BDC Con ruote da Gravel Bike

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Ciao, anche se ormai ha nevicato e quindi fino al prossimo anno ho chiuso con l'alta montagna, visto che domenica sono arrivato fino al colle del Preit (mt 2068 credo) ma poi sono dovuto tornare indietro perchè lì finiva l'asfalto, mi chiedo, se metto due ruote da sterrato non da mtb ma da Gravel penso 30 mm circa, è fattibile su un telaio da corsa? Tribulo molto di più su un tracciato di 35 km di salite con pendenze massime fino ai 13/14 % con ruote del genere ? Non voglio arrivare in punta con la lingua che tocca per terra.....
Roberto:wacko:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
devi avere abbastanza luce per il passaggio dei copertoncini e il telaio non deve essere ultra leggero altrimenti rischi crepe e se becchi fango i freni caliper si bloccano subito, per il resto non vedo controindicazioni.
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Sob, ho capito che le ruote non bastano devo avere anche il telaio. In fondo dovevo pensarci prima, non è difficile immaginare che a certi urti il telaio non può resistere, ho fatto un pezzo a piedi e c'erano certi pietroni che affioravano che sarebbe un suicidio per la mia bici, le voglio troppo bene. Ho anche una Trek crossrip con ruote da 32 mm ma in salita proprio non mi trovo (anche se ha un rapporto da 32 dietro), va bene per turismo. Ho tutto l'inverno da pensarci su (purtroppo :cry).
Grazie
Roberto.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ho anche una Trek crossrip con ruote da 32 mm ma in salita proprio non mi trovo (anche se ha un rapporto da 32 dietro), va bene per turismo. Ho tutto l'inverno da pensarci su (purtroppo :cry).

Hai la risposta in casa.
Non è che con la Crossrip non ti ci trovi in salita, se hai le ruote i serie, pesano di più di 2kg, un suicidio, a cui aggiungere quasi 1,2kg di copertoni.

Cambia le ruote, monta dei copertoncini flessibili da CX asciutto 32/35 e hai la bici che cerchi, fatta e finita, con 1KG! in meno di ruote. Puoi partire con delle semplici aksium disc che costano poco o nulla, ma ho visto che adesso c'è anche fulcrum che si è proposta con delle 6 fori per freni a disco ma non ho visto i prezzi.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.448
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Sob, ho capito che le ruote non bastano devo avere anche il telaio. In fondo dovevo pensarci prima, non è difficile immaginare che a certi urti il telaio non può resistere, ho fatto un pezzo a piedi e c'erano certi pietroni che affioravano che sarebbe un suicidio per la mia bici, le voglio troppo bene. Ho anche una Trek crossrip con ruote da 32 mm ma in salita proprio non mi trovo (anche se ha un rapporto da 32 dietro), va bene per turismo. Ho tutto l'inverno da pensarci su (purtroppo :cry).
Grazie
Roberto.

mah... il telaio reggerebbe, il problema è che le gomme da 32mm di sicuro non ci passano... credo nemmeno negli archetti dei freni.

però la trek crossrip se è della taglia giusta dovresti potertela mettere a punto per essere un'ottima soluzione per quello che vuoi fare, magari cambiando qualche componente.
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Grazie, piomberò come un falco sul povero venditore che a sua volta non aspetterà nient'altro che un pollo da piumare.....
A parte gli scherzi, quanto c'è da spendere come minimo?
C'è una webcam sul santuario di Castelmagno (Santuario di San Magno) dove si vede Il Faunera o colle dei morti, giorno per giorno la neve si ritira e io vorrei ancora fare una puntatina... ma con la bdc può essere pericoloso nelle zone d'ombra. Ho appena speso 170€ per un casco che come arrivo in salita fa come tutti gli altri diventa un forno elettrico e lo devo togliere
quindi quest'anno ho speso troppo tra Trek ect ect ect....:cry
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
ho solo da prendere la bici e andare dove l'ho comprata, ma io devo essere preparato prima, cercate di capirmi, altrimenti sarei preda di qualsiasi venditore. Io quando vado in un negozio di bici perdo la testa!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
ho solo da prendere la bici e andare dove l'ho comprata, ma io devo essere preparato prima, cercate di capirmi, altrimenti sarei preda di qualsiasi venditore. Io quando vado in un negozio di bici perdo la testa!
Dei buoni cerchi per freni a disco possono essere per restarci casa Mail, delle Aksium One Disc come base a meno di 200€ per 1950gr oppure ci sono delle Ksyrium Disc al doppio per 100gr di meno. Fulcrum mi pare cominci a fare qualcosa dalle serie 2016, ma non saprei quando arrivano nei negozi. Trek ha le Affinity Disc che si difendono nel modello intermedio.

Rispetto alle ruote di serie, già delle Aksium Disc montate Michelin pro4 endurance 25mm e cassetta 12-30 o 12-27 (magari ultegra 6500), perdi quasi un kg di ruote con poco più di 300€
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Dei buoni cerchi per freni a disco possono essere per restarci casa Mail, delle Aksium One Disc come base a meno di 200€ per 1950gr oppure ci sono delle Ksyrium Disc al doppio per 100gr di meno. Fulcrum mi pare cominci a fare qualcosa dalle serie 2016, ma non saprei quando arrivano nei negozi. Trek ha le Affinity Disc che si difendono nel modello intermedio.

Rispetto alle ruote di serie, già delle Aksium Disc montate Michelin pro4 endurance 25mm e cassetta 12-30 o 12-27 (magari ultegra 6500), perdi quasi un kg di ruote con poco più di 300€

Ok grazie, Il cambio della Trek è Sora che mi ha dato parecchi problemi. 300 € si possono spendere...
La neve è ancora sotto il dente ma almeno fino la ci arrivo.
http://it.webcams.travel/webcam/fullscreen/1308568921
Grazie Ancora.
Roberto.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ok grazie, Il cambio della Trek è Sora che mi ha dato parecchi problemi. 300 € si possono spendere...
La neve è ancora sotto il dente ma almeno fino la ci arrivo.
http://it.webcams.travel/webcam/fullscreen/1308568921
Grazie Ancora.
Roberto.
Io ho la crossrip elite, a dire il vero ho cambiato molti componenti, ma il Sora una volta regolato è sempre andato bene... Incrocia tutti i nove pignoni su entrambe le corone senza problemi. Certo nelle cambiate sotto carico è un po' deboluccio ma ci sta. Però ho cambiato la cassetta sram prima di portarla a casa perché le cassette sram base non sono buone a livello di una shimano deore/tiagra
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Se vuoi qualcosa di più consono allo spirito della crossrip, ci sono le panaracer gravelking da 28c che pur essendo molto stradali hanno quel leggero tassello da Roubaix
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
uffa al Santuario nevica :cry::bua:
Sono andato al negozio (mi ero copiato tutto) e il tipo mi ha convinto a prendere delle ruote fatte da loro con : mozzi American Classic ; Cerchi ZTR Iron Cross 32 fori, 1800 gr; a 450 € ..... con pacco pignoni fino a 32....
Ditemi la vostra.....

http://www.ilmeteo.it/webcam/Castelmagno?refresh_ce
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Spendere 450€ per delle ruote da 1.800gr non mi sembra un buon affare. Piuttosto, nel frattempo che cerchi delle ruote più leggere a un prezzo onesto, potresti nastrare e latticizzare le tue, rendendole tubeless, che almeno due etti li perdi subito.
Vista l'urgenza che hai mi sembra la soluzione + veloce e economica, al momento.
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Ok, fino a ieri credevo in un tempo migliore, urgenza potrei anche non averne visto che siamo a novembre e andare in quei posti può essere solo un miracolo, a meno che, sembri che giri al bello e la neve in alta quota sparisca di nuovo, le previsioni non erano così brutte, ma sembra che da quelle parti stiano già migliorando http://it.webcams.travel/webcam/fullscreen/1308568921
Intanto con le vostre indicazioni posso chiedere in altri posti.
In ogni caso per usare la Trek le ruote potevo averle solo oggi o domani per usarle giovedì, poi non potrò andare in bici fino alla quarta domenica. Più andiamo avanti e più non è tempo di andare in quei posti. Ma almeno al santuario (25 km di salite) quello si. In ogni caso io in un negozio di bici devo andarci con la camicia di forza, accompagnato e con la bocca bendata.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Spendere 450€ per delle ruote da 1.800gr non mi sembra un buon affare.

I pesi delle ruote disc non sono assoutamente comparabili con quelli delle ruote per freni a pattino. Le Ksyrium Disc Pro costano 1000€ per 1550gr... delle RS81 C24 da 1500gr per pattini costano la metà e le RX31 pesano comunque 1850gr...
E prendo Mavic e Shimano come esempi di gamme complete e con prodotti ai vari livelli.

Considera che le originali, solo ruote e nastro pesano più di 2300gr, con 32 raggi. Già le askium one da 1900 a 24 raggi sono delle piume a confronto. E considera nel peso delle Mavic il fatto che il corpetto è in acciaio, quindi più pesante di un etto abbondante di chi monta il corpetto in alluminio. E che il peso al mozzo è meno influente del peso sul cerchio.

Sicuramente già una aksium disc con delle coperture da 25/28 ti fa risparmiare un kg sulle ruote con 300€. Altrettanto sicuramente si può andare oltre, con ruote più stradali e di livello superiore come appunto quelle citate, e perdere altri 400gr. Ma il salto lo fai già con le prime.


Conti della serva:

- bontrager tlr 2300gr
- bontrager h5 hardcase 32c 550gr x 2

totale: 3400gr

- aksium one disc 1950gr
- minchelin pro 4 215grx2

totale: 2380gr
Ci sarebbe forse quasi un etto in meno di camere, ma la differenza è molto di più che una semplice latticizzazione delle ruote originali!!!

Per i componenti che ti sono stati consigliati, il cerchio non sopporta pressioni superiori a 45psi quindi non va per niente bene!!
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Che scenda di peso con le aksium non l'ho messo in dubbio, ma secondo me sono troppi soldi per avere comunque una ruota che è una via di mezzo. Io non ho ruote con i dischi, e quindi non sono un esperto in materia, ma sicuramente, come detto in altre discussioni da [MENTION=7668]eliflap[/MENTION], si possono ottenere pesi migliori cercando i singoli componenti per poi assemblare le ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
io sono completamente estraneo a questo tipo di bici, lui diceva che dalle mie Bontrager 32mm alle Aksium non c'era molta differenza, ma che le ruote che diceva lui con quei mozzi American Classic di differenza dalla Bontrager c'è n'era molta di più e che quei mozzi sono veramente buoni .... Io ripeto solo quello che ha detto lui. Sabato 14 c'è l'intera squadra Trek da lui. Qui in zona ci sono due negozi ancora si può dire affidabili che non sono macchine di vendita ne spara occasioni. Posso andare ancora da loro, dopo stop, sono allergico a certa gente. Risposte più chiare delle vostre è impossibile averne.