BDC si BDC no

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Buon giorno,
sono un nuovo membro del forum, prima di postare ho girato per negozi e tramite tasto cerca... ma arrivato a questo punto mi risulta difficile arrivare ad una conclusione e vorrei un vostro parere.

Ero intenzionato a comprare la mia prima bdc, pallino che avevo da che ero un 16enne ma mai riuscito a realizzare per vari motivi e non ne ho mai usata una.
Ora ho la possibilità di comprarne ma:

Partiamo da cosa ci farei con la bici.
Essenzialmente la vorrei sostituire alla macchina, il traffico cittadino mi sta troppo "stretto", e qui viene il primo dubbio. La bdc per stile di guida e postura può essere adatta?! semafori rotonde etc... per questi ultimi un pedale con scarpetta potrebbe essere un pò faticoso/pericoloso, non credo che siano adatti ad uno stile stacca e attacca dettato dagli elementi del traffico cittadino ( vivo a Cagliari ), in totale percorrerei 36km tra andata e ritorno.

Dovendo quindi adottare uno stile di guida più "vigile" dovrei avere una impugnatura sempre alta che forse compromette la stabilità / sicurezza, è vero?
A tal proposito avevo letto un articolo di un ciclista che aveva montato due leve freno supplementare al centro del manubrio di una via Nirone 7.

Cosa vorrei acquistare?
Appunto una Bianchi Via Nirone 7 trovata nuova a 630€ con cambio claris, non di certo il meglio che si trova in giro... ma per iniziare non credo sia poi così male... di certo meglio di quelle schifezze in plastica che vendo nei grandi centri commerciali.

Diciamo che fin qui tutto bene... o quasi. Perchè quasi?! tra i vari negozianti che ho visitato uno più smaliziato mi ha detto:
"Se prendi una bdc per usarla in città, alla seconda uscita la lasci in un cassonetto, le bdc son fatte per andare a testa bassa dritto sulla strada e non per guardarti attorno, ti consiglio una mtb 29"

So che le ultime due parole del negoziante mtb 29 stanno alla bdc come un giocatore di badminton sta al parapendio, per tanto in preda alla confusione più totale vi chiedo:
Mi aiutereste a fugare i dubbi che mi son sorti?

Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio che vorrete darmi. gandalf

P.s. ero talmente intenzionato a prendermi una bdc che ho anche fatto la visita biomeccanica per andare sicuro su taglia e posizione sella, in modo da non buttare la bici il giorno dopo perchè mi facevano male le articolazioni.

Lista della spesa:
Bianchi via nirone 7 ( tg 57 )
pedali Look Keo
sella ( selle italia SL o SLR oppure San Marco Mantra ) come misura dalla visita è risultato che dovrebbe essere larga 131 mm, semitonda e forata
 
Ultima modifica:

CapitanoApollo

Novellino
3 Agosto 2009
80
1
Visita sito
Bici
Specy
Io da qualche anno uso la bici per andare al lavoro, ma solo d'estate quando le scuole sono chiuse, l'inverno devo portare mia figlia a scuola e quindi uso l'auto.
Prima di tutto BRAVO, ottima decisione.
Il negoziante non si è sbagliato di tanto, una mtb la conduci con il busto più eretto e avrai maggiore visibilità, inoltre sarà meno stancante. Ci monti dei copertoni idonei ad un uso prettamente asfalto e sei a posto.
Valuta l'abbigliamento, 36 km non sono pochi per chi è alle prime armi, hai modo di cambiarti/lavarti al lavoro? Se si, allora portati il cambio e viaggia con abbigliamento ciclistico.

Detto questo, io invece uso la bdc ma solo perché sulla mtb ho delle gomme che distruggerei su asfalto. Ho la possibilità di cambairmi e quindi viaggio in completo da ciclista (scarpe comprese) ed ho una borsa con anche il laptop dentro. A giorni alterni arrivo a casa, lascio la borsa e continuo l'allenamento ;)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mah, al limite guarda una gravel a cui montarci coperture un filo più comode, sui 32, senza perdere troppa velocità con molto più comfort. Inoltre hanno solitamente meno dislivello sella manubrio che aiuta aguardarsi intorno. Se arriva senza, fatti montare le leve da ciclocross. Una cosa.tipo Kona Rove Al mi sembra più indicata, ma se vuoi la bdc, prendi una bdc: la passione, se c'è vince la scomodità. Se prendi una gravel come quella sopra, se ti appassioni alla bdc puoi sempre tenerla e riconvertirla con coperture ancora più cicciotte, magari tassellate, portapacchi ed usarla per turismo
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se l'uso che ne vuoi fare è esclusivamente quello che dici non vedo perchè prendere una bici da corsa. Io in città uso la City bike perchè è più comoda, ha i fanalini, campanello, portapacchi, gomme più adatte e comode, parafanghi quindi non ti schizzi ecc. La bici da corsa serve per fare sport, la sella che ha necessita tassativamente di pantaloncino con fondello, se devi portare una borsa o uno zaino da fastidio, insomma serve ad altro. La MTB serve per fare fuoristrada, Girare su asfalto con gommoni e ammortizzatori è quanto di più inutile possa esistere. L'alternativa può essere metterci un manubrio flat ma secondo me con 5/600€ ci comperi una bici da citta con i contromaroni con la quale puoi farci il giro del mondo se vuoi o-o o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Partiamo da cosa ci farei con la bici.
Essenzialmente la vorrei sostituire alla macchina, il traffico cittadino mi sta troppo "stretto", e qui viene il primo dubbio. La bdc per stile di guida e postura può essere adatta?! semafori rotonde etc... per questi ultimi un pedale con scarpetta potrebbe essere un pò faticoso/pericoloso, non credo che siano adatti ad uno stile stacca e attacca dettato dagli elementi del traffico cittadino ( vivo a Cagliari ), in totale percorrerei 36km tra andata e ritorno.
il venditore ha ragione una bdc non è adatta a quello che ci vuoi fate tu !

Ma secondo me neanche una MTB lo sarebbe !

Per percorsi cittadini meglio una city bike con cambio (se ci sono salite da affrontare).

Poi se vuoi risparmiare prendi una vecchia MTB (quelle in acciaio senza ammortizzatori) sostituisci i copertoni mettendoli lisci e più stretti possibile, metti un manubrio a corna di bue (tipo graziella per intenderci) per avere una posizione più comoda e un bel portapacchi.
Io per la bici che uso in città ho fatto così, ho speso una 70ina di euro in tutto e ho una bici perfetta per fare le mie commissioni e giretti in città e la posso lasciare legata senza paura che me la rubino (al limite ci rimetto poco)
 

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Grazie a tutti per le vostre risposte.
I km sono in totale 36, 18 andata 18 ritorno, forse mi sono espresso male.

L'uso principale sarebbe quello descritto sopra, ma l'impegno sportivo non mi dispiace e non mi farebbe schifo farmi una pedalata in costiera nel fine settimana. Ho sempre fatto sport e non ho mai lesinato sulle energie, nel senso che se devo fare un allenamento che sia corsa, palestra o altro, lo devo fare dando il 100% senza risparmio. Ovviamente devo "scontrarmi" con la vita di coppia lavorando tutto il giorno non posso farmi sessioni di bici da 4ore nel fine settimana, altrimenti la mia donna mi dice:
"Fai una cosa vai a vivere con la tua bici da un'altra parte :angrymod: "

In merito alla 29, ne ho viste di alcune con forcella serrabile e nel caso monterei dei copertoni poco o niente tassellati così da non fare l'effetto carro armato in città.
 

CapitanoApollo

Novellino
3 Agosto 2009
80
1
Visita sito
Bici
Specy
Non conosco la situazione delle strade a Cagliari, ma una forcella ammortizzata potrebbe essere una comodità.
Come sono i 36 km da affrontare? Pianura, con leggere salite e/o salite importanti?
La bici la acquisti solo per andare al lavoro oppure la userai anche per altri giri? Direi che quest'ultima domanda è la più importante
 

CapitanoApollo

Novellino
3 Agosto 2009
80
1
Visita sito
Bici
Specy
Grazie a tutti per le vostre risposte.
I km sono in totale 36, 18 andata 18 ritorno, forse mi sono espresso male.

L'uso principale sarebbe quello descritto sopra, ma l'impegno sportivo non mi dispiace e non mi farebbe schifo farmi una pedalata in costiera nel fine settimana. Ho sempre fatto sport e non ho mai lesinato sulle energie, nel senso che se devo fare un allenamento che sia corsa, palestra o altro, lo devo fare dando il 100% senza risparmio. Ovviamente devo "scontrarmi" con la vita di coppia lavorando tutto il giorno non posso farmi sessioni di bici da 4ore nel fine settimana, altrimenti la mia donna mi dice:
"Fai una cosa vai a vivere con la tua bici da un'altra parte :angrymod: "

In merito alla 29, ne ho viste di alcune con forcella serrabile e nel caso monterei dei copertoni poco o niente tassellati così da non fare l'effetto carro armato in città.

Ok, hai risposto :)
Ora decidi se prediligi fare mtb o bdc, in base alla scelta utilizzerai poi la bici 'anche' per andare al lavoro
 

CapitanoApollo

Novellino
3 Agosto 2009
80
1
Visita sito
Bici
Specy
Prova a valutare una Gravel, più comoda, più alta davanti, gomme larghe, etc, etc

Io non la consiglierei, visto che parla anche di usare poi la bici nel tempo libero. Con una gravel fai tutto ma non bene. Tiu piace il fuoristrada (ma quello vero? allora vai di mtb, altrimenti bdc, la gravel è come la terza macchina, la comperi se già hai le prime due ;)
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Guarda io nel tuo post piu' o meno velatamente ci leggo un desiderio di possedere una bdc non solo per andare al lavoro ma anche per iniziare uno sprot ed esplorare la bella costa della Sardegna (ottime stato delle strade fuori dai centi urbani).
Se sotto sotto cova anche questo desiderio, prendi pure una bdc che userai ANCHE per andare al lavoro. o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Magari ti appassioni ed inizi a farci altro, rispetto all'uso che hai indicato di voler fare, chissà..

In generale, però, come mezzo di locomozione o spostamento urbano la bdc non è indicatissima, è vero.
Molto meglio un'ibrida con copertoni più generosi, manubrio flat e posizione di guida più eretta. Si possono raggiungere buone velocità senza troppa fatica e ne guadagna la comodità sulla breve distanza.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io non la consiglierei, visto che parla anche di usare poi la bici nel tempo libero. Con una gravel fai tutto ma non bene. Tiu piace il fuoristrada (ma quello vero? allora vai di mtb, altrimenti bdc, la gravel è come la terza macchina, la comperi se già hai le prime due ;)
Ma mica vero. La compri anche se ne vuoi una sola con cui fare tutto all'80%
I miei tempi con la gravel e le slick sono superiori alla bdc di ben poco, ci ballano circa 2km/h di media sul piano con le tassellate da cx. Una mtb è MOLTO più lenta. Allo stesso modo sulle sterrate carrozzabili sei il più veloce con una gravel, e sui sentieri facili eri più lento di una mtb, ma con la bdc resti a casa. Quindi se è la prima bici seria e non sai cosa ci farai ed in più la vuoi usare come communter, la gravel è LA bici.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Guarda un Kona Rove AL, si trova online sui 650€ se hai fatto la visita sai anche che misura ti serve oppure chiedi al biomeccanico che te la indica, scarpe e pedali spd da mtb, coperture WTB Nano o gravelking sk, tacchette sh56 e la usi quando e come vuoi.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
La mtb sicuramente è meno adatta all'uso che hai descritto,a meno che le strade che percorri siano un continuum di buche anche sull'asfalto.
Se è solo per andare a lavoro,potresti considerare un'ibrida. Telaio da strada ma non propriamente da corsa,gomme leggermente più larghe e senza manubrio da corsa. Magari usando dei pedali normali (o al massimo col fermapiedi) così da non avere problemi nel traffico.
Una bici del genere comunque non ti vieta di fare bei giri su strada per divertirti,certo non sarà la stessa cosa di una bdc,ma se magari ti prende la nostra stessa passione nulla ti vieta di prendere una bdc vera e propria.
 

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Guarda io nel tuo post piu' o meno velatamente ci leggo un desiderio di possedere una bdc non solo per andare al lavoro ma anche per iniziare uno sprot ed esplorare la bella costa della Sardegna (ottime stato delle strade fuori dai centi urbani).
Se sotto sotto cova anche questo desiderio, prendi pure una bdc che userai ANCHE per andare al lavoro. o-o

Esatto, ho il desiderio di averne una come dicevo nel primo post da parecchi anni, una "passeggiata" da Cagliari a Villasimius non mi farebbe schifo, ma non è proprio una passeggiata, come strada la vedo impegnativa.
Come sport non lo so se mi entrerebbe nel sangue, del resto prima d'ora ho sempre guidato cancelli con ruote quadrate, ed ho sempre sentito la limitazione del mezzo, dato che ad ogni pedalata facevo il triplo dello sforzo rispetto a quelli che in tenuta ciclistica e con le bdc, mi sfrecciavano di fianco. Farsi 50km con un cancello non era divertente ^^

Per rispondere alle altre domande:

La strada da fare è essenzialmente pianura, al massimo per "tagliare" potrei fare una o due salite.

Girare per Cagliari con un tank è eccessivo, venendo da Napoli lì avrei dovuto usare un Hummer H1 :mrgreen:

Scherzi a parte, quindi tirando le somme il negoziante aveva ragione a sconsigliarmi la bdc anche se allestita in modo più comodo.

Per rispondere invece a chi ha chiesto se avevo possibilità di cambiarmi/lavarmi in ufficio certo, sarebbe il minimo... altrimenti i colleghi mi tirerebbero il pc in cortile e legherebbero ad un palo a pascolare. :cassius: smackbutt

Tra l'altro dovrei scendere di mattina presto... di questi tempi alle 8 ci sono già 27° :wacko:
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Secondo me hai le idee ben chiare, ti piace la bici da corsa, prendi quella, e sarai contento, ti darà delle belle soddisfazioni , sia andando al lavoro, che se vuoi usarla per divertirti in uscite con amici o anche solo la domenica, il problema delle scarpe e ganci non sussiste, piano piano prenderai confidenza e poi ci sarà solo da divertirsi anche andando al lavoro(... Vuoi mettere una mattina che sei in ritardo e con la bici da corsa ti fai una bella sparata e sei arrivato, senza dover dire prendo la mountain bike e cambio ruote x asfalto ecc.. Ecc..),
 

giamba78

Novellino
13 Maggio 2016
7
0
Visita sito
Bici
kelly's phisio 30
io ho più o meno le stesse esigenze e ho acquistato da qualche mese una bici ibrida, ha il vantaggio di un manubrio flat e coperture più sicure per tragitti cittadini. pazienza per i 2-3 kg in più rispetto ad una bdc. Mi sposto casa lavoro con grande comodità e velocità, venendo dalla mtb mi capita di pedalare a 30km/h in pianura senza troppa fatica. Quando posso faccio qualche uscita di 40-50 km, credo sia la soluzione più equilibrata.