Aiuto per novellino ...

alex.adry

Novellino
26 Giugno 2012
2
0
Visita sito
Bici
B'Twin Forma 3
Salve ragazzi
Mi chiamo Alex, ho 26 anni ed è il mio primo post su questo bellissimo forum !
Ho da poco comprato una bici ibrida al Decathlon : la B'Twin Forma 3 (700x23).
So che non è il massimo rispetto alle vostre bdc ma per me che ho sempre usato mtb scassate (solo ed esclusivamente in citta') mi si è aperto un mondo nuovo !! :mrgreen:

Volevo cominciare un po d'allenamento ma senza pretese di gare o altro.
Sono 1,90 cm x 76 kg e sono molto debole di muscolatura, soprattutto alle gambe e per questo volevo un vostro parere circa l'allenamento da intraprendere per rafforzarmi un po.

Nella mia profonda ignoranza in materia (mi piace molto il ciclismo ma non ne capisco un h :mrgreen: ) avevo pensato a tre allenamenti settimanali:

1° - Martedi alle 19.30
2° - Giovedi alle 19.30
3° - Sabato alle 10.30

Questi sono gli orari che mi posso permettere , causa lavoro :cry

Il martedi e il giovedi sarebbero in solitaria (ed avevo pensato ad un allenamento un po piu' impegnativo) mentre il sabato sarebbe in coppia con un amico che pero' ha un mtb quindi avevo pensato ad un allenamento un po piu blando, "da riposo".

Dite che per iniziare va bene o ho sbagliato tutto ?
Quanti km mi consigliate di raggiungere per le prime uscite e a quale velocita ?
Grazie Mille

Alex
 

Mattivaso94

Novellino
25 Giugno 2012
5
0
La Spezia
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Personalmente ti consiglio di effettuare per qualche settimana delle uscite tranquille andando unicamente "a sensazioni", cioè ascoltando quello che il tuo fisico ti suggerisce e senza strafare, tanto per prendere confidenza con il mezzo e con il gesto della pedalata e rinforzare gambe, cuore e fiato ;) quindi la velocità e la distanza dovrai regolarle in base alle tue capacità in modo da non arrivare a casa distrutto, aumentandole con il passare delle uscite... poi in futuro si potrà introdurre magari un allenamento più preciso e dettagliato ;)
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Per cominciare complimenti per il tuo nuovo acquisto, goditelo! Tre uscite settimanali a giorni alterni secondo me vanno bene, ma è inutile, in questa fase, parlare di programmi o tabelle. Quel che ti serve è prendere confidenza con il mezzo e con il tipo di fatica (di resistenza, ma con una componente di forza non irrilevante) e capire dove, se avrai costanza e passione, potrai arrivare. Hai 26 e, dal tuo peso in rapporto alla rua altezza, sei anche molto magro; sono certo che la bici saprà regalarti tante soddisfazioni. Quanto al chilometraggio è difficile dirlo... Così, ad occhio, comincerei con una 20 di KM ma sono sicuro che già dalla 2/3 settimana non avrai difficoltà ad affrontarne 40 km. Per il potenziamento, oltre alla palestra, potrai fare SFR ma adesso è presto per parlarne. Se ne avrai voglia l'inverno sarà il momento più adatto. Saluti
 

alex.adry

Novellino
26 Giugno 2012
2
0
Visita sito
Bici
B'Twin Forma 3
Grazie mattivaso e grazie yuko per i preziosi consigli, li mettero' in pratica molto presto!
Per il momento, dato che la bici ce l'ho solo da domenica, mi sono limitato ad un'uscita singola ed ho fatto 15 km per provare il mezzo, purtroppo ad un ritmo molto rilassato dato che ho fatto esclusivamente pista ciclabile .... ma mi è servita soprattutto per vedere come reagisce il mezzo sui sassolini e sugli scassi delle strade (che era la mia piu grande preoccupazione in fase di scelta della bici)

Oltre la bici ho preso anche un ciclocomputer e un cavalletto per sorreggere la bici in cortile e per piccole manutenzioni. Mi mancano ancora un portaborraccie e due pedali un po piu confortevoli (anche se non indispensabili) poi posso partire :)

Avrei altre due domande se non vi dispiace :oops: :
1) Dite che un cardofrequenzimetro è importante per le uscite che faro' oppure agli inizi è trascurabile ???
2) Si riesce ad arrivare ad una buona forma fisica andando in bici senza ricorrere alla palestra ??? Non mi interessa muscolatura da body-builder, basta anche solo un po piu di forza giusto per non sentirmi sempre fiacco :cry

Purtroppo la palestra la cominciai ma la abbandonai solo 3 mesi dopo: un po per la mia pigrizia ma un po anche perchè non sono mai , e sottolineo mai, stato seguito correttamente dall'istruttore. Questo tizio lo vedevo solo quando c'era da pagare la mensilità. Ad ogni sessione rimanevo sempre solo in sala col foglio degli esercizi come un allocco completamente spaesato :cry Meno male che altri signori, vedendomi in difficolta' con gli attrezzi, mi diedero alcune dritte!

Grazie raga o-o
Alex
 

Mattivaso94

Novellino
25 Giugno 2012
5
0
La Spezia
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Avrei altre due domande se non vi dispiace :oops: :
1) Dite che un cardofrequenzimetro è importante per le uscite che faro' oppure agli inizi è trascurabile ???
2) Si riesce ad arrivare ad una buona forma fisica andando in bici senza ricorrere alla palestra ??? Non mi interessa muscolatura da body-builder, basta anche solo un po piu di forza giusto per non sentirmi sempre fiacco :cry


Grazie raga o-o
Alex
Il cardiofrequenzimetro ora come ora non ti è affatto utile, anche perchè prima di utilizzarlo dovresti eseguire un test per verificare i tuoi valori (frequenza massima, soglia anaerobica, fondo medio eccetera...) che sono necessari solo per allenamenti più mirati adatti a chi già pratica ciclismo da tempo e mira a risultati superiori al semplice "stare in forma", invece per quanto riguarda la palestra solitamente si pratica d'inverno solo per mettere su ulteriormente massa muscolare e forza, cose che comunque puoi allenare benissimo anche in bici, quindi vedi tu se ricorrervi o meno, ma di certo non è fondamentale per chi è agli inizi :D