un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Perciò per la guarnitura bor con perno da 30 vole lo stesso discorso, adattatore piu spessore???;nonzo%;nonzo%
Se qualcuno ha qualche link da postare ringrazio :-)

per montare guarniture con perno da 30 mm (attenzione NON BB30) devi utilizzare questi cuscinetti 30*37*4:
http://www.bearingboys.co.uk/Thin-S...ZZ-Shielded-Thin-Section-Ball-Bearing-82610-p

inoltre da un tornitore ti fai fare un set di 4 spessori in acciaio/alluminio/teflon (scegli tu, io me li sono fatti fare in acciaio) con queste dimensioni:
2 da 30*35*2,5 mm
2 da 30*35*3 mm

in base a come "chiude" la guarnitura usi gli spessori adatti.

inoltre ti procuri qualche spessore in gomma da bb30 che dovrai ritagliare con la forbice (hanno diametro esterno di 42 mm).

la spesa è limitata e il risultato è ottimo: in 2 anni ho cambiato una sola volta i cuscinetti, mentre una volta ho fatto semplice manutenzione.

se la guarnitura te lo consente potresti anche provare a montare 2 cuscinetti lato guarnitura e uno con spessore lato libero.

xmshhc.jpg


990t4h.jpg


qui nella "vecchia" configurazione da 6,35 kg con sensori e portaborracce.

ora, con il prossimo arrivo della nuova ammiraglia, la madone è stata "declassata" a muletto subendo qualche piccolo ritocco:

sram force1 con corona da 44 e pacco 10-42

5ob050.jpg


peso aumentato di circa 300 g (pacco pignoni e guarnitura) ed ora a 6,60 kg
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
dovrebbe essere il classico 42 del 1x11 sram mtb
senza un 10 ed un 42 non è facile girare con una sola corona anteriore,
anche se su bdc personalmente ritengo che i vantaggi siano ancora inferiori alla mtb (dove in alcuni casi è una scelta decisamente vincente, ma non sempre)

ho usato per un po' di tempo con il monocorona da 46 il pacco 11-32 sram force.

ora col 10-42 la coperta è decisamente più lunga (in pratica ho il 53-12 e il 34-32) ma i salti sono molto più evidenti.

io ormai ho preso confidenza su come e quando cambiare. quindi non trovo alcuna difficoltà o limite ad usarlo.

ma credo che non sia una soluzione per tutti.

se si è abituati ad una soluzione "normale" la vedo difficile abituarsi.

serve tanta "apertura" soprattutto mentale
 

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
per montare guarniture con perno da 30 mm (attenzione NON BB30) devi utilizzare questi cuscinetti 30*37*4:
http://www.bearingboys.co.uk/Thin-S...ZZ-Shielded-Thin-Section-Ball-Bearing-82610-p

inoltre da un tornitore ti fai fare un set di 4 spessori in acciaio/alluminio/teflon (scegli tu, io me li sono fatti fare in acciaio) con queste dimensioni:
2 da 30*35*2,5 mm
2 da 30*35*3 mm

in base a come "chiude" la guarnitura usi gli spessori adatti.

inoltre ti procuri qualche spessore in gomma da bb30 che dovrai ritagliare con la forbice (hanno diametro esterno di 42 mm).

la spesa è limitata e il risultato è ottimo: in 2 anni ho cambiato una sola volta i cuscinetti, mentre una volta ho fatto semplice manutenzione.

se la guarnitura te lo consente potresti anche provare a montare 2 cuscinetti lato guarnitura e uno con spessore lato libero.

xmshhc.jpg


990t4h.jpg


qui nella "vecchia" configurazione da 6,35 kg con sensori e portaborracce.

ora, con il prossimo arrivo della nuova ammiraglia, la madone è stata "declassata" a muletto subendo qualche piccolo ritocco:

sram force1 con corona da 44 e pacco 10-42

5ob050.jpg


peso aumentato di circa 300 g (pacco pignoni e guarnitura) ed ora a 6,60 kg

Grazie, gentilissimoo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Ciao a tutti
Ho notato con rammarico e sorpresa che le due viti che bloccano la sella al reggisella della mia emonda slr sono arrugginite. Vorrei sostituirle con altre di qualità superiore e volevo sapere non intendendomene che tipo di vite devo cercare o su internet o in qualche negozio.
Grazie mille
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
mi date il consiglio se acquistare la emonda slr oppure la M9
esteticamente preferisco la emonda,ma siccome sono piu un velocista piuttosto che scalatore,le mie gare sono quasi tutte a circuito oppure medio fondo veloci,diciamo da 100 km con 1100 metri di dislivello da circa 35 di media per capirci,sono molto indeciso
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
mi date il consiglio se acquistare la emonda slr oppure la M9
esteticamente preferisco la emonda,ma siccome sono piu un velocista piuttosto che scalatore,le mie gare sono quasi tutte a circuito oppure medio fondo veloci,diciamo da 100 km con 1100 metri di dislivello da circa 35 di media per capirci,sono molto indeciso
Tra le due litiganti, fai godere la terza.
Domane RSL e tagli la testa al toro [emoji18]
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
mi date il consiglio se acquistare la emonda slr oppure la M9
esteticamente preferisco la emonda,ma siccome sono piu un velocista piuttosto che scalatore,le mie gare sono quasi tutte a circuito oppure medio fondo veloci,diciamo da 100 km con 1100 metri di dislivello da circa 35 di media per capirci,sono molto indeciso


Se ti piace maggiormente l'emonda ti sei già risposto da solo; Emonda.

Non penso che il madone ti permetta di vincere una gara, o meglio, se sei in grado di farlo ( e me lo auguro per te ovviamente ) ci riuscirai anche con Emonda.

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
mi date il consiglio se acquistare la emonda slr oppure la M9
esteticamente preferisco la emonda,ma siccome sono piu un velocista piuttosto che scalatore,le mie gare sono quasi tutte a circuito oppure medio fondo veloci,diciamo da 100 km con 1100 metri di dislivello da circa 35 di media per capirci,sono molto indeciso
Attualmente sulla èmonda SLR puoi montare i freni DA :eek: :eek: :eek: invece sulla M9 sei obbligato ad accontentarti di quella specie di freni bontrager :cry: :cry: :cry: :cry:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
mi date il consiglio se acquistare la emonda slr oppure la M9
esteticamente preferisco la emonda,ma siccome sono piu un velocista piuttosto che scalatore,le mie gare sono quasi tutte a circuito oppure medio fondo veloci,diciamo da 100 km con 1100 metri di dislivello da circa 35 di media per capirci,sono molto indeciso



Vai di m9!
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Andrea vai a vederle dal vivo da un rivenditore e prendi quella che ti fa impazzire......tanto sulla bici devi pur sempre pedalare....


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Vi è una persona qui in Campania che occupa le parti altissime della classifica nelle gare a circuito e anche nelle GF, mi riferisco al podio aveva una èmonda SLR poi per la stagione 2016 prese la madone 9, da poco è ritornato sulla èmonda SLR quindi non è detto che uno per forza deve usar madone per circuiti, lui ora è ritornato sulla èmonda nelle gare a circuito. Non so se ciò dipende dal fatto che usa taglie piccolissime di bdc perché lui è piccolo di statura però come ben sappiamo i telai come dimensioni son identici a parità di misura dell'èmonda e della madone abbiamo solo le dimensioni dei tubi più generose oltre all'isospeed in favore della madone
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
acquistato la m9 mi arriverà tra circa 2 mesi intanto non ho fretta
presa con colorazione personalizzata bianca con alcune parti gialle la farò assemblare con gruppo sram etap con misuratore di potenza integrato nella guarnitura e ruote zipp 404 che poi al posteriore metterò in alcune gare la zipp 808 che già posseggo,la sella monterò una bontrager in carbonio non ricordo la sigla mi pare rxl
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
acquistato la m9 mi arriverà tra circa 2 mesi intanto non ho fretta
presa con colorazione personalizzata bianca con alcune parti gialle la farò assemblare con gruppo sram etap con misuratore di potenza integrato nella guarnitura e ruote zipp 404 che poi al posteriore metterò in alcune gare la zipp 808 che già posseggo,la sella monterò una bontrager in carbonio non ricordo la sigla mi pare rxl



Complimenti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.