Scelta misuratore di potenza

Hollywood_

Novellino
20 Gennaio 2021
28
3
46
Ud
Visita sito
Bici
BMZ
Capisco il tuo punto di vista ma non possiamo dimenticarci che per anni si è usata la frequenza cardiaca come indicatore. Sappiamo tutti che il dato cardiaco è di una approssimazione unica, sia per i ritardi che ha in riferimento allo stimolo sia per le innumerevoli variabili che lo condizionano.
Ciononostante, ancora adesso, è un parametro che alcuni preparatori ancora propongono. Questo per dire che, probabilmente, tanta precisione non è nemmeno necessaria.
Infine anche il "sistema watt" non è scientifico al 100% (non so quanti si pesano prima di ogni uscita per dare il giusto parametro, peso bici, boraccia piena/vuota etc etc). Se si vuole scientificità bisogna cercarla fino in fondo, diversamente si minimizza un errore che comunque c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Capisco il tuo punto di vista ma non possiamo dimenticarci che per anni si è usata la frequenza cardiaca come indicatore. Sappiamo tutti che il dato cardiaco è di una approssimazione unica, sia per i ritardi che ha in riferimento allo stimolo sia per le innumerevoli variabili che lo condizionano.
Ciononostante, ancora adesso, è un parametro che alcuni preparatori ancora propongono. Questo per dire che, probabilmente, tanta precisione non è nemmeno necessaria.
Infine anche il "sistema watt" non è scientifico al 100% (non so quanti si pesano prima di ogni uscita per dare il giusto parametro, peso bici, boraccia piena/vuota etc etc). Se si vuole scientificità bisogna cercarla fino in fondo, diversamente si minimizza un errore che comunque c'è.
Non ho capito perché il sistema watt non sia preciso al 100% per via di parametri variabili come peso bici, etc. Se intendi per “stimare” una potenza è così.

Ma i misuratori che misurano i watt che tu imprimi sui pedali, sulla guarnitura, etc., non hanno bisogno di sapere il peso della bici o se la borraccia sia piena o vuota per restituire un valore. Poi che ci sia un margine di errore dichiarato dal produttore, e che alcuni sistemi che ad esempio si basano solo sulla pedivella sx restituiscano un valore raddoppiato che potrebbe non essere veritiero, sono alcuni dei limiti che possiamo trovare nel cercare di avere valori abbastanza affidabili, non perfetti. Ma almeno perfettibili se la tecnologia riuscirà a migliorarli.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Chiedo scusa se mi intrometto a gamba tesa e per ora non ho letto ancora tutti i dibattiti precedenti, ma volevo, se possibile chiedere un consiglio diretto su due prodotti per sapere se sono validi o meno.
Monto uno SRAM Force AXS 12v...per quanto riguarda il misuratore di potenza oltre al "ragno" classico (credo sia della Quark) potrei anche montare una pedivella Stages? Uno dei due strumenti è decisamente migliore/più preciso dell'altro? Ovviamente entrambi darebbero la misurazione tramite rilevazione su un solo lato (giusto?)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.013
21.608
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Chiedo scusa se mi intrometto a gamba tesa e per ora non ho letto ancora tutti i dibattiti precedenti, ma volevo, se possibile chiedere un consiglio diretto su due prodotti per sapere se sono validi o meno.
Monto uno SRAM Force AXS 12v...per quanto riguarda il misuratore di potenza oltre al "ragno" classico (credo sia della Quark) potrei anche montare una pedivella Stages? Uno dei due strumenti è decisamente migliore/più preciso dell'altro? Ovviamente entrambi darebbero la misurazione tramite rilevazione su un solo lato (giusto?)
Lo.spider misura la potenza totale
La pedivella invece ovviamente misura solo un lato
Metterli entrambi lo vedo un controsenso, anche perché voglio vederti a controllarli entrambi...
 

maxfact

Novellino
19 Maggio 2016
15
0
Visita sito
Bici
Giant defy
Buonasera, chiedevo se il misuratore di potenza all'interno del rullo direto xr ha la facoltà di determinare il v02max, i watt che eventualmente riporta solo abbastanza coerenti con gli altri misuratori di potenza?
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Lo.spider misura la potenza totale
La pedivella invece ovviamente misura solo un lato
Metterli entrambi lo vedo un controsenso, anche perché voglio vederti a controllarli entrambi...
No beh non vorrei metterli entrambi... era per capire se la pedivella Stage (che mi pare abbia ha un costo inferiore e sia meno invasiva per il montaggio) è sufficientemente attendibile. Il misuratore di potenza lo prenderei per sfizio, non faccio gare, ma mi piacerebbe verificare se e quanto posso spingere su una salita in funzione del ftp ed altri valori. Per ora l'ftp l'ho calcolato tramite Zwift (per quanto possa essere attendibile).
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
No beh non vorrei metterli entrambi... era per capire se la pedivella Stage (che mi pare abbia ha un costo inferiore e sia meno invasiva per il montaggio) è sufficientemente attendibile. Il misuratore di potenza lo prenderei per sfizio, non faccio gare, ma mi piacerebbe verificare se e quanto posso spingere su una salita in funzione del ftp ed altri valori. Per ora l'ftp l'ho calcolato tramite Zwift (per quanto possa essere attendibile).

Secondo me per l'uso che ne vorresti fare è più che sufficiente lo Stages.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and andry96

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Sicuro che esista una pedivella stages compatibile col Force AXS DUB? e sicuro che sia più economica dello spider Quarq?
No...infatti sarebbe stata la mia seconda domanda in quanto non mi pareva di aver visto tale prodotto sul sito di Stages. Per quanto riguarda i prezzi ho visto che a meno di 500€ lo spider della Quark non si trova (e poi dovrei capire quale modello dovrei prendere perchè mi pare ci siano due diverse versioni). La pedivella Stages è di norma rilevabile dal Garmin 1030?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
No...infatti sarebbe stata la mia seconda domanda in quanto non mi pareva di aver visto tale prodotto sul sito di Stages. Per quanto riguarda i prezzi ho visto che a meno di 500€ lo spider della Quark non si trova (e poi dovrei capire quale modello dovrei prendere perchè mi pare ci siano due diverse versioni). La pedivella Stages è di norma rilevabile dal Garmin 1030?
Per Stages dovresti chiedere a loro se questa è compatibile.... ma come vedi costa più del quarq.


Ma tipo questo? Però non ho capito se è compatibile o meno con il 12v. il prezzo mi parrebbe più che buono, ma mi sa che mi sto perdendo qualche particolare. Il 110/130/107 mm che misura rappresenta? Sono le diverse variabili che trovo.
quello spider va bene ma dovresti cambiare le corone quindi perdi il vantaggio economico, oltre a non poter usare corone sram originali

110, 130, 107 sono i diversi fissaggi per le corone, 107mm 4 bulloni è quello delle corone Sram Force AXS
 

Hollywood_

Novellino
20 Gennaio 2021
28
3
46
Ud
Visita sito
Bici
BMZ
Una domanda "parallela": esistono software che inserendo un dato FTP iniziale e stabilendo una "data gara" elaborano i dati di potenza e ti suggeriscono lavori?
Chiedo per capire se si può fare a meno di un preparatore e mettersi le mani di un software che, GENERICAMENTE, offre suggerimenti logici.

Grazie
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.664
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Una domanda "parallela": esistono software che inserendo un dato FTP iniziale e stabilendo una "data gara" elaborano i dati di potenza e ti suggeriscono lavori?
Chiedo per capire se si può fare a meno di un preparatore e mettersi le mani di un software che, GENERICAMENTE, offre suggerimenti logici.

Grazie
TrainerRoad
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Salve gente, avrei una curiosità.

Calibrando un pm, sia rullo che ai pedali, che non si adatta alla temperatura, se lo calibro a 5 gradi in inverno un giorno e poi lo calibro a 35 gradi in estate, a parità di sforzo, quale delle due calibrazioni sovrastima e quale sottostima?

Intendo, la lettura dei watt è superiore col freddo o inferiore?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Salve gente, avrei una curiosità.

Calibrando un pm, sia rullo che ai pedali, che non si adatta alla temperatura, se lo calibro a 5 gradi in inverno un giorno e poi lo calibro a 35 gradi in estate, a parità di sforzo, quale delle due calibrazioni sovrastima e quale sottostima?

Intendo, la lettura dei watt è superiore col freddo o inferiore?

Cosa vuol dire "non si adatta alla temperatura"?
Si fa la calibrazione proprio e anche perchè la differenza di temperatura potrebbe dare differenze nella misura.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Cosa vuol dire "non si adatta alla temperatura"?
Si fa la calibrazione proprio e anche perchè la differenza di temperatura potrebbe dare differenze nella misura.
Si io intendo se fai la calibrazione in origine, e poi casomai per qualche motivo la temperatura sale e non ricalibri, durante la stessa corsa, ipotesi assurda, calibri a 5 gradi e poi pedali a 30, che succede? legge più watt o meno?