sella ISM ADAMO "road" e prostatite

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Aggiornamento sella Adamo: ho ripreso da poco a pedalare, passata la fase acuta della prostatite. Al momento ho riportato la sella in bolla e tolto parte della rotazione verso destra.
La comodità io proprio non la sento, diciamo che riesco a sopportare 1h15' di pedalate (per ora ho provato solo sui rulli per evitare contraccolpi e riacutizzazioni alla prostata). L'appoggio sulle ossa ischiatiche per me rimane assai doloroso, pur essendo vero che si evitano formicolii ed addormentamenti vari.
Spero di arrivare ad un compromesso accettabile con l'abitudine, ma al momento non oso immaginare di rimanerci sopra per 4-5 ore.
Il mio è il modello prologue, ma non credo dipenda da ciò, mi paiono più o meno tutte simili...
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Aggiornamento sella Adamo: ho ripreso da poco a pedalare, passata la fase acuta della prostatite. Al momento ho riportato la sella in bolla e tolto parte della rotazione verso destra.
La comodità io proprio non la sento, diciamo che riesco a sopportare 1h15' di pedalate (per ora ho provato solo sui rulli per evitare contraccolpi e riacutizzazioni alla prostata). L'appoggio sulle ossa ischiatiche per me rimane assai doloroso, pur essendo vero che si evitano formicolii ed addormentamenti vari.
Spero di arrivare ad un compromesso accettabile con l'abitudine, ma al momento non oso immaginare di rimanerci sopra per 4-5 ore.
Il mio è il modello prologue, ma non credo dipenda da ciò, mi paiono più o meno tutte simili...
Se hai risolto i problemi legati alla prostatite stai tranquillo, l'appoggio sulle ossa ischiatiche doloroso è normale, ti devi riabituare alla posizione dopo mesi di riposo , nessuno ha mai detto che sono comode queste selle, l'importante e come dici tutto stesso che stai evitando formicolii e addormentamenti ciao!
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Se hai risolto i problemi legati alla prostatite stai tranquillo, l'appoggio sulle ossa ischiatiche doloroso è normale, ti devi riabituare alla posizione dopo mesi di riposo , nessuno ha mai detto che sono comode queste selle, l'importante e come dici tutto stesso che stai evitando formicolii e addormentamenti ciao!

Si, ho rifatto una "piccola" prova rimontando una sella tradizionale, ma già cominciava qualche disturbo!
Non posso prescindere da quel tipo di sella ormai, credo che i miei giri si ridurranno ad un max di 2 ore!
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Ciao buongiorno a tutti i "frequentatori" di questa discussione, avventizi e/o affezionati :-) vorrei sapere, adesso che è passato qualche tempo dall'ultima discussione, come vi trovate con la vostra sella ISM , al di là dei consigli buoni che ognuno di noi può dare sulla base delle nostre esperienze, è proprio lo scambio di informazioni che aiuta a migliorare il nostro modo di stare in bicicletta.
Personalmente non mi posso lamentare della mia soluzione è vero che vado solo durante il weekend adesso sto pensando di acquistarne una anche usata per la mtb pensavo ad un modello "peak" oppure ad una "typhoon" corte e larghe dietro...
fatemi avere vostre news
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ciao buongiorno a tutti i "frequentatori" di questa discussione, avventizi e/o affezionati :-) vorrei sapere, adesso che è passato qualche tempo dall'ultima discussione, come vi trovate con la vostra sella ISM , al di là dei consigli buoni che ognuno di noi può dare sulla base delle nostre esperienze, è proprio lo scambio di informazioni che aiuta a migliorare il nostro modo di stare in bicicletta.
Personalmente non mi posso lamentare della mia soluzione è vero che vado solo durante il weekend adesso sto pensando di acquistarne una anche usata per la mtb pensavo ad un modello "peak" oppure ad una "typhoon" corte e larghe dietro...
fatemi avere vostre news

Io, purtroppo, ho dovuto desistere...ho provato in vari modi, ma non c'è stato verso. Il problema principale: è una sella troppo larga per il mio bacino, 70mm in punta. Provavo un forte dolore da sfregamento sul lato destro che col tempo peggiorava. Ovviamente non è che stavo seduto troppo arretrato...

Oggi ho rimontato una SMP, la Chrono, che è senza imbottitura. Considerando poi che le SMP non le ho mai gradite molto (ma forse avevo provato modelli non adatti a me) mi pareva di essere seduto in poltrona.
Do atto alla Adamo di avere il miglior scarico prostatico possibile, con la SMP, a mio avviso, una lieve pressione anteriore c'è, sarà forse per la forma con l'incavo in mezzo.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.042
3.758
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Buongiorno...

Anche io entrato nel vortice delle prostatiti...

Faccio una domanda per ch avrà tempo/voglia/informazioni per rispondermi...

Pedalo già da diversi anno su SMP, ora mi chiedevo quali differenze e vantaggi rispetto a SMP potrei trovare usando una ISM...

Grazie
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Ciao la principale differenza sta nella totale mancanza del "naso" questo impedisce la pressione della sella stessa sulle parti "molli" (testicoli e perineo),
la smp, nonostante che sia costruita benissimo e conformata in modo da dare meno pressione possibile, resta sempre una sella più o meno tradizionale.
Il consiglio che posso darti è però quello di curarti bene prima di rimetterti in sella,altrimenti non hai le idee chiare, una volta guarito (qualsiasi sia la causa scatenante di questa prostatite) puoi ripartire non è detto che devi per forza adottare una sella particolare in bocca al lupo!!
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.042
3.758
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ciao la principale differenza sta nella totale mancanza del "naso" questo impedisce la pressione della sella stessa sulle parti "molli" (testicoli e perineo),
la smp, nonostante che sia costruita benissimo e conformata in modo da dare meno pressione possibile, resta sempre una sella più o meno tradizionale.
Il consiglio che posso darti è però quello di curarti bene prima di rimetterti in sella,altrimenti non hai le idee chiare, una volta guarito (qualsiasi sia la causa scatenante di questa prostatite) puoi ripartire non è detto che devi per forza adottare una sella particolare in bocca al lupo!!

Grazie....

Si, si... Tornerò in sella solo a tempo debito.... Avevo già avuto altri problemi quest'anno che mi hanno impedito di pedelare con continuità, la stagione era già andata.... Non ho fretta... Anche se naturalmente la bici manca...o-o
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Concordo in pieno con quanto scritto da Pappagone.
Poi i sintomi della prostatite credo non siano proprio gli stessi per tutti; nel mio caso era il fastidio maggiore era uretrale, quindi la compressione dello scroto sulla sella era un suplizio. Con la ISM non c'è alcun tipo di schiacciamento (i gioielli restano all'aria, per così dire :mrgreen:) mentre con la SMP non è così.

La smp però permette una maggior spinta ed è più confortevole (appoggio maggiore, anche una parte del gluteo è seduta).
La ISM permette l'appoggio solo e soltanto sulle ossa ischiatiche. Non è per tutti...
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.042
3.758
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Concordo in pieno con quanto scritto da Pappagone.
Poi i sintomi della prostatite credo non siano proprio gli stessi per tutti; nel mio caso era il fastidio maggiore era uretrale, quindi la compressione dello scroto sulla sella era un suplizio. Con la ISM non c'è alcun tipo di schiacciamento (i gioielli restano all'aria, per così dire :mrgreen:) mentre con la SMP non è così.

La smp però permette una maggior spinta ed è più confortevole (appoggio maggiore, anche una parte del gluteo è seduta).
La ISM permette l'appoggio solo e soltanto sulle ossa ischiatiche. Non è per tutti...

Ops, leggo un po' in ritardo....

Grazie per la delucidazione... o-o
 

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
37
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
ciao a tutti, è da un bel po di tempo che ho problemi a stare seduto in bici, la cosa strana è che prima non avevo di questi problemi... cmq in pratica mi si addormenta tutta la parte X e non sopporto più la pressione sul perineo, all'inizio mi avevano detto che era semplicemente la sella che si era deformata troppo (selle itala SLR), così l'ho cambiata con una fizik antares, ma non è cambiato nulla, così mi sono comprato una SMP composit e devo dire la verità le cose con questa sella andavano molto peggio...
così ho fatto una visita con l'urologo, che mi ha detto che avevo soltanto la prostata un po più molle del normale e che si poteva trattare di una leggera prostatite e così mi ha fatto fare una cura a base di antibiotici e di integratori, e uno stop di 2 mesi... in questo periodo ho comrpato una specialized Romin da 143mm ma le cose non sono migliorate affatto, e adesso sono 6 mesi che non tocco bici :cry: :cry
sono incappato in questa discussione per caso, non conosco queste selle ISM, ma ne voglio comprare una e vedere se posso uscire da questo calvario.
qualcuno ha mai provato la ISM Adamo Breakaway? è comoda?
diciamo che la forma, specialmente vista lateralmente, non è affatto male e il sito riporta che è molto comoda
grazie
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Salve.
Da circa una settimana ho provato a documentarmi su queste selle ISM, delle quali ignoravo l'esistenza; infatti son venuto a conoscerle quasi per caso.

Sono un assiduo utilizzatore delle SMP e tutte le mie bici (strada, crono e mtb) sono equipaggiate con queste. Devo ammettere che mi trovo quasi bene; l'unico neo sono le "alette troppo taglienti" man mano che ci si avvicina verso il becco; credo di risolvere il problema passando dai 230 gr. del modello evolution ai 260 della stratos.

Queste ISM mi sembrano alquanto strane, sia perchè c'è una zona nella coda che non è utilizzabile e poi credo che la mancanza del becco sia un tantino pericolosa in discesa, nell'affrontare le curve perchè in tale circostanza con l'interno della coscia si preme sul becco della sella, sia per migliorare la traiettoria, sia per trovare appoggio laterale del bacino che con la ISM oscillerebbe troppo a destra e sinistra.

Inoltre, sempre nelle lunghe discese dritte, quando si stringono le gambe per maggiore aerodinamica, gli arti trovano un comune appoggio nel becco della sella, del quale le ISM sono prive.

Infine, credo che il problema di lasciar liberi i Beati Paoli (o gioielli di famiglia!!!), la SMP l'abbia risolto proprio inclimando vistosamente il becco e costruendo una sella aventi dimenzioni uguali alle altre.

Forse le ISM sono state costruite per una pedalata abbastanza ordinaria, prudente o, al limite da crono. Ho notato che pochissimi le usano.

Infine vorrei chiedere: ma come mai i professionisti che non trascorrono solo ore, ma quasi tutta la loro giovinezza in bici, hanno delle selle piatte, senza foro, non soffrono di prostatite. La maggior parte di loro usa le Fi.zi.k, le Italia, che al solo vederle così piatte già mi par di tener dolori!!!
 

Audax

Pedivella
12 Gennaio 2008
369
14
Provincia di Pesaro
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 8.0
Infine vorrei chiedere: ma come mai i professionisti che non trascorrono solo ore, ma quasi tutta la loro giovinezza in bici, hanno delle selle piatte, senza foro, non soffrono di prostatite. La maggior parte di loro usa le Fi.zi.k, le Italia, che al solo vederle così piatte già mi par di tener dolori!!!
Hanno vent'anni noi no:cry:
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Salve.
Da circa una settimana ho provato a documentarmi su queste selle ISM, delle quali ignoravo l'esistenza; infatti son venuto a conoscerle quasi per caso.

Sono un assiduo utilizzatore delle SMP e tutte le mie bici (strada, crono e mtb) sono equipaggiate con queste. Devo ammettere che mi trovo quasi bene; l'unico neo sono le "alette troppo taglienti" man mano che ci si avvicina verso il becco; credo di risolvere il problema passando dai 230 gr. del modello evolution ai 260 della stratos.

Queste ISM mi sembrano alquanto strane, sia perchè c'è una zona nella coda che non è utilizzabile e poi credo che la mancanza del becco sia un tantino pericolosa in discesa, nell'affrontare le curve perchè in tale circostanza con l'interno della coscia si preme sul becco della sella, sia per migliorare la traiettoria, sia per trovare appoggio laterale del bacino che con la ISM oscillerebbe troppo a destra e sinistra.

Inoltre, sempre nelle lunghe discese dritte, quando si stringono le gambe per maggiore aerodinamica, gli arti trovano un comune appoggio nel becco della sella, del quale le ISM sono prive.

Infine, credo che il problema di lasciar liberi i Beati Paoli (o gioielli di famiglia!!!), la SMP l'abbia risolto proprio inclimando vistosamente il becco e costruendo una sella aventi dimenzioni uguali alle altre.

Forse le ISM sono state costruite per una pedalata abbastanza ordinaria, prudente o, al limite da crono. Ho notato che pochissimi le usano.

Infine vorrei chiedere: ma come mai i professionisti che non trascorrono solo ore, ma quasi tutta la loro giovinezza in bici, hanno delle selle piatte, senza foro, non soffrono di prostatite. La maggior parte di loro usa le Fi.zi.k, le Italia, che al solo vederle così piatte già mi par di tener dolori!!!
e poi chi te l'ha detto che non ne soffrono? perché non viene dichiarato ai tifosi al pubblico? e sai che bella pubblicità che ne verrebbe fuori! , piuttosto nessuno si è chiesto perché la maggior parte delle marche sta mettendo in catalogo selle con buchi più o meno grandi? (alla fine si è convertita pure fizik ne ha sfornato un modello ) .
cos'è solo un fenomeno di moda? a me non interessa perché i professionisti non le usano mi interessa che con questa sella sono tornato in bici per divertirmi :-) cmq recentemente sto provando anche la SMP posizionato da Juri e devo dire che l'approccio è molto migliorato. Volevo chiedere a chi monta ancora ISM come si sta regolando con l'arretramento e l'inclinazione grazie mille...
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Salve.
Più che altro m'interessavano opinioni sulle ism e su tutti i dubbi verso questo marchio (discese, scarso appoggio, ecc.).
La questione dei professionisti era solo un paragrafo di chiusura.
Sto osservando anche le smp lite 209 e quelle strike ibride. Pesano tanto ma paiono comode.
Qualcuno le ha provate? (brevissimo fuoritema!!).
Grazie.
 

dvac

Novellino
17 Luglio 2011
71
3
Treviso
www.danielevaccari.net
Bici
SCOTT CR1 Pro
Buon giorno a tutti, anch'io ho un problema derivante dagli strascici di una prostatite su prostata ipertrofica e sto valutando l'acquisto di una ISM Typhoon (avevo pensato anche alla Unsaddle, ma mi lascia ancora troppi dubbi; se potete aiutatemi a risolverli). C'è una qualche recensione sulla ISM fatta da ciclista amatoriale o comunque da uno...di noi ??
Grazie
Daniele
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Buon giorno a tutti, anch'io ho un problema derivante dagli strascici di una prostatite su prostata ipertrofica e sto valutando l'acquisto di una ISM Typhoon (avevo pensato anche alla Unsaddle, ma mi lascia ancora troppi dubbi; se potete aiutatemi a risolverli). C'è una qualche recensione sulla ISM fatta da ciclista amatoriale o comunque da uno...di noi ??
Grazie
Daniele
qui sul forum non ci sono recensioni ti inserisco questo link mi sembra quello più affidabile o meglio di nulla... http://spillerltd.com/2011/03/23/recensione-sella-ism-adamo-podium/


ciao
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Salve.
Più che altro m'interessavano opinioni sulle ism e su tutti i dubbi verso questo marchio (discese, scarso appoggio, ecc.).
La questione dei professionisti era solo un paragrafo di chiusura.
Sto osservando anche le smp lite 209 e quelle strike ibride. Pesano tanto ma paiono comode.
Qualcuno le ha provate? (brevissimo fuoritema!!).
Grazie.
per quanto riguarda l'appoggio manca forse nella discesa dove la mancanza del "naso" ti impedisce di guidare con le "cosce" diciamo cosi... per il resto non sento una grossa differenza rispetto ad una sella tradizionale , tieni presente che sia la casa che l'importatore consigliano di settarla più arretrata rispetto ad una sella tradizionale di almeno 3 cm e con il carro in "bolla", ma visto che ognuno di noi ha la sua conformazione ed i suoi problemi la cosa è sempre soggettiva, sto cercando anch'io qualcuno veramente competente su questa sella oppure qualcuno che sia più bravo di me con la lingua inglese (anzi in questo caso direi "amaracana") per tradurre il video ufficiale su youtube....ciao

post:
ho sentito di nuovo il negoziante che mi ha venduto la sella (lui la utilizza) il suo consiglio è di arretrarla di almeno 3 cm rispetto ad una sella tradizionale e di inclinarla in modo che i due nasetti davanti siano più bassi della seduta posteriore di almeno 1 - 1,5 cm (in questo modo il carro sottostante lo scafo sella dovrebbe essere in bolla, ma anche questo si può verificare con una livella piccolina) , attenzione!!! se adottate questa tecnica, verificate che la nuova quota della vostra seduta (che sta subito dietro la fine del buco frontale in effetti), sia conforme a quella che avevate precedentemente, altrimenti rischiate di stare troppo bassi e pedalate male :-)
 
Ultima modifica:

Merlin071

Novellino
19 Aprile 2011
78
1
Torino
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti, vi riporto la mia esperienza con la ism adamo road, sperando che possa esservi utile.
Per problemi di prostata, ho iniziato ad usare una smp glider circa 6 mesi fa e sono passato da una settimana alla ism road. Nel montaggio della sella ho seguito la seguente procedura: con un calibro ho misurato i 7,2 cm di larghezza della smp, messo un pezzo di scotch nero per verificare dove si trovava rispetto al reggisella e riportato le stesse misure sulla ism. La sella ism è stata montata in bolla. A parità di "posizione", ho alzato la sella ism di 1,5 cm rispetto alla smp.
Le prime due uscite tendevo a sedermi stile smp e mi sono letteralmente abraso l'interno coscia, oltre a "non trovarmi" nella pedalata per via della maggiore altezza sella.
Poi ho capito come sedermi sulla ism: la posizione è leggermente più di punta. Sento chiaramente le ossa ischiatriche poggiare sulle alette, ma poggiano solo quelle, non sono seduto "indietro" com'ero sulla smp. Nel weekend ho fatto quasi 6 ore di bici senza alcun disturbo e ho persino recuperato dalle escoriazioni interno coscia che mi avevano provocato le prime due uscite.
Tenete presente che la sella è stata fatta lunga e larga per rispettare la normativa UCI, ma in realtà si devono usare solo le due alette: il resto della sella è superfluo.
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
fai un favore (se puoi) invia due tre foto di come avevi impostata la smp e come hai messo adesso la ism magari avvicinando in foto la smp alla ism approssimativamente e dando una idea di scostamento e arretramento perché mi interessa quanto hai detto ma non ho capito benissimo ... ormai ho una ";pirlùn^certa"....