angoli attacco manubrio - differenze

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
In attesa di cambiare sella e soprattutto del responso dell'urologo, avendo qualche problema di prostata e avendo una voglia matta di uscire nonostante tutto, mi sono ingegnato a trovare una posizione la più comoda possibile. ora, questa posizione prevede un abbassamento dell'attacco manubrio di 1 cm (sono passato da un 100mm a un 90). tutto bene, senonchè mi spunta all'altezza dello sterzo una specie di "corno" fatto da uno spessore di 2cm + spessore da 1 cm del gruppo sterzo. l'estetica ne risente, anche se la prostata viene "molto" prima dell'estetica, è chiaro...
avrei pensato, per ovviare al problema, di comprare un attacco da -17 e recuperare così almeno 1cm. il problema è che non saprei fare i calcoli necessari per stabilire se il manubrio sarebbe alla stessa altezza di adesso, con attacco da -6.
chi mi aiuta?
angolo sterzo a 72,25
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
In attesa di cambiare sella e soprattutto del responso dell'urologo, avendo qualche problema di prostata e avendo una voglia matta di uscire nonostante tutto, mi sono ingegnato a trovare una posizione la più comoda possibile. ora, questa posizione prevede un abbassamento dell'attacco manubrio di 1 cm (sono passato da un 100mm a un 90). tutto bene, senonchè mi spunta all'altezza dello sterzo una specie di "corno" fatto da uno spessore di 2cm + spessore da 1 cm del gruppo sterzo. l'estetica ne risente, anche se la prostata viene "molto" prima dell'estetica, è chiaro...
avrei pensato, per ovviare al problema, di comprare un attacco da -17 e recuperare così almeno 1cm. il problema è che non saprei fare i calcoli necessari per stabilire se il manubrio sarebbe alla stessa altezza di adesso, con attacco da -6.
chi mi aiuta?
angolo sterzo a 72,25

Sei convinto che alzando la schiena, il peso si schiacci meno sull'appoggio prostatico? In teoria più stai basso, più scarichi peso su mani, avambraccia, braccia spalle e schiena...
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
no no, ora sono più basso di prima. con il -17 potrei alzare l'attacco di almeno 1cm e ovviare al problema estetico. pero vorrei verificare che il manubrio non venga atrovarsi più basso o più alto della posizione attuale
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
no no, ora sono più basso di prima. con il -17 potrei alzare l'attacco di almeno 1cm e ovviare al problema estetico. pero vorrei verificare che il manubrio non venga atrovarsi più basso o più alto della posizione attuale

Scusami , ma non ha senso montare un-17º con spessori sotto per togliere il pisellino da sopra l'attacco ..
Io per motivi biomeccanici uso un -16º senza spessori su entrambe le bici (Tarmac e diverge ) x aumentare il dislivello tra sella e piega (8,5 cm sul Tarmac e 5,5 sul diverge )
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
forse non ho spiegato bene: prima avevo un attacco da 100mm e spessore da 2cm sotto. ora ho attacco da 90 con spessore da 1 cm, sempre sotto. sopra l'attacco c'e lo spessore da 2 + lo spessore da 1 cm del gruppo sterzo. vorrei riportare l'attacco nella posizione originale (2 cm di spessore sotto, 1 cm + 1 cm sopra) per farlo ho pensato ad un attacco da 90mm con angolo da - 17, in modo da non spostare il manubrio dalla posizione attuale, che va bene. non so pero se cosi facendo il manubrio si posziona più in basso o più in alto di adesso. ecco il perché della necessita di qualche calcolo..
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
forse non ho spiegato bene: prima avevo un attacco da 100mm e spessore da 2cm sotto. ora ho attacco da 90 con spessore da 1 cm, sempre sotto. sopra l'attacco c'e lo spessore da 2 + lo spessore da 1 cm del gruppo sterzo. vorrei riportare l'attacco nella posizione originale (2 cm di spessore sotto, 1 cm + 1 cm sopra) per farlo ho pensato ad un attacco da 90mm con angolo da - 17, in modo da non spostare il manubrio dalla posizione attuale, che va bene. non so pero se cosi facendo il manubrio si posziona più in basso o più in alto di adesso. ecco il perché della necessita di qualche calcolo..
Allora da -6º a -16º io ho guadagnato 1cm con 72,2º di angolo sterzo , quindi credo che anche tu stia sul cm..
Io fossi in te lascerei codesto attacco e segherei il cannotto forca lasciandoci un cm.io ho fatto così ...e tutto sommato mi sembra la cosa da fare
 

Allegati

  • IMG_0513.jpg
    IMG_0513.jpg
    284,6 KB · Visite: 239

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Scusa ma la bicicletta è più estetica quando l'attacco manubrio va a battuta sul telaio, ovvero, senza gli spessori sotto... la cosa più logica è lasciare la bici così com'è eliminando solo quel "corno", lasciando il tappo di chiusura o al massimo uno 0,5/1,0 cm. per la rivendibilità o cambio di assetto biomeccanico. Che ce vò...
 
Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Buongiorno,

ieri il biomeccanico mi ha consigliato, previa visita un attacco manubrio con inclinazione negativa. Ma riesco a trovare poco o nulla in rete con queste caratteristiche. L'unico potrebbe essere il Deda Zero 100 Team 70° che sono minori dei canonici 80° e passa quindi più inclinato . Ma come devo interpretare l'inclinazione se invece che in gradi negativi è espressa in gradi positivi??????
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
17 gradi, insieme a quello da 6 gradi, sono le due inclinazioni più diffuse...per passare da inclinazione positiva a negativa basta girare l'attacco al contrario e viceversa
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
17 gradi, insieme a quello da 6 gradi, sono le due inclinazioni più diffuse...per passare da inclinazione positiva a negativa basta girare l'attacco al contrario e viceversa

Ti ringrazio per la risposta, ma non ho capito bene. Il mio attacco dovrebbe un angolo di +/- 7°. Il biomeccanico ha detto che non va bene e ne devo mettere uno da -17° . Cercando in rete ho trovato il Deda che citavo che dovrebbe avere inclinazione negativa..... solo che nella scheda tecnica indica 70° gradi che non so come interpretare rispetto ai miei 7 o 17 di cui sopra
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
vado a memoria, ma credo che deda non faccia attacchi a 17 gradi...devi cambiare marchio, che lunghezza ti serve?
se ti serve da 100 questi sono alcuni esempi:
https://www.probikeshop.it/strada/c...=1&display_mode=3&sales=false&21=147&417=6418
comunque basta che cerchi su google e te ne escono in quantità, basta che scrivi "stem 17 degree" e ci aggiungi la lunghezza che ti serve in millimetri


mi serve da 90......

Mi avevano, forse erroneamente indicato Deda col discorso dei 70° che alla fine non sono riuscito ad interpretare......

grazie per il tuo aiuto!!!!!!! o-o
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ti ringrazio per la risposta, ma non ho capito bene. Il mio attacco dovrebbe un angolo di +/- 7°. Il biomeccanico ha detto che non va bene e ne devo mettere uno da -17° . Cercando in rete ho trovato il Deda che citavo che dovrebbe avere inclinazione negativa..... solo che nella scheda tecnica indica 70° gradi che non so come interpretare rispetto ai miei 7 o 17 di cui sopra

Lo specialized comp puoi regolarlo a -17º ... io ce l'ho
 

Allegati

  • IMG_1016.jpg
    IMG_1016.jpg
    223,6 KB · Visite: 177