REGGISELLA TELESCOPICO SU BDC, nessuno lo usa?

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
Come da titolo, nessuno lo usa?
Io vengo dalla mtb xc-en-dh-fr e ora anche bdc,
e sulle mie bici uso il telescopico col remoto al manubrio
che è comodissimo su sentieri, ma scendendo su asfalto
con la bdc se ce l'avessi secondo me sarei ancora più sicuro,
perché scendere a 70 all'ora su asfalto su quelle ruotine,
con la sella alta in presa bassa, mi prende male (e poi soffro pure di schiena)!

So che scatenerò le ire dei puristi della bdc ma secondo me...

che dite, un bel telescopico meccanco da 27,2 con escursione 100 mm
starebbe proprio male??

oink o-o
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
cosa? brutto esteticamente? però funzionale al massimo, venerdì o fatto una
discesa dai monti coralli dove ho toccato i 70 e mi sentivo moooolto insicuro
sul trespolo là in alto... io sono 1,84 con cavallo alto e molto fuorisella per cui...
manubrio basso e sto tutto ingobbito.... con sella bassa scenderei molto più sicuro,
ma non posso fermarmi ad abbassare e alzare ogni volta no?

oink o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Riuscire a pedalare fruttuosamente a quelle velocità seduti su un qualcosa tendente ad assomigliare vagamente ad un water ... è puro masochismo.

Ma a 70 e oltre kmh in che posizione pensi di stare con la sella abbassata?

Brevemente ... pro: nessuno (sono alto 3 cm meno di te, ti capisco ma non è la soluzione corretta)

contro:
- pedalata ridicola oltre che nulla producente (a parte un bel mal di gambe)
- stabilità in curva precaria (non riesci a caricare bene il peso sulla gamba esterna alla curva)
- per i grammomaniaci pure un peso aggiuntivo inutile
- aerodinamica perlomeno dubbia.

La Bdc si guida in maniera totalmente diversa dalla Mtb, specie quelle più recenti e nelle discipline uscite da pochi anni. Ai miei tempi (20 anni fa) le Mtb erano ben diverse e la guida non era poi così dissimile.
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
Starei in posizione più aerodinamica e abbassata

già a adesso mi sdraio ed esco il posteriore dalla sella,
in pratica mi appoggio la sella alla panza, come una volta nell'xc...

io la abbasserei nelle discese non pedalate, quelle ripidissime dove non serve mulinare, mica ho fretta, non sono in gara... per capirci...

oink o-o
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Boh, non vedo che problemi ci possano essere in bdc a tenere sempre la sella alta... mica hai bisogno di fare dei ripidoni con la pancia appoggiata alla sella come in mtb...
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Io vengo dalla mtb che ho usato regolarmente per quasi due decenni e tutt'ora in inverno ne faccio uso ma anche secondo me, viste le differenze tra le due discipline, non vedo l'utilità di quello che proproni. Servirebbe solo a modificare la tua posizione in sella senza benefici pratici concreti. Il sentirsi sul trespolo come dici tu, penso sia più dovuto alla mancanza di abitudine a quel tipo di posizione che ad altro. Comunque nessuno ti vieta di provare visto che la modifica non è irreversibile.
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Oltre a condividere quanto detto da [MENTION=9654]razor[/MENTION]1, sinceramente non vedo il motivo di avere un reggisella telescopico quando il suo utilizzo (che non contesto anche se non condivido) è limitato ad una minima percentuale della strada percorsa. Sarebbe come portarsi via le scarpe da ginnastica per fare la sosta al bar. Se non ti senti a tuo agio a certe velocità su quelle ruotine basta andre più piano e abituarsi gradualmente.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
A 70 kmh e oltre, con il ciulo fuori sella e la panza sopra, devi essere di uno stabile ...

Mai provato a vedere come vibra o "sbacchetta" l'anteriore a 85/90? Temo di no, altrimenti staresti ben piantato a centro bici nella classica posizione aerodinamica.

Già ci sono i pazzi che si siedono sul tubo orizzontale, aerodinamici quanto si vuole, ma stabili poco, basta un avvallamento non visto o una buchetta che vanno di gambe all'aria; ci mettiamo pure quelli col ciulo di fuori ...
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ho fatto tanti anni di mtb, comprese molte gare, dove si è sempre al limite,
Ora in bdc, abbassare la sella per le discese non ispirerebbe assolutamente nessuna fiducia.
In mtb devi abbassare il baricentro per non cappottare, in bdc non ha senso.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Assolutamente.... no.

Secondo me gli svantaggi sono molti di più che gli (ipotetici?) vantaggi... non ultimo quello di avere un quasi inutile orpello.
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
Proprio per questo l'uso del telescopico risolve. Se seduto come prima ma più in basso senza dover oltretutto avere la testa in posizione innaturale per guardar avanti....e il.baricentro basso che va bene sempre! Poi finita la discesa click e torni come.prima! Il peso non è un problema son pochingrammi in più io non sono grammomaniaco mtb enduro 16.5 bdc sarà almeno 9.5.... Specialized in alu....

Oink ��
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
574
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sono dell'idea che non servirebbe; sulla sua pericolosità o controindicazioni ho qlc dubbio.

Se per caso ti deciderai a provarlo mi farebbe piacere avere le tue sensazioni, visto che le mie per ora sono solo supposizioni o-o
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
Oltre a condividere quanto detto da [MENTION=9654]razor[/MENTION]1, sinceramente non vedo il motivo di avere un reggisella telescopico quando il suo utilizzo (che non contesto anche se non condivido) è limitato ad una minima percentuale della strada percorsa. Sarebbe come portarsi via le scarpe da ginnastica per fare la sosta al bar. Se non ti senti a tuo agio a certe velocità su quelle ruotine basta andre più piano e abituarsi gradualmente.

il telescopico è l'invenzione più grande che ci possa essere stata nella mtb allmountain freeride o enduro che si voglia dire dall'invenzione della ruota...

se non l'hai mai usato non potrai più farne a meno una volta montato
(in fuoristrada intendo...)

oink o-o
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
prima ero più steso, ho accorciato la pipa di 2 cm per stare più eretto...
(problemi di schiena... ernia e lombosciatalgia con danni permanenti alla gamba destra e al piede)
ma la foto poi inganna, ero dritto per l'autoscatto e in presa alta
e la ruota è piegata...

oink o-o