Chi conosce la marca Peloso?

PaoloneAlan

Novellino
22 Dicembre 2017
1
1
56
alessandria
Visita sito
Bici
alan
Sabato scorso per la peloso ho trovato la corona da 53 pentografata e la pipa pantografato..ma sempre alla ricerca del canotto sella e decalcomanie..intanto inizio a montarla cosi questa che è discreta di verniciatura e cromature
 

Allegati

  • IMG_20180218_193648.jpg
    IMG_20180218_193648.jpg
    229,4 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

ludwik

Novellino
27 Settembre 2018
1
0
44
Cork Ireland
Visita sito
Bici
Peloso
L'estate scorsa ho comprato un telaio stradale. Non verniciato - acciaio grezzo. Dopo aver esaminato il segno sulla ghiera <FI> e la parola | ERRERA (prima lettera non visibile) le persone su altri forum della bici suggeriscono che è stata realizzata da Mario Peloso.
Qualcuno può confermarlo?
(post tradotto da google come non parlo italiano)

raw2.jpg raw.jpg
 

Giampaolo Busu

Novellino
15 Ottobre 2023
1
0
63
sassari
Visita sito
Bici
Peloso
Ciao a tutti apro questa nuova discussione sperando di coinvolgere chi a suo tempo è stato possessore di una bdc Peloso come me e alcuni miei compagni di squadra negli anni 70. Qualche accenno su Peloso ( quel poco che so e che mi ricordo) era un artigiano di Alessandria, molto in voga in quegli anni, si dice avesse costruito telai per il grande Anquetil , ma a parte questo a noi piacevano molto le sue creature molto curate e costruite a mano una ad una senza possibilità di vederne due veramente identiche!! Aveva delle manie strane sui colori che però non ricordo bene, mi pare che prendesse nota del colore che tu gli ordinavi, ma poi la facesse come voleva lui!! non so se questo dipendesse da lui o dal suo coloritore che era un'altro " famoso" di quei tempi. Ma alla fine quando vedevi la creatura finita ti innamoravi di qualsiasi colore fosse!! Mi ricordo compagni con telaio verde o arancio, ma nessuno si lamentava avere una Peloso era già un sogno ( per chi poteva permetterselo).
Io ne comprai ( meglio mio padre mi comprò) una usata di un compagno con la quale corsi una stagione e con la quali feci un grosso salto di qualità per la parte tecnica , scendevo da una Fiorelli pesantissima quella con la forcella con le due borchie, e con la mia Peloso cominciai a conquistarmi le mie prime soddisfazioni sportive.
Mi farebbe piacere leggere qualsiasi notizia, ricordo sia sulla marca che sul costruttore che stranamente non ricordo mi è stato detto che è mancato nell'80.
Ciao anche io ho una Peloso del 73