Altro discorso sui "portoghesi" alle GF

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
allora leggi quando parla di autorizzazione, inizio e fine gara e soprattutto la norma violata ex art.9 cds.


Si dice che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, non capisco (o forse faccio finta di non capirlo) il tuo cercare di giustificare un comportamento oltre che illecito, moralmente deprecabile, soprattutto se poi pensi che le gare sulle nostre strade sono in maniera percentuale risibili (soprattutto x quei 15/30' di passaggio).

io non giustifico nessuno. però rivendico il diritto di mettermi nei panni del primo , dell'ultimo e di tutti quelli che abitano lungo un percorso. cosa che voi non fate, vedete solo il diritto inviolabile dei primi che devono correre su una strada tutta per loro.
una gara dura ore non 15-30min di passaggio. a meno che non ci siano persone di serie a e altre di serie b.

caro pietro il fatto che ci sia una staffetta a fare accostare le auto, oltre che scorretto nei confronti di tutti quelli che dietro la staffetta non ce l'hanno, non vuol dire che la strada è chiusa, ma solo scortata. e vale il codice della strada. prova a fare un incidente con un auto o a buttare giu un ciclista o moto senza numero e poi vedi cosa dice il giudice. ti raccomando la lettura del link.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
io non giustifico nessuno. però rivendico il diritto di mettermi nei panni del primo , dell'ultimo e di tutti quelli che abitano lungo un percorso. cosa che voi non fate, vedete solo il diritto inviolabile dei primi che devono correre su una strada tutta per loro.
una gara dura ore non 15-30min di passaggio. a meno che non ci siano persone di serie a e altre di serie b.

caro pietro il fatto che ci sia una staffetta a fare accostare le auto, oltre che scorretto nei confronti di tutti quelli che dietro la staffetta non ce l'hanno, non vuol dire che la strada è chiusa, ma solo scortata. e vale il codice della strada. prova a fare un incidente con un auto o a buttare giu un ciclista o moto senza numero e poi vedi cosa dice il giudice. ti raccomando la lettura del link.

quello che tu non capisci e' che se vi sono norme queste vanno rispettate, se vi e' un ordine prefettizio di sospensione momentaneo della circolazione ex art.9 cds, in quel lasso di tempo occorrente al passaggio della gara (non ore come dici tu), non si passa.

Purtroppo in alcuni e' instillata l'italica convinzione che le norme possano essere interpretate e disattese, a totale discrezione dei soggetti destinatari pertanto ognuno, come nel tuo caso, si sente in "diritto" di disattendere la norma xche' a lui non piace e fare come vuole poi pero' non ti lamentare se il tuo comportamento viene sanzionato "a norma di Legge".
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
quello che tu non capisci e' che se vi sono norme queste vanno rispettate, se vi e' un ordine prefettizio di sospensione momentaneo della circolazione ex art.9 cds, in quel lasso di tempo occorrente al passaggio della gara (non ore come dici tu), non si passa.

Purtroppo in alcuni e' instillata l'italica convinzione che le norme possano essere interpretate e disattese, a totale discrezione dei soggetti destinatari pertanto ognuno, come nel tuo caso, si sente in "diritto" di disattendere la norma xche' a lui non piace e fare come vuole poi pero' non ti lamentare se il tuo comportamento viene sanzionato "a norma di Legge".

fai confusione tra autorizzazione, scorta e misure atte a consentire la sicurezza dell'onda di ciclisti che passa e quella degli altri utenti della strada.
sappi che l'ordinanza per gare amatoriali e non professionistiche è volta solo a garantire la sicurezza e alle forze dell'ordine non può fregare di meno di fare differenze tra chi ha il numero e chi non ce l'ha essendo la discriminante appunto la sicurezza, concetto generale.
una macchina puo creare intralcio strettoia pericolo e allora in alcune circostanze vengono fatte accostare, un altro utente più "piccolo"non crea pericolo e infatti generalmente le forze dell'ordine bloccano le auto e fanno passare le moto che si mischiano ai ciclisti. iperlegittimo. però a sentire qualcuno una moto portoghese non merita calci.
idem soggetti terzi in bicicletta generalmente vengono fatti passare. mi è successo almeno un paio di volte di trovarmi incroci presidiati in per gara in corso in trentino e in valle imagna e mi hanno fatto passare condividendo un tratto di strada comune con la gara.

continuate pure a credere che dietro ad una staffetta siete gli unici titolati (se muniti di numero :mrgreen:) ad usare la strada. liberissimi. ma attenzione in caso di incidente con altri utenti ne dovrete rispondere solo in base al cds.

potete blaterare quanto volete ma non troverete mai un giudice che vi darebbe ragione in un contenzioso.

volendo essere costruttivi l'unica norma possibile a mio avviso è inseribile nel regolamenti di gara "vietato prendere scia di ciclisti e altri mezzi esterni alla gara" pena l'esclusione dalla classifica.
vi sta sulle balle un M7 che si fa tirare da un presunto gregario senza numero? perfetto: android, video , segnalazione alla direzione e richiesta di squalifica dell'M7, ma non del gregario, al quale anche se antisportivo non puoi contestare nulla, potrebbe essere li solo per caso o per un breve tratto.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
allora leggi quando parla di autorizzazione, inizio e fine gara e soprattutto la norma violata ex art.9 cds.


Si dice che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, non capisco (o forse faccio finta di non capirlo) il tuo cercare di giustificare un comportamento oltre che illecito, moralmente deprecabile, soprattutto se poi pensi che le gare sulle nostre strade sono in maniera percentuale risibili (soprattutto x quei 15/30' di passaggio).

Probabilmente è uno di loro.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Probabilmente è uno di loro.
loro chi? in mezzo alle gare mi ci sono trovato in bici col numero,in bici senza numero , con l'auto, a piedi e anche con lo scooter. e sempre in regola perché mi hanno sempre fatto passare e mai bloccato. in quale occasione sarei uno di loro?
francamente siete stucchevoli, vi arrampicate sulla base di nulla.
saluti.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
loro chi? in mezzo alle gare mi ci sono trovato in bici col numero,in bici senza numero , con l'auto, a piedi e anche con lo scooter. e sempre in regola perché mi hanno sempre fatto passare e mai bloccato. in quale occasione sarei uno di loro?
francamente siete stucchevoli, vi arrampicate sulla base di nulla.
saluti.

Grazie della conferma.
Il fatto che ti agiti tanto la dice molto lunga.
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
loro chi? in mezzo alle gare mi ci sono trovato in bici col numero,in bici senza numero , con l'auto, a piedi e anche con lo scooter. e sempre in regola perché mi hanno sempre fatto passare e mai bloccato. in quale occasione sarei uno di loro?
francamente siete stucchevoli, vi arrampicate sulla base di nulla.
saluti.

Scusa ma dove abiti? A leggere te sembra che tu risieda in un posto dove fanno almeno 3 gare a weekend!
Mi dispiace ma se durante una gara esordienti ti fanno passare con lo scooter e io sono un padre di un corridore, minimo ti vengo a prendere e ti faccio passare la voglia di entrare in percorsi gara a suon di sberloni!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusa ma dove abiti? A leggere te sembra che tu risieda in un posto dove fanno almeno 3 gare a weekend!
Mi dispiace ma se durante una gara esordienti ti fanno passare con lo scooter e io sono un padre di un corridore, minimo ti vengo a prendere e ti faccio passare la voglia di entrare in percorsi gara a suon di sberloni!
non ho capito
vai a dare sberlori alle autorità che hanno permesso l'uso della strada ad altri utenti o vai a dare sberloni a quelli in regola ammessi dalle autorità al transito?
poi se non sono dell'ambiente, che a correre siano esordienti, juniores, o o.albi, fa poca differenza. sono tutti ciclisti o-o cun una bici, un casco e il numero è l'ultimo dei dettagli.
poi ho superato i 40 e vado in bici da 25 strada a pedali ne ho fatta, ho organizzato gare in passato, e anche frequentate, e le regole e quello che si può fare penso di saperle.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi sembra che si stia facendo una tempesta in un bicchier d'acqua. Da un lato non mi pare il caso di trattare sti portoghesi alla stregua di pedofili da massacrare. Sta voglia di giustizialismo gratuita la trovo fuoriluogo. Se ci sono delle norme che questi con la loro presenza vìolano, ci saranno delle sanzioni che è giusto che paghino. Fine. Senza fossati e altri atti di violenza. E nessuno mi pare che li giustifichi. Ma nemmeno mi pare sia il caso di contro di farne chissà che. E mi pare inutile allarmismo sostenere che la loro presenza mini chissà quale sicurezza. Non sono mica kamikaze. Anzi, magari sanno andare in bici pure meglio dei 3/4 che avendo il numero si credono Savoldelli o Sagàn.
Che il CDS lo debbano rispettare anche i corridori è cosa arcinota, fanno eccezione (forse) manifestazioni a chiusura totale, tipo la Mdd, in cui la chiusura è totale sul serio (ma anche lì senza numero in bici, soprattutto mtb sbucate dal bosco, ne ho trovati, come è naturale). Che dopo la macchina di fine corsa, in cui dopo 1 ora di gara sono già ben oltre la metà dei concorrenti, si sia fuori gara è cosa altresì arcinota e dunque sto fenomeno dei portoghesi è di fatto molto irrisorio. Molti non iscritti li si trova dopo e non hanno alcuna norma che glielo vieti....il che è diverso dall'infrluire sulla gara...cosa ci cui eventualmente sono corresponsabili con altri concorrenti "regolari" semmai.. Rimane il fatto che dei ristori NON devono usufruire.......ma anche questo mi pare che nessuno lo metta in dubbio nè gliene dia autorizzazione.
Dunque alla fin fine non mi pare il caso di stuzzicarsi o alzare i toni verso chicchessia.
Relax o-o
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
non ho capito
vai a dare sberlori alle autorità che hanno permesso l'uso della strada ad altri utenti o vai a dare sberloni a quelli in regola ammessi dalle autorità al transito?
poi se non sono dell'ambiente, che a correre siano esordienti, juniores, o o.albi, fa poca differenza. sono tutti ciclisti o-o cun una bici, un casco e il numero è l'ultimo dei dettagli.
poi ho superato i 40 e vado in bici da 25 strada a pedali ne ho fatta, ho organizzato gare in passato, e anche frequentate, e le regole e quello che si può fare penso di saperle.

Infatti ne hai organizzate (😱), ora per fortuna non ne organizzi più!
Bè a prescindere da quello che scrivi, se ti vedo dentro ad una gara di mio figlio vengo a prenderti e sempre a suon di sberloni ti fermo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi sembra che si stia facendo una tempesta in un bicchier d'acqua. Da un lato non mi pare il caso di trattare sti portoghesi alla stregua di pedofili da massacrare. Sta voglia di giustizialismo gratuita la trovo fuoriluogo. Se ci sono delle norme che questi con la loro presenza vìolano, ci saranno delle sanzioni che è giusto che paghino. Fine. Senza fossati e altri atti di violenza. E nessuno mi pare che li giustifichi. Ma nemmeno mi pare sia il caso di contro di farne chissà che. E mi pare inutile allarmismo sostenere che la loro presenza mini chissà quale sicurezza. Non sono mica kamikaze. Anzi, magari sanno andare in bici pure meglio dei 3/4 che avendo il numero si credono Savoldelli o Sagàn.
Che il CDS lo debbano rispettare anche i corridori è cosa arcinota, fanno eccezione (forse) manifestazioni a chiusura totale, tipo la Mdd, in cui la chiusura è totale sul serio (ma anche lì senza numero in bici, soprattutto mtb sbucate dal bosco, ne ho trovati, come è naturale). Che dopo la macchina di fine corsa, in cui dopo 1 ora di gara sono già ben oltre la metà dei concorrenti, si sia fuori gara è cosa altresì arcinota e dunque sto fenomeno dei portoghesi è di fatto molto irrisorio. Molti non iscritti li si trova dopo e non hanno alcuna norma che glielo vieti....il che è diverso dall'infrluire sulla gara...cosa ci cui eventualmente sono corresponsabili con altri concorrenti "regolari" semmai.. Rimane il fatto che dei ristori NON devono usufruire.......ma anche questo mi pare che nessuno lo metta in dubbio nè gliene dia autorizzazione.
Dunque alla fin fine non mi pare il caso di stuzzicarsi o alzare i toni verso chicchessia.
Relax o-o
o-o
appunto per questo volendo essere costruttivi basterebbe ragionare sui regolamenti fci amatoriali per inserire norme almeno contro il gregariato senza numero per punire gli iscritti e i tesserati che si fanno tirare.,
il portoghese è difficile da definire, bisognerebbe fare distinguo se condivide solo un tratto del percorso ed è li per caso perche se ne fa il suo giro (e non credo che nessuno ambisca a bloccarlo) o se partecipa a tutto il percorso partendo dal parcheggio delle grigle e magari è anche tesserato. ovvio che non puoi improvvisarti giudice da partecipante appena vedi uno senza numero.

poi ripeto c'è molta confusione sulla staffetta "inizio" e "fine" manifestazione.
Ogni organizzatore sa che quello non significa strada chiusa. quello è una misura che in sede di autorizzazione viene chiesta all'organizzatore e che va nella direzione di prendere misure atte a garantire la sicurezza di tutti : partecipanti ed esterni.

Ma se qualcuno esce di casa tra le due staffette, si trova regolarmente in strada con la propria auto, col camion o in bici. nessuno lo ha avvisato. si parla di manifestazioni amatoriali. La parola "gara" lasciamola da parte. quindi ancre dentro le staffette la strada per i partecipanti e da considerarsi aperta al traffico.

l'eventule ordinanza prefettizia che qualcuno nomina, di restrizione del traffico che segue dopo la richiesta di autorizzazione, e dipende da valutazioni sul numero di partecipanti, tracciato, è un comunicato che il prefetto fa alle forze dell'ordine generalmente locali (e non alla cittadinanza) le quali devono prendere misure atte a garantire la sicurezza. e questo sia esso una gara, una pedalata o una manifestazione politica.
le forze dell'ordine e le autorità locali gestiscono l'ordinanza prefettizia in base al principio di sicurezza, di buon senso e di libera circolazione.
quindi normalmente le discese sono a senso unico e vengono fatte scendere bici insieme alle moto e alle auto, le salite sono generalmente aperte al traffico (pedoni, cliclisti, moto, auto) . altre strade utilizzate per turismo, ristoranti e altri scopi sono generalmente aperte se non ci sono altre strade fermo restando che se si formano grupponi questi sono scortati da moto che fanno la staffetta. ma il tutto ha il significato di garantire la sicurezza e non di "riservare" la strada.
In altri contesti si lascia passare le moto e si bloccano le auto per un po'.
Sono tutte valutazione soggettive delle autorità locali volte a garantire l'utilizzo della strada a tutti e in sicurezza.
senza questi compromessi le manifestazioni amatoriali non sarebbero autorizzate da nessun prefetto/sindaco.

se poi quel giorno passa anche [MENTION=30430]o.albi[/MENTION] a vedere il figlio (o.albi può usare la strada per vedere) fate attenzione o-o o mettetevi il casco.

aggiungo 2 righe sui portoghesi che usano i servizi della gara.
lo scroccone esiste da sempre. gli organizzatori si tutelano di conseguenza ma di solito non si va oltre il buono pasto e il buono per altri servizi a valore offerti durante la manifestazione.
si istruisce i volontari dei ristori di non accettare ciclisti che non hanno numero, ma se questi sono scaltri che sfruttano ressa non ti salvi. le docce idem. si potrebbe mettere all'ingresso qualche meccanismo simil buono pasto, ma per fermare 100 portoghesi della doccia si complica per i 2000 iscritti. idem il lavaggio bici nella mtb. quindi si tende a difendersi solo nel pastaparty e poco più.
personalmente mi associo a [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], non siate cosi giustizialisti magari un giorno potrebbe capitare a chiunque di non avere davvero i soldi dell'iscrizione e tra i portoghesi ci sono anche questi anche se scommetto siano una piccola percentuale.


amen
avrei preferito pedalare non piovesse....
 
Ultima modifica:

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
bravoh! poi quella successiva la vedi dalla tivvù se te la passano.

Secondo me hai smesso di organizzare gare perché su 100 partenti solo 20 pagavano e tutti gli altri erano portoghesi e quindi non rientravi più con i conti! E comunque gli sberloni che ti darei sarebbero a scopo educativo (come i bambini), visto che le regole e leggi che ti abbiamo elencato non ti hanno educato...dove non arriva la legge arrivano i sistemi dei nostri nonni!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In qualità di (ex) gestore di ristori vorrei rassicurare i presenti che di portoghesi che non vedono l'ora di scroccare il ristoro degli iscritti non credo di averne mai visti.
Chi sta ai ristori riconosce chi arriva e sa come comportarsi, e spesso e volentieri eravamo noi che offrivamo qualcosa, perché comunque era una festa. Vado a spanne, ma credo che tutti coloro che si fermavano non accettavano, preferendo rimanere nei pressi per osservare i partecipanti che arrivavano e farsi due chiacchiere (da metà classifica in giù gli animi si fanno più calmi e l'agonismo scema).
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
In qualità di (ex) gestore di ristori vorrei rassicurare i presenti che di portoghesi che non vedono l'ora di scroccare il ristoro degli iscritti non credo di averne mai visti.
Chi sta ai ristori riconosce chi arriva e sa come comportarsi, e spesso e volentieri eravamo noi che offrivamo qualcosa, perché comunque era una festa. Vado a spanne, ma credo che tutti coloro che si fermavano non accettavano, preferendo rimanere nei pressi per osservare i partecipanti che arrivavano e farsi due chiacchiere (da metà classifica in giù gli animi si fanno più calmi e l'agonismo scema).
Anni fa per sbaglio sono finito sul percorso di una GF, che comunque in quel tratto era in senso contrario, quindi il mio senso di percorrenza era consentito, mi fermai ad un "mini ristoro" a chiedere di cosa si trattasse, visto che la manifestazione non era molto segnalata, mi offrirono da bere in base allo spirito di festa del ciclismo che sentivano, declinai ringraziando di cuore ed andai per la mia strada. Nessun dramma, nessun problema. Magari alle volte anche ricordarsi che una GF non è esattamente il criterium del delfinato....
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Sono finito in questa discussione un po' per caso, ma siccome l'argomento "portoghesi" mi interessava ho letto un po' di post, anche vecchi.
Premetto che ho partecipato ad alcune GF quando queste manifestazioni erano agli esordi (fine anni 80-inizi 90!), quindi mi sento una specie di pioniere del settore :mrgreen:
Poi per vari motivi non vi ho più preso parte, ma ultimamente mi era venuta l'idea di "intrufolarmi" in qualche manifestazione partendo con gli ultimi, senza disturbare nessuno, ad andatura turistica o poco più e non approfittando di ristori o altro.
Però molti post mi hanno fatto riflettere e cambiare idea. Non lo farò. Basta l'idea che io caschi e che l'ambulanza si fermi per me invece che per un iscritto.
Grazie per i vostri interventi