Lunghezza pedivelle: 170-172,5 o 175 mm?

pinarell

Novellino
11 Luglio 2010
62
0
Visita sito
Bici
....f01l
sono diciamo neofita , non so esprimermi ancora sulla pedalata. monto un 38-52 / 12-26 , e non ho avuto problemi di rapportatura nemmeno su salite piuttosto rigide . il telaio è un pinarello dogma ak , taglia 50 , ovvero verticale 52,7 c.f. , orizzontale 52,5 c.c. , forse anche questo una misura in meno rispetto alla mia
 

albi84

Pignone
4 Novembre 2007
124
1
dronero
Visita sito
anch io ho un dubbio ora monto delle 170 ma il mio biomeccanico mi ha detto che sono corte e non vanno bene per i miei tipi di gare solo gf.ora una ragazzo mi ha dato una guarnitura da provare con pedivelle da 175 mi chiedevo non sara un po troppo?qualcuno sa darmi consigli le dovrei provare nel week end vantaggi-svantaggi?ah il mio cavallo e 82,5
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
sono diciamo neofita , non so esprimermi ancora sulla pedalata. monto un 38-52 / 12-26 , e non ho avuto problemi di rapportatura nemmeno su salite piuttosto rigide . il telaio è un pinarello dogma ak , taglia 50 , ovvero verticale 52,7 c.f. , orizzontale 52,5 c.c. , forse anche questo una misura in meno rispetto alla mia
io starei a 170, da quello che scrivi.
Non ti conosco, mi baso sulle tue indicazioni e potrei sbagliare, ma 170 mi sembra ok.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
anch io ho un dubbio ora monto delle 170 ma il mio biomeccanico mi ha detto che sono corte e non vanno bene per i miei tipi di gare solo gf.ora una ragazzo mi ha dato una guarnitura da provare con pedivelle da 175 mi chiedevo non sara un po troppo?qualcuno sa darmi consigli le dovrei provare nel week end vantaggi-svantaggi?ah il mio cavallo e 82,5
il tuo "biomeccanico" che dice? per quale motivo ti dice di cambiare? e con che misura? Su cosa si è basato per l'indicazione della lunghezza?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
no.
sulla base dei dati che hai fornito puoi lasciare tutto com'è, farei un pensiero sul 172,5 su entrambe le bici... ma non conoscendoti è solo teoria...

...quindi è fattibile lasciare le pedivelle differenti di 5mm tra MTB e bdc....o alla lunga potrei andare in contro ad eventuali problemi visto che i muscoli si allungano in maniera diversa tra l'una e l'altra bici?

Credo che alla fine per la MTB non sia male montare una guarnitura Aerozine...ha le pedivelle con ALS (si possono spostare con una bussola)...pensavo di metterle a 172,5, giusto per stare + vicino alla misura della pedivella bdc...
 

ROBY 65

Pignone
30 Luglio 2008
212
1
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
sto discorso delle pedivelle mi suona familiare...
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2596323&postcount=1[/URL]

Emanuele hai mica un suggerimento?


Ciao Pietro!!
Anche tu qui?????????? o-o
Anch'io ho le pedivelle delle tue stesse misure e mi trovo bene, non ho alcun problema!
Il buon Emanuele, a cui mi sono rivolto, me le ha "prescritte" ed io ho seguito il suo consiglio!
La differenza sta nel fatto che, almeno credo....., le due bici hanno delle geometrie ed impostazioni differenti!!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
...quindi è fattibile lasciare le pedivelle differenti di 5mm tra MTB e bdc....o alla lunga potrei andare in contro ad eventuali problemi visto che i muscoli si allungano in maniera diversa tra l'una e l'altra bici?

Credo che alla fine per la MTB non sia male montare una guarnitura Aerozine...ha le pedivelle con ALS (si possono spostare con una bussola)...pensavo di metterle a 172,5, giusto per stare + vicino alla misura della pedivella bdc...

si, ci possono stare 5 mm.
 

Magnaz

Novellino
10 Settembre 2009
19
0
Visita sito
Anche io ho un problema di pedivelle simile e per questo volevo sapere dagli esperti cosa sarebbe meglio fare;
Sono alto 1.70 scarso
cavallo 80
Pedivelle 170 nella bdc e 175 nella MTB, sarebbe il caso di cambiarle nella MTB????E in alternativa abbasso la sella per compensare??
GRAZIE per le risposte.
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Anche io ho un problema di pedivelle simile e per questo volevo sapere dagli esperti cosa sarebbe meglio fare;
Sono alto 1.70 scarso
cavallo 80
Pedivelle 170 nella bdc e 175 nella MTB, sarebbe il caso di cambiarle nella MTB????E in alternativa abbasso la sella per compensare??
GRAZIE per le risposte.

in teoria...per quel poco che ne ho capito, sarebbe importante anche la misura del femore.

io ho un cavallo 82.5, femore 56,7 e tibia 50,5...secondo il biomecca che mi ha fatto visita dovrei pedalare 172,5 bdc e 175 mtb...
dopo averlo contattato mi ha dato l ok per 170 bdc e 172,5 mtb...in quanto (sempre secondo il biomecca) sono un pò "al confine" tra le misure...e la cosa importante non andare oltre i 5mm di differenza tra le due pedivelle...
con la bdc ho una compact con pedivelle 170mm sulla mtb ho appena preso da RCZ una guarnitura Aerozine X12 SL che di serie mi da la bussola 170 / 175...ora nn mi resta che trovare la bussola 172,5mm che è opzionale e non saprei dove ordinare.

Nel tuo caso bdc dovrebbe essere ok, mtb forse sarebbe meglio 172,5.
l'altezza sella non si tocca...semmai si sposta 2 mm la sella indietro...per far cadere il ginocchio sempre al centro del pedale con il filo a piombo...ma parliamo di 2mm...quindi...se hai già un assetto ottimale nn toccare nulla, IMO
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Ciao Pietro!!
Anche tu qui?????????? o-o
Anch'io ho le pedivelle delle tue stesse misure e mi trovo bene, non ho alcun problema!
Il buon Emanuele, a cui mi sono rivolto, me le ha "prescritte" ed io ho seguito il suo consiglio!
La differenza sta nel fatto che, almeno credo....., le due bici hanno delle geometrie ed impostazioni differenti!!
ciao Roby...
da quando ho preso la bdc (maggio /2010)...ho notato che l'assetto è una cosa moooolto importante...specialmente x bdc...su mtb lo è altrettanto ma "stando" in continuo movimento con mtb...se sgarri qualche mm non te ne accorgi...in bdc si!
Emanuele è in gamba...peccato non essere dalle sue parti...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io però rimango con un dubbio di carattere generale.
Perché la pedivella è l'unico segmento della bici che non è determinato in proporzione alla misure rilevate sul nostro corpo? In questo caso suppongo che debba essere presa in considerazione la misura della tibia, in assoluto e in rapporto ad altri valori.

In generale noto che nella prassi si abbia poca variabilità con la maggior parte dei ciclisti che stanno tra i 170 e i 172.5 con pochi casi con 175. In realtà se chi ha misure molto piccole ha pedivelle da 170 o al meno di 167.5, chi ha misure del 20% più elevate dovrebbe avere pedivelle da 200 a parità di angolo di pedalata?

Io non sono un biomeccanico ma credo che sarebbe interessante chiarire questa questione.
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Io però rimango con un dubbio di carattere generale.
Perché la pedivella è l'unico segmento della bici che non è determinato in proporzione alla misure rilevate sul nostro corpo? In questo caso suppongo che debba essere presa in considerazione la misura della tibia, in assoluto e in rapporto ad altri valori.

In generale noto che nella prassi si abbia poca variabilità con la maggior parte dei ciclisti che stanno tra i 170 e i 172.5 con pochi casi con 175. In realtà se chi ha misure molto piccole ha pedivelle da 170 o al meno di 167.5, chi ha misure del 20% più elevate dovrebbe avere pedivelle da 200 a parità di angolo di pedalata?

Io non sono un biomeccanico ma credo che sarebbe interessante chiarire questa questione.

per quello che mi son fatto come idea...dipende molto + dal femore che dalla tibia...a questa misura dovrebbe essere tenuto conto anche quella dell' altezza cavallo...