Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ciao ragazzi volevo chiedere un consiglio a chi ha usato sia ruote per freni a disco che caliper volevo sapere più o meno la durata delle ruote (mi preoccupano le piste frenanti) mi interessa perchè con la bdc vorrei stare sui 10mila km all'anno e se coi caliper mi durano 2 anni andrei certamente col disco l'idea era acquistare le dt swiss pr 1400 dicut le fanno sia disco che caliper la bdc non la ho ancora acquistata per ora ho sola la mtb.

Il consumo delle piste frenante è molto influenzato oltre che dal numero km, soprattutto da che tipo di percorsi fai (in pianura o vallonato consumi ben poco), da quanto freni tu, dal tipo di tacchetti che usi (se sono vecchi e duri frenano meno e consumano di più il cerchio) dalle condizioni meteo con cui esci (con sporco e bagnato si consumano di più) da quanto spesso la lavi e pulisci tacchetti e piste frenanti.
Come vedi moltissime variabili per cui darti una risposta è difficile. Possono durarti 10.000 come 30.000.
Ovviamente sono tutte variabili che col disco non esistono.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
ciao ragazzi volevo chiedere un consiglio a chi ha usato sia ruote per freni a disco che caliper volevo sapere più o meno la durata delle ruote (mi preoccupano le piste frenanti) mi interessa perchè con la bdc vorrei stare sui 10mila km all'anno e se coi caliper mi durano 2 anni andrei certamente col disco l'idea era acquistare le dt swiss pr 1400 dicut le fanno sia disco che caliper la bdc non la ho ancora acquistata per ora ho sola la mtb.
se puo esserti di aiuto le mie c24 shimano del 2008 hanno all'attivo circa 60-70000km. circa 6-8000km all'anno e 80-100mila metri di dislivello all'anno.
Le piste sono quasi nuove, direi al 70-80%. freno il giusto per me e vado poco sotto l'acqua. cambiato solo 2 volte i pattini. in condizioni di asciutto i pattini mi durano 4-5 anni (30mila km +o-) con il bagnato mooolto mooolto meno. ne ho fatti fuori 1 paio quasi nuovi con una campionissimo (circa 4500 d+) bagnata.
in mtb quando viaggiavo con i vbrake mi capitava di dover cambiare i cerchi finiti. su strada non ho mai visto una ruota in alu con le piste finite.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
ciao ragazzi volevo chiedere un consiglio a chi ha usato sia ruote per freni a disco che caliper volevo sapere più o meno la durata delle ruote (mi preoccupano le piste frenanti) mi interessa perchè con la bdc vorrei stare sui 10mila km all'anno e se coi caliper mi durano 2 anni andrei certamente col disco l'idea era acquistare le dt swiss pr 1400 dicut le fanno sia disco che caliper la bdc non la ho ancora acquistata per ora ho sola la mtb.

se puo' esserti d'aiuto le mie c24 dura-ace 9000 dopo 25000 km avevano le piste frenanti finite, davanti era quasi sparito il buco segnausura e avevano 3 anni di vita
vendute l'anno scorso
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
ciao ragazzi volevo chiedere un consiglio a chi ha usato sia ruote per freni a disco che caliper volevo sapere più o meno la durata delle ruote (mi preoccupano le piste frenanti) mi interessa perchè con la bdc vorrei stare sui 10mila km all'anno e se coi caliper mi durano 2 anni andrei certamente col disco l'idea era acquistare le dt swiss pr 1400 dicut le fanno sia disco che caliper la bdc non la ho ancora acquistata per ora ho sola la mtb.

Io ho delle ksyrium do 10 anni che hanno piu di 50.000 km e tutti gli inverni le uso sul muletto
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
se puo' esserti d'aiuto le mie c24 dura-ace 9000 dopo 25000 km avevano le piste frenanti finite, davanti era quasi sparito il buco segnausura e avevano 3 anni di vita
vendute l'anno scorso
Grazie a tutti x le risposte devo dire che è proprio va in base ai tracciati e condizioni perché da 25mila km a più del doppio c'è tanta differenza se dovessero durarmi solo 2/3 anni vado sicuramente di disc io abito a circa 25km da iseo quindi se qualcuno conosce i miei giri sono tutti da quelle parti farei polaveno,zone,colli di san fermo,brione e la franciacorta in generale più che altro sarebbe la mia 1a bdc e io ho un problema di vista serio quindi i freni li userei probabilmente più della media. Con la mtb non ho grossi problemi a farli su asfalto intendo poi non so quanta differenza ci può essere tra mtb disc e bdc disc e caliper in termini di pericolo (di sicuro andrei ad utilizzare gomme tlr da almeno 26/27mm effetivi) mi sa che resterò col dubbio.....
Sono un indeciso allucinante[emoji1] [emoji1]

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi ho ripreso dopo diversi mesi la Boone che ha i dischi in quanto la Madone 9 è andata malauguratamente distrutta in un incidente (:cry:).

Non usavo al Boone da tanto anche perché la stava usando mio figlio ed era messa alle sue misure.

Comunque, per la miseria ragazzi state attenti, le bicilette con i freni tradizionali NON frenano una cippa! :wacko:

Ora, a parte gli scherzi, la capacità di frenata di un impianto idraulico a dischi è realmente enorme rispetto ad uno vecchio.
Anche se frenano pure gli altri con i dischi è veramente un'altra cosa.
A rovescio, quando mi capita di passare da una a dischi ad una vecchia devo tirare le leve come un dannato, poi frena pure ma devi tirare ben bene, nei dischi invece basta che ti appoggi con un dito e la cosa accade per conto suo.

Non cominciate con le menate, si ma dipende quanto freni, come freni, se sai andare in discesa freni anche con le funi ecc ecc.
So tutto, vado in discesa (solo con le full carbon - non ho altro) e freno il minimo necessario, i pattini mi durano quanto la bicicletta, quasi tutti i KOM che ho sono in discesa ed in quasi tutte le discese della mia zone sono almeno nei primi tre.

Quindi frenano tutti e due ma i dischi frenano meglio, questo sull'asciutto, sul bagnato non c'è partita. Poi i dischi sono bellissimi... :eek:

Visto che devo ricomprarla (assicurazione permettendo :angrymod:) speriamo che la Madone si decidano a farmela finalmente a dischi. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Oggi ho ripreso dopo diversi mesi la Boone che ha i dischi in quanto la Madone 9 è andata malauguratamente distrutta in un incidente (:cry:).

Non usavo al Boone da tanto anche perché la stava usando mio figlio ed era messa alle sue misure.

Comunque, per la miseria ragazzi state attenti, le bicilette con i freni tradizionali NON frenano una cippa! :wacko:

Ora, a parte gli scherzi, la capacità di frenata di un impianto idraulico a dischi è realmente enorme rispetto ad uno vecchio.
Anche se frenano pure gli altri con i dischi è veramente un'altra cosa.
A rovescio, quando mi capita di passare da una a dischi ad una vecchia devo tirare le leve come un dannato, poi frena pure ma devi tirare ben bene, nei dischi invece basta che ti appoggi con un dito e la cosa accade per conto suo.

Non cominciate con le menate, si ma dipende quanto freni, come freni, se sai andare in discesa freni anche con le funi ecc ecc.
So tutto, vado in discesa (solo con le full carbon - non ho altro) e freno il minimo necessario, i pattini mi durano quanto la bicicletta, quasi tutti i KOM che ho sono in discesa ed in quasi tutte le discese della mia zone sono almeno nei primi tre.

Quindi frenano tutti e due ma i dischi frenano meglio, questo sull'asciutto, sul bagnato non c'è partita. Poi i dischi sono bellissimi... :eek:

Visto che devo ricomprarla (assicurazione permettendo :angrymod:) speriamo che la Madone si decidano a farmela finalmente a dischi. :mrgreen:

MA scusi , mi pare una affermazione un po' esagerata : io col caad ultegra e ruote ksiruym pro freno benissimo ...

non mi pare di tirare i freni all 'inverosimile anzi

ma quale informazione diamo ai novizi ???? quella che le bici per cento anni non hanno avuto freni ? quella che continuano a vendere bici da 10000 euro senza freni solo perchè non hanno i dischi ?

ma non diciamo certe cose ... su ... freneranno con meno sforzo (al posto del cavo hanno il liquido .. quindi sensazione diversa .) freneranno un po meglio ( su bagnato ) ma non si puo affermare che i caliper non frenino

e poi io i dischi li avevo sulla bici di prima , e nn mi sembrava che avessero sta frenata che decanti ....

cmq tanto per informare i novizi e nn per polemica
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
MA scusi , mi pare una affermazione un po' esagerata : io col caad ultegra e ruote ksiruym pro freno benissimo ...

non mi pare di tirare i freni all 'inverosimile anzi

ma quale informazione diamo ai novizi ???? quella che le bici per cento anni non hanno avuto freni ? quella che continuano a vendere bici da 10000 euro senza freni solo perchè non hanno i dischi ?

ma non diciamo certe cose ... su ... freneranno con meno sforzo (al posto del cavo hanno il liquido .. quindi sensazione diversa .) freneranno un po meglio ( su bagnato ) ma non si puo affermare che i caliper non frenino

e poi io i dischi li avevo sulla bici di prima , e nn mi sembrava che avessero sta frenata che decanti ....

cmq tanto per informare i novizi e nn per polemica


Mmmmhhh, mi pare di capire che non sia stato ben colto lo spirito del post. :impic:

Vabbè, non è detto che uno riesca sempre a farsi capire... comunque se la mettiamo sui novizi, io gli consiglierei i dischi.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Oggi ho ripreso dopo diversi mesi la Boone che ha i dischi in quanto la Madone 9 è andata malauguratamente distrutta in un incidente (:cry:).

Non usavo al Boone da tanto anche perché la stava usando mio figlio ed era messa alle sue misure.

Comunque, per la miseria ragazzi state attenti, le bicilette con i freni tradizionali NON frenano una cippa! :wacko:

Ora, a parte gli scherzi, la capacità di frenata di un impianto idraulico a dischi è realmente enorme rispetto ad uno vecchio.
Anche se frenano pure gli altri con i dischi è veramente un'altra cosa.
A rovescio, quando mi capita di passare da una a dischi ad una vecchia devo tirare le leve come un dannato, poi frena pure ma devi tirare ben bene, nei dischi invece basta che ti appoggi con un dito e la cosa accade per conto suo.

Non cominciate con le menate, si ma dipende quanto freni, come freni, se sai andare in discesa freni anche con le funi ecc ecc.
So tutto, vado in discesa (solo con le full carbon - non ho altro) e freno il minimo necessario, i pattini mi durano quanto la bicicletta, quasi tutti i KOM che ho sono in discesa ed in quasi tutte le discese della mia zone sono almeno nei primi tre.

Quindi frenano tutti e due ma i dischi frenano meglio, questo sull'asciutto, sul bagnato non c'è partita. Poi i dischi sono bellissimi... :eek:

Visto che devo ricomprarla (assicurazione permettendo :angrymod:) speriamo che la Madone si decidano a farmela finalmente a dischi. :mrgreen:

o-o
Anch'io da utilizzatore di entrambi i sistemi frenanti, dico sempre: i dischi si apprezzano davvero quando si ritorna a pedalare su una bici caliper!
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Grazie a tutti x le risposte devo dire che è proprio va in base ai tracciati e condizioni perché da 25mila km a più del doppio c'è tanta differenza se dovessero durarmi solo 2/3 anni vado sicuramente di disc io abito a circa 25km da iseo quindi se qualcuno conosce i miei giri sono tutti da quelle parti farei polaveno,zone,colli di san fermo,brione e la franciacorta in generale più che altro sarebbe la mia 1a bdc e io ho un problema di vista serio quindi i freni li userei probabilmente più della media. Con la mtb non ho grossi problemi a farli su asfalto intendo poi non so quanta differenza ci può essere tra mtb disc e bdc disc e caliper in termini di pericolo (di sicuro andrei ad utilizzare gomme tlr da almeno 26/27mm effetivi) mi sa che resterò col dubbio.....
Sono un indeciso allucinante[emoji1] [emoji1]

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app

certo dipende dai percorsi, come da come freni e naturalmente dal dislivello, detto questo mai avuto problemi con le piste frenanti delle ruote in carbonio (le ho sempre vendute x noia mai x usura o obsolescenza) a differenza di quelle in alluminio che non ho piu' da diversi secoli dove il solco dell'usura era ben marcato dopo qualche migliaio di km, ma ribadisco il concetto espresso dai post precedenti vi e' una grossa differenza sia in termini di resa, di modulabilita' e potenza tra caliper e dischi a favore di quest'ultimi pertanto se fai tanta discesa ed hai paura di squagliare le piste frenanti, e soprattutto se vuoi montare tubeless a mio parere la risposta e' scontata a favore dei dischi.

ps anch'io utilizzo entrambi i sistemi e non c'e' paragone di frenata sia sull'asciutto che sul bagnato, naturalmente a favore dei dischi :eek:.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Grazie a tutti x le risposte devo dire che è proprio va in base ai tracciati e condizioni perché da 25mila km a più del doppio c'è tanta differenza se dovessero durarmi solo 2/3 anni vado sicuramente di disc io abito a circa 25km da iseo quindi se qualcuno conosce i miei giri sono tutti da quelle parti farei polaveno,zone,colli di san fermo,brione e la franciacorta in generale più che altro sarebbe la mia 1a bdc e io ho un problema di vista serio quindi i freni li userei probabilmente più della media. Con la mtb non ho grossi problemi a farli su asfalto intendo poi non so quanta differenza ci può essere tra mtb disc e bdc disc e caliper in termini di pericolo (di sicuro andrei ad utilizzare gomme tlr da almeno 26/27mm effetivi) mi sa che resterò col dubbio.....
Sono un indeciso allucinante[emoji1] [emoji1]

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
io abito in presolana
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Posso chiedere un parere da chi li usa? Mi chiedevo, considerando che entrambi i sistemi hanno la potenza per bloccare le ruote, e che forse le gomme strette non permettono il pieno sfruttamento della forza dei dischi, la vera differenza non sta nella modulabilità?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Posso chiedere un parere da chi li usa? Mi chiedevo, considerando che entrambi i sistemi hanno la potenza per bloccare le ruote, e che forse le gomme strette non permettono il pieno sfruttamento della forza dei dischi, la vera differenza non sta nella modulabilità?
La vera differenza sta nella potenza frenante in ogni condizione. Freni con 2 dita sempre. Con asciutto come con bagnato. Con una frenata come in fondo allo Stelvio.
 
Ultima modifica:

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Cmq ieri parlavo con un rivenditore di bmc , colnago, look , orbea e latre marche; aveva una colnago v2r dura ace e mi diceva che i freni direct mount sono effettivamente superiori ai normali caliper ( con attacco centrale ) e che la
frenata è uguale o addirittura migliore di quella dei dischi ; non so se sia vero o meno... cmq la nuova tarmac monta i direc mount e per ora non è ancora uscita la versione disc ;

questo tanto per parlare
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Cmq ieri parlavo con un rivenditore di bmc , colnago, look , orbea e latre marche; aveva una colnago v2r dura ace e mi diceva che i freni direct mount sono effettivamente superiori ai normali caliper ( con attacco centrale ) e che la
frenata è uguale o addirittura migliore di quella dei dischi
; non so se sia vero o meno... cmq la nuova tarmac monta i direc mount e per ora non è ancora uscita la versione disc ;

questo tanto per parlare

Tanto per parlare,
uso i direct mount da tempo, sia Shimano che Tektro (Trek) e quanto ti è stato detto non è vero.

E' vero che frenano moltissimo,
sull'asciutto anche più che a sufficienza, ma comunque meno e soprattutto "diversamente" dai dischi e non potrebbe essere altrimenti.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Cmq ieri parlavo con un rivenditore di bmc , colnago, look , orbea e latre marche; aveva una colnago v2r dura ace e mi diceva che i freni direct mount sono effettivamente superiori ai normali caliper ( con attacco centrale ) e che la
frenata è uguale o addirittura migliore di quella dei dischi ; non so se sia vero o meno... cmq la nuova tarmac monta i direc mount e per ora non è ancora uscita la versione disc ;

questo tanto per parlare

condivido quanto detto da paolo, io monto i DM da diverso tempo sulla caliper (DA9000) si effettivamente la frenata e' migliore rispetto a quelli a perno unico ma come efficienza modulabilita' e potenza totalmente differenti rispetto ai dischi.
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Cmq ieri parlavo con un rivenditore di bmc , colnago, look , orbea e latre marche; aveva una colnago v2r dura ace e mi diceva che i freni direct mount sono effettivamente superiori ai normali caliper ( con attacco centrale ) e che la

frenata è uguale o addirittura migliore di quella dei dischi ; non so se sia vero o meno... cmq la nuova tarmac monta i direc mount e per ora non è ancora uscita la versione disc ;



questo tanto per parlare



Nel 2018 uscirà la nuova Tarmac disc con perni passanti. Credo che quest’anno abbiano voluto spingere più sulla Roubaix e non creare un prodotto che potenzialmente (per un amatore, che comunque non fa il pavé a 50 all’ora) avrebbe potuto togliere qualche cliente. Pensiero personale, magari sbagliato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Per una bdc nuova ormai la strada e del disco-ooe le case fanno a gara per mettere modelli in tutte le salse dalle bdc da salita, aero, gran fondo (Trek emonda, venge vias, Canyon cf ecc)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.