Selle italia Novus superflow

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
scu"sasse" l'assenza, mea culpa, ho parlato della sella in altro post qui e mi è passato di mente.

montata si, dopo qualche uscita di assestamento natica ed ossa, qualche prova regolazione arretramento e avanzamento per centrare la parte posteriore per bene, ho trovato la giusta posizione.

Dunque, rispetto alla SLR Superflow che avevo prima la trovo più comoda più adatta alle mie ciappett, meno rigida nella parte centrale, lungo il profilo interno del foro, buono anche il fatto che non sia piatta come la SLR ma la parte post è leggermente rialzata e quindi trattiene arretramento ed aiuta a mantenere la posizione anche se io mentre pedalo mi muovo abbastanza, alzandomi spesso...dove non fatico troppo :wacko:.
Il foro fa il suo lavoro come sulla SLR, solo alcune volte ho avuto senso di addormentamento, molto leggero, ma questo è avvenuto quando mi sono spostato troppo in avanti, non me ne sono accorto ed sono rimasto in posizione così per troppo tempo, con conseguente pressione nella zona "rossa":mrgreen:.

Ad oggi ci ho fatto circa 1000km e mi ci trovo molto bene.
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
scu"sasse" l'assenza, mea culpa, ho parlato della sella in altro post qui e mi è passato di mente.

montata si, dopo qualche uscita di assestamento natica ed ossa, qualche prova regolazione arretramento e avanzamento per centrare la parte posteriore per bene, ho trovato la giusta posizione.

Dunque, rispetto alla SLR Superflow che avevo prima la trovo più comoda più adatta alle mie ciappett, meno rigida nella parte centrale, lungo il profilo interno del foro, buono anche il fatto che non sia piatta come la SLR ma la parte post è leggermente rialzata e quindi trattiene arretramento ed aiuta a mantenere la posizione anche se io mentre pedalo mi muovo abbastanza, alzandomi spesso...dove non fatico troppo :wacko:.
Il foro fa il suo lavoro come sulla SLR, solo alcune volte ho avuto senso di addormentamento, molto leggero, ma questo è avvenuto quando mi sono spostato troppo in avanti, non me ne sono accorto ed sono rimasto in posizione così per troppo tempo, con conseguente pressione nella zona "rossa":mrgreen:.

Ad oggi ci ho fatto circa 1000km e mi ci trovo molto bene.

Grazie per la tua opinione, ne ho ordinata una versione "L" poichè la distanza tra le mie ossa ischiatiche è di 13 cm.
In verità fanno anche la versione "Endurance" sia versione "S" (larga 136 mm) che "L" (larghezza 146 mm) che è praticamente identica alla versione liscia ma con imbottitura extra e quindi più confortevole; sembra però ancora introvabile.
Siccome sono stufo di attendere mi sono lanciato nell'acquisto di questa sella, consapevole che la sella è soggettiva e bla bla bla e che mentre una persona ci si può trovare bene un' altra no e bla bla bla e via discorrendo.
Anche se in considerazione di quanto appena detto sopra, che viene ripetutamente detto a chiunque chieda informazioni su una sella, la mia opinione sull'oggetto è praticamente inutile al 100%, vi scriverò le mie impressioni personali in merito dopo averla utilizzata per un 2-300 km. Magari può essere divertente sapere come si trovano i vari utenti con una sella. Conto di riceverla la settimana prossima e di farmi risentire entro la fine di settembre (spero, tempo permettendo). A presto.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sarebbe utile anche riportare le differenti sensazioni rispetto a quelle percepite con la sella utilizzata precddentemente.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Rieccomi, dopo 4 giorni di utilizzo ed appena 160 km vi scrivo le mie prime impressioni sulla Novus Superflow; le giornate iniziano a diventare meno belle per prendere la bicicletta perciò ne approfitto subito subito.
Come giustamente suggerito da Rone69 potrebbe essere utile riportare il raffronto con la precedente sella utilizzata.
Nel mio caso la questione fa poco testo poichè andiamo da un eccesso ad un altro: usavo una SMP TRK che era morbidissima e larghissima: 160 mm.
Avevo provato ad usare la sella di serie della mia BMC GF02 che era una Selle Royal Saba ma dopo nemmeno 40 km sono iniziati i primi fastidi che si sono con il tempo sempre più accentuati portandomi a ridurre sempre più il tempo che potevo stare in bici fino a giungere al punto di non potermi sedere più. Insistevo pensando potesse essere una questione di abitudine e di regolazioni ma lo scarico del pavimento pelvico era praticamente nullo e questo mi ha provocato una bella infiammazione nella zona prostatica che mi ha costretto ad un fermo di 2 settimane per poi ritornare alla collaudata ed infallibile SMP. Ho deciso di cambiare la SMP perchè troppo larga e dopo tanti km mi provocava qualche fastidio all'interno coscia in pedalata (nulla di che comunque) e poi perchè... chiamatemi stupido ma è inguardabile, brutta come poche altre!
Allora veniamo al dunque: la Selle Italia Novus Superflow mi ha dato un'impressione negativa ad una prima analisi prima del montaggio: bella ma sembrava troppo dura.
Montata la sella si è rivelata decisamente dura, anche rispetto alla Selle Royal Saba, sopratutto nell'ultimo tratto posteriore dove l'imbottitura è praticamente assente.
Con estrema sorpresa la sella si è dimostrata comoda, con uno scarico perineale eccellente, oserei dire al pari della SMP. Il supporto posteriore leggermente rialzato fornisce un valido ma non fastidioso supporto durante la pedalata evitando di scivolare indietro sopratutto in salita. La forma particolarmente allungata ed "a pera" ha richiesto un attimino di attenzione in più per la regolazione poichè la prima postura tendeva ad essere troppo avanzata portando ad una pressione eccessiva del perineo ed un supporto assente alla zona ischiatica. Son partito con la sella in bolla e con la distanza massima dallo sterzo uguale alla precedente: ho terminato e trovato la giusta posizione con un avanzamento della sella ed un'inclinazione di qualche millimetro verso il basso poichè preferisco un maggior supporto in salita. Eccellente come dicevo prima la zona di scarico centrale che ha anche una leggera ammortizzazione alleggerendo ancor più con la sua flessione la pressione sulle zone molli. La punta aperta fornisce un valido supporto anche in salita e durante la pedalata la parte destra si rende indipendente da quella sinistra restituendo a mio avviso un comfort extra rispetto alle normali punte. Anche posizionando in bolla la sella la forma anatomica consente alla punta di terminare leggermente verso il basso evitando qualsiasi fastidio ai gioielli di famiglia.
Nonostante non costituisca un vero problema non capisco perchè non abbiano mantenuto la costanza dell'imbottitura fino alla parte terminale posteriore dove invece la sella è dura come la pietra. Ero indeciso tra la Novus Superflow e la SMP Glider. Alla fine ho optato per la Novus Superflow perchè la SMP Glider era larga 136 mm contro i 146 della Novus Superflow e sinceramente credevo che 136 mm fossero pochi per la larghezza di 13 cm delle mie ossa ischiatiche. Inoltre la SMP Glider è a mio avviso più brutta, non a livello della SMP TRK ma comunque credo che questa Novus Superflow abbia un'estetica eccezionale. A me piace tantissimo e sono stupito di come siano riusciti a trovare questo connubio perfetto tra aspetto e funzionalità. Forse con la versione Endurance della Novus Superflow si alza l'asticella della comodità ma era introvabile e Selle Italia mi ha detto che è un prodotto disponibile per gennaio 2017.
Insomma per ora impressioni più che positive nonostante le perplessità iniziali. Credo con buona ragione di aver trovato la sella ideale. Mi rimane la curiosità di poter provare la versione Endurance. Chissà, con calma l'anno prossimo, forse. Spero di poter tornare a dare un commento positivo dopo averci macinato tanti km ma sopratutto spero di aver dato un contributo informativo valido a chi, come me, voleva saperne di più su questa sella, rapportandola anche ad altre selle.
Resta il fatto che la sella è soggettiva ;)
 

Allegati

  • 20160920_192518_m.jpg
    20160920_192518_m.jpg
    130,7 KB · Visite: 271
Ultima modifica:

Miliano

Novellino
14 Giugno 2014
10
0
Visita sito
Bici
Cannondale superx
Come hai trovato l'arretramento? Anche io vengo da smp drakon e il meccanico la ha montata calcolando 12 cm da fine sella e la novus sembra più avanzata anche se con filo a piombo l'arretramento corrisponde.
Sul sito di selle italia dicono che il centro sella delle loro selle è a 70mm e mi troverei più indietro di 2 cm inoltre la differenza tra i 2 arretramenti cambierebbe l'altezza sella.
Non mi trovo😣😣

Vado piano ma lontano (poco)
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
@HiJacker se hai qualche minuto avrei alcune domandi sulla sella:
- Il centro anatomico, i famigerati 72mm, quanto distano dal fondo della sella?
- Qual'è la corsa utile dei binari? Il centro della corsa coincide con il centro anatomico della sella?
- Quanto è largo il canale di scarico?

Grazie in anticipo.
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
@HiJacker se hai qualche minuto avrei alcune domandi sulla sella:
- Il centro anatomico, i famigerati 72mm, quanto distano dal fondo della sella?
- Qual'è la corsa utile dei binari? Il centro della corsa coincide con il centro anatomico della sella?
- Quanto è largo il canale di scarico?

Grazie in anticipo.

- Il centro anatomico dista 13,5 cm dal fondo sella
- la corsa utile dei binari è di 66 mm ed il centro della corsa NON coincide con il centro anatomico della sella.
- il canale di scarico è di larghezza variabile. Volendo prendere come misura i 3 punti principali ovvero punta, centro e fine sella i valori rilevati sono rispettivamente 11, 17 e 25 mm
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Come hai trovato l'arretramento? Anche io vengo da smp drakon e il meccanico la ha montata calcolando 12 cm da fine sella e la novus sembra più avanzata anche se con filo a piombo l'arretramento corrisponde.
Sul sito di selle italia dicono che il centro sella delle loro selle è a 70mm e mi troverei più indietro di 2 cm inoltre la differenza tra i 2 arretramenti cambierebbe l'altezza sella.
Non mi trovo😣😣

Vado piano ma lontano (poco)

Guarda, come scrivevo in precedenza la prima postura era troppo avanzata ma con il tempo ed i piccoli aggiusti ho affinato ulteriormente la posizione.
Ad oggi ci ho macinato circa 2500 km e mi ci trovo una favola, non la cambierei per nessun altro modello, e perchè mi piace esteticamente e perchè ci sto comodo anche dopo 6 ore di pedalate.
Concludo con la frase detta ridetta e stradetta: la sella è comunque soggettiva; questo vuol dire che una sella che per me è una favola per te potrebbe essere pari ad una sedia chiodata. Non dimenticatelo mai e cercate sempre di provare le selle prima di acquistarle. Se non potete provarle siate consapevoli che state acquistando una sorta di gratta e vinci: solo dopo la prova capirete se è realmente la sella che fa per voi. Io sono stato "fortunato"! ;-)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
- Il centro anatomico dista 13,5 cm dal fondo sella
- la corsa utile dei binari è di 66 mm ed il centro della corsa NON coincide con il centro anatomico della sella.
- il canale di scarico è di larghezza variabile. Volendo prendere come misura i 3 punti principali ovvero punta, centro e fine sella i valori rilevati sono rispettivamente 11, 17 e 25 mm

Grazie molte per la disponibilità e la precisione.
 

Miliano

Novellino
14 Giugno 2014
10
0
Visita sito
Bici
Cannondale superx
Grazie Rone, ho comunque rimisurato le distanze e posizionata a 72mm da centrosella, un'altra sella.
Il meccanico la ha misurata da 12cm dalla fine ed è per quello che non mi tornava la posizione.
Appena farà meno freddo la proverò sul lungo.

Vado piano ma lontano (poco)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
- Il centro anatomico dista 13,5 cm dal fondo sella
- la corsa utile dei binari è di 66 mm ed il centro della corsa NON coincide con il centro anatomico della sella.
- il canale di scarico è di larghezza variabile. Volendo prendere come misura i 3 punti principali ovvero punta, centro e fine sella i valori rilevati sono rispettivamente 11, 17 e 25 mm
Per favore, potresti misurarmi la larghezza esterna della punta?
Sto provando una ISM ma non mi trovo, io ho bisogno di muovermi avanti e indietro e la ISM in punta è troppo larga e ha il centro anatomico avanzatissimo, per me non è che ci si possa muovere molto. Questa mi sembra più adatta al caso mio.
Grazie
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Rispolvero questa discussione, chiedo ai possessori se, gentilmente, misurate l'altezza della sella, cioè dalla sommità fino al binario del carrello (parte di sotto). A breve dovrei acquistarla (Novus superflow endurance) e, pertanto, mi interesserebbe sapere questo dato importante, allo scopo di non estrarre ulteriormente il reggisella dal telaio giunto quasi al limite dell'inserimento, anzi, spero, di riuscire a guadagnare qualche cm. in più da inserire in relazione all'altezza minimale della attuale sella Astute skyline. Inoltre ulteriori consigli di come vi trovate? Grazie
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Rispolvero questa discussione... ho comprato questa sella modello Novus endurance... chiedo ai possessori come la mettete in bolla, cioè posizionate la livella dalla parte posteriore fino alllanteriore, oppure con la livella posizionata dal centro verso la punta???
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Sto valutando seriamente questa sella, in particolare "selle italia novus superflow endurance s".
Soffro da un annetto di forte dolore ossa ischiatiche.
Già fatto test posizionamento GURU FIT SYSTEM e provato le seguenti selle: fizik antares r5, sanmarco aspide fx carbon narrow, astute skyline 3.0 vt, prologo nago evo pas, fabric line. Tutte con lo stesso risultato, dolore ossa ischiatiche anche dopo poco. A volte dopo mezz'ora, altre dopo 1 ora, a volte dopo 2 ore.
Sono d'accordisso con chi sostiene che la sella è soggettiva e bisogna provarle, ma credetemi è una impresa.
Sono molto "slim" e mi dicono che una delle cause potrebbe essere che ho poca muscolatura lì sotto e quindi le ossa ischiatiche si "traumattizzano" presto.
Ho deciso per altro di provare una delle selle più comode, almeno teoricamente, e sono ricaduto su questo modello.
Mi date vostre impressioni di utilizzo per favore?

Grazie.
Andrea
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Io l'ho cambiata dopo poco tempo, problemi all'ischio destro e dopo un po' cedevolezza della parte centrale che faceva rialzare la punta causandomi parecchia pressione perineale... ora ho una Stealth della Pro, ma anche qui dolori ischiatici ma zero pressione perineale... alla fine sono giunto alla conclusione che selle comode non ce ne sono, almeno per me... la Novus non la consiglio (secondo modesto parere), tende a cedere centralmente dopo un po' che ci pedali...
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Io l'ho cambiata dopo poco tempo, problemi all'ischio destro e dopo un po' cedevolezza della parte centrale che faceva rialzare la punta causandomi parecchia pressione perineale... ora ho una Stealth della Pro, ma anche qui dolori ischiatici ma zero pressione perineale... alla fine sono giunto alla conclusione che selle comode non ce ne sono, almeno per me... la Novus non la consiglio (secondo modesto parere), tende a cedere centralmente dopo un po' che ci pedali...

Non ci si può arrendere perchè molti pedalano senza aver problemi di questo tipo.
Magari possiamo continuare a confrontarci su questa tema e scambiarci esperienze, sull'argomento vedo poca competenza nei negozianti, almeno da queste parti.
Sui siti produttori nel wizard di scelta della sella chiedono sempre altezza (1.73), taglia pantaloncino (S) e flessibilità, la mia è sempre media, poi leggo di valutare la rotazione pelvica ma non saprei valutarla.


Dopo quanto hai problemi alle ossa ischiatiche? A me varia sempre, a volte dopo mezz'ora, a volte dopo 1 ore, altre dopo 1:30 ore.
Ovviamente il dolore è inferiore quando sono in salita o comunque quando pedalo con rapporti grandi perchè probabilmente in questi casi la pressione sul sellino è inferiore.
In realtà non ho mai pressione perinale, o forse non la sò riconoscere, forse è cosi forte il dolore ischiatico che non riconosco altro. Ho pensato di prendere una strada "medica" ma mi dicono tutti che non serve a niente.
Pur non avendo risolto il problema, il posizionamento biomeccanico lo ritengo valido, perchè mi sento posizionato bene in bici.
Leggo di provare ad abbassare il sellino un po', provato, ma niente.

Sento parlare benissimo della smp, per me bruttissima esteticamente, l'hai provata? La mia sarebbe la Stratos, ma è complicato provarle perchè non ho trovato nessuno che me la facesse provare per più giorni.
Sento parlare molto della Stealth, l'hai acquistata e poi fatto il reso entro 30gg? Pensi non sia utile provarla?
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
La Stealth è una sella abbastanza particolare, infatti, il problema all'osso ischiatico l'ho accusato proprio con quest'ultima, però, la pressione perineale che accusavo con le altre, con la Stealth l'ho risolta... e non è cosa da poco.... che dire, sono giunto alla conclusione, che si deve mediare tra le due tipologie di selle... ora sto facendo alcuni aggiustamenti sull'inclinazione, vedremo se porteranno giovamenti anche agli ischi... comunque, devo dire, che tra le tante selle provate, questa è la migliore....
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Ho un grande dubbio, nell'identikit sella del sito selleitalia a me vengono consigliate selle flow (non superflow) perchè ho indicato di avere flessibilità media. In realtà però è verò che da seduto non riesco a toccare le punte dei piedi, però in sella riesco a stare tranquillamente in posizione mani basse. Non riesco a capire se in realtà devo considerarmi con flessibilità media perchè non riesco a toccarmi le punte dei piedi o flessibilità alta perchè riesco a stare per più tempo in posizione mani basse.
La novus poi la fanno solo superflow, quella flow sembra non sia in catalogo.
sono veramente propenso a provare questa sella, ma non sò se sia ideale per problema ossa ischiatiche.