Durata cassetta Durace e rimpiazzo con Ultegra

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Buongiorno,
dopo qualche sferragliamento notato nel weekend sul 21 della mia cassetta
11-28 Dura Ace, con il mio si vende abbiamo smontato la stessa e notato
che tale pignone è in pratica andato.... Nella cassetta tale pignone è parte
di un blocco da tre in posizione centrale, e si nota che 2 dei 4 pioli che lo
tengono fermo ed unito al 23 sono saltati. Il risultato è che, quando in marcia
lo seleziono, balla di brutto, con la catena che sembra voler passare al precedente.

Il pacco pignoni ha percorso 17.200 km circa, catena cambiata a metà di tale
chilometraggio.

Il sivende mi ha detto che in effetti è capitato un po' prestino, ma che, a sua
esperienza, i pacchi pignoni hanno una vita media di 20/22mila km, a seconda
del tipo di utilizzo. La mia percorrenza è media, come tipologia di percorso, ma
mi piace andare a cercare la salita e lo strappo in piedi sui pedali. 21-25 i rapporti
che uso di più.

Che ne pensate? Sembra anche a voi prematuro e quindi pezzo forse difettoso,
oppure siamo nella normalita?

Parlando di sostituzione, la cassetta DuraAce ha prezzi molto alti. Tempo fa
canyon shop ne aveva in offerta (11-28) a prezzi umani, ma adesso gli restano
solo 23 e 25. Stavo valutando quindi la medesima scala 11-28 Ultegra 6800,
che costa 1/3 del DuraAce. Un po' mi girano perché ho un DA 9000 completo,
d'altra parte parliamo di cifra non trascurabile e differenze credo minime.

Vi risultano problemi di incompatibilità o vado tranquillo?

Non ho valutato di cambiare il solo blocco da 3 pignoni, alla fine parliamo comunque
di un pacco dalll'elevato chilometraggio e quindi, già che ci sono, prendo tutto nuovo.

Saluti a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Concordo anche io....vai di Ultegra e stai sereno che non sentirai la differenza.
Poi se vuoi spendere un bel pò di più sei libero di farlo (tuttavia comprendo anche che l'idea di avere un gruppo completo top di gamma è molto intrigante: e questo le ditte lo sanno bene)
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
Ho avuto lo stesso tuo problema dopo 17000 km come te, eppure cambiavo regolarmente la catena quando si allungava. L'ho cambiata con una cassetta 105 e va benissimo.
Considerando che erano le ruote d'allenamento sulla bici ormai diventa muletto ho preferito la 105 in quanto gli ultimi tre pignoni sono in acciaio anziche' in alluminio pertanto durano di piu' a scapito della leggerezza che sinceramente poco mi importava visto l'utilizzo.
Un saluto
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Anch'io ho i DA sulle bicilette ma di cassette uso quasi tutte Ultegra.
Durata molto superiore e nessun problema.

Tra l'altro le cassette DA del 9000 hanno avuto molti problemi di affidabilità, saltavano i piolini oppure si rompevano gli spider in carbonio.
Mi pare siano state aggiornate ad un certo punto.
Quelle "prima serie" rotte mi risulta che Shimano le cambiasse in garanzia.
Se cerchi qui in giro se ne è anche parlato abbastanza.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Concordo pure io, vai subito di Ultegra e se proprio ti da fastidio cambi la ghiera (o come si chiama) con la scritta Ultegra con una colorata in alluminio della marca che vuoi (ce ne sono diverse e carine) come ho fatto io con DA 9000 con cassetta Ultegra già dalla nascita.

Nessuna incompatibilità sia in questa bici che in quella precedente (muletto che uso ancora regolarmente in settimana), ho perso il conto dei km fatti, ma siamo ben oltre i 20.000 e nessun sintomo o segno della necessità di sostituzione del pezzo. Ovvio che devi mantenere il tutto sempre ben pulito e sgrassato e sostituire la catena ogni 6/7.000 km.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Nel caso a chi l'ha venduta, il quale si rivolge a shimano, ma dipende molto anche da quanti anni ha, in ogni caso si ne hanno sostituite

Concordo, la teoria è che è il venditore che risponde della garanzia nei confronti del consumatore...anche se può capitare che il venditore non abbia nessun interesse a chiedere la sostituzione in garanzia a shimano, tanto il cliente lo dovrebbe comprare comunque in quanto la garanzia del venditore è scaduta, mentre se glielo passa in garanzia per il venditore è una vendita in meno... quindi io consiglio di contattare shimano, almeno ci si prova
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Buongiorno,
dopo qualche sferragliamento notato nel weekend sul 21 della mia cassetta
11-28 Dura Ace, con il mio si vende abbiamo smontato la stessa e notato
che tale pignone è in pratica andato.... Nella cassetta tale pignone è parte
di un blocco da tre in posizione centrale, e si nota che 2 dei 4 pioli che lo
tengono fermo ed unito al 23 sono saltati. Il risultato è che, quando in marcia
lo seleziono, balla di brutto, con la catena che sembra voler passare al precedente.

Il pacco pignoni ha percorso 17.200 km circa, catena cambiata a metà di tale
chilometraggio.

Il sivende mi ha detto che in effetti è capitato un po' prestino, ma che, a sua
esperienza, i pacchi pignoni hanno una vita media di 20/22mila km, a seconda
del tipo di utilizzo. La mia percorrenza è media, come tipologia di percorso, ma
mi piace andare a cercare la salita e lo strappo in piedi sui pedali. 21-25 i rapporti
che uso di più.

Che ne pensate? Sembra anche a voi prematuro e quindi pezzo forse difettoso,
oppure siamo nella normalita?

Parlando di sostituzione, la cassetta DuraAce ha prezzi molto alti. Tempo fa
canyon shop ne aveva in offerta (11-28) a prezzi umani, ma adesso gli restano
solo 23 e 25. Stavo valutando quindi la medesima scala 11-28 Ultegra 6800,
che costa 1/3 del DuraAce. Un po' mi girano perché ho un DA 9000 completo,
d'altra parte parliamo di cifra non trascurabile e differenze credo minime.

Vi risultano problemi di incompatibilità o vado tranquillo?

Non ho valutato di cambiare il solo blocco da 3 pignoni, alla fine parliamo comunque
di un pacco dalll'elevato chilometraggio e quindi, già che ci sono, prendo tutto nuovo.

Saluti a tutti!

Se da quanto ho capito ti si è rotto lo spider in carbonio di una tripletta secondo me shimano dovrebbe passartelo in garanzia perchè è abbastanza nota tale difettosità. Tra l'altro si tratterebbe di sostituirti un singolo componenente neanche tutta la cassetta.
Oltre ad ultegra (ottima soluzione) se vuoi il top devi andare su sram red che è un monoblocco di acciaio tranne l'ultimo pignone di chiusura del "dome" che è in lega naturalmente, costa anche più del dura ace ma secondo me è il massimo.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
a me il pacco pignoni dura-ace 9000 è stato sostituito due volte perche rotto proprio nello spider e senza tirare fuori un euro.
ti dirò di più l'ultima volta invece del 9000 mi hanno dato il 9100.
Contatatta il venditore e fai aprire la pratica direttamente a lui, shimano non risponde ai privati.
Ciao e buon fortuna:-)
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Aggiornamento:
Shimano mi ha appena sostituito in garanzia il pacco pignoni, tra l'altro con un 9100:) tramite il venditore.
Ho pagato solo le spese di spedizione.

Brava Shimano e bravo il venditore.

Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

comeunamoto

Novellino
10 Luglio 2017
52
1
Visita sito
Bici
Pinarello
Occhio che per il tuo stesso problema Shimano ha cambiato in garanzia la cassetta senza fiatare , probabile lo faccia anche a garanzia scaduta visto che è una difettosità riconosciuta . Io tenterei .
Anche a me rotto mesi fa lo spider del 21 dei tre pignoni uniti nel DA 9000 vecchio 2013 e mi hanno detto che le Shimano riconosce il problema è lo cambia in garanzia dopo 3 anni dalla fabbrica azione e nel mio caso sono passati più di tre anni quindi mi toccherà prendere un ultegra
PS. I tre pignoni DA lì vendono a parte o solo tutto il pacco?

Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Anche a me rotto mesi fa lo spider del 21 dei tre pignoni uniti nel DA 9000 vecchio 2013 e mi hanno detto che le Shimano riconosce il problema è lo cambia in garanzia dopo 3 anni dalla fabbrica azione e nel mio caso sono passati più di tre anni quindi mi toccherà prendere un ultegra
PS. I tre pignoni DA lì vendono a parte o solo tutto il pacco?

Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app
Non so se vendono separatamente gli ultimi tre pignoni . Una curiosità , chi ti ha detto che non può essere sostituito in garanzia una volta che questa è scaduta ? Te lo chiedo perché ho dei dubbi in merito .
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Anche a me rotto mesi fa lo spider del 21 dei tre pignoni uniti nel DA 9000 vecchio 2013 e mi hanno detto che le Shimano riconosce il problema è lo cambia in garanzia dopo 3 anni dalla fabbrica azione e nel mio caso sono passati più di tre anni quindi mi toccherà prendere un ultegra
PS. I tre pignoni DA lì vendono a parte o solo tutto il pacco?

Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app
Si li vendono separatamente, ma se non sei grammomaniaco ti prendi una bella cassetta CS 8000 e va ancora meglio