Scelta curva manubrio carbon

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Nella scelta dei componenti, bisogna anche trovare il manubrio giusto. Mi trovo davanti a due curve di cui da scegliere una per assemblare la bike:



Siccome mi vengono a costare uguale, e dalle forme non riesco a notare grandi differenze (non ho esperienze con curve aero), cosa mi consigliate?


La larghezza della curva deve essere uguale alla larghezza delle spalle (le mie sono larghe 42 cm)?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Nella scelta dei componenti, bisogna anche trovare il manubrio giusto. Mi trovo davanti a due curve di cui da scegliere una per assemblare la bike:



Siccome mi vengono a costare uguale, e dalle forme non riesco a notare grandi differenze (non ho esperienze con curve aero), cosa mi consigliate?


La larghezza della curva deve essere uguale alla larghezza delle spalle (le mie sono larghe 42 cm)?
Ritchey, e non solo perché pesa circa 1 etto in meno.
La larghezza del manubrio si sceglie in base alla larghezza degli acromion.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
[MENTION=39370]ravesio[/MENTION] hanno però forma della presa alta diversa, oserei dire inversa, nel senso che "il grosso" in uno è davanti, nell'altro è vicino al corpo. Non vorrei ritrovarmi con una curva scomoda oppure che mi renda difficile il controllo del manubrio una volta assemblata.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
[MENTION=39370]ravesio[/MENTION] hanno però forma della presa alta diversa, oserei dire inversa, nel senso che "il grosso" in uno è davanti, nell'altro è vicino al corpo. Non vorrei ritrovarmi con una curva scomoda oppure che mi renda difficile il controllo del manubrio una volta assemblata.
Eh, purtroppo, quelle son le cose che scopri solo quando lo provi.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sembrerebbe che con la profile design si limiterebbe l'angolo che si forma tra curva e leva freno. Sbaglio?

c7fdb6cd52cdc582037a2e4b5569f07c.jpg


284eb4fd4985d53f1c63f640a3cc9381.jpg
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
[MENTION=70772]Simone.01[/MENTION] [MENTION=7668]eliflap[/MENTION] quindi cambia l'angolazione alla quale sarebbero posizionate le leve, oltre che la forma del manubrio nella parte centrale, che poi è la parte che più mi interessa...
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
[MENTION=93260]Jaguar[/MENTION]
alla fine che curva hai preso ?

Te lo chiedo perchè mi piace molto la ritchey carbon streem II, ma ho il dubbio che accoppiata ai comandi campagnolo non si riesca a formare un piano di appoggio continuo e le leve si troverebbero più in basso rispetto alla parte alta della piega.

Spero di essermi spiegato.
grazie
Ciao
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Punterei alla Ritchey, mi sembra molto meglio anche come marchio, conoscendolo di più. Ma c'è da dire anche che non va sottovalutata (come non vanno sottovalutati i prodotti di) Profile Design, azienda che negli States va moltissimo soprattutto nel settore triathlon e che in Europa si sta facendo largo piano piano anche con partnership commerciali come quella con Rose.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
La curva aero di questo tipo non da problemi di intorpidimenti alle mani o problemi vari di comfort se impugnata nella parte centrale larga e aerodinamica (anche se nastrata)? Devo scegliere tra la Profile Design e la Ritchey WCS Carbon Superlogic Evo Curve e non solo quale prendere. Per ora mi sono trovato bene con una piega in carbonio ergonomica al centro (diversa dalla Profile) ma simile alla 3T Ergonova Carbon