Help taglia Cervelo S5

Fedl

Novellino
9 Aprile 2015
7
0
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto per la scelta della taglia per una Cervelo S5.
Sono alto 180cm, cavallo 895mm, altezza sella 783, arretramento 235, scarto sella manubrio 75.

Taglia 56 o meglio la 58?
Per la 56 ho paura di non rispettare lo scarto sella manubrio.

Grassie!
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto per la scelta della taglia per una Cervelo S5.
Sono alto 180cm, cavallo 895mm, altezza sella 783, arretramento 235, scarto sella manubrio 75.

Taglia 56 o meglio la 58?
Per la 56 ho paura di non rispettare lo scarto sella manubrio.

Grassie!
Se sei sicuro della tua impostazione 58 indicativamente attacco da 10/11
 

Fedl

Novellino
9 Aprile 2015
7
0
Visita sito
Bici
Specialized
Se sei sicuro della tua impostazione 58 indicativamente attacco da 10/11

Ciao! Sono abbastanza sicuro perché i dati me li ha misurati il biomeccanico. Confermo anche l'attacco da 11 :).

Il dubbio mi è nato dal fatto che guardando le geometrie del telaio l'effective top tube e l'head tube sono perfetti in taglia 56, mentre non è indicata la quota del tubo piantone

Thanks!
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ciao! Sono abbastanza sicuro perché i dati me li ha misurati il biomeccanico. Confermo anche l'attacco da 11 :).

Il dubbio mi è nato dal fatto che guardando le geometrie del telaio l'effective top tube e l'head tube sono perfetti in taglia 56, mentre non è indicata la quota del tubo piantone

Thanks!
Non è un problema di PIANTONE,ma di tubo sterzo,con la tua altezza sella e il tuo relativo poco dislivello dovresti mettere diversi spessori sotto l attacco....
Con la 58 dovresti avere circa 1,5/2 cm di spessori sotto l attacco,con la 56 3,5 /4 cm....
Per la tua impostazione andrebbe bene una 56 ma più alta davanti,tipo telai endurance...
Comunque vedrai che interverrà anche qualche altro utente....
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto per la scelta della taglia per una Cervelo S5.
Sono alto 180cm, cavallo 895mm, altezza sella 783, arretramento 235, scarto sella manubrio 75.

Taglia 56 o meglio la 58?
Per la 56 ho paura di non rispettare lo scarto sella manubrio.

Grassie!

Non è che ti si addice molto la geometria della S5 ehhh....

Sei decisamente longilineo e inoltre hai un dislivello contenuto!

Mettere sulla 58 un attacco da 10 o magari anche da 9 non è il massimo....
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Non è che ti si addice molto la geometria della S5 ehhh....

Sei decisamente longilineo e inoltre hai un dislivello contenuto!

Mettere sulla 58 un attacco da 10 o magari anche da 9 non è il massimo....

Se avesse le braccia lunghe come le gambe(in proporzione), magari un manubrio dal reach bello ridotto(70...73...) e magari pure comandi SRAM potrebbe pure arrivare ad attacco 10/11.....

O dici di no fylooo???
D'altronde se una bici ti piace...ti piace...e c è poco da fare!!!!!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Se avesse le braccia lunghe come le gambe(in proporzione), magari un manubrio dal reach bello ridotto(70...73...) e magari pure comandi SRAM potrebbe pure arrivare ad attacco 10/11.....

O dici di no fylooo???
D'altronde se una bici ti piace...ti piace...e c è poco da fare!!!!!

Con una piega supercompatta magari riesce ancora a metterci un 10....oltre diventa indicativamente difficile a mio avviso....
 

Fedl

Novellino
9 Aprile 2015
7
0
Visita sito
Bici
Specialized
Non è che ti si addice molto la geometria della S5 ehhh....

Sei decisamente longilineo e inoltre hai un dislivello contenuto!

Mettere sulla 58 un attacco da 10 o magari anche da 9 non è il massimo....

In effetti la bici mi piace da matti, ma sono dell'idea che oltre all'estetica sia importante pedalare nella posizione corretta.
Faccio triathlon (soprattutto olimpici e sprint), a questo punto hai un telaio aero da consigliarmi? O secondo te è meglio che mi sposti su altra tipologia. Tanto la scia è ammessa ed il vantaggio dato da una bici aero è irrisorio...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
In effetti la bici mi piace da matti, ma sono dell'idea che oltre all'estetica sia importante pedalare nella posizione corretta.
Faccio triathlon (soprattutto olimpici e sprint), a questo punto hai un telaio aero da consigliarmi? O secondo te è meglio che mi sposti su altra tipologia. Tanto la scia è ammessa ed il vantaggio dato da una bici aero è irrisorio...

Ma il biomeccanico che quote di telaio ti ha consigliato??
 

Fedl

Novellino
9 Aprile 2015
7
0
Visita sito
Bici
Specialized
Ma il biomeccanico che quote di telaio ti ha consigliato??

Quando ho fatto l'analisi non avevo in testa l's5, ho fatto regolare la mia vecchia Cannondale.
Il mio telaio ideale è 56.5 orizzontale, 56.5 piantone, 17.5 sterzo, 73 angolo tubo piantone.
Come assetto ho 78.3 altezza sella, 23.5 arretramento, 7.5 scarto sella, 11 lunghezza attacco e 84 distanza sella leva freno.

Thanks!!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Quando ho fatto l'analisi non avevo in testa l's5, ho fatto regolare la mia vecchia Cannondale.
Il mio telaio ideale è 56.5 orizzontale, 56.5 piantone, 17.5 sterzo, 73 angolo tubo piantone.
Come assetto ho 78.3 altezza sella, 23.5 arretramento, 7.5 scarto sella, 11 lunghezza attacco e 84 distanza sella leva freno.

Thanks!!

Ehhh....bisognerebbe valutare bene che dislivello preciso riusciresti ad avere sulla S5 56 e con quanti spessori....

Vediamo se [MENTION=30490]bach7[/MENTION] riesce a farti una proiezione precisa....
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
In effetti la bici mi piace da matti, ma sono dell'idea che oltre all'estetica sia importante pedalare nella posizione corretta.
Faccio triathlon (soprattutto olimpici e sprint), a questo punto hai un telaio aero da consigliarmi? O secondo te è meglio che mi sposti su altra tipologia. Tanto la scia è ammessa ed il vantaggio dato da una bici aero è irrisorio...

Ciao Fedl un mio amico che fa triathlon a un ottimo livello ha una Cervelo S5 e ne è soddisfattissimo. Con le tue misure fisiche puoi solo pensare di perender la S5 Tg 58, credo hai braccia abbastanza lunghe, ascolta i consigli di fylooo o-o o-o
 

Fedl

Novellino
9 Aprile 2015
7
0
Visita sito
Bici
Specialized
...in effetti anche io è da qualche giorno che non vedo più le bellissime proiezioni di [MENTION=30490]bach7[/MENTION]...
Grazie anche a [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] e a tutti voi per il supporto e l'aiuto!!!! ;)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
avevo fatto una simulazione aggiornata con le geometrie corrette:

taglia 56 (pipa da 120 mm e 50 mm di spessori incluso il conico)

28wdphc.jpg


taglia 58 (pipa da 100 mm e 30 mm tra spessori e conico)

2mmsrbk.jpg


o-o
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Dico anche io...se proprio vuoi s5 starei sulla 56 assolutamente...pero' non c'e' errore piu grosso che accanirsi su di un modello quando non fa per le proprie quote...ok che piace,ma poi bisogna pedalarci x tanti km...e vengono fuori i dolori...regola fondamentale per me e' cercare il telaio con geomtrie che calzino a pennello,al di sopra di tutto,se no si cambia modello!...si vede gente in giro con posizioni assurde o 200cm di spessori sotto il manubrio ecc...vuoi mettere una bdc perfetta senza spessori e che calza a pennello??...il gusto ci guadagna!:mrgreen:...ma purtroppo sia case produttrici che abbassano sempre piu gli sterzi con quote da prof(e noi non lo siamo),sia i venditori che pur di vendere direbbero che anche il triciclo di mio figlio mi potrebbe calzare a pennello se metto 2 spessori ed arretro un pelino la sella...meditate gente...