Maratona dles Dolomites 2018

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ora capisco il perchè dei tuoi tempi altissimi.:clown: Ti fermi a bere più che all'Oktoberfest :-P
Come va quest'anno? Non ti ho visto in tante gare mi pare? In forma?
In realtà ho corso tanto fino a fine maggio, 9Colli in 7.04 sotto i miei standard ma in ripresa rispetto ad aprile quando ho avuto alcuni problemi di salute.
Ora sembra che stia meglio, vediamo di riuscire a scendere almeno sotto le 6h. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
si, può succedere di mettere il piede a terra, ma di solito è questione di attimi..
facevo l'esempio della nove colli perchè li si fanno immancabilmente almeno un centinaio di metri a piedi
questo a Corvara non l'ho mai visto succedere
ciao
a
ps: le fermate sono quasi sempre causate da quelli che vogliono sorpassare a tutti i costi nonostante il traffico e la strada non larghissima...
Pensavo di tentare il lungo sotto le 6h, ma parto dall'ultima griglia... a questo punto se davvero ci sono questi ingorghi sia in salita che in discesa forse è meglio che me la faccio con gli altri della squadra almeno me la godo! Al massimo si potrebbe cambiare un po' ritmo quando si libera la strada, ci sono altri tempi "obbiettivo" per partire un po' più avanti l'anno prossimo?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In realtà ho corso tanto fino a fine maggio, 9Colli in 7.04 sotto i miei standard ma in ripresa rispetto ad aprile quando ho avuto alcuni problemi di salute.
Ora sembra che stia meglio, vediamo di riuscire a scendere almeno sotto le 6h. ;)
6h è comunque un bell'andare. In bocca al lupo e buon divertimento. o-o
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
si, può succedere di mettere il piede a terra, ma di solito è questione di attimi..
facevo l'esempio della nove colli perchè li si fanno immancabilmente almeno un centinaio di metri a piedi
questo a Corvara non l'ho mai visto succedere
ciao
a
ps: le fermate sono quasi sempre causate da quelli che vogliono sorpassare a tutti i costi nonostante il traffico e la strada non larghissima...
Sì sono attimi, anche se fastidiosi..! La 9 colli non l'ho mai fatta (e mai credo la farò) e da quanto dici non ci sono paragoni. Per il resto, dal centro/fondo dell'ultima griglia i miracoli non si fanno, a meno di tirar manate e spostare gli altri. Ci si mette il cuore in pace e si va tranquilli sino al Gardena. Io la scorsa volta ho trovato "traffico scorrevole" solamente dopo il ristoro di metà passo. Per chi non ha particolari velleità tutto sommato non è un male, così si evita di partire troppo forte e consumare troppe energie nella prima parte del percorso. Se invece uno vuole essere competitivo e deve per forza partire in ultima griglia l'unica possibilità è andare alle 5 del mattino... un po' meno caos lo trovi.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Pensavo di tentare il lungo sotto le 6h, ma parto dall'ultima griglia... a questo punto se davvero ci sono questi ingorghi sia in salita che in discesa forse è meglio che me la faccio con gli altri della squadra almeno me la godo! Al massimo si potrebbe cambiare un po' ritmo quando si libera la strada, ci sono altri tempi "obbiettivo" per partire un po' più avanti l'anno prossimo?

se dai un occhiata alla classifica (sopra il 9000 sono sicuramente 4ta griglia)
https://services.datasport.com/2017/velo/maradolo/rang215-001.htm
vedi che ce ne sono diversi che ci riescono
attorno alle 6 ore ci sono passaggi sul campolongo in 35, che vuol dire essersi beccati il momento peggiore dei rallentamenti
se guardi, la media è sui 30 minuti circa quindi partire in fondo alla griglia sembra costare sui 5 minuti... (nn voglio dire che sia poco eh, ti do il dato così come mi pare di averlo inteso io)
sul resto del sellaronda c'è sicuramente traffico ma di veri e propri tappi nn ce ne sono piu (toh, forse qualcosina a bivi di Arabba, Lupo Bianco e Pian de Gralba, ma piu che altro si tratta di schivare gente che si pianta, specie sul secondo)
ciao
a
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
se dai un occhiata alla classifica (sopra il 9000 sono sicuramente 4ta griglia)
https://services.datasport.com/2017/velo/maradolo/rang215-001.htm
vedi che ce ne sono diversi che ci riescono
attorno alle 6 ore ci sono passaggi sul campolongo in 35, che vuol dire essersi beccati il momento peggiore dei rallentamenti
se guardi, la media è sui 30 minuti circa quindi partire in fondo alla griglia sembra costare sui 5 minuti... (nn voglio dire che sia poco eh, ti do il dato così come mi pare di averlo inteso io)
sul resto del sellaronda c'è sicuramente traffico ma di veri e propri tappi nn ce ne sono piu (toh, forse qualcosina a bivi di Arabba, Lupo Bianco e Pian de Gralba, ma piu che altro si tratta di schivare gente che si pianta, specie sul secondo)
ciao
a
Grazie, ottima analisi! Anche se sicuramente influisce anche in discesa l'essere nel traffico... comunque 5 minuti su 6h sono veramente pochi in effetti... Poi in teoria se risparmi qualcosa prima dovresti averlo in più dopo... in teoria ;pirlùn^
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Scusate la newbbaggine, ma con queste previsioni e con quelle temperature, che abbigliamento potrebbe essere necessario?
Come e' stato detto tante volte, invernale, estivo e mezza stagione. Porta dietro tutto.
Poi la mattina si esce e si decide (sbagliando... :))):)
Considera che puoi anche fare un pit stop al passaggio a Corvara per un eventuale cambio...
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Gabba et simili e manicotti.
Dovrò acquistare dei copriscarpa mi sa, accessorio che non so manco com’è fatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non se ne vale la pena, io li uso solo quando la temperatura è sempre sotto i 5, altrimenti basta poco che si scaldano, i piedi.
Ma è influenzato dalla percezione del freddo.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Gabba et simili e manicotti.
Dovrò acquistare dei copriscarpa mi sa, accessorio che non so manco com’è fatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'anno scorso nonostante il freddo porco non li avevo (pioggia in tutti i giorni precedenti, 2-3 gradi in partenza alle 6, massima 18° nel collegamento vallonato), i copriscarpe in neoprene se non piove sono davvero troppo, forse la scelta buona sono i copripunta della gore che sono ottimi, leggerissimi e riparano giusto dall'aria in discesa, in salita ci si scalda.
Se piove è tutta un'altra storia, a quel punto con quelle temperature c'e da gelare e i copriscarpa servono, bisogna contare che si è comunque in alta montagna, il freddo è freddo vero, per quanto mi riguarda se le condizioni sono proibitive cambierò anche i programmi in corsa, vengo su per divertirmi non per ammalarmi.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Domanda; ma per il percorso medio, a parte il muro del gatto, ci sono tratti con pendenze estreme?
Per me estremo è oltre il 12-13% vorrei saperlo per capire che rapporti usare.
No. Tutto pedalabile.. anche un 14 / 15 per cento lo è, a patto che non sia più di qualche decina di metri. E così è il Valparola.. si fa, si fa tranquillo.
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Ok, grazie, quindi il Valparola dovrebbero essere solo gli ultimi km dopo il Falsarego, invece il Sella?
Sì il Valparola è la continuazione del Falzarego, è il tratto prima di scendere verso la Val Badia. Sarà poco più di un Km, 1,5 km...è un po' più ripido del Falzarego, più che altro sembra più di quello che è in realtà, in virtù del fatto che per forza di cose ci arrivi stanco visto che ormai ti sei sciroppato il 98% delle salite del percorso, poi che è un drittone e infine che quasi sempre soffia del vento (il più delle volte contro, ovviamente!). Per il resto il tratto più duro avrà una pendenza dell'8-9 %, forse poco più, ma niente di proibitivo!
Il Sella è relativamente corto (5-6km), e ci arrivi, si spera, abbastanza fresco! è un po' più duro del Pordoi, ma niente di incredibile. Le doppie cifre forse le raggiungi solo percorrendo all'interno alcuni dei tornanti finali. Per il resto lo si può considerare in tutto e per tutto una salita pedalabile!