App Android Fontanelle d' Italia

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Semplicemente non esiste (credo) un pdi con mappate le fontanelle da applicare ai vari sygic, copilot, ecc. che gia' lavorano offline con le mappe precaricate, semplicemente questa e' un app, non un un navigatore, pertanto si deve appoggiare a mappe (google) disponibili per ora solo on line...magari esistesse come app in offline ma per ora ci dobbiamo accontentare purtroppo o-o

Perchè accontentarsi di mappe online quando si possono ottenere ofline con funzione di navigazione verso il drinking water tutto questo lo fa osmand appena scaricato eccezionale.

Segue una traccia gpx importata
Scarichi le mappe per regione e poi le utilizzi completamente ofline con funzione di navigazione stile tom tom
salva i file gpx permettendoti di seguire una traccia precedentemente percorsa
Le mappe le salva sulla sd
Una marea di pdi aggiornati sulla base della posizione gps attuale
registra in modo completo le altimetrie le velocità le distanze percorse
In pratica il sony x10 mini è diventato un garmin cartografico a costo 0
o-o
 

regiaz81

Novellino
23 Novembre 2010
66
68
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre SR11 Shamal ultra 2wf,Bianchi Rekord 74
Perchè accontentarsi di mappe online quando si possono ottenere ofline con funzione di navigazione verso il drinking water tutto questo lo fa osmand appena scaricato eccezionale.

Segue una traccia gpx importata
Scarichi le mappe per regione e poi le utilizzi completamente ofline con funzione di navigazione stile tom tom
salva i file gpx permettendoti di seguire una traccia precedentemente percorsa
Le mappe le salva sulla sd
Una marea di pdi aggiornati sulla base della posizione gps attuale
registra in modo completo le altimetrie le velocità le distanze percorse
In pratica il sony x10 mini è diventato un garmin cartografico a costo 0
o-o[/QUOTE
Gran bella bazza ( come diciamo a bologna), sicuramente performante se vogliamo essere guidati direttamente al pdi a mo di tom tom fermo restando che a mio avviso, l unico limite degli smartphone usati come navigatore e' legato al consumo eccessivo di batteria del gps...in un giro da 6-7 ore mi secca completamente la batteria...app di cui parlavo io e' forse anche un pelino piu easy da usare x chi non e' uno smanettone...
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Perchè accontentarsi di mappe online quando si possono ottenere ofline con funzione di navigazione verso il drinking water tutto questo lo fa osmand appena scaricato eccezionale.

Segue una traccia gpx importata
Scarichi le mappe per regione e poi le utilizzi completamente ofline con funzione di navigazione stile tom tom
salva i file gpx permettendoti di seguire una traccia precedentemente percorsa
Le mappe le salva sulla sd
Una marea di pdi aggiornati sulla base della posizione gps attuale
registra in modo completo le altimetrie le velocità le distanze percorse
In pratica il sony x10 mini è diventato un garmin cartografico a costo 0
o-o

Infatti, ottima app! Ma le fontanelle tra i pdi dove le hai trovate??
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Davvero utilissime queste applicazioni, sto provando Fontanelle ed è davvero ottima.
Osmand funziona bene anche lui ma ho notato che i pid relativi alle fontanelle sono poco dettagliati, praticamente non c'è nessuna delle fontanelle della mia zona.
C'è un modo per aggiungerle?
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.448
7.867
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.448
7.867
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Però mi mi viene in mente una considerazione importante cioè la dispersione dei dati.
La mappa forse (anzi senza forse) più completa è considerata quella su https://www.openstreetmap.org e per noi biciclettari nella sua variante https://www.opencyclemap.org/.
Su Android si può vedere con l'app OsmAnd.
La forza di questa mappa, oltre che che gratuita, è che è liberamente modificabile da tutti in ogni sua parte, basta andare sul sito sopra citato registrarsi e modificare aggiungendo-togliendo-spostando-disegnando. E' molto semplice e intuitivo.
Io ho aggiunto ad esempio molte fontanelle nei giri che faccio nell'entroterra ligure e ho anche corretto dei sensi unici nella mia città modificati dopo alcuni recenti lavori.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Qualcuno conosce qualche APP o sa dove scaricare un elenco di POI per il garmin edge 820 dove ci siano tutte le varie fontanelle e fonti d'acqua?

Io non riesco a trovare nulla di fatto bene, nelle varie app e siti che ho visto sono mappate solo le città, e nella mia zona non è riportato nulla
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.448
7.867
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Qualcuno conosce qualche APP o sa dove scaricare un elenco di POI per il garmin edge 820 dove ci siano tutte le varie fontanelle e fonti d'acqua?

Io non riesco a trovare nulla di fatto bene, nelle varie app e siti che ho visto sono mappate solo le città, e nella mia zona non è riportato nulla
Openstreetmap e la sua derivata Opencyclemap ad un certo ingrandimento fanno vedere le fontanelle.
Comunque è molto semplice inserirle nella mappa come faccio io nella provincia di Genova dove solitamente giro.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Openstreetmap e la sua derivata Opencyclemap ad un certo ingrandimento fanno vedere le fontanelle.
Comunque è molto semplice inserirle nella mappa come faccio io nella provincia di Genova dove solitamente giro.



Si ma non c'è una qualche raccolta di POI? Per inserirle devi saper dove sono e se sapessi dove sono non avrei bisogno della mappa[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Potenza, Bianchi Impulso Veloce
Io ho usato alcune volte fontanelle.org...purtroppo sono siti non completi ed alcune fontane della mia zona le ho segnalate io stesso. Quindi la community ha un ruolo di notevole importanza per fornire una mappa quanto più completa possibile.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Io ho usato alcune volte fontanelle.org...purtroppo sono siti non completi ed alcune fontane della mia zona le ho segnalate io stesso. Quindi la community ha un ruolo di notevole importanza per fornire una mappa quanto più completa possibile.



Nella mia zona non c'è nulla su quel sito [emoji22]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.448
7.867
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Campagne toscane, Chianti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi zone battutissime dai ciclisti.
Contatta il sito italiano di Openstreetmap che ti potrebbero aiutare, magari inviandoti dei POI o come/dove scaricarli.
Sicuramente la tua zona è ampiamente mappata riguardo le fontanelle.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
sull'app MAPS.ME ho trovato che zoomando molto se fontanelle sono segnate, eppure usa openstreetmap, non capisco perchè sulle mappe dell 820 non le vedo... comunque alla peggio userò quell'app che è gratuita e permette di avere le mappe offline.

grazie a tutti
 

aleslaco71

Pedivella
17 Giugno 2009
481
18
milano
Visita sito
Bici
Caad 10 - Canyon SLX
Qualcuno conosce qualche APP o sa dove scaricare un elenco di POI per il garmin edge 820 dove ci siano tutte le varie fontanelle e fonti d'acqua?

Io non riesco a trovare nulla di fatto bene, nelle varie app e siti che ho visto sono mappate solo le città, e nella mia zona non è riportato nulla

Qualche anno fa quando viaggiavo molto ero iscritto a http://www.poigps.com/ e ricordo che scaricai sul navigatore anche le fontanelle. Non so però se la tua zona è coperta.