sella ISM ADAMO "road" e prostatite

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Approfitto ancora della tua disponibilità per chiederti di quanto devo arretrarla rispetto all'assetto base. Mi spiego: ora è montata rispettando le quote impostate dal biomeccanico, come se fosse una sella normale. Provando da fermo, ho notato che è troppo avanzata perché, se siedo più in punta, ho la sensazione di essere troppo vicino al manubrio. Vorrei iniziare a fare le varie prove d'assetto in autonomia. Di quanti cm la devo arretrare secondo te?
Prova a misurare dalla punta della vecchia sella e il centro dell'attacco, e per fare una prova monta la ism con le stesse quete, fai qualche giro e vedi come ti trovi, e se c'è spazio nella parte posteriore, se ti trovi bene, controlla l'allineamento del ginocchio con l'asse pedale, e giracci un po, considera che devi sfruttare tutta la parte anteriore della sella, regola bene anche la sella con la bolla, è importante con queste selle, io sono stato fortunato perchè ho trovato subito l'assetto ottimale, comunque considera che è sicuramente più spessa della tua sella, quindi tra arretramento, e lo spessore della stessa, dovrai abbassarla, regolati misurando anche dal telaio della sella, alla base di appoggio.
 

Casamandrei

Pignone
3 Novembre 2018
106
22
Roma
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 540
Allora, aggiornamento sulle operazioni di sistemazione della sella: abbassato sella di mezzo cm, alzato manubrio di mezzo cm, arretrato sella di 3 cm.
Esco per giretto di prova di pochissimi km tanto per capire come sedermi. Notavo di essere in una posizione forse troppo avanzata (onde evitare problemi sono uscito senza tacchette) perché cercavo di sedermi soprattutto sulle ossa ischiatiche. Tuttavia, pur cambiando spesso posizione, non ho riscontrato nessuna pressione al perineo e nessun fastidio alle parti intime che riscontravo invece con le vecchie selle anche dopo pochi minuti.

Credo comunque di non aver trovato la posizione corretta perché sentivo : molta pressione sulle braccia e sul collo , fastidio (passato dopo 10 min) al solo polso sx. Leggero fastidio alla base della schiena.
Siamo sulla strada giusta ma ancora non è ok, secondo me.

Cosa consigliate?

Sent from my MAR-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
3 cm di arretramento sella in un colpo solo è un infinità..
Allora, aggiornamento sulle operazioni di sistemazione della sella: abbassato sella di mezzo cm, alzato manubrio di mezzo cm, arretrato sella di 3 cm.
Esco per giretto di prova di pochissimi km tanto per capire come sedermi. Notavo di essere in una posizione forse troppo avanzata (onde evitare problemi sono uscito senza tacchette) perché cercavo di sedermi soprattutto sulle ossa ischiatiche. Tuttavia, pur cambiando spesso posizione, non ho riscontrato nessuna pressione al perineo e nessun fastidio alle parti intime che riscontravo invece con le vecchie selle anche dopo pochi minuti.

Credo comunque di non aver trovato la posizione corretta perché sentivo : molta pressione sulle braccia e sul collo , fastidio (passato dopo 10 min) al solo polso sx. Leggero fastidio alla base della schiena.
Siamo sulla strada giusta ma ancora non è ok, secondo me.

Cosa consigliate?

Sent from my MAR-LX1A using BDC-Forum mobile app

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Dici che ho arretrato troppo? Ho letto che questo tipo di selle prevedono arretramento anche superiori...

Sent from my MAR-LX1A using BDC-Forum mobile app
Ti avevo consigliato di riportare le stesse quote della sella normale, e dopo eventualmente arretrare di qualche mm, adeguando l'altezza, se sposti tutto non arriverai mai al giusto setup.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8

Casamandrei

Pignone
3 Novembre 2018
106
22
Roma
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 540
La posizione è corretta. Infatti il mio problema era solo relativo al tipo di sella, che, da quanto ho letto anche in questa discussione, richiede regolazioni diverse rispetto alle selle tradizionali.
A meno che prima avessi una posizione del tutto sballata 3 cm sono proprio tanti. Di solito quando si cerca la posizione "ideale" si modifica la posizione in termini di mm

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Sent from my MAR-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Comunque la messa in bolla e l'arretramento sono soggettive al proprio sistema anatomico di appoggio, io x esempio ho la sella perfettamente il bolla, e non ho mai avuto intorpidimento, con la ism, è uno di quei problemi che si risolve definitivamente, il dolore alle ossa Ischiatiche e normale, io consiglio le prime uscite di farle di un'ora, e pian pianino ci si abitua, diverso è per chi diceva di avvertire dolori e pressione a livello prostata, attenzione io per 25 anni ho sofferto di ipb, e nel 2018 ho iniziato ad' avvertire quella sensazione, si è presentata per l'eccessivo volume della stessa, tanto da dover lasciare la bici x un anno circa, riprendendo adesso dopo intervento di turp, adesso il problema è risolto, per cui consiglio di consultare un urologo, con relativo esame ecografico del plesso addome, e pelvi, per vedere le dimensioni, altrimenti non c'è sella che tenga, io ho venduto anche le moto, dopo una vita, perché pare che la sella della moto, sia più dannosa. Quindi occhio che con sta cosa c'è poco da scherzare.
 

Casamandrei

Pignone
3 Novembre 2018
106
22
Roma
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 540
Ti ringrazio. Ovviamente già consultato il medico, il quale non mi ha proibito la bici, a patto di non stare in sella troppe ore. Ora sto valutando la duopower...

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Casamandrei

Pignone
3 Novembre 2018
106
22
Roma
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 540
Si, ho provato anche io la ism. La situazione è migliorata tantissimo rispetto alle selle tradizionali (zero intorpidimento), ma non del tutto risolta perché riscontro comunque fastidio nei giorni successivi. Da quanto ho capito, devo evitare di avere qualsiasi tipo di superficie sotto il perineo, compreso il fondello. Ho infatti notato che il disturbo si manifesta anche per via delle salopette troppo strette (in particolare una, la migliore). Ecco perché voglio provare la duopower e poi passare alla scelta dei pantaloncini più adatti a me. Passo successivo: la unsaddle.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Si, ho provato anche io la ism. La situazione è migliorata tantissimo rispetto alle selle tradizionali (zero intorpidimento), ma non del tutto risolta perché riscontro comunque fastidio nei giorni successivi. Da quanto ho capito, devo evitare di avere qualsiasi tipo di superficie sotto il perineo, compreso il fondello. Ho infatti notato che il disturbo si manifesta anche per via delle salopette troppo strette (in particolare una, la migliore). Ecco perché voglio provare la duopower e poi passare alla scelta dei pantaloncini più adatti a me. Passo successivo: la unsaddle.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

C'era una discussione di utente che aveva un problema di "sensibilità" in zona perineo , se non erro aveva risolto anche usando i fondelli da Triathlon che sono minimali , guarda anche i fondelli interface tipo l'endurance che c'è senza parte anteriore.
prova a cercare "pantaloni senza fondello" e vedi se la ritrovi.
 

Casamandrei

Pignone
3 Novembre 2018
106
22
Roma
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 540
Si, ho letto il topic di quell'utente. Ho anche chiesto aggiornamenti in merito agli sviluppi ma era un post davvero vecchio e non mi ha risposto nessuno. Ora vorrei provare la duopower, poi mi dedicherò alla ricerca del fondello. Non sapevo che la interface facesse fondelli privi di parte anteriore... Buono a sapersi!

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Si, ho letto il topic di quell'utente. Ho anche chiesto aggiornamenti in merito agli sviluppi ma era un post davvero vecchio e non mi ha risposto nessuno. Ora vorrei provare la duopower, poi mi dedicherò alla ricerca del fondello. Non sapevo che la interface facesse fondelli privi di parte anteriore... Buono a sapersi!

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti provata la duopower che però presenta ancora qualche problema. Vi chiedo due cose (a chi può rispondermi) , nessuno ha una ism usata a buon prezzo per fare un test? qualcuno ha provato una copia delle ISM ? e in caso su quale sito ? grazie per le Vostre risposte , un saluto.
 

Casamandrei

Pignone
3 Novembre 2018
106
22
Roma
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 540
Ciao a tutti provata la duopower che però presenta ancora qualche problema. Vi chiedo due cose (a chi può rispondermi) , nessuno ha una ism usata a buon prezzo per fare un test? qualcuno ha provato una copia delle ISM ? e in caso su quale sito ? grazie per le Vostre risposte , un saluto.

Ciao! Io ho provato dapprima una Sella tipo ISM trovata di seconda mano ma ancora cartellinata a pochi euro su subito. L'ho rivenduta perché non ha risolto i miei problemi (sempre su subito). Qualche tempo fa ho visto modelli simili su Ebay ma ora ne vedo più. Parliamo di selle con marchi ''propri'', quindi non si tratta di materiale contraffatto. La qualità costruttiva sarà sicuramente inferiore ma se le acquisti per provare secondo me vanno più che bene. Prova a dare un'occhiata sui noti siti di rivendita, secondo me qualcosa salta fuori. Successivamente, sono passato alla duopower, ma anche questa non mi ha soddisfatto, attenuando i miei fastidi senza risolverli. Ora sono in procinto di provare una topeak allay, acquistata di seconda mano, poi non mi restano che Aeroelastic e Pasqualini, prima di chiudere definitivamente con la bici.
 
R

RedCaad

Guest
Ciao! Io ho provato dapprima una Sella tipo ISM trovata di seconda mano ma ancora cartellinata a pochi euro su subito. L'ho rivenduta perché non ha risolto i miei problemi (sempre su subito). Qualche tempo fa ho visto modelli simili su Ebay ma ora ne vedo più. Parliamo di selle con marchi ''propri'', quindi non si tratta di materiale contraffatto. La qualità costruttiva sarà sicuramente inferiore ma se le acquisti per provare secondo me vanno più che bene. Prova a dare un'occhiata sui noti siti di rivendita, secondo me qualcosa salta fuori. Successivamente, sono passato alla duopower, ma anche questa non mi ha soddisfatto, attenuando i miei fastidi senza risolverli. Ora sono in procinto di provare una topeak allay, acquistata di seconda mano, poi non mi restano che Aeroelastic e Pasqualini, prima di chiudere definitivamente con la bici.

riporto la mia esperienza sulla prostatite, non era prostatite ma "dolore pelvico".

infatti tutti gli esami erano negativi e non c'era niente di anormale.

all'epoca ho provato tante selle e posizioni con nessun miglioramento degno di nota.

ora pedalo su una Antares e sulla vintage ho una classica sella italia anni 90 senza nessun fastidio.
 

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
Ciao a tutti provata la duopower che però presenta ancora qualche problema. Vi chiedo due cose (a chi può rispondermi) , nessuno ha una ism usata a buon prezzo per fare un test? qualcuno ha provato una copia delle ISM ? e in caso su quale sito ? grazie per le Vostre risposte , un saluto.

Io ho una ISM in vendita sul Mercatino del Forum, dai pure un'occhiata ;)
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
ISM produce gran selle. Certo che a livello estetico (perché, diciamolo, l'amatore guarda prima a questo fin quando la situazione non si fa seria...) non si possono vedere, ma i feedback sono molto positivi.
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Ti dico come ho installato la mia, dopo una serie di valutazioni
Premetto che io ho sempre lavorato su tutte le mie selle sul centro anatomico a 7,25 cm di larghezza e sulla distanza di questo punto dal movimento centrale

Arretramento: Segna il punto dove la ism è larga 7,25cm e mettilo 5,00cm più avanti rispetto al centro anatomico della sella normale che usi ora
Posizionata in questo modo il fondo sella sarà più arretrato rispetto alla coda della tua sella attuale ma considera che gli ultimi 6 -7 cm della ims non si utilizzano nella seduta

Altezza: io pedalavo a 78,00 con la sella std e pedalo a 78,00 con questa, in linea di massima se il tuo riferimento è sul tubo reggisella abbassi di circa 1,5 cm

Inclinazione: Punte leggermente in avanti ma non devi scivolare in avanti
Io l'ho messa in bolla perfetta su tutta la lunghezza e poi abbassata in avanti di 3mm

Se hai bisogno dimmi pure
Ciao Luigi se ancora leggo questo post volevo chiederti una info : quello che non capisco se avanzo di 5cm il punto in cui la sella è larga 7,25 classico CA delle selle tradizionali, non viene più avanti la sella? Mi sono un po perso :-D.. grazie per la risposta un saluto da pappagone