Cuscinetti BB90 Trek

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se il cuscinetto si sfila a mano non va assolutamente bene :-(
i miei hanno usato un attrezzo apposito che adesso non ricordo come si chiama;nonzo%;nonzo%

o-o

"pressa per cuscinetti"
Io uso quella della Wheels MFG, che é molto buona (é quella nel pannello color legno).

IMG_0241.jpg


Negli ultimi mesi l'ho pure espansa, ora quel pannello é pieno di "drifts" :mrgreen:
 

monteregio73

Novellino
4 Settembre 2010
47
0
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.5
provato a serrare a 45 nM, ma si inpacca tutto.quello che diceva Ipercool era giusto.se serro oltre i 25 nM l'accoppiamento tende a bloccarsi.i cuscinetti sono Enduro 2437:
[FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]
CH MR 2437 LLB
[/FONT]
[FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]DIMENSIONI .............................................. 24mm x 37 millimetri x 7mm
GUARNIZIONI ................................................. ............. Doppio labbro luce contatto
BALL MATERIALE ................................................ ..................... Si3N4
BALL GRADO ................................................ ................................ 5
GARE ................................... Criogenicamente trattati acciaio al cromo
APPLICAZIONE ................................................. ......... Movimento Centrale
GRASSO ................................................. ...................... Kyodo Yushi

la guarnitura è quella in allegato,solamente mancano i due o-ring(5 e 6 nell'esploso) che non ho trovato nello smontaggio(sembrano o-ring di gomma).
credo che abbia ragione Ipercool, perchè i cuscinetti sono 7mm di spessore e nel serrare quel millimetro,di qua e di la, in più va a compressione e stringendo si blocca tutto.
mi viene da pensare però che quando è stato montata per la prima volta dal sivente, non è stata serrata a dovere, perchè non erano montati i suoi cuscinetti.così facendo però il gioco non si toglie,magari i suoi cuscinetti sono 37.1mm o 37.2mm di diametro e vanno dentro a pressione forzati, quelli che ho io sulle calotte vanno e si tolgono a mano.

grazie a tutti



[/FONT]
 

Allegati

  • bb90 fsa+road.pdf
    1,1 MB · Visite: 111

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
provato a serrare a 45 nM, ma si inpacca tutto.quello che diceva Ipercool era giusto.se serro oltre i 25 nM l'accoppiamento tende a bloccarsi.i cuscinetti sono Enduro 2437:
[FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]
CH MR 2437 LLB
[/FONT]
[FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]DIMENSIONI .............................................. 24mm x 37 millimetri x 7mm
GUARNIZIONI ................................................. ............. Doppio labbro luce contatto
BALL MATERIALE ................................................ ..................... Si3N4
BALL GRADO ................................................ ................................ 5
GARE ................................... Criogenicamente trattati acciaio al cromo
APPLICAZIONE ................................................. ......... Movimento Centrale
GRASSO ................................................. ...................... Kyodo Yushi

la guarnitura è quella in allegato,solamente mancano i due o-ring(5 e 6 nell'esploso) che non ho trovato nello smontaggio(sembrano o-ring di gomma).
credo che abbia ragione Ipercool, perchè i cuscinetti sono 7mm di spessore e nel serrare quel millimetro,di qua e di la, in più va a compressione e stringendo si blocca tutto.
mi viene da pensare però che quando è stato montata per la prima volta dal sivente, non è stata serrata a dovere, perchè non erano montati i suoi cuscinetti.così facendo però il gioco non si toglie,magari i suoi cuscinetti sono 37.1mm o 37.2mm di diametro e vanno dentro a pressione forzati, quelli che ho io sulle calotte vanno e si tolgono a mano.

grazie a tutti



[/FONT]


Ciao,
per quanti ne ho sentiti (e visti) io questa cosa capita a moltissimi perché in realtà per ignoranza (voglio sperare) si tende ad utilizzare i cuscinetti che si trovano dentro il movimento megaexo fornito con la guarnitura.

Invece quei cuscinetti con il BB90 NON vanno bene perché sono da 7mm e stringendo alla coppia necessaria si impacca tutto, quindi il movimento viene lasciato lento e le sedi si rovinano.
I due O-Rings non li hai perché nel megaexo non ci sono, si trovano solo nel kit FSA per BB90, comunque sono due normali O-Rings di gomma.

Il Kit corretto è quello con codice FSA 230-6000 (c'è solo ceramico) e costa caro, lo trovi per es. qui oppure vai dal sivende Trek (dove ne ignoro il costo).

ATTENZIONE ne esisteva una precedente versione con la classica rondella ondulata che NON va bene, devi prendere la versione nuova con gli O-Rings di gomma, occhio peché sulla baia molte foto non sono aggiornate e quindi bisogna chiedere prima che versione vendano.

Se decidi di avventurarti la procedura di montaggio la trovi qui al post #282, è per le FSA BB90 con SRM, ma va bene lo stesso.

Con questo, se le sedi non si sono rovinate, chiudi a 45/50 e risolvi.

Questi cuscinetti durano poco quindi ingrassare bene la faccia esterna sotto le rondelle ed inoltre un suggerimento per salvaguardarli un poco lo trovi qui al post #74 e precedenti (o seguenti ? boh non ricordo).

Saluti.
Paolo.
 
Ultima modifica:

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
242
3
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti, mi ritrovo a dover sostituire i cuscinetti ad una Trek Madone, mi chiedevo che tipo di grasso applicare nelle sedi della scatola ;nonzo% Per altri telai bb30 con scatola in alluminio, do sempre una leggera ingrassata con il classico grasso al litio, ma da quel che leggo in questo post, la sede dei cuscinetti trek è in carbonio che non dovrebbe andare molto d'accordo con il grasso al litio. Voi quale usate?
 

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
242
3
Visita sito
Bici
-
Ok grazie o-o vado di grasso al teflon Finish Line. Visto che ci sono chiedo qualche altra info. Sto cercando i cuscinetti originali Enduro nella versione Oversize (gli originali, uno dei quali completamente bloccato, hanno un leggero gioco che spero di risolvere), dove posso trovarli? Li ho visti sul sito della Enduro, ma ci vuole troppo tempo per riceverli dagli Usa. Quali sono i principali rivenditori trek che potrebbero averli e che vendono online? Grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
...è in carbonio che non dovrebbe andare molto d'accordo con il grasso al litio. Voi quale usate?

Questo non é vero.
Una delle pochissime applicazioni in cui dei lubrificanti ai saponi di Litio non dovrebbero mai essre usati, é su guarnizioni o parti a tenuta idraulica.
Sulle fibre di carbonio e resine, non sussiste alcun problema, e posso ben dire di averlo visto centinaia di volte, e nelle condizioni di uso piú diverse
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok grazie o-o vado di grasso al teflon Finish Line. Visto che ci sono chiedo qualche altra info. Sto cercando i cuscinetti originali Enduro nella versione Oversize (gli originali, uno dei quali completamente bloccato, hanno un leggero gioco che spero di risolvere), dove posso trovarli? Li ho visti sul sito della Enduro, ma ci vuole troppo tempo per riceverli dagli Usa. Quali sono i principali rivenditori trek che potrebbero averli e che vendono online? Grazie
In realtà dovrebbero avere dei corrispettivi nelle migliori marche:

NTN
SKF
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Meglio così o-o
A me era venuto il dubbio (infatti nell'altro post ho usato il condizionale :mrgreen:) perchè leggo spesso di questa presunta incompatibilità tra carbonio e grasso al litio.

Ci sono tante persone che scrivono senza neppure aver mai smontato (o montato per intero) una bici...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
ciao, sto allestendo una trek madone con sram red black e guarnitura rotor 3d.
ho ordinato con la guarnitura il kit per bb90 della rotor (o così mi ha detto il meccanico) ma io vorrei montare i cuscinetti full ceramic.
sapete dirmi se questi vanno bene?
-[url]http://www.ebay.it/itm/6805-Full-Ceramic-Bearing-ZrO2-Ball-Bearing-25x37x7mm-Zirconia-Oxide-/300955614930?pt=BI_Heavy_Equipment_Parts&hash=item46125a3ed2[/URL]

grazie in anticipo per la risposta
o-o
http://www.bdc-forum.it/ciao, sto a...ceramic. sapete dirmi se questi vanno bene? -
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao, sto allestendo una trek madone con sram red black e guarnitura rotor 3d.
ho ordinato con la guarnitura il kit per bb90 della rotor (o così mi ha detto il meccanico) ma io vorrei montare i cuscinetti full ceramic.
sapete dirmi se questi vanno bene?
-[URL]http://www.ebay.it/itm/6805-Full-Ceramic-Bearing-ZrO2-Ball-Bearing-25x37x7mm-Zirconia-Oxide-/300955614930?pt=BI_Heavy_Equipment_Parts&hash=item46125a3ed2[/URL]

grazie in anticipo per la risposta
o-o

Ciao.
Direi di no, il perno della 3d è da 24mm, non da 25mm.
Se comunque trovi quelli giusti occhio nel montaggio, non bisogna battere con martelli o altro perché facilmente si scheggiano e sei fritto.
 
Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Vorrei montare una guarnitura Sram Red BB30 su un telaio Trek Emonda SL, ci sono degli adattatori oppure posso montare solo la Red GXP?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Vorrei montare una guarnitura Sram Red BB30 su un telaio Trek Emonda SL, ci sono degli adattatori oppure posso montare solo la Red GXP?

Ufficialmente non si può fare, solo GXP con i suoi cuscinetti uno con interno da 24 e l'altro con interno da 22.

Però è stato fatto, mi pare da [MENTION=30490]bach7[/MENTION], con dei cuscinetti particolari, sottilissimi con interno da 30 ed esterno da 37.
Però ha dovuto fare degli spessori appositi.

Saluti.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ufficialmente non si può fare, solo GXP con i suoi cuscinetti uno con interno da 24 e l'altro con interno da 22.

Però è stato fatto, mi pare da [MENTION=30490]bach7[/MENTION], con dei cuscinetti particolari, sottilissimi con interno da 30 ed esterno da 37.
Però ha dovuto fare degli spessori appositi.

Saluti.

Grazie x la risposta, ma il movimento centrale É lo stesso x shimano e sram oppure cambia?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie x la risposta, ma il movimento centrale É lo stesso x shimano e sram oppure cambia?

Nei BB90 non c'è movimento centrale.
Solo due cuscinetti che si inseriscono direttamente nelle sedi del telaio.
I cuscinetti per Shimano e Sram sono simili ma non uguali, per Sram il sinistro ha una battuta particolare che riduce il perno a 22.
Gli shimano sono entrambi da 24.