Sabato 21 Ottobre 9ª Edizione del "Giro del Lago di Garda in Compagnia"

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
... purtroppo è così... sono entrambi sul fiume Secchia: il primo tra Campogalliano e Freto (Modena) è denominato Ponte della Barchetta, ha origini nel medioevo ma la versione attuale è stata costruita attorno al 2000 http://mapio.net/s/52730117/ Con le gomme da 23 devo evitare le fessure, con quelle da 28 mi sento più sicuro... e visto che ci passo x andare al lavoro ci passo spesso :-D
Ho già raccontato sul forum di avere scoperto il Ponte della Barchetta solo l'anno scorso: la prima volta che l'ho fatto venivo verso Modena, quindi arrivandoci in salita, e forse complice la stanchezza di fine giro non ho visto il pericolo e la ruota è puntualmente finita in fessura nei primi metri. Per poi miracolosamente uscirne (se lo rifaccio 10 volte non ricapita), tutto in velocità (minimo 25 km/h).
Il più grosso rischio che ho mai corso in bici.
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
ciao ragazzi .. sabato prossimo sarò a Garda ed avrei intenzione di fare un giretto fino a Torbole e poi rientro da ciclabile lungo adige ... vorrei se possibile evitare di fari tutto il percorso con il vento contrario, sapete indicarmi per favore se è meglio fare il giro in senso orario o antiorario?
Grazie
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
ciao ragazzi .. sabato prossimo sarò a Garda ed avrei intenzione di fare un giretto fino a Torbole e poi rientro da ciclabile lungo adige ... vorrei se possibile evitare di fari tutto il percorso con il vento contrario, sapete indicarmi per favore se è meglio fare il giro in senso orario o antiorario?
Grazie
mi sa che se parti la mattina, in condizioni di vento normali, ti becchi il vento contro sia all'andata che al ritorno... cioè la mattina sicuramente contro visto che il vento è, normalmente, da nord a sud.... poi se sei fortunato il ritorno te lo farai con vento a favore, ma se arrivi a torbole quando il vento è già girato te lo becchi contro anche al ritorno... cmq io lo farei in senso orario (andata dal lago, ritorno dalla vall'adige...)

occhio che la ciclabile tra passo s. giovanni (sopra torbole) e loppio è ghiacciata... ti consiglierei di fare la statale (ma c'è divieto alle bici...) tra nago e loppio.... da loppio a mori fai la ciclabile ma occhio ad eventuale brina...
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
mi sa che se parti la mattina, in condizioni di vento normali, ti becchi il vento contro sia all'andata che al ritorno... cioè la mattina sicuramente contro visto che il vento è, normalmente, da nord a sud.... poi se sei fortunato il ritorno te lo farai con vento a favore, ma se arrivi a torbole quando il vento è già girato te lo becchi contro anche al ritorno... cmq io lo farei in senso orario (andata dal lago, ritorno dalla vall'adige...)

occhio che la ciclabile tra passo s. giovanni (sopra torbole) e loppio è ghiacciata... ti consiglierei di fare la statale (ma c'è divieto alle bici...) tra nago e loppio.... da loppio a mori fai la ciclabile ma occhio ad eventuale brina...

grazie per le info sul ghiaccio ne terrò conto, però credo che la farò in senso antiorario, alla fine credo che fare la ciclabile in valle dell'adige nel tardo pomeriggio sarebbe tutta in ombra quindi la preferisco al mattino
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
grazie per le info sul ghiaccio ne terrò conto, però credo che la farò in senso antiorario, alla fine credo che fare la ciclabile in valle dell'adige nel tardo pomeriggio sarebbe tutta in ombra quindi la preferisco al mattino
Io eviterei le ciclabili in questo periodo... Rischio ghiaccio è elevato.... Meglio far statale

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Quindi ora non è possibile fare in bici il tratto Loppio-Nago (salvo dal Santa Barbara)? Qualcuno sa fino a quando?
non saprei dirti, io l'ho fatta una decina di giorni fa, la ciclabile era tutta ghiacciata e chiusa con barra anche per i lavori in zona ma puoi tranquillamente farti il pezzo di strada sulla statale se fai attenzione al traffico
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito

dam942

Pignone
22 Luglio 2011
124
10
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Il tratto di ciclabile Loppio-Nago è stato riaperto (con una nuova variante con curva cieca e rampa di garage e cartello che invita a portare le bici a mano)
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Il tratto di ciclabile Loppio-Nago è stato riaperto (con una nuova variante con curva cieca e rampa di garage e cartello che invita a portare le bici a mano)
è dall'autunno che c'è quella variante....
normalmente non mi lamento mai dei "disagi" causati dai lavori in corso, ma questa volta è impossibile non lamentarsi... chi ha progettato quella variante e chi l'ha approvata sono dei veri idioti...

sulla pendenza della rampa non mi lamento più di tanto (probabilmente era impossbile fare un percorso più lungo e più docile... anche se con quelche ora di martello pneumatico avrebbero potuto addolcire il "dente" del rampone...) e va bene pure la curva, controcurva, controcontrocurva... ma almeno potevano fare il "tunnel" almeno 1 metro più largo, sicuramente il costo in più non avrebbe inciso sul costo complessivo dell'opera di svariati milioni di euro....

mi immagino gli ingorghi quando inzieranno a passare le ondate di tedeschi...

e anche il cartello riparatore "bici a mano", messo qualche settimana dopo l'apertura della variante, non è molto furbo... infatti nel tratto in salita/discesa risulta difficile anche spingere la bici con le tacchette delle scarpe da bici...

vabbè unica consolazione che questa deviazione dovrebbe essere provvisoria... (anche se credo provvisoria per qualche anno...:-( )