un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
scusate avrei una domanda da porvi visto che siete molto informati sui modelli di casa trek

io avrei una mezza idea di prendere una emonda slr mi dicono che ha il movimento centrale bb90 e necessita di cuscinetti appositi per il montaggio della guarnitura

io vorrei montarci una rotor 3d con perno da 30 mm è possibile farlo? che tipo di adattatori mi servirebbero grazie
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
scusate avrei una domanda da porvi visto che siete molto informati sui modelli di casa trek

io avrei una mezza idea di prendere una emonda slr mi dicono che ha il movimento centrale bb90 e necessita di cuscinetti appositi per il montaggio della guarnitura

io vorrei montarci una rotor 3d con perno da 30 mm è possibile farlo? che tipo di adattatori mi servirebbero grazie



No ti serve una guarnitura con perno da 24mm
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
scusate avrei una domanda da porvi visto che siete molto informati sui modelli di casa trek

io avrei una mezza idea di prendere una emonda slr mi dicono che ha il movimento centrale bb90 e necessita di cuscinetti appositi per il montaggio della guarnitura

io vorrei montarci una rotor 3d con perno da 30 mm è possibile farlo? che tipo di adattatori mi servirebbero grazie

Dunque,
Esiste un adattamento per montare la 3D+ con cuscinetti 37x30.
Lo ha fatto [MENTION=30490]bach7[/MENTION] cui puoi chiedere eventuali informazioni.
Però è necessario far fare un paio di spessori appositi con un tornio.

Diversamente se decidi di cambiare guarnitura ed andare sul perno da 24 hai le seguenti possibilità, almeno con i marchi più noti:

Shimano - cuscinetti 37x24x7 pochi euro nessun problema.
SRAM - cuscinetti, uno 37x24x7 ed uno 37x22x7 pochi euro nessun problema.
Rotor - cuscinetti loro ma come gli Shimano.
FSA - Meglio lasciar perdere, le guarniture di punta sono con perno da 30 e con quelle da 24 in carbonio i cuscinetti sono costosi e difficili da trovare, inoltre durano poco, salvo montare degli shimano nudi senza nessun parapolvere o rondella.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Si si concordo, io intendevo lo spessore del corpo cuscinetto, poi la boccola interna è più spessa.

Per capirci bene sarebbe questo qui.

Come è evidente il cuscinetto al centro della foto ha la boccola interna sporgente,

Saluti.

si esatto! cuscinetto spesso 8 e boccola interna 11,5 o-o
sb-22x37.dims.600px_4.jpg


purtroppo mi sono informato bene per il mio gpx che mi fa tribolare!!! :cry:

in pratica se vado a stringere il movimento centrale con i kg indicati , blocco i cuscinetti che non girano bene. non sapendolo e non capendo come mai temo di averne tritato uno , dal rumore che fa.

ora ho ordinato il ricambio e me lo monto da solo che non mi fido dei meccanici!! :bua:
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
595
Visita sito
Bici
....
....
Rotor - cuscinetti loro ma come gli Shimano.

scusa iper ma per le guarniture rotor non basta tenere gli shimano?....

se vai sul sito di power2max, per farti un esempio, sul rotor3d24 dicono di usare i cuscinetti shimano in caso di telaio BB90...

stesso discorso vale per srm se hai un rotor ti dicono di tenere i cuscinetti shimano...

c'è qualcosa di sbagliato?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
scusa iper ma per le guarniture rotor non basta tenere gli shimano?....

se vai sul sito di power2max, per farti un esempio, sul rotor3d24 dicono di usare i cuscinetti shimano in caso di telaio BB90...

stesso discorso vale per srm se hai un rotor ti dicono di tenere i cuscinetti shimano...

c'è qualcosa di sbagliato?

No no, tutto giusto.
Infatti ho scritto come gli Shimano.
È da un pezzo che non uso Rotor, all'epoca c'erano anche i loro che però erano e sono gli stessi degli Shimano.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
595
Visita sito
Bici
....
No no, tutto giusto.
Infatti ho scritto come gli Shimano.
È da un pezzo che non uso Rotor, all'epoca c'erano anche i loro che però erano e sono gli stessi degli Shimano.

adesso non ci sono più se guardi sul loro sito per bb90 non propongono nulla...

ti dicono di mantenere quelli installati nel telaio se shimano....
 

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Dunque,
Esiste un adattamento per montare la 3D+ con cuscinetti 37x30.
Lo ha fatto [MENTION=30490]bach7[/MENTION] cui puoi chiedere eventuali informazioni.
Però è necessario far fare un paio di spessori appositi con un tornio.

Diversamente se decidi di cambiare guarnitura ed andare sul perno da 24 hai le seguenti possibilità, almeno con i marchi più noti:

Shimano - cuscinetti 37x24x7 pochi euro nessun problema.
SRAM - cuscinetti, uno 37x24x7 ed uno 37x22x7 pochi euro nessun problema.
Rotor - cuscinetti loro ma come gli Shimano.
FSA - Meglio lasciar perdere, le guarniture di punta sono con perno da 30 e con quelle da 24 in carbonio i cuscinetti sono costosi e difficili da trovare, inoltre durano poco, salvo montare degli shimano nudi senza nessun parapolvere o rondella.


Perciò per la guarnitura bor con perno da 30 vole lo stesso discorso, adattatore piu spessore???;nonzo%;nonzo%
Se qualcuno ha qualche link da postare ringrazio :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.