un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Colorazione P1 ma non Factory team o-o

Comunque è da qualche giorno che ci penso, adesso ho il 9000 e mi trovo benissimo, per questo pensavo al Di2. Ammetto che l'etap mi intriga, ma non sono se la guarnitura si "sposa" con quel telaio. Senza considerare qualche piccolo difetto di gioventù (anche se è stato testato parecchio prima di essere immesso sul mercato)

L'etap con il quarq costerà sicuramente di più rispetto al Di2

di listino 3190€ con quarq
di2 completo 3100€ circa...
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
0f918430839d8ddb5fcd6b098b2b0c3e.jpg
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Sicuramente sono due cambi ottimi, su questo non ci piove. Probabilmente sbaglio, ma il Di2 lo vedo apposta per il madone.
Eventualmente la guarnitura sram necessità di adattori o cose simili?
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Di Sram non so nulla, però riguardo ai prezzi Shimano con un poco di pazienza ho messo assieme un gruppo DA Di2 elettroidraulico nuovo comprensivo di centraline, cavi, D-Fly e satellite per 1.350 Euro.

Ora non so cosa farci.... :mrgreen:

i miei sono i prezzi di acquisto "ufficiali", quelli che trovi in negozio.
chiaro è che se si cerca in internet o nel mercatino si riescono a spuntare prezzi nettamente inferiori come il tuo.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Sicuramente sono due cambi ottimi, su questo non ci piove. Probabilmente sbaglio, ma il Di2 lo vedo apposta per il madone.
Eventualmente la guarnitura sram necessità di adattori o cose simili?

scusami ma trek da project one permette di installare sram o shimano a piacimento per tanto sono pienamente compatibili senza accrocchi...

devi acquistare il kit di cuscinetti e parapolvere per sram GXP...

nulla più nulla meno..
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Di Sram non so nulla, però riguardo ai prezzi Shimano con un poco di pazienza ho messo assieme un gruppo DA Di2 elettroidraulico nuovo comprensivo di centraline, cavi, D-Fly e satellite per 1.350 Euro.

Ora non so cosa farci.... :mrgreen:

Infatti i prezzi di listino bisogna prenderli con le pinze.

Se prendessi un elettroidraulico (lo chiamiamo elletronico erroneamente) sicuramente il d-fly è da aggiungere. Anche se costa parecchio e non si trova usato
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sicuramente sono due cambi ottimi, su questo non ci piove. Probabilmente sbaglio, ma il Di2 lo vedo apposta per il madone.
Eventualmente la guarnitura sram necessità di adattori o cose simili?

No, adattatori no, ma di cuscinetti specifici si perché uno deve avere interno da 22 invece che da 24.
Questo salvo che la nuova guarnitura Sram non sia diversa da tutte le precedenti.
Sulle Trek si possono montare solo le Sram GXP, le BB30 no.

In realtà il BB30 sul BB90 è stato anche fatto (da [MENTION=30490]bach7[/MENTION]) e funziona pure, ma devi rimediare dei cuscinetti speciali e costruire degli spessori appositi.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
scusami ma trek da project one permette di installare sram o shimano a piacimento per tanto sono pienamente compatibili senza accrocchi...

devi acquistare il kit di cuscinetti e parapolvere per sram GXP...

nulla più nulla meno..

Sia sram che shimano si possono montare tranquillamente, cosa che non si può dire per campagnolo. Quello che intendevo è se con sram bisogna aggiungere qualcosa di "particolare". Quindi basta montare il kit specifico (cuscinetti e parapolvere)? Sostanzialmente come shimano
 
Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Dico elettroidraulico perché questo gruppo che ho messo assieme è per telai con freni a disco....

Volevo dire Elettromeccanico, sorry :bua:

No, adattatori no, ma di cuscinetti specifici si perché uno deve avere interno da 22 invece che da 24.
Questo salvo che la nuova guarnitura Sram non sia diversa da tutte le precedenti.
Sulle Trek si possono montare solo le Sram GXP, le BB30 no.

In realtà il BB30 sul BB90 è stato anche fatto (da [MENTION=30490]bach7[/MENTION]) e funziona pure, ma devi rimediare dei cuscinetti speciali e costruire degli spessori appositi.

Sul madone, a livello di guarnitura, la shimano la ritieni la soluzione migliore?
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Di Sram non so nulla, però riguardo ai prezzi Shimano con un poco di pazienza ho messo assieme un gruppo DA Di2 elettroidraulico nuovo comprensivo di centraline, cavi, D-Fly e satellite per 1.350 Euro.

Ora non so cosa farci.... :mrgreen:

Del gruppo elettronico per freni a disco non esiste la versione dura-ace.
Solo i deragliatori lo sono, freni e comandi sono della categoria 105.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Non ho mai sentito di problemi con i cablaggi del di2, anche se tutto può essere.
Comunque le batterie dello sram non penso siano eterne, e non sono neppure poche.

dns,

nessuna batteria è eterna. Ma la praticità di manutenzione tra la batteria del di2 (nel telaio) e le batterie a contatto sui deragliatori fanno la differenza.
I cablaggi oltre al fatto che qualche cavo si può danneggiare nel tempo, poco probabile, può succedere che col tempo acqua e falsi contatti richiedano una verifica del cablaggio...

l'affidabilità è altissima ma converrai con me che se non hai cavi di questi problemi non ne può avere...
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Sia sram che shimano si possono montare tranquillamente, cosa che non si può dire per campagnolo. Quello che intendevo è se con sram bisogna aggiungere qualcosa di "particolare". Quindi basta montare il kit specifico (cuscinetti e parapolvere)? Sostanzialmente come shimano

yes, stessa cosa...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Del gruppo elettronico per freni a disco non esiste la versione dura-ace.
Solo i deragliatori lo sono, freni e comandi sono della categoria 105.

Si, infatti l'ho scritto già un sacco di volte.

Leve e pinze sono le R785, le leve sono di classe Ultegra e non 105 e le pinze di classe XT ed ovviamente non 105.

Ho scritto gruppo DA perché il resto (FC, FD ed RD) lo è.
Tutta l'elettronica accessoria (BT, EW ecc) è invece, come noto, in comune tra tutti i Di2.

Una versione elettroidraulica completa dovrebbe essere presentata con il nuovo Dura Ace atteso per l'anno prossimo.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
dns,

nessuna batteria è eterna. Ma la praticità di manutenzione tra la batteria del di2 (nel telaio) e le batterie a contatto sui deragliatori fanno la differenza.
I cablaggi oltre al fatto che qualche cavo si può danneggiare nel tempo, poco probabile, può succedere che col tempo acqua e falsi contatti richiedano una verifica del cablaggio...

l'affidabilità è altissima ma converrai con me che se non hai cavi di questi problemi non ne può avere...

Certo, quello che non c'è non può rompersi ;-)

Dimentichi che le batterie ci sono anche sui comandi e sulla centralina (mi pare)
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Certo, quello che non c'è non può rompersi ;-)

Dimentichi che le batterie ci sono anche sui comandi e sulla centralina (mi pare)

no non c'è una centralina .. il box lo monti solo sulle crono...

per il resto le batterie dei due comandi sono semplici CR2032 da orologiaio che costano 2 euro e puoi sostituire con un semplice cacciavite a stella... operazione da 5 minuti ...
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Si, infatti l'ho scritto già un sacco di volte.

Leve e pinze sono le R785, le leve sono di classe Ultegra e non 105 e le pinze di classe XT ed ovviamente non 105.

Ho scritto gruppo DA perché il resto (FC, FD ed RD) lo è.
Tutta l'elettronica accessoria (BT, EW ecc) è invece, come noto, in comune tra tutti i Di2.

Una versione elettroidraulica completa dovrebbe essere presentata con il nuovo Dura Ace atteso per l'anno prossimo.

I comandi dell'ultegra sono in carbonio, nell'idraulico sono in "ferraccio" :mrgreen:
Diciamo che sono di classe ultegra solo perché non esiste un 105 elettronico, ma la qualità dei componenti è quella. Forse si salvano (un pelino) le pinze...
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
no non c'è una centralina .. il box lo monti solo sulle crono...

per il resto le batterie dei due comandi sono semplici CR2032 da orologiaio che costano 2 euro e puoi sostituire con un semplice cacciavite a stella... operazione da 5 minuti ...

Sono sempre quattro batterie da staccare, ricaricare e o cambiare.
Col di2 basta un cavetto e fai tutto.
A livello di batterie non vedo dove stia il vantaggio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.