Per chi usa i tubolari ...parte 3

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Premetto che non ho una vasta esperienza in materia di tufo, ma ho avuto un'unica esperienza con la marca in questione. Sarà che erano una coppia di tubolari vecchi presi su due ruote usate, sarà la durezza dei materiali e la manifattura "particolare", ma io con i tufo non avevo proprio feeling in curva. Ogni curva era un "io piego, voi però vedete di mantenere" :mrgreen: Sono quindi arrivato alla conclusione che, secondo me, siano ottimi per chi li usa in allenamento/cicloturismo ecc. ma se uno ha velleità un po' più agonistiche credo sia necessario puntare un po' di più sul grip estremo. Sulla scorrevolezza non mi pronuncio mai, non riesco a sentirla.

o-o



Ciao, una curiosità.... hai mica modo di verificare la larghezza effettiva con un calibro?
Grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
i pro della mia zona usano tutti quanti Tufo, e non credo che siano dei masochisti.
ci sono dei modelli Tufo che obbiettivamente non sono all'altezza, ma altri che sono assolutamente al livello dei più blasonati conti, vittoria, veloflex etc.
gli S3<225 sono tra questi.
Gli s3 sono i peggiori che abbia mai usato...feeling pessimo...(e,sfiga,con quelli bucavo più spesso)
Per come guido io mi sono trovato meglio con i carbon...(per restare in casa tufo).

Scorrevolezza?
Quoto [MENTION=46209]Reds[/MENTION]
Mai notato differenze tra tubi/copertoni diversi...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ciao, una curiosità.... hai mica modo di verificare la larghezza effettiva con un calibro?
Grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Purtroppo non più, li ho smontati da parecchi mesi. Se può esserti d'aiuto ti posso dire che il posteriore era abbastanza piatto, a occhio oltre i 24 mm, l'anteriore era ancora un 23. (Ripeto: A occhio.) :mrgreen:

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi prima uscita "seria" coi Tufo S3 <225 da 25 mm.
nonostante siano "solo" 24,6 sulle mie Corima Winium con cerchio da 23, la differenza di comfort e il feeling sono di un'altra categoria rispetto ai 23.
incredibilmente, li avevo lasciati gonfi 24 h a 10 bar (il massimo previsto) per farli un pò cedere, ma ho dimenticato di abbassare la pressione prima di uscire, sicchè li ho usati a 10! erano persino più comodi dei Conti gonfiati a 8.
inoltre, grip eccellente, verificato giù per una discesa con asfalto vecchio e liscio...affrontata senza la minima esitazione.
quindi ribadisco, per me questo modello di Tufo è assolutamente all'altezza, se non di più, di tanti competitors che costano anche di più.
a questo si aggiunga che coi Tufo S3 <225 non ho mai bucato...e i conti tornano alla grande.
o-o
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
ieri ho sostituito per la prima volta il tubolare in quanto usurato...un tufo elite ride da 23mm al quale iniziava a comparire lo strato di color rosso scuro. ci ho percorso circa 2600 km su percorsi ricchi di salite e discese.
credo di averci impiegato circa tre orette max tre orette e mezza tra scollaggio (incollato con nastro tufo), pulitura e rimontaggio.

Scollaggio: incollato con nastro tufo mi sono servito di una limetta per scollare i primi 10 cm...poi è venuto via abbastanza facilmente

Pulitura: il nastro tufo a prima vista non ha lasciato residui di nastro incollati al cerchio e per togliere lo strato appiccicoso mi sono servito del carogna remover della mariposa che trasformava la colla in pallini appiccicosi...nulla di faticoso quindi ma ci è voluto tempo per far si che sparisse l'appiccicaticcio dal cerchio

Nastratura: usato ancora nastro tufo...forse la fase più facile e si è rivelato anche facile rimuovere poi il nastro rosa una volta montato il tubolare

Montaggio del tubolare: ho rimontato un altro tufo elite ride da 23...se non avessi avuto l'aiuto di mio padre non so se ci sarei riuscito da solo. qualcuno mi sa suggerire qualche accorgimento che può aiutarmi a montare il tubo sul cerchio?

infine: siccome sono un neofita del tubolare e siccome sono come san tommaso...ho preso il tubolare vecchio, ci ho messo dentro un po di caffelattex e poi l'ho bucato per vedere cosa succedeva:
- prima con uno spillo da sarta...riparato all'istante visibile solo un puntino bianco
- poi con un bel chiodo spesso un paio di mm: prima è uscita un po d'aria e poi ha iniziato a zampillare per qualche secondo il lattice...riparato in pochi secondi con una minima perdita di pressione iniziale.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Montaggio del tubolare: ho rimontato un altro tufo elite ride da 23...se non avessi avuto l'aiuto di mio padre non so se ci sarei riuscito da solo. qualcuno mi sa suggerire qualche accorgimento che può aiutarmi a montare il tubo sul cerchio?
la prossima volta gonfia il tubolare smontato, a 8 bar, e tienilo così per una notte. il giorno dopo vedrai che va su con una sola mano.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Una curiosità: se monto un tubolare da 25 mm, su un cerchio in carbonio wide da 28.5 mm come ad esempio quello della Zipp 303, le dimensioni reali del tubolare una volta a pressione, quali saranno?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
le stesse che sarebbero su un cerchio da 25 o da 23.
però le zipp alla pista frenante sono di meno, mi pare 26,5.
Sicuro? Perché dalla scheda risulta 28.5 però questo 26.5 alla pista frenante l'ho già letto da qualche altra parte. Diciamo che sono indeciso tra le 303, le Bora One, le Metron e le Shimano C40

Sent from my HTC 10 using BDC-MAG.com mobile app
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
oggi prima uscita "seria" coi Tufo S3 <225 da 25 mm.
nonostante siano "solo" 24,6 sulle mie Corima Winium con cerchio da 23, la differenza di comfort e il feeling sono di un'altra categoria rispetto ai 23.
incredibilmente, li avevo lasciati gonfi 24 h a 10 bar (il massimo previsto) per farli un pò cedere, ma ho dimenticato di abbassare la pressione prima di uscire, sicchè li ho usati a 10! erano persino più comodi dei Conti gonfiati a 8.
inoltre, grip eccellente, verificato giù per una discesa con asfalto vecchio e liscio...affrontata senza la minima esitazione.
quindi ribadisco, per me questo modello di Tufo è assolutamente all'altezza, se non di più, di tanti competitors che costano anche di più.
a questo si aggiunga che coi Tufo S3 <225 non ho mai bucato...e i conti tornano alla grande.
o-o

Ciao, mi diresti per favore dove li hai presi?
Grazie.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Stamani prima esperienza di disinstallazione e installazione di un tubolare.
Ho tolto un Hi Composite montato con nastro Tufo con l' aiuto di un cacciagomme.
Duri i primi 10 cm poi una volta che si può inserire una mano viene via in secondi.
Il nastro è venuto via per intero con il tubolare non lasciando alcun residuo.
Ho montato un tubolare che usavo per scorta nei giri in cui mi allontanavo molto e che era stato smontato a metà servizio con ancora un nastro Tufo che anche lì era venuto via integro . Si è incollato alla perfezione e con pochi sforzi.
In strada penso che al massimo in una decina di minuti si può eseguire tutta l'operazione.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
il mio reinnamoramento per i tubolari rischia di durare poco.
ieri ho fatto il Blockhaus dal versante di Lettomanoppello, e in discesa da quello di Roccamorice (lo hanno fatto al giro domenica scorsa, ma in salita).
a parte che secondo me conoscendoli entrambi è più duro Lettomanoppello, perchè inizia con un paio di KM all'11% medio e solo dopo 6/7 km le pendenze scendono sotto il 10...ma vabbè...scendendo giù senza nemmeno forzare verso Roccamorice, ecco cosa è successo al mio tubolare, peraltro incollato a regola d'arte

34769424335_6c94a94272_c.jpg


e ripeto, non sono nemmeno andato a manetta, anzi me la sono presa piuttosto comoda.
è vero che ci sono tornanti al 22\24% a scendere, ma con un tubeless una roba del genere non potrebbe mai verificarsi.
è anche vero che in salita andare coi tubolari è un piacere, ci mancherebbe, ma anche per loro, come per i copertoni, l'utilizzo ottimale è con freni a disco, mi spiace un pò ammetterlo...tra l'altro, i pattini semi-nuovi che avevo montato, a fine uscita erano alla frutta.

Oggi sono uscito con i tubolari e dopo una discesa mi frullava in testa l'immagina che hai postato. Mi è sorto un dubbio: come ti sei accorto del problema? Dalla foto il tubolare sembra si sia spostato di poco dal cerchio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Oggi sono uscito con i tubolari e dopo una discesa mi frullava in testa l'immagina che hai postato. Mi è sorto un dubbio: come ti sei accorto del problema? Dalla foto il tubolare sembra si sia spostato di poco dal cerchio.

me ne sono reso conto durante la discesa, ho sentito una specie di "slittamento" all'uscita da un tornante dopo una lunga frenata, ma non ci ho dato peso, attribuendolo all'asfalto surriscaldato.
poi invece, visivamente ne ho preso atto una volta a casa e messa la bici sul treppiede.
comunque, per la cronaca ora ho rimontato i tubi nuovi, sempre tufo ma elite s3 anche al posteriore e da 25, e ho usato il nastro da 22 anzichè il 19 che avevo utilizzato in precedenza.
oggi dopo una lunga discesa con tratti al 14% e staccate al limite ho controllato: le piste erano roventi ma il tubolare è rimasto al suo posto.
p.s.: i miei cerchi Corima sono da 23mm effettivi.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
me ne sono reso conto durante la discesa, ho sentito una specie di "slittamento" all'uscita da un tornante dopo una lunga frenata, ma non ci ho dato peso, attribuendolo all'asfalto surriscaldato.
poi invece, visivamente ne ho preso atto una volta a casa e messa la bici sul treppiede.
comunque, per la cronaca ora ho rimontato i tubi nuovi, sempre tufo ma elite s3 anche al posteriore e da 25, e ho usato il nastro da 22 anzichè il 19 che avevo utilizzato in precedenza.
oggi dopo una lunga discesa con tratti al 14% e staccate al limite ho controllato: le piste erano roventi ma il tubolare è rimasto al suo posto.
p.s.: i miei cerchi Corima sono da 23mm effettivi.

Capito, grazie.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Oggi ho usato x andare in montagna...pian del re...ruote alto profilo x tubolari..normalmente le uso solo in gara...ho notato che quando frenavo..fischiano tanto...cosa può essere?grazie
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Oggi ho usato x andare in montagna...pian del re...ruote alto profilo x tubolari..normalmente le uso solo in gara...ho notato che quando frenavo..fischiano tanto...cosa può essere?grazie

Di certo nulla a che vedere con il fatto che montavi i tubolari :-)
Con le ruote in carbonio capita a seconda del modello e tipo di pasticche. Altri piu' esperti sapranno essere piu' precisi di me.