Ernia Inguinale

darione

Novellino
3 Marzo 2006
64
1
Monza
Visita sito
Non so se sono nella giusta sezione, nel caso spostatemi
Nel 1997 sono stato operato di ernia inguinale, e fino ad un paio di settimane fa non ho mai avuto nessun problema.Come dicevo, da un paio di settimane, dopo una salita di 10 Km ha iniziato a farsi sentire ed ora appena faccio un paio d'ore in bici, anche senza forzare, inizio a sentire quello che posso definire più di un fastidio!Potrebbe essere solo infiammata o secondo voi devo preoccuparmi?

dal 01/01/06 Km 1429
dislivello Mt 8290
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo me dovresti riposarti un po di gg e poi vedi ank'io ho un ernietta e fortunatamente non mi son mai operato ma a volte mi fa male leggermente, poi l aprova el nove e' quella di controllare se hai qualche bozzetto
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
a me da un po' di fastidio ogni tanto, domenica mi ha dato una fitta mentre correvo in un triathlon, la pallina non credo che si veda più, visto che ormai siamo retati...
io penso che se mi ricapita la fitta andrò da un medico, per il fastidio no.
comunque che io sappia (tocchiamo il toccabile) a qualcuno capita di doverla rifare..
 

darione

Novellino
3 Marzo 2006
64
1
Monza
Visita sito
ernia ha scritto:
a me da un po' di fastidio ogni tanto, domenica mi ha dato una fitta mentre correvo in un triathlon, la pallina non credo che si veda più, visto che ormai siamo retati...
io penso che se mi ricapita la fitta andrò da un medico, per il fastidio no.
comunque che io sappia (tocchiamo il toccabile) a qualcuno capita di doverla rifare..

Spero proprio di non dover rifare niente, anche se purtroppo so che anche con la retina, la brutta bestia, può ripresentarsi.Comunque in settimana andrò dal medico, incrociamo le dita...
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
Riprendo questo topic per dare un pò di info sull'ernia inguinale, che statisticamente colpisce maggiormente proprio noi ciclisti.

A me l'hanno diagnosticata a febbraio 2007, ernia inguinale dx. D'accordo con il medico ho deciso di aspettare la fine stagione per vedere se era il caso di operare o no.
Dunque ci ho pedalato "sopra" per tutto il 2007 con fastidio più o meno forte fino a quando il dolore non mi permetteva quasi più di stare seduto in sella.
Il dolore si manifesta con fitte più o meno intense e con un dolore di sottofondo sempre presente.

A questo punto seconda visita ad ottobre.
Si decide di operare, via il dente via il dolore, anche perchè tendenzialmente se si continua a fare sforzi l'ernia tende a diventare sempre più grande.

Operato il 3 novembre, intervento molto veloce ciraca 40 minuti in anestesia locale.
Decorso post operatorio alquanto doloroso. Una settimana di letto muovendosi il meno possibile, poi pian piano si comincia a camminare stando molto attenti a non forzare, se si lavora in ufficio si può rientrare dopo 7/10 giorni, se si fanno lavori di fatica 2/3 settimane sicure.
Il consiglio che mi permetto di dare è di andarci con i piedi di piombo con il recupero, non inizate a fare sforzi se non è passato completamente il dolore. Anche il chirurgo che mi ha operato mi ha prescritto due mesi senza sport!!
La bici è l'esercizio che si consiglia di fare dopo un maggior periodo di tempo dall'intervento, io dovrei iniziare dopo 3 mesi.

Fabio

http://it.wikipedia.org/wiki/Chirurgia_dell'ernia_inguinale
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Riprendo questo topic per dare un pò di info sull'ernia inguinale, che statisticamente colpisce maggiormente proprio noi ciclisti.

A me l'hanno diagnosticata a febbraio 2007, ernia inguinale dx. D'accordo con il medico ho deciso di aspettare la fine stagione per vedere se era il caso di operare o no.
Dunque ci ho pedalato "sopra" per tutto il 2007 con fastidio più o meno forte fino a quando il dolore non mi permetteva quasi più di stare seduto in sella.
Il dolore si manifesta con fitte più o meno intense e con un dolore di sottofondo sempre presente.

A questo punto seconda visita ad ottobre.
Si decide di operare, via il dente via il dolore, anche perchè tendenzialmente se si continua a fare sforzi l'ernia tende a diventare sempre più grande.

Operato il 3 novembre, intervento molto veloce ciraca 40 minuti in anestesia locale.
Decorso post operatorio alquanto doloroso. Una settimana di letto muovendosi il meno possibile, poi pian piano si comincia a camminare stando molto attenti a non forzare, se si lavora in ufficio si può rientrare dopo 7/10 giorni, se si fanno lavori di fatica 2/3 settimane sicure.
Il consiglio che mi permetto di dare è di andarci con i piedi di piombo con il recupero, non inizate a fare sforzi se non è passato completamente il dolore. Anche il chirurgo che mi ha operato mi ha prescritto due mesi senza sport!!
La bici è l'esercizio che si consiglia di fare dopo un maggior periodo di tempo dall'intervento, io dovrei iniziare dopo 3 mesi.

Fabio

http://it.wikipedia.org/wiki/Chirurgia_dell'ernia_inguinale

l'importante è che tu adesso stia bene!!o-o

in che punto si manifesta il dolore?..cioè quali sono i sintomi esatti?
 

alem64

Novellino
26 Gennaio 2009
8
0
cesena
Visita sito
Salve ragazzi , il 24 Marzo ho subito un 'intervento di ernia inguinale;ho deciso di operarmi anche se l'ernia era allo stato iniziale , cioè non avevo dolore e l' avvertivo solo con la palpazione.Non è certamente stata cagionata dalla bici ma da una predisposizione genetica e favorita da qualche sforzo fatto con i pesi in palestra.Non credo (spero) che la ripresa degli allenamenti ( moderati) sia compromessa per più di un mese ma mi farebbe piacere avere un parere qualificato dalle vostre esperienze.
Grazie e buona bici a tutti.
 

alem64

Novellino
26 Gennaio 2009
8
0
cesena
Visita sito
Ciao Lookman e grazie .
Hai esperienza di casi simili ? Mi mancano consigli ancora più specifici ,tipo quando fare la salita oppure altri accorgimenti come per esempio evitare la palestra e fare subito qualche sgambata in pianura; soprattutto lo sforzo del ciclista in che misura interessa la zona inguinale ?Grazie
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a mio avviso devi star fermo il tempo di rimarginazione della ferita ovvero quando ti tolgono i punti, non so ma mi pare che non ci siano punti interni , insomma in poche parole una decina di gg e riparti di slancio...
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Ciao Lookman e grazie .
Hai esperienza di casi simili ? Mi mancano consigli ancora più specifici ,tipo quando fare la salita oppure altri accorgimenti come per esempio evitare la palestra e fare subito qualche sgambata in pianura; soprattutto lo sforzo del ciclista in che misura interessa la zona inguinale ?Grazie
Guarda io ho subito la stessa operazione una decina di anni fa.
L'ho programmata apposta a Settembre, a fine stagione; una volta dichiarato, guarito dal medico dalla ferita operatoria, ho ripreso gradatamente gli allenamenti.
Penso che sarà così anche nel tuo caso, comunque chiedi quando potrai riprendere l'attività sportiva, al chirurgo che ti ha operato.
Assolutamente da evitare la palestra con i pesi.
Ciao e buona convalescenzao-o
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
a mio avviso devi star fermo il tempo di rimarginazione della ferita ovvero quando ti tolgono i punti, non so ma mi pare che non ci siano punti interni , insomma in poche parole una decina di gg e riparti di slancio...

per favore non diamo consigli medici specialmente se errati.

Ernia inguinale, operata novembre 2007 il chirurgo mi ha dato due mesi di riposo assoluto da sport.
E' una cosa delicata dato l'elevato numero di recidive che da questo tipo di operazione.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
per favore non diamo consigli medici specialmente se errati.

Ernia inguinale, operata novembre 2007 il chirurgo mi ha dato due mesi di riposo assoluto da sport.
E' una cosa delicata dato l'elevato numero di recidive che da questo tipo di operazione.
Quoto e ribadisco, l'unico che può stabilire il decorso post-operatorio è il Chirurgo che ha operato, che ha valutato l'ernia e sprattutto sà che tipo d'intervento ha fatto, dato che esistono due tecniche: la prima la Bassini (chiude il foro da dove esce il viscere con un intervento plastico) la seconda è la chiusura con una rete (più moderna e frequente), pertanto asteniamoci dai pareri o dalle certezze in buona fede..
 

mazz71

Pignone
18 Marzo 2009
159
1
52
verona
Visita sito
Bici
viner maxima rs
Ciao, da ciclista e da chirurgo:
ernia inguinale va sempre operata perchè poi si complica e dovete farvi operare d'urgenza la notte e così io poi la mattina non posso uscire in bici eh eh. Scherzi a parte, meglio sempre fare intervento soprattutto se si fa sport e soprattutto se lo sforzo comporta attivazione del torchio addominale tipo palestra o sollevare pesi; quindi la bici non è di per sè uno sport ad altissimo rischio. Può essere invece che se si è perso tanto peso durante la preparazione, magari i tessuti siano più deboli o lassi e che l'ernia si formi più facilmente.
Recuperi: giusto almeno 40 giorni senza sport dopo invece si può riprendere tranqui. magari evitando salite impegantive per ancora 2-3 settimane.
Dolori postoperatori: normali anche per qualche mese: in quella zona decorrono 3 nervi che possono risultare infiammati a seguito dell'intervento.
OK??? E adesso tutti in sella ragazzi dolori o ernie che siano.
Ciao.
 

trinacriaman

via col vento
22 Settembre 2010
25
3
Visita sito
Bici
siculabike
operato il 27 luglio, dopo una ventina di giorni prime passeggiate con bici normale, il 23 agosto prima uscita corta (30km pianura) con la bdc e dopo una settimana inizio giri anche con salita, adesso sono 2 mesi e praticamente faccio tutto quello che facevo prima compreso salite lunghe e con pendenze a 2 cifre..

a mio parere ogni caso va valutato a se e cmq ernie "standard" senza complicazione su pazienti sani non richiedono stop di 2 o 3 mesi come paventato qui dentro da presunti esperti o luminari di turno... chiedete a chi vi ha operato piuttosto o-o

P.S.
parlo per esperienza visto che una decina di anni fà mi sono operato dall'altra parte e anche all'epoca feci la stessa cosa di ora come convalescenza..
 

Cisi Matteo

Pignone
23 Giugno 2010
209
2
46
Godiasco (PV)
Visita sito
Bici
Look 585 nera
Mi hanno chiuso il post che avevo aperto (giustamente). Ciao a tutti, ho un dubbione;nonzo%, zona inguinale destra, appena sotto l'attaccatura del quadricipite, nella zona interna della coscia, se tocco sento una piccola "pallina" (della grandezza di una ciliegia), molto dura. Non sento dolore se la premo ma la cosa mi preoccupa:cry::cry::cry:... voi che dite? Grazie.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Mi hanno chiuso il post che avevo aperto (giustamente). Ciao a tutti, ho un dubbione;nonzo%, zona inguinale destra, appena sotto l'attaccatura del quadricipite, nella zona interna della coscia, se tocco sento una piccola "pallina" (della grandezza di una ciliegia), molto dura. Non sento dolore se la premo ma la cosa mi preoccupa:cry::cry::cry:... voi che dite? Grazie.
Non ti preoccupare, è una patologia comunissima, la parete addominale si è rilassata ed un pezzetto d'intestino è venuto avanti, fatti vedere da un chirurgo, l'intervento è routinario è consiste nel chiudere questo foro, una volta era la tecnica Bassini, una plastica tissutale, ora si utizzano con grande successo le retine, due giorni e sei a casa. Il pericolo è che l'ernia si strozzi, cioè rimane imprigliata tra i muscoli addominali ed il tessuto intestinale và in necrosi, ma non succede di frequente ed in un giovane.
Auguri
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Dipende da che tipo di ernia inguinale era: diretta, indiretta, che tipo porta erniaria era ( sec. Gilbert) e che tipo di protesi è stato usato.
In genere dopo 20-30 gg si può riprendere ad andare normalmente magari senza fare scatti improvvisi determinanti un'improvviso ed intenso aumento della pressione endoaddominale.