Shimano meccanico oppure elettronico

Rocky

Pedivella
31 Maggio 2007
468
9
Visita sito
Bici
Bicicletta
In effetti 1000 € di differenza sono parecchi!! Già meccanico sarà una bici super e quindi forse vado sul meccanico..che comunque è un grandissimo gruppo tra i migliori prodotti. Effettivamente anche Sram non l'avevo preso in considerazione.
Oggi ho visto anche Trek....bella! bellissima!! l'ha comprata un mio amico, Dura Ace meccanico ruote mavic C40(come le mie) totale: kg. 6,8!!!
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Da possessore di elettronico di tirei: funziona benissimo, è una figata ma se tornassi indietro lo prenderei meccanico.

Lo scorso anno, mentre lavavo la bici con tutte le precauzioni del caso non si sa perchè ne come è entrata un po' di umidità da qualche parte e per 20 giorni mi è rimasto il cambio bloccato sul 34-19.

Da quel momento ogni volta che devo lavare la bici è una tragedia.

Sul muletto, con un bel campagnolo meccanico, vado all'autolavaggio e in 5 minuti è come nuova senza paranoie sull'elettronica.

Poi se guardi la le foto delle gare di questi giorni, anche contador utilizza il dura-ace meccanico.. un motivo lo avrà.
 

Rocky

Pedivella
31 Maggio 2007
468
9
Visita sito
Bici
Bicicletta
Da possessore di elettronico di tirei: funziona benissimo, è una figata ma se tornassi indietro lo prenderei meccanico.

Lo scorso anno, mentre lavavo la bici con tutte le precauzioni del caso non si sa perchè ne come è entrata un po' di umidità da qualche parte e per 20 giorni mi è rimasto il cambio bloccato sul 34-19.

Da quel momento ogni volta che devo lavare la bici è una tragedia.

Sul muletto, con un bel campagnolo meccanico, vado all'autolavaggio e in 5 minuti è come nuova senza paranoie sull'elettronica.

Poi se guardi la le foto delle gare di questi giorni, anche contador utilizza il dura-ace meccanico.. un motivo lo avrà.

Perché chi corre per vincere non può permettersi dei guasti. Qui da noi sta tornando a tutta il meccanico. ...

Vado fuori tema ma anche discorso scarpe ho abbandonato Boa e rocchetti vari. Ho comprato un paio di Giro Empire e ,e trovo fantastiche! Comodissime, leggerissime e non si allontanò mai. Non le Cambierei per nessun'altra scarpa....quindi non è detto che la tecnologia sfrenata sia meglio...
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.765
1.000
Visita sito
Bici
F12
In effetti 1000 € di differenza sono parecchi!! Già meccanico sarà una bici super e quindi forse vado sul meccanico..che comunque è un grandissimo gruppo tra i migliori prodotti

io resto convinto sostenitore del meccanico
anche perchè l'ultima versione a 11 è davvero fantastica (mentre le prima era un cesso, tanto da farmi rimpiangere piu volte il vecchio il 10 fili esterni...)
se parliamo di estetica poi (cosa FONDAMENTALE per noi ego-ciclisti :mrgreen:) imho i servocomandi sono davvero brutti da vedere (in particolare dietro, provate a mettere vicino un cambio meccanico con il cugino elettro, il secondo è davvero orrendo)
senza contare che quello che non c'è non si può rompere e se non hai la batteria non potrai mai avercela scarica :mrgreen:
ciao
a
ps: e magari quando lo rivendi tra qualche anno ti scaleranno il prezzo di una batteria nuova visto che anni di sbalzi di temperatura usurano sicuramente di piu del modesto impegno cui sono sottoposte...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
E' solo una questione di soldi.

Se hai voglia e possibilità di spendere prendi sicuramente il Di2.

Altrimenti ripiega sul meccanico che, anche se obsoleto, per funzionare funziona, meno bene ma funziona.
 

Rocky

Pedivella
31 Maggio 2007
468
9
Visita sito
Bici
Bicicletta
Il mio Ultegra elettronico è sempre andato molto bene....anche la batteria si carica poche volte all'anno. Problemi da parte mia..mai! Però ho sentito storie e persone che hanno avuto un sacco di grane. Penso che ora anche il nuovo Ultegra elettronico vada pure meglio anche del mio...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il mio Ultegra elettronico è sempre andato molto bene....anche la batteria si carica poche volte all'anno. Problemi da parte mia..mai! Però ho sentito storie e persone che hanno avuto un sacco di grane. Penso che ora anche il nuovo Ultegra elettronico vada pure meglio anche del mio...


Io sono alla quinta stagione con i Di2, prima a 10V poi ad 11V.
Ad oggi ho avuto un (1) guasto, una batteria.
 
K

kuotino

Guest
infatti se sei in gara e ti si blocca il cambio con una marcia hai perso!! poi può essere uno stupido problema come la batteria che va tolta e rimessa o magari un filo che con il tempo si rovina e non fa contatto..però gara o normale giro, ti trovi sempre nei guai nel tornare a casa!
mettiamo che può succedere anche che una corda si rompa con il meccanico, molto molto più impossibile, direi un 2% e zero manutenzione però!
ormai per chi ha il 10v bastano 700 euro per il kit completo freni catena guarnitura ecc, il meccanico un po' mi manca perché infondo andava alla grande però anche se non favorevolissimo all'evolversi della tecnologia, quella comodità del DI2 in più ci sta bene!
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Con il mio Di2 non ho mai e, sottolineo mai, avuto problemi di alcun genere, anche lavando la bici con idropulitrice (da lontano però è...)... la batteria è ben protetta all'interno del tubo reggisella... mai un guasto. Prima avevo il meccanico poi l'elettronico, quest'ultimo, è stato il miglior upgrade che potessi fare sulla mia bike... peccato "aver perso tempo prima"... il mio consiglio (se puoi economicamente) è quello di prendere il Di2... i prof nelle loro fasi di allenamento usano di tutto e di più... durante le gare la situazione cambia... inoltre, vedo, che la maggior parte delle squadre è quasi tutta "elettrificata"... un motivo ci sarà e non è solo questione di sponsor ma di affidabilità certificata... secondo me tra qualche anno il meccanico sarà solo a richiesta... ovviamente questo è il mio modesto pensiero...
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Non esageriamo, come c'è ancora il telaio in alluminio, ci sarà anche l'offerta del cambio meccanico, almeno le case + importanti, ciò non toglie che i modelli di punta ormai sono contraddistinti da "carbonio+elettronico + freni a disco".
Invece è sparito completamente il reggisella integrato...
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Non esageriamo, come c'è ancora il telaio in alluminio, ci sarà anche l'offerta del cambio meccanico, almeno le case + importanti, ciò non toglie che i modelli di punta ormai sono contraddistinti da "carbonio+elettronico + freni a disco".
Invece è sparito completamente il reggisella integrato...

Look, Giant, Ridley, Sarto ... proprio completamente non direi... :mrgreen:

Che abbia già superato il picco è comunque innegabile... o-o
 

SNAIL62

Pignone
16 Ottobre 2007
159
2
GAMBETTOLA (FC)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Pedalo con un cambio elettronico da soli 750 Km e rispetto al meccanico mi ha veramente affascinato e mai e poi mai tornerei indietro. A mio avviso se si acquista una bici moderna di media e alta gamma il cambio non può altro che essere elettronico, e il meccanico ormai è superato e in futuro (ovviamente) lo sarà sempre di più. Non capisco chi acquista un meccanico adesso con la predisposizione dell' elettronico con l' intento futuro di passare ll' elettronico cercando di vendere il meccanico. Ma chi se lo compra un cambio meccanico usato fra 3 anni ? Ovvio se lo compra chi ha poca disponibilità, in ogni caso sarà mostruosamente svalutato e lo si dovrà quasi regalare. (Stessa sorte delle bici con freni con pattino e a disco fra 3-4 anni immagino :-( )
Sull' estetica (soggettiva) ammetto che il Dura Ace Di2 non è il massimo sopratutto perchè prima avevo Campagnolo Record e il passo indietro è notevole.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Pedalo con un cambio elettronico da soli 750 Km e rispetto al meccanico mi ha veramente affascinato e mai e poi mai tornerei indietro. A mio avviso se si acquista una bici moderna di media e alta gamma il cambio non può altro che essere elettronico, e il meccanico ormai è superato e in futuro (ovviamente) lo sarà sempre di più. Non capisco chi acquista un meccanico adesso con la predisposizione dell' elettronico con l' intento futuro di passare ll' elettronico cercando di vendere il meccanico. Ma chi se lo compra un cambio meccanico usato fra 3 anni ? Ovvio se lo compra chi ha poca disponibilità, in ogni caso sarà mostruosamente svalutato e lo si dovrà quasi regalare. (Stessa sorte delle bici con freni con pattino e a disco fra 3-4 anni immagino :-( )
Sull' estetica (soggettiva) ammetto che il Dura Ace Di2 non è il massimo sopratutto perchè prima avevo Campagnolo Record e il passo indietro è notevole.

Quoto quasi tutto, unica cosa, non compro Campagnolo solo per questioni estetiche, troppo vistosi, pacchiani.
Però, come dici tu, si tratta di aspetti soggettivi.
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Ma avete mai pensato che x disgrazia vi cade la bici e si rompe una leva o il cambio dietro quanto vi costa? Meccanico tutta la vita mia opinione ovvio
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ma avete mai pensato che x disgrazia vi cade la bici e si rompe una leva o il cambio dietro quanto vi costa? Meccanico tutta la vita mia opinione ovvio


disolito l'elettronico va cmq su bici di un certo liello, quindi in caso di caduta il conto sarà salato cmq ma se puoi permeterti una bici da nmila euro puoi anche ripararla

certo il cambio del 9070 costa 3 volta abbondanti il 9000..mentre per le leve è di 100 euro e poco più la differenza
 

Rocky

Pedivella
31 Maggio 2007
468
9
Visita sito
Bici
Bicicletta
Ma avete mai pensato che x disgrazia vi cade la bici e si rompe una leva o il cambio dietro quanto vi costa? Meccanico tutta la vita mia opinione ovvio

Se pensiamo a questo allora si possono rompere anche i telai.....
Io ho la mia BMC elettronica dal 2013 e come detto prima mai avuto un problema. i movimenti sono di una precisione decisamente superiore al meccanico poi se bisogna regolare il cambio o il deragliatore si può fare per strada senza l'uso di attrezzi. Per chi usa l'elettronico diventa difficile ritornare al meccanico.
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Se pensiamo a questo allora si possono rompere anche i telai.....
Io ho la mia BMC elettronica dal 2013 e come detto prima mai avuto un problema. i movimenti sono di una precisione decisamente superiore al meccanico poi se bisogna regolare il cambio o il deragliatore si può fare per strada senza l'uso di attrezzi. Per chi usa l'elettronico diventa difficile ritornare al meccanico.
Infatti già avuto esperienza col carbonio infatti sono passato alluminio caad 10 e non torno più indietro poca spesa tanta resa. Poi x me è inutile spendere 4-5mila euro x una bici tanto bisogna avere sempre le gambe x andar forte. Un mio amico a il durace elettronico vuol passare al meccanico x paura che se gli cade la bici i costi sono proibitivi cioè solo il cambio dietro costa 600 eurozzi con quel prezzo mi compro un paio d ruote. Poi se non capita che si rompe qualcosa meglio ma se capita son dolori.
 

Rocky

Pedivella
31 Maggio 2007
468
9
Visita sito
Bici
Bicicletta
Infatti già avuto esperienza col carbonio infatti sono passato alluminio caad 10 e non torno più indietro poca spesa tanta resa. Poi x me è inutile spendere 4-5mila euro x una bici tanto bisogna avere sempre le gambe x andar forte. Un mio amico a il durace elettronico vuol passare al meccanico x paura che se gli cade la bici i costi sono proibitivi cioè solo il cambio dietro costa 600 eurozzi con quel prezzo mi compro un paio d ruote. Poi se non capita che si rompe qualcosa meglio ma se capita son dolori.

trovo abbastanza strano vendere una bicicletta con il Dura Ace elettronico per paura che si rompa...tenendo anche presente la svalutazione dell'usato ed il livello di quel gruppo....