Club SPECIALIZED (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.795
1.058
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ciao a tutti; dopo aver pedalato su Pinarello Dogma 60.1 per 4 anni, ho deciso che questa occasione non me la dovevo perdere percui mi sono Specializzato pure io!
Venge S-Works molto dark ma molto veloce!
I paragoni sono presto fatti, con questa nuova Specy mi trovo estremamente bene, sicuramente meglio che con il dogma, specialmente in salita (già...in salita per una bici che non dovrebbe essere da salita :mrgreen:); la maggiore reattività si sente parecchio e muoversi fuori sella è più agevole e redditizio rispetto alla vecchia Pinuccia.
Vi piace?

Ci piace eccome! anche se la grafica delle ruote è un po' troppo chiassosa...
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Gran bel giretto anche oggi,51 km con 800 mt di dislivello e 23 di media,e soprattutto "solo" 28° di temperatura :wacko:. Un giro che ha confermato che l'unica differenza di comfort con la Roubaix e' solo la geometria,ho infatti cercato di proposito tratti di asfalto "grattugia" e la bici si e' comportata ne piu' ne meno come la Roubaix e i suoi magici Zertz,ha assorbito tutto senza scomporsi. Mi domando cosa e' che possa rendere questa bici cosi' veloce rispetto alla Roubaix,in tratti in discesa dove con la Roubaix dovevo sputare sangue per toccare i 65 all'ora con questa mi ritrovo a 80 senza sforzo...mah..;nonzo%.
Il pattino posteriore che nei colpetti di freno stacca/attacca in velocita' si mette a fischiare per qualche secondo che vuol dire :mrgreen: ?
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
complimenti, stupenda! Quanto hai come scostamento sella-manubrio?
Pedalo con 93 mm di sbalzo, non è molto...più che altro sono "lungo" avendo un attacco da 130 e un reach della piega da 83.
Premesso che il telaio è 54

Molto bella o-o

Se devo essere sincero metterei però le grafiche dark alle vision

Le ruote sono quelle che mi hanno dato! a caval donato...:mrgreen:
Poi sinceramente il telaio mi è "capitato" nel senso che c'era questo in disponibilità e l'ho preso, le uniche scelte sono state sella (ero stufo di selle bianche) e già che c'ero attacco e piega li ho presi neri opachi...tutto il resto è assemblato all'insegna dell'economia e della prima disponibilità.
La bici mi serve per correre, ok che deve appagare ma a parte 4 particolari preferisco che sia funzionale!
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Pedalo con 93 mm di sbalzo, non è molto...più che altro sono "lungo" avendo un attacco da 130 e un reach della piega da 83.
Premesso che il telaio è 54

93 non è esagerato, vero. Mi sembrava sui 110/120 (facevo il paragone con la mia ex Venge). Qual è l'altezza della sella rispetto al movimento? Meno di 76,5 vero? Con la Venge ero a 76,5 di sella e avevo uno scostamento sella manubrio di 11 cm, facevo i paragoni con la mia impostazione. In pianura stavo bene ma nelle salite lunghe soffrivo terribilmente il mal di schiena
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
93 non è esagerato, vero. Mi sembrava sui 110/120 (facevo il paragone con la mia ex Venge). Qual è l'altezza della sella rispetto al movimento? Meno di 76,5 vero? Con la Venge ero a 76,5 di sella e avevo uno scostamento sella manubrio di 11 cm, facevo i paragoni con la mia impostazione. In pianura stavo bene ma nelle salite lunghe soffrivo terribilmente il mal di schiena

La misura al centro del movimento non l'ho mai fatta, ho sempre calcolato dall'appoggio del pedale ed è 905 mm, in teoria è 745 mm contando la pedivella e l'offset tra asse pedale e appoggio tacchetta.
 

souchak

Novellino
17 Ottobre 2012
63
4
Provincia di Frosinone
Visita sito
Bici
MTB...Stumpjumper HT Expert Carbon 26"
1800 - 2000 ma assicurati che siano il modello con il nuovo rivestimento sulla pista frenante ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Grazie per la risposta. Non devo comprarle, sto cercando di capire la differenza di prezzo fra il pro e il comp su cosa pesa di piu; comunque sono quelle montate sul tarmac pro race.
 
Ultima modifica:

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Ciao , ma abiti vicino Imola ?
Intanto devi dire al tuo amico che ci sono 310 Cav :-) c'è anche la targhetta !
Poi pensa che il negozio di Faenza ne aveva 4 , una è andata in veneto e le altre sono rimaste in zona .
un giorno le ho viste tutte in negozio :-) alla faccia del limited eh eh eh eh

[MENTION=36660]ALFINO[/MENTION]

ieri nel gruppo con cui sono uscito c'era un ragazzo (che non conosco) con la venge cavendish limited, davvero bella o-o


sentivo che si stimava :mrgreen: del fatto che ce ne sono solo 200 in tutto il mondo. non gli ho detto che a meno di 30 km da lui ce ne è già un'altra :rosik:
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Cambiano le forme e le sezioni dei tubi, del carro posteriore e della forcella.
Quindi con queste accortezze direi che rispetto alla sl4 è più aerodinamica e forse un pelo più rigida....senza cambiare le geometrie del modello precedente non hanno toccato quelli che già erano i suoi pregi in salita!

Questo è quello che credo ma nn l'ho ancora provata....ho avuto sl4 sworks però!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ok, ma siccome le geometrie sono uguali alla Venge....come mai tutti dicono che la Venge non e' adatta alla salita????
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Le ruote sono quelle che mi hanno dato! a caval donato...:mrgreen:
Poi sinceramente il telaio mi è "capitato" nel senso che c'era questo in disponibilità e l'ho preso, le uniche scelte sono state sella (ero stufo di selle bianche) e già che c'ero attacco e piega li ho presi neri opachi...tutto il resto è assemblato all'insegna dell'economia e della prima disponibilità.
La bici mi serve per correre, ok che deve appagare ma a parte 4 particolari preferisco che sia funzionale!

Certamente, la bici serve per correre e la tua è bellissima ma , come ti dicevo, cambiare gli adesivi con quelli dark costa poco e la renderesti "perfetta" o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Gran bel giretto anche oggi,51 km con 800 mt di dislivello e 23 di media,e soprattutto "solo" 28° di temperatura :wacko:. Un giro che ha confermato che l'unica differenza di comfort con la Roubaix e' solo la geometria,ho infatti cercato di proposito tratti di asfalto "grattugia" e la bici si e' comportata ne piu' ne meno come la Roubaix e i suoi magici Zertz,ha assorbito tutto senza scomporsi.

Interessante questo confronto...sicuramente la geometria diversa vale molto più che non gli inserti ma comunque mi aspettavo qualcosa in più...
Probabilmente ora sei ancora "galvanizzato" dal nuovo acquisto, ed hai cambiato anche troppe cose insieme\fatto pochi km ;nonzo%

Scendendo dalla mia Tarmac sworks, e provando (per pochi km) la Rbx Expert l'ho trovata mooolto più comoda...sicuramente le geometrie ma anche il tipo di carbonio e l'insieme.

La Tarmac nella versione sworks non è una bici che possiamo definire comoda, è scattante e reattiva, è un bici da gara...



Mi domando cosa e' che possa rendere questa bici cosi' veloce rispetto alla Roubaix,in tratti in discesa dove con la Roubaix dovevo sputare sangue per toccare i 65 all'ora con questa mi ritrovo a 80 senza sforzo...mah..;nonzo%.



Se la tua posizione in sella non è cambiata (se è cambiata può essere che prima eri posizionato male\peggio e la resa non era ottimale) la maggior parte del contributo, a quelle velocità, è da imputarsi alle ruote alto profilo...o-o

Ps : non lamentarti dei 28° , qua al mattino ormai siamo vicini ai 10° e solo a metà giornata oltrepassiamo i 20-22° :cry
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
ok, ma siccome le geometrie sono uguali alla Venge....come mai tutti dicono che la Venge non e' adatta alla salita????
Perché per il marketing la bici aero va bene solo per fare pianura e vallonato, molti non hanno ancora chiaro che per andare in bici servono essenzialmente le gambe percui ci si attacca a queste piccolezze. Domenica ho fatto la gf Noberasco e nonostante io in salita sia un cancello ho fatto Caprauna in 1h03' a 1050 di VAM, il tutto con una bici da "pianura"...se ero più forte scendevo sotto il limite di 1h...sono dettagli. Sostengo inoltre che almeno il 90% di quelli che dicono che il venge non va bene in salita è perché non ce l'hanno, hanno una sl4 oppure non le hanno mai provate entrambe.

Certamente, la bici serve per correre e la tua è bellissima ma , come ti dicevo, cambiare gli adesivi con quelli dark costa poco e la renderesti "perfetta" o-o

Hai ragione....ma preferisco pagarmi l'iscrizione a una gf con quei soldi, tanto in gara non ho proprio tempo per guardare se le ruote stanno bene con gli adesivi bright :mrgreen:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Hai ragione....ma preferisco pagarmi l'iscrizione a una gf con quei soldi, tanto in gara non ho proprio tempo per guardare se le ruote stanno bene con gli adesivi bright :mrgreen:

Io farei entrambe le cose :mrgreen:

Ps : certo che la Gf di Noberasco è caruccia...capisco il discorso sopra :mrgreen::mrgreen:

Perché per il marketing la bici aero va bene solo per fare pianura e vallonato, molti non hanno ancora chiaro che per andare in bici servono essenzialmente le gambe percui ci si attacca a queste piccolezze. Domenica ho fatto la gf Noberasco e nonostante io in salita sia un cancello ho fatto Caprauna in 1h03' a 1050 di VAM, il tutto con una bici da "pianura"...se ero più forte scendevo sotto il limite di 1h...sono dettagli. Sostengo inoltre che almeno il 90% di quelli che dicono che il venge non va bene in salita è perché non ce l'hanno, hanno una sl4 oppure non le hanno mai provate entrambe.

Concordo in parte...alcuni dettagli sicurmente possono fare la differenza ma solo a certi livelli
Se uno è forte lo è con qualsiasi bici, a parità di posizione in sella naturalmente; è anche vero che se uno è forte in salita è meglio prendere una bici maggiormente orientata verso questo ambito così da trarre anche quei pochissimi vantaggi caratteristici di quel telaio

o-o
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Pedalo con 93 mm di sbalzo, non è molto...più che altro sono "lungo" avendo un attacco da 130 e un reach della piega da 83.
Premesso che il telaio è 54

anch'io ho telaio 54, ma con 55mm sbalzo sella/manubrio e con attacco manubrio 110 tutto giù come il tuo.
io sono alto 178 cm, tu con quelle misure sei di sicuro più alto, e solo con impostazione da gara puoi usare quella misura se no dovevi andare sulla misura più grande.
ciao
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
anch'io ho telaio 54, ma con 55mm sbalzo sella/manubrio e con attacco manubrio 110 tutto giù come il tuo.
io sono alto 178 cm, tu con quelle misure sei di sicuro più alto, e solo con impostazione da gara puoi usare quella misura se no dovevi andare sulla misura più grande.
ciao

è tutto molto soggettivo a dire il vero, anche io sono alto come te 178cm ma credo che facendo due conti ho gambe molto più lunghe (lunghezza cavallo 86,6) perché nonostante avessi distanziali di 2cm pedalavo con uno scostamento sella manubrio di 11cm. Poi dipende che percorsi si fa, in pianura mi trovavo bene ma nelle salite lunghe (>5km) mi veniva mal di schiena
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.