Club SPECIALIZED (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Probabilmente è stato già detto (più volte magari), chiedo scusa in anticipo nel caso, ma tra la SL5 e la SL4, a livello concreto, escludendo il collarino reggisella integrato e le colorazioni 2015, quali sono le REALI differenze? (ammesso che ci siano....)
Le geometrie a me sembrano identiche, così come i materiali utilizzati (o sbaglio?).
Sui pesi non trovo nulla ma direi idem come sopra.
Quello che non ho quindi ben afferrato è: in cosa la nuova tarmac è "sl5" e in cosa *non è più* sl4....
(perdonatemi il giochino con le sigle ma è solo per sgomberare il campo dagli arcinoti slogan ad effetto tipici dei *new brand model*... :-))

Il prezzo di listino: 2950 (iva inclusa) sl4, 3150 la sl5 (non so' che scontistica per ciascuna però)


Ma difatti s-works si può considerare una evoluzione /affinamento del già ottimo sl4 e non un nuovo modello!!!
 

Cappamassa

Pignone
19 Giugno 2012
287
1
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL ISP
Probabilmente è stato già detto (più volte magari), chiedo scusa in anticipo nel caso, ma tra la SL5 e la SL4, a livello concreto, escludendo il collarino reggisella integrato e le colorazioni 2015, quali sono le REALI differenze? (ammesso che ci siano....)
Le geometrie a me sembrano identiche, così come i materiali utilizzati (o sbaglio?).
Sui pesi non trovo nulla ma direi idem come sopra.
Quello che non ho quindi ben afferrato è: in cosa la nuova tarmac è "sl5" e in cosa *non è più* sl4....
(perdonatemi il giochino con le sigle ma è solo per sgomberare il campo dagli arcinoti slogan ad effetto tipici dei *new brand model*... :-))

Il prezzo di listino: 2950 (iva inclusa) sl4, 3150 la sl5 (non so' che scontistica per ciascuna però)


Cambiano le forme e le sezioni dei tubi, del carro posteriore e della forcella.
Quindi con queste accortezze direi che rispetto alla sl4 è più aerodinamica e forse un pelo più rigida....senza cambiare le geometrie del modello precedente non hanno toccato quelli che già erano i suoi pregi in salita!

Questo è quello che credo ma nn l'ho ancora provata....ho avuto sl4 sworks però!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

souchak

Novellino
17 Ottobre 2012
63
4
Provincia di Frosinone
Visita sito
Bici
MTB...Stumpjumper HT Expert Carbon 26"
Oggi ho provato la tarmac pro al test bike specialized. Siccome è stata la mia prima volta su una bici da strada vorrei sapere opinioni da chi ha provato sia la tarmac che la roubaix.
Su asfalto liscio non dava fastidio ma su un tratto molto sconnesso (buche ricoperte, tagli per passaggio tubazioni, etc) la sentivo molto saltellante.
 

mg.1969

Pignone
9 Giugno 2008
258
11
Treviso
Visita sito
Bici
trek domane slr
Cambiano le forme e le sezioni dei tubi, del carro posteriore e della forcella.
Quindi con queste accortezze direi che rispetto alla sl4 è più aerodinamica e forse un pelo più rigida....senza cambiare le geometrie del modello precedente non hanno toccato quelli che già erano i suoi pregi in salita!

Questo è quello che credo ma nn l'ho ancora provata....ho avuto sl4 sworks però!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È diversa anche la sezione dell'orizzontale e del diagonale (si chiama così??) poi mi hanno detto che il carro è un po più corto e il collarino reggisella e le colorazioni..
Ogni taglia ha un suo diametro, la taglia 52 ora ha un diagonale molto piu stretto della sl4..sulle taglie piu grandi forse la differenza è meno marcata.
Va comunque alla grande, non so rispetto a sl4 io arrivo da altra bici..
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Oggi ho provato la tarmac pro al test bike specialized. Siccome è stata la mia prima volta su una bici da strada vorrei sapere opinioni da chi ha provato sia la tarmac che la roubaix.
Su asfalto liscio non dava fastidio ma su un tratto molto sconnesso (buche ricoperte, tagli per passaggio tubazioni, etc) la sentivo molto saltellante.


ciao io houn tarmac SL4 pro non ho mai provato le s-works o le comp che hanno rispettivamente carbonio a modulo piu alto e piu basso, ma ti confermo che se non hai ruote comode (meglio in alluminio con raggi in acciaio con copertoni o tubolari comfortevoli ) le imperfezioni le senti e cone, io ho provato anche il riubaix ed effetticamente a parte le geometrie il telaio assorbe molto di piu.

certo se non hai mai avuto una bdc il tarmac non è il massimo in termini di comodità puoi trovare di meglio in questi termini, ma diciamo è tutto un po siggettivo e dipende dall allenamento , io fino al 70-80 km non ho grossi problemi poi le ore in sella uniziano pian piano a farsi sentire, per questo ho cambiato ruote ma sopratutto copertoni tubolari e per questi ultimi sulle full carbon (38-50mm di profilo) sono passato da tubolari tufo hi composit a veloflex carbon con camere interne in lattice e davvero la differenza si sente!!
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Oggi ho provato la tarmac pro al test bike specialized. Siccome è stata la mia prima volta su una bici da strada vorrei sapere opinioni da chi ha provato sia la tarmac che la roubaix.
Su asfalto liscio non dava fastidio ma su un tratto molto sconnesso (buche ricoperte, tagli per passaggio tubazioni, etc) la sentivo molto saltellante.


non l hai provata in fiera a padova giusto ? perche non mi risulta sia presente Specialized
 

souchak

Novellino
17 Ottobre 2012
63
4
Provincia di Frosinone
Visita sito
Bici
MTB...Stumpjumper HT Expert Carbon 26"
non l hai provata in fiera a padova giusto ? perche non mi risulta sia presente Specialized
No, provata da un rivenditore. Purtroppo per il "test the best" avevano solo tarmac pro. Ero curioso di provare la roubaix. Considera però che prenderei un modello media/bassa gamma: tarmac sl4 comp 2015 o roubaix sl4 elite disc (o comp disc). Quella provata oggi aveva roval in carbonio mi sembra, quelle invece alla mia portata hanno ruote in alluminio.
Chiacchierando nei negozi che ho girato per cercare la bici, i venditori non specialized asserivano che la roubaix è solo una trovata commerciale e che gli inserti zertz sono inutili. Ecco perché cerco opinioni da chi ha avuto modo di provare sia roubaix che tarmac.
 

guariea

Pedivella
14 Ottobre 2013
416
15
Padova
Visita sito
Bici
Tarmac S-works 2014
Come funziona il red 22


Ho provato venerdì una pinarello 651 con freni a disco con il red 22 !!!
Posso solo dire ...... Mai più un meccanico , tutta la vita DI2 !!!
Mi sembrava di avere un cambio di bassa gamma sia per precisione che per rumorosità !!!
Peserà anche meno del di2 ma personalmente non c'è paragone !!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
No, provata da un rivenditore. Purtroppo per il "test the best" avevano solo tarmac pro. Ero curioso di provare la roubaix. Considera però che prenderei un modello media/bassa gamma: tarmac sl4 comp 2015 o roubaix sl4 elite disc (o comp disc). Quella provata oggi aveva roval in carbonio mi sembra, quelle invece alla mia portata hanno ruote in alluminio.
Chiacchierando nei negozi che ho girato per cercare la bici, i venditori non specialized asserivano che la roubaix è solo una trovata commerciale e che gli inserti zertz sono inutili. Ecco perché cerco opinioni da chi ha avuto modo di provare sia roubaix che tarmac.

Io scendo da una Roubaix Expert 2012 e sono appena salito su una Tarmac. L'unica vera differenza tangibile e' l'altezza del tubo dello sterzo,tutto il resto Zertz compresi non so se siano una trovata commerciale ma la differenza fondamentale la fanno la pressione delle gomme e le dimensioni delle stesse. Gli Zertz incideranno,ma credo per un margine ridottissimo,tanto e' vero che molti hanno smontato gli inserti per provare la differenza e non ne hanno trovata alcuna. Questo per quanto riguarda la comodità,per il comportamento stradale allora sono due bici molto molto diverse.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
agli esperti :

secondo voi il mio manubrio "spara" troppo in alto ? Ho avanzato la sella di mezzo cm e adesso mi sento decisamente piu' "combaciato" con la bici,ma che ne dite del manubrio ? Premetto che mi va bene,lo abbasserei di pochi mm solo per un fattore estetico. Va detto che a volte in presa bassa me lo sento un po' corto ma credo che la cosa derivi dalla geometria della mia Roubaix che era orientata alla comodità prima di tutto. Comunque sia dico corto ma ai comandi con le punte delle dita ci arrivo bene.
 

Allegati

  • IMG_4515.jpg
    IMG_4515.jpg
    117,2 KB · Visite: 91

teo83

Novellino
19 Giugno 2011
13
5
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac - Cinelli Pro Estrada
Ho provato venerdì una pinarello 651 con freni a disco con il red 22 !!!
Posso solo dire ...... Mai più un meccanico , tutta la vita DI2 !!!
Mi sembrava di avere un cambio di bassa gamma sia per precisione che per rumorosità !!!
Peserà anche meno del di2 ma personalmente non c'è paragone !!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Sicuramente non era regolato a dovere!
 

souchak

Novellino
17 Ottobre 2012
63
4
Provincia di Frosinone
Visita sito
Bici
MTB...Stumpjumper HT Expert Carbon 26"
Io scendo da una Roubaix Expert 2012 e sono appena salito su una Tarmac. L'unica vera differenza tangibile e' l'altezza del tubo dello sterzo,tutto il resto Zertz compresi non so se siano una trovata commerciale ma la differenza fondamentale la fanno la pressione delle gomme e le dimensioni delle stesse. Gli Zertz incideranno,ma credo per un margine ridottissimo,tanto e' vero che molti hanno smontato gli inserti per provare la differenza e non ne hanno trovata alcuna. Questo per quanto riguarda la comodità,per il comportamento stradale allora sono due bici molto molto diverse.

Grazie Devastazione! Quindi si può recuperare un po'di confort sul tarmac con gomme e ruote.
Per il comportamento stradale che puoi dire? Che intendi per molto diverso?
Grazie ancora
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Io scendo da una Roubaix Expert 2012 e sono appena salito su una Tarmac. L'unica vera differenza tangibile e' l'altezza del tubo dello sterzo,tutto il resto Zertz compresi non so se siano una trovata commerciale ma la differenza fondamentale la fanno la pressione delle gomme e le dimensioni delle stesse. Gli Zertz incideranno,ma credo per un margine ridottissimo,tanto e' vero che molti hanno smontato gli inserti per provare la differenza e non ne hanno trovata alcuna. Questo per quanto riguarda la comodità,per il comportamento stradale allora sono due bici molto molto diverse.


anch io parlando con ex rivenditori Specy ho sentito che gli inserti sono ininfluenti o poco piu, qualcosa secondo me fanno ma c è da dire che io ho usato varie volte un roubaix comp del 2009 quindi un carbonio molto piu "morbido" a mio avviso delle ultime roubaix fact 8 (del comp o sport) o fact 10 (dell expert o pro) o 11 dell s-works quindi l assorbimento di tratti di strada quasi a brandelli era data dal carbonio piu che altro, per discorso ruote e gomme son d accordo ma io ho provato il roubaix comp e un wilier izoard xp in entrambi i casi con fulcrum 3 e stesse gomme continental e il roubaix assorbiva molto meglio

detto cio ho provato la infinito cv e la synapse hi mod e le soluzioni tecniche inserite nei foderi e telaio per synapse e bianchi qualcosa di certo fanno, certo molto è marketing

Devo anche dire che per chi ha problemi di cervicali se Specy facesse 2 geometrie del tarmac (come avviene in casa trek) venderebbe di piu perche se vuoi stare comodo con il tarmac devi andare di spessori che oltre un certo numero diventano inguardabili su un telaio cosi bello e il Roubaix puo piacere oppure no, quindi se ci fosse un tarmac con 2 tipi di geometrie, 1 piu racing cone l attuale e 1 piu soft si vedrebbero piu tarmac in giro
 
Ultima modifica:

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
La Tarmac e' molto piu' reattiva e connessa all'asfalto.


quoto, non c è confronto tra il roubaix (ripeto io ho usato un comp 2009 fact 7 o 8 non ricordo) e il tarmac sia come sensazione in salita specie sui pedali (poi non so se ci sia davvero una dispersione reale sul roubaix rispetto al tarmac) ma in special mido in discesa il tarmac ti da molta piu sicurezza , è ferma nella posizione e traiettoria dove la metti, sensazione diversa l ho avuta con roubaix e synapse, la infinito cv invece l ho sentita piu simile al tarmac anche in discesa ma con una guida piu comfortevole e rilassata grazie all altezza tubo sterzo
 

emiliano1966

Pignone
8 Ottobre 2013
296
0
Visita sito
Bici
bianchi 928
Ho provato venerdì una pinarello 651 con freni a disco con il red 22 !!!
Posso solo dire ...... Mai più un meccanico , tutta la vita DI2 !!!
Mi sembrava di avere un cambio di bassa gamma sia per precisione che per rumorosità !!!
Peserà anche meno del di2 ma personalmente non c'è paragone !!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Hai provato il dura ace meccanico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.