taglio copertoncino!

RoLaNd87

Novellino
1 Agosto 2013
52
4
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose pro sl-2000
ciao a tutti!
domenica ho impostato male una curva e ho fatto un breve fuori pista nel prato  .
Oggi mi sono accorto di questo taglio lungo circa 10 cm ma a occhio non molto profondo.
Sono nuovo nel mondo della bdc e non sono bene cosa fare. Si può riparare/incollare o è meglio cambiarlo?
Il copertoncino è della mavic askium da 25 e ha poco meno di 2000km.
Grazie!
1e1f8cc18a7d4952674491a9ee7b2899.jpg

a8f3df7d82afb80f9befd899073d2beb.jpg
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Se è davvero superficiale puoi ripararlo con l'Attack. Metti le gocce lungo tutto il taglio e poi premi. In genere con i taglietti si fa così e si preserva il copertone.

Ciao,
E' lo stesso consiglio che avrei dato io, con l'attack si attiva un processo di vulcanizzazione che ripara generalmente piccoli tagli inferiori al mezzo centimetro, in caso di foratura. Certo qui e' piu' grande, ma e' superficiale, non ha intaccato la tela e non hai avuto forature, pertanto si puo' fare. I tagli sono caratteristiche di copertoni a mescola morbida, pertanto ti conviene ogni 1000 km ispezionare il pneumatico e fare questo lavoro anche se non hai forato, poi quando usurato certamente meglio buttarlo o riutilizzarlo sui rulli.
Un saluto
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Se è davvero 1mm, sui 3 o 4 di battistrada di un copertone nuovo, attack gel e continua tranquillo. Mi raccomando applicalo bene a copertone gonfio (magari anche più del solito), poi fai scendere un po' la pressione (pochi bar, non scendere comunque sotto i 4, come indicazione generica, altrimenti il copertone potrebbe perdere la forma e i lembi potrebbero non combaciare) fino a che vedi il taglio chiudersi e i lembi dell'incisione combaciano e lascialo qualche ora.
 

RoLaNd87

Novellino
1 Agosto 2013
52
4
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose pro sl-2000
per ora vado di attack flex gel così nn mi fermo nelle vacanze..l'ho fatta vedere a un meccanico e ha detto di nn preoccuparmi... grazie per le risposte e buone pedalate!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
per ora vado di attack flex gel così nn mi fermo nelle vacanze..l'ho fatta vedere a un meccanico e ha detto di nn preoccuparmi... grazie per le risposte e buone pedalate!

Beh per questo , basta acquistare un nuovo copertone per non fermarsi, quelli li vendono.
magari faresti comunque bene a farlo e tenerlo di scorta, perchè non si sa mai
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Se usi i rulli tienilo per quell'evenienza, ma sicuramente in 10 anni di bdc non ho mai visto un copertone ridotto in quelle condizioni per una escursione sui prati