Le e-bike sono ancora sport?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
a quanto pare le menti criminali :mrgreen:dei taroccatori sembra che, oltre ad intervenire sul blocco dei 25 km , riescano non so come ad intervenire sul limite dei 250 w che "dovrebbe" essere la potenza nominale dei motori elettrici.....su un forum di ebike si parlava di 500 e passa watt.....il mio compagno di classe che aveva portato un vespino a 175 cc di cilindrata al confronto è un pivello....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Perchè quella è la potenza nominale, non quella reale. Semplice :mrgreen:
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Ecco un'occasione per chi come me, data l'età ed il peso, non se lo può permettere di poter fare, che sò, lo Zoncolan, lo Stelvio, magari l'Angliru e via dicendo.
Cose che, naturalmente, sono fuori della mia portata e che nemmeno perdendo 15 kg potrei mai sognarmi di fare (per quanto riguarda l'età, poi, non c'è proprio rimedio).
E se qualche "purista" vedendosi sorpassato si sentirà in qualche modo offeso, beh non è un problema mio .....
Ho già nel mirino la Pinarello Nytro, appena arriva un colore che mi piace (rossonera proprio no!).
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Ecco un'occasione per chi come me, data l'età ed il peso, non se lo può permettere di poter fare, che sò, lo Zoncolan, lo Stelvio, magari l'Angliru e via dicendo.
Cose che, naturalmente, sono fuori della mia portata e che nemmeno perdendo 15 kg potrei mai sognarmi di fare (per quanto riguarda l'età, poi, non c'è proprio rimedio).
E se qualche "purista" vedendosi sorpassato si sentirà in qualche modo offeso, beh non è un problema mio .....
Ho già nel mirino la Pinarello Nytro, appena arriva un colore che mi piace (rossonera proprio no!).
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Ecco un'occasione per chi come me, data l'età ed il peso, non se lo può permettere di poter fare, che sò, lo Zoncolan, lo Stelvio, magari l'Angliru e via dicendo.Cose che, naturalmente, sono fuori della mia portata e che nemmeno perdendo 15 kg potrei mai sognarmi di fare (per quanto riguarda l'età, poi, non c'è proprio rimedio).E se qualche "purista" vedendosi sorpassato si sentirà in qualche modo offeso, beh non è un problema m....
Io non ho nulla contro le E-bike, anzi per quando sarò veramente impossibilitato con le mie gambe e con la mia età ci penserò eccome.
Però scusa quanti anni hai e quanto pesi?
Perché io sono già abbastanza avanti negli anni, ma un poco di volontà, attenzione al controllo del peso, i rapportini adeguati ormai disponibili, tutte le cose che hai detto le faccio ancora alla grande.
Dai che ce la fai ancora anche tu, senza "motore", vuoi mettere la soddisfazione!!!!
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ecco un'occasione per chi come me, data l'età ed il peso, non se lo può permettere di poter fare, che sò, lo Zoncolan, lo Stelvio, magari l'Angliru e via dicendo.
Cose che, naturalmente, sono fuori della mia portata e che nemmeno perdendo 15 kg potrei mai sognarmi di fare (per quanto riguarda l'età, poi, non c'è proprio rimedio).
E se qualche "purista" vedendosi sorpassato si sentirà in qualche modo offeso, beh non è un problema mio .....
Ho già nel mirino la Pinarello Nytro, appena arriva un colore che mi piace (rossonera proprio no!).
Io non sono ancora vecchio e lo Zoncolan non mi sogno di farlo perché troppo duro per me. Dovrei prendermi l e-bike? Non c'è lo ordina mica il medico di fare tutte le salite possibili! E se devo farle con l'aiutino non vedo dove sia la soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Anche le fabbriche che producono le batterie e le discariche dove verranno smaltite. E la ricarica della batteria la facciamo come?

Il litio costa troppo per buttarlo, viene accumulato per poi riciclarlo.
Ma soprattutto, vuoi paragonare i tuoi gas di scarico che respiro direttamente ogni volta che mi superi in salita, con i gas di scarico di una centrale elettrica che ha 4 livelli di filtraggio, una ciminiera abbastanza alta da disperdere quel poco che rimane al di sopra delle nebbie da smog padane?
O col fatto che 1/3 dell'energia italiana viene dall'idroelettrico e altre rinnovabili?

Se poi parliamo di e-bike vs moto, ci sono i 250w nominali da confrontare con i 25 000w di una moto medio scarsa...
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il litio costa troppo per buttarlo, viene accumulato per poi riciclarlo.
Ma soprattutto, vuoi paragonare i tuoi gas di scarico che respiro direttamente ogni volta che mi superi in salita, con i gas di scarico di una centrale elettrica che ha 4 livelli di filtraggio, una ciminiera abbastanza alta da disperdere quel poco che rimane al di sopra delle nebbie da smog padane?
O col fatto che 1/3 dell'energia italiana viene dall'idroelettrico e altre rinnovabili?

Se poi parliamo di e-bike vs moto, ci sono i 250w nominali da confrontare con i 25 000w di una moto medio scarsa...
Allora invece di usare l'e-bike, usiamo bici a propulsione muscolare così non è mettiamo nell'atmosfera proprio niente , in più ci teniamo anche in forma facendo risparmiare soldini al ssn.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Allora invece di usare l'e-bike, usiamo bici a propulsione muscolare così non è mettiamo nell'atmosfera proprio niente , in più ci teniamo anche in forma facendo risparmiare soldini al ssn.

Come niente? Tutto quello che mangiamo in più per un giro da 2000kcal è prodotto a grande, enorme dispendio di energia elettrica e inquinando l'atmosfera con emissioni di metano (allevamenti), l'acqua con i fertilizzanti e chi più ne ha più ne metta.

Inquina di meno una bici elettrica che una normale... hai ragione solo sul ssn.

Resta il fatto che ti sei ficcato in un discorso assurdo per attaccare chi sceglie una bici elettrica invece di una moto e ora stai esagerando. io passo e chiudo :rosik:
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Onestamente la bike elettrica darebbe modo d allenarsi e non svenarsi.
Io sono 30 anni che mi finisco ogni stagione e lo faccio con il massimo entusiasmo, ma la tecnologia va avanti , e vedendo come già detto il bicchiere mezzo pieno, perchè non arrivare a fare degli ottimi allenamenti senza arrivare a casa sfiniti?
Ecco io cultore della pedalata affaticata, penso che ad un certo momento arriverò a maturare che durar fatica va bene, ma farmi una salita media 10% a 25 all'ora mi piacerebbe lo stesso

Basta andare più piano eh... :-x:mrgreen:
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
io delle e-bike non ho capito una cosa: ma avendo le batterie la bici alla fine non pesa uno sproposito?
perchè allora una volta che non si va col motorino alla fine qual'è il vantaggio se devo pedalare una quintalata di bici?
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Ma ragazzi scusate... non vi rendete conto che in qualche ragionamento c'è qualcosa di perverso?

Vado con un gruppo (amici, gara, incontri occasionali...) che va più forte di me? Amen... cambio compagnia o mi cavo da ruota.... non è che per tenere per forza debbo prendere la bici elettrica...

Non è un pò la teoria dello "eterno inadeguato"? ;nonzo%

Non è la stessa sindrome del... ho 44 anni e non ho più la pelle della faccia come un :cù: di un bambino (quello di un adulto si però :mrgreen:), se prendo una sbronza mi ci vogliono 4 gg. per recuperare, non mi vesto più come i Rockets... e allora che facciamo?

Devo sembrare qualcosa che non sono?

Se vado "più piano" o semplicemente "piano" non è una cosa immorale eh... quindi nel mio caso prendere una bici elettrica sarebbe come infilarsi il cotone idrofilo avvolto nel fazzoletto nella patta dei jeans... apri la zip e.... puff! Trovato l'inganno!

Nel mio paese c'è un gruppo di maturi che non ce la fa a tenere la nostra ruota.... così come il nostro gruppo non tiene la ruota dei ragazzini... è N-O-R-M-A-L-E... e così sarà sempre nei secoli dei secoli (amen :yoga:).

Il tutto sempre salvo eccezioni e salvo patologie.... ma non ripetiamo cose ovvie e sacrosante che sono marchiane...
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick