differenze selle fizik

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Lavoro in una ditta dove stampiamo le selle Fizik, ed ho progettato gli stampi per crearle. Le selle sono buone ma non fissatevi sulle differenze tra le varie versioni, fidatevi non serve

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Eh ma il forum serve a far sofismi :mrgreen: altrimenti sarebbe un mero help-desk di questa o quella marca...
o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tendenzialmente una sella piatta propone pii posizioni. Mentre chi è bloccato di bacino, lo ruota per andare in presa bassa e la forma della sella lo aiuta ad avere un appoggio senza schiacciare il perineo oltremodo dato che il bacino, ruotando, si alza sulla coda della sella.

Questo succede con sella piatta... quindi chi ha il rachide lombare legato trova problemi con il perineo... ma questo dovrebbe succedere a maggior ragione con una sella concava sulla seduta e mi pare siano la maggior parte.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono dell'idea che molto si gioca sul marketing. Il cliente trova più facile scegliere in base a un criterio "facile" come una misura o il senso di rigidità della colonna (arrivi ai piedi? Allora questa! Arrivi alle ginocchia? Questa!) il tutto condito da qualche immagine "scientifica".
È facile e rassicurante e quindi vende. Tanto poi ci si adatta...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Questo succede con sella piatta... quindi chi ha il rachide lombare legato trova problemi con il perineo... ma questo dovrebbe succedere a maggior ragione con una sella concava sulla seduta e mi pare siano la maggior parte.
Se è concava, quando ruoti il bacino, questo sale sulla coda. E lo spazio concavo da luce al perineo. Io ho sempre fatto così e mi trovo bene con le selle tipo Aliante. Con una Flite flow, piattissima anche se larga uguale, quando andavo in presa bassa avevo molta più pressione rispetto alla Aliante, proprio perché con quest'ultima vado a sfruttare la fossetta oltre alla flessibilità dello scafo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se è concava, quando ruoti il bacino, questo sale sulla coda. E lo spazio concavo da luce al perineo. Io ho sempre fatto così e mi trovo bene con le selle tipo Aliante. Con una Flite flow, piattissima anche se larga uguale, quando andavo in presa bassa avevo molta più pressione rispetto alla Aliante, proprio perché con quest'ultima vado a sfruttare la fossetta oltre alla flessibilità dello scafo.

A mio modo di vedere è l'esatto opposto... con sella piatta e presa alta il perineo è esente dall'essere compresso se la posizione sul mezzo è ok... se si va in presa bassa il perineo dovrebbe solo appoggiarsi e non subire una compressione (seppur leggera) sempre se si ha il giusto posizionamento sul mezzo e la sella è in linea o leggermente bassa di naso, le concave invece obbligano quasi a stare in presa alta perchè se ti pieghi e quindi ruoti il bacino il perineo si ritrova pressato sulla piccola ascesa della sella verso il punto dove di solito si poggiano i binari sella.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sarà ma io con le selle piatte sento pressione anche se sono scaricate con buchi vari, con selle curve invece non ho problemi e sono anche più stabile in sella durante la pedalata. E in presa bassa.ci sto volentieri e per diversi minuti/km
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Si, l'importante è fermarsi appena si sente tensione sui bicipiti femorali. Bull ero e resto. E con un lavoro da ufficio non mi sarei aspettato niente di diverso
 

WAYNE

Pignone
11 Luglio 2007
106
5
Penne pescara
Visita sito
Bici
Giant
La Antares R1 regular è data 160gr. È Il peso effettivo?
Torno sul discorso del carrello in carbonio che sfrega con l'interno pantaloncini: il problema è stato risolto da Fizik oppure c'è da mettere un po' di nastro adesivo o altro rimedio casalingo?
Ti dico la mia riguardo il carrello in carbonio fizik... le varie fizik avute in precedenza, diciamo fino al 2016 mi consumavano gli interni dei pantaloncini in maniera esagerata, così mettevo un pezzetto di nastro nero e via andare... ora con la nuova arione r1 versus evo acquistata 1 mese fa, il problema è risolto quasi definitivamente essendo il punto incriminato molto levigato e quasi perfettamente liscio... per quanto riguarda la suddetta sella, una poltrona... materiali al top, ricercati e rifiniti come nessun altra sella... messa in bolla a occhio e praticamente dimenticato tutti i vari problemini di posizione. Veramente una grande sella, per chi pedala su selle piatte. Io fin ora ho sempre avuto modelli curvi, ma la r1 evo è perfetta anche per me... 👍👍👍

Sent from my HUAWEI NXT-L29 using BDC-Forum mobile app
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
ho provato diverse selle ma quella con cui mi sono trovato meglio è stata l'arione r3 solo che dopo circa 4 ore soffro la troppa durezza, prima di sprecare altro denaro inutilmente le arione r7 e r5 sono solo più pesanti in quanto non hanno lo scafo in carbonio o sono anche più imbottite della r3?
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
ciao io ho una r7 che ho smontato da bici nuova e messa in vendita quindi non posso dirti come mi trovo, altresì posso affermare che è piu' imbottita delle altre e credo sia indicata per le lunghe distanze in tutta comodita'