un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Come già scritto una settimana fa, dove raccontavo che mi si era rotto un raggio della ruota posteriore Bontrager Paradigm Elite, la vicenda si era chiusa con il pagamento di 10 euro per la sostituzione dello stesso. Il negoziante mi aveva detto che forse avevo preso una buca.... Visto lo stato delle nostre strade non potevo escluderlo anche se sono uno molto attento e in discesa vado piano. Dovevo partire per la Francia e quindi l'ho chiusa lì. Ahimè dopo pochi giorni un altro raggio è saltato mentre ero in salita e su una strada dall'asfalto perfetto. Mi sono recato presso un negozio locale dove per 20 euro mi hanno sostituito il raggio rotto (lo stesso?, boh). Mi hanno anche detto che secondo loro i raggi erano tirati alla morte e quindi me li avrebbero allentati un po' altrimenti rischiavo una nuova rottura di lì a poco. Il loro consiglio era di renderle al negoziante visto che la bici ha solo quattro mesi di vita. Ho già preso appuntamento per discutere la cosa con chi me l'ha venduta. Francamente sono stufo di spender soldi per danni non provocati da me (difetto del lotto di ruote?) e di rischiare di farmi male, soprattutto. Inoltre spesso e volentieri sono fuori da solo dove non sempre è possibile farsi recuperare. Vorrei proporre al negoziante il rientro della coppia di ruote con la loro sostituzione di ruote nuove di pari prezzo o altre aggiungendo io qualcosa. Non ho voglia di litigare ma non sono disposto a smenarci. Cosa dite è fattibile? Avete ruote da consigliarmi (rapporto peso/qualità/robustezza)? Grazie
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Probabilmente sei stato sfortunato te a trovarti una ruota "difettosa"; io me la farei semplicemente sostituire.

Se invece non ti danno proprio più fiducia e vuoi cambiarle, con uno dei modelli di fulcrum in alluminio non dovresti avere problemi di affidabilità.
La mia bici da nuova l'ho ritirata direttamente con delle fulcrum zero pagando la differenza rispetto alle ruote base di serie Bontrager.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Buongiorno..ed ecco a terra finalmente l'emonda..assolutamente work in progress..c'è d scendere di spessori sterzo..ma il fermo di 2 mesi causa operazione mi ha tolto un po di mobilità e preferisco procedere per gradi..come freni ho messo ultegra ma sono in arrivo i bontrager..e idem per i portaborraccia ne arriveranno di migliori..il colore alla luce del sole è uno spettacolo lo sognavo dal 2013 quando l'ho visto sulle Madone del tour de france..era un altro azzurro ma comunque la sensazione rimane!!oggi test di 60x700disl nella pausa pranzo!

Complimenti, molto bella. Ricordo anche io quel bellissimo azzurro acceso della madone 7s al tuor de france, bellissimo. Come hai detto tu, però, questo è completamente diverso. Riguardo gli spessori non ne hai molti, anzi, mi sembra nella norma.

Unica cosa che non mi piace è l'attacco del garmin montato in quel modo
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Buongiorno..ed ecco a terra finalmente l'emonda..assolutamente work in progress..c'è d scendere di spessori sterzo..ma il fermo di 2 mesi causa operazione mi ha tolto un po di mobilità e preferisco procedere per gradi..come freni ho messo ultegra ma sono in arrivo i bontrager..e idem per i portaborraccia ne arriveranno di migliori..il colore alla luce del sole è uno spettacolo lo sognavo dal 2013 quando l'ho visto sulle Madone del tour de france..era un altro azzurro ma comunque la sensazione rimane!!oggi test di 60x700disl nella pausa pranzo!

Bellissima!! o-o
 

full64

Novellino
28 Aprile 2015
63
0
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Per evitare di aprire un nuovo topic, chiedevo se qualcuno mi sa dire se la guarnitura Rotor 3D+ la posso montare sulla mia bici, una Trek Madone 5.9 del 2014

Grazie
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Per evitare di aprire un nuovo topic, chiedevo se qualcuno mi sa dire se la guarnitura Rotor 3D+ la posso montare sulla mia bici, una Trek Madone 5.9 del 2014

Grazie

Ciao full, questa è una domanda per il nostro caro Ipercool, ma dall'alto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: della mia ignoranza ti posso anticipare di no, ci vuole la guarnitura Rotor 3D e non la 3D+ avendo il perno da 24 o-o o-o o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buonasera, volevo fare una domanda le Trek nell'assemblarle e' meglio Shimano o Sram? Grazie.
bio Trek nasce per shimano, la guarnitura diventa parte integrante del telaio, comunque si può montare su preferenza anche sram o campagnolo o-o o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Per evitare di aprire un nuovo topic, chiedevo se qualcuno mi sa dire se la guarnitura Rotor 3D+ la posso montare sulla mia bici, una Trek Madone 5.9 del 2014

Grazie

Ciao.
Il montaggio standard, come già ti è stato detto, prevede solo guarniture per perni da 24 con cuscinetti 37x24 che sono i soliti Shimano e simili.

E' stato comunque già fatto un adattamento con cuscinetti speciali 37x30 e spessori realizzati appositamente e mi sembra che il risultato sia molto buono anche in termini di durata e funzionalità.
Lo ha fatto [MENTION=30490]bach7[/MENTION] che ha postato il lavoro anche qui sul Forum.
Quindi diciamo che è fattibile ma non semplice.

Se puoi scegliere vai sicuramente di 3D o comunque di perno da 24, se proprio devi mettere la 3D+ magari approfondisci con Bach7.

Saluti.
 

full64

Novellino
28 Aprile 2015
63
0
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Grazie Ipercool per la spiegazione. No non devo montarle urgentemente, mi era solo capitata un occasione e prima di comprare ho preferito chiedere. Chiaro che non essendo una cosa super importante posso aspettare appena trovo un altra occasione per una 3D con perno da 24 ;-)
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.422
102
58
siena
Visita sito
salve a tutti x tutti coloro ke devono cambiare i cuscinetti movimento centrale alle vostre amate trekine https://www.facebook.com/MelucciSrl/?fref=ts si parti da quelli semplici ke costano 16 euro fino a quelli in ceramica rivenditore ufficiale enduro enduro e' la marca dei cuscinetti di serie delle trek
Quali sono quelli ceramici giusti per il madone 7?
E facile la sostituzione?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ultegra 6800 e madone7

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ok, servono dei comuni 37x24x7.
Li hanno anche i ferramenta forniti.
Acciaio sui 15 euro (io ho quelli).
Per i ceramici servono una cinquantina di euro ciascuno.

Se hai gli attrezzi montaggio/smontaggio facile e pochi minuti (serve di più per togliere e rimettere la guarnitura.
Quali sono gli attrezzi l'avevo postato diverse volte mi pare ultimamente in "Trek Boone Di2 autoassenblata".

Se non hai gli attrezzi, ossia vai di martellate devi fare attenzione a non rovinare le sedi che sono in carbonio e direttamente ricavate nel telaio.... :mrgreen:
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.422
102
58
siena
Visita sito
Ok, servono dei comuni 37x24x7.
Li hanno anche i ferramenta forniti.
Acciaio sui 15 euro (io ho quelli).
Per i ceramici servono una cinquantina di euro ciascuno.

Se hai gli attrezzi montaggio/smontaggio facile e pochi minuti (serve di più per togliere e rimettere la guarnitura.
Quali sono gli attrezzi l'avevo postato diverse volte mi pare ultimamente in "Trek Boone Di2 autoassenblata".

Se non hai gli attrezzi, ossia vai di martellate devi fare attenzione a non rovinare le sedi che sono in carbonio e direttamente ricavate nel telaio.... :mrgreen:
Grazie delle info. Quando hai detto delle martellate mi sono ricordato quando il mecca li ha sostituiti l'ultima volta usando........ appunto il martello di gomma dura [emoji36]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.