Lunghezza pedivelle: 170-172,5 o 175 mm?

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
la lunghezza delle pedivelle dipende da molti fattori, non ultimo, il ritmo delle pedalate che ognuno e' abituato a fare, per quanto riguarda l'altezza del tuo cavallo, suggerirei 172,5 ti consentira' di spingere un dentino in piu'.
O sbaglio???
 

roby

Pedivella
7 Dicembre 2005
329
2
Visita sito
Hai ragione ,ho effettuato prove su una salita di 4,5Km con entrambe le pedivelle , alla stessa Fc, e ho preso i tempi.Con le 172,5 ho avuto un miglioramento di circa 30 sec.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
roby ha scritto:
Hai ragione ,ho effettuato prove su una salita di 4,5Km con entrambe le pedivelle , alla stessa Fc, e ho preso i tempi.Con le 172,5 ho avuto un miglioramento di circa 30 sec.

Seeee.....
Magari i vantaggi fossero così evidenti! :-)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
roby ha scritto:
Come misuro femore e tibia? Grazie.

- femore: seduto su uno sgabello/sedia piatta e rigida (no cuscini) schiena bene eretta, in squadra con il muro, il bacino fermo contro il muro. La gamba deve essere verticale. Piedi distanti 25 cm uno dall'altro. Una riga piatta è posta contro le due rotule e si misura la distanza compresa fra la riga e il muro. Misura entrambi i femori e mandami i due valori sx e dx.

- tibia: stessa posizione che per la misurazione del femore ma in questo caso si pone la riga sul ginocchio, davanti alla sporgenza dei muscoli anteriori del femore, la gamba tenuta ben verticale. Poi si misura la distanza che separa la riga dal suolo. Prendi la misura fra le due gambe, all'interno.
 

roby

Pedivella
7 Dicembre 2005
329
2
Visita sito
Femore sx=57, Femore dx=57,tibia=51.5 ho ricontrollato il cavallo =78.5 queste sono le misure ,e un grazie a Emanuele.Una considerazione se le pedivelle "ideali" sono le 170 come si spiega il miglior tempo fatto con le 172.5?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
roby ha scritto:
Femore sx=57, Femore dx=57,tibia=51.5 ho ricontrollato il cavallo =78.5 queste sono le misure ,e un grazie a Emanuele.Una considerazione se le pedivelle "ideali" sono le 170 come si spiega il miglior tempo fatto con le 172.5?
hai fatto una sola prova con le 172,5 e credo proprio che se tu la facevi senza sapere che pedivelle avevi la facevi uguale... o-o

confermo le 170.

Ciao!
 

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
Approfitto anch'io della disponibilità di Emanuele per porre la mia situazione.

Le mie misure sono queste:
altezza 184 cm
cavallo 88 cm
femore 60 cm
tibia 57 cm

attualmente uso pedivelle da 172.5, però sarei molto curioso di provare quelle da 175, ci possono stare? Inutile dire che fra gli amici vi sono i pareri più vari... perdi l'agilità, problemi tendinei / maggior potenza, ecc..

Grazie in anticipo, ciao
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Bukowski ha scritto:
Approfitto anch'io della disponibilità di Emanuele per porre la mia situazione.

Le mie misure sono queste:
altezza 184 cm
cavallo 88 cm
femore 60 cm
tibia 57 cm

attualmente uso pedivelle da 172.5, però sarei molto curioso di provare quelle da 175, ci possono stare? Inutile dire che fra gli amici vi sono i pareri più vari... perdi l'agilità, problemi tendinei / maggior potenza, ecc..

Grazie in anticipo, ciao


confermo le 172.5.
Ciao!
 

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
48
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
Emanuele ha scritto:
- femore: seduto su uno sgabello/sedia piatta e rigida (no cuscini) schiena bene eretta, in squadra con il muro, il bacino fermo contro il muro. La gamba deve essere verticale. Piedi distanti 25 cm uno dall'altro. Una riga piatta è posta contro le due rotule e si misura la distanza compresa fra la riga e il muro. Misura entrambi i femori e mandami i due valori sx e dx.

- tibia: stessa posizione che per la misurazione del femore ma in questo caso si pone la riga sul ginocchio, davanti alla sporgenza dei muscoli anteriori del femore, la gamba tenuta ben verticale. Poi si misura la distanza che separa la riga dal suolo. Prendi la misura fra le due gambe, all'interno.

Ciao Emanuele, colgo l'occasione perché ultimamente mi è venuto un dolore alle ginocchia, parte superiore, dove si attacca il quadricipite femorale, visto le due granfondo ravvicinate che ho fatto e i duri allenamenti, penso di avere caricato troppo! :scassat:
Al riposo, pochissime uscite senza caricare, sto aggiungendo una terapia a base di FANS e Artrosilene schiuma in loco , sperando che l'infiammazione sparisca.:prega:

Ho misurato i miei femori dx e sn e misurano 56 contro i 51 della tibbia, la mia misura cavallo è di 78, uso pedivelle da 170 potresti gentilmente darmi altezza sella e arretramento, almeno un range di misure su cui orientarmi.
Grazie sempre.

P.S. NOn lo volgio dire, ma è probabile che i primi di giugno ti venga a trovare o-o
 

pinarell

Novellino
11 Luglio 2010
62
0
Visita sito
Bici
....f01l
Salve. ho questo dubbio , sono alto 1,73 , cavallo 80 , e monto pedivelle da 170 . in teoria la mia misura sarebbero quelle da 172,5 . comporta problemi restare con le 170?
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.640
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Secondo me sei al limite fra le 2 misure.Se ti trovi bene,senti la pedalata buona riuscendo a spingere in pianura vuol dire che la leva si addice alle tue caratteristiche e quindi resta così.