jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.637
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Provengo da un bushido 1980 che uso 2/3 volte alla settimana ma oltre ad essere arrivato alla frutta,è molto rumoroso perché lo uso ovunque..condominio,in albergo...insomma per via del lavoro lo porto sempre con me.
Mi consigliate qualcosa con le seguenti caratteristiche?
-max750€ di budget
-che abbia resistenze e caratteristiche tecniche uguali o superiori al mio attuale bushido 1980
-lo userei accoppiato al garmin 520
-mi faccia vedere i watt
-seguiró tabelle specifiche basate sia sulla frequenza cardiaca che sui watt
-che sia silenzioso
-che si possa chiudere per il trasporto
-che comunichi col iPhone sulla app e non compiuterini a parte(come il bushido 1980)
-sia stabile e di buona qualità visto che dovrà lavorare tanto
-per adesso non lo utilizzerò con software di simulazione,ma non è detto che un domani non possa venirmi utile questo aspetto

P.S:nei direct drive,quando ad esempio devo fare delle ripetute in salita di forza alternate da recupero in discesa a rpm alte,come funziona il fatto di impostare delle pendenze precise?
Ad esempio nelle sfo o sfr...
Grazie
 
Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Provengo da un bushido 1980 che uso 2/3 volte alla settimana ma oltre ad essere arrivato alla frutta,è molto rumoroso perché lo uso ovunque..condominio,in albergo...insomma per via del lavoro lo porto sempre con me.

Mi consigliate qualcosa con le seguenti caratteristiche?

-max750€ di budget

-che abbia resistenze e caratteristiche tecniche uguali o superiori al mio attuale bushido 1980

-lo userei accoppiato al garmin 520

-mi faccia vedere i watt

-seguiró tabelle specifiche basate sia sulla frequenza cardiaca che sui watt

-che sia silenzioso

-che si possa chiudere per il trasporto

-che comunichi col iPhone sulla app e non compiuterini a parte(come il bushido 1980)

-sia stabile e di buona qualità visto che dovrà lavorare tanto

-per adesso non lo utilizzerò con software di simulazione,ma non è detto che un domani non possa venirmi utile questo aspetto



P.S:nei direct drive,quando ad esempio devo fare delle ripetute in salita di forza alternate da recupero in discesa a rpm alte,come funziona il fatto di impostare delle pendenze precise?

Ad esempio nelle sfo o sfr...

Grazie



Dal l'identikit che hai fatto direi che hai perfettamente descritto l'Elite Direto! Se non l'hai già vista c'è una discussione ad hoc sul forum



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.479
254
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
qualcuno usa Rouvy come app?...è il nuovo nome di virtual training di cycle ops.

Mi pareva facesse al caso mio perchè ha un workout editor con intervalli da creare basati su watt oppure watt/kg oppure %ftp oppure pendenza (in questo caso quindi ecco il 'creatore di percorsi' che cercavo)

Rimango però sempre perplesso sull erg mode, sono troppo abituato ad andare a 'zone' di potenza non a watt precisi. ritengo che sia poco realistico e poco pratico esser sempre preciso al watt in un dato intervallo.
l'ho appena installato sto per iniziare il periodo di prova, i percorsi sono tantissimi e molto belli peccato non trovi mai nessuno con cui pedalare...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
l'ho appena installato sto per iniziare il periodo di prova, i percorsi sono tantissimi e molto belli peccato non trovi mai nessuno con cui pedalare...

appena mi arriva il direto mi butto pure io nei test. Mi son studiato zwift un po e sembra una figata, anche se per sessioni più allenanti ho bisogno di un workout editor più che di tanti amenicoli.

Sono giorni che mi documento per trovar l app giusta per percorrere file scaricati da strava o simili come bestbikesplit (gpx). Sembrano che siano tutte incentrate sui video ma a me serve molto meno...un cavolo di profilo altimetrico che ti dice dove sei è più che sufficiente
 

Wolf2793

Novellino
20 Settembre 2017
45
1
Visita sito
Bici
N/A
appena mi arriva il direto mi butto pure io nei test. Mi son studiato zwift un po e sembra una figata, anche se per sessioni più allenanti ho bisogno di un workout editor più che di tanti amenicoli.

Sono giorni che mi documento per trovar l app giusta per percorrere file scaricati da strava o simili come bestbikesplit (gpx). Sembrano che siano tutte incentrate sui video ma a me serve molto meno...un cavolo di profilo altimetrico che ti dice dove sei è più che sufficiente

Bkool dovrebbe essere quello che fa al caso tuo, nel loro sito c'è scritto questo

Tu stesso potrai caricare i dati GPX dei tuoi percorsi preferiti e noi li creeremo in formato 3D
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.479
254
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
oggi primo giro con Rouvy un po' noioso...molto belli i percorsi ci sono le tappe più famose, passi dolomitici, ma sei sempre da solo a meno che non ti unisci a qualcuno, inoltre i campi dati sono enormi e la velocità del filmato è a rallenty probabilmente perché il filmato è girato in moto o auto, vorrei provare la differenza con il software Tacx ma non esiste il trial
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
qualcuno usa Rouvy come app?...è il nuovo nome di virtual training di cycle ops.

Alèèèè !!!!
Finalmente se ne sono accorti che "virtual training" era un nome troppo generico, se uno lo cercava trovava miliardi di riferimenti diversi.


l'ho appena installato sto per iniziare il periodo di prova, i percorsi sono tantissimi e molto belli peccato non trovi mai nessuno con cui pedalare...

L' avevo guardato la scorsa stagione, quando ancora aveva il vecchio nome. Anche a me piace molto, mi sembra abbia grandi potenzialità, però non lo uso mai proprio per il tuo stesso motivo: preferisco di gran lunga Zwift, dove c'è sempre tantissima gente.
Quando mi stuferò di Zwift (ma ancora non è successo, nonostante gli oltre 4000 km virtuali pedalati) toccherà a Rouvy. ;-)
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
appena mi arriva il direto mi butto pure io nei test. Mi son studiato zwift un po e sembra una figata, anche se per sessioni più allenanti ho bisogno di un workout editor più che di tanti amenicoli.

Sono giorni che mi documento per trovar l app giusta per percorrere file scaricati da strava o simili come bestbikesplit (gpx). Sembrano che siano tutte incentrate sui video ma a me serve molto meno...un cavolo di profilo altimetrico che ti dice dove sei è più che sufficiente

Zwift ha sessioni di allenamento prestabilite, ma c'è anche l' editor. ;-)

Visto che si parlava di Rouvy, quando si chiamava "Virtual Training" era scaricabile in 2 versioni :
- quella classica a pagamento, con i filmati
- l' editor GRATUITO, a cui si poteva dare in pasto qualsiasi traccia ricevendone in cambio una sessione di allenamento con mappa e profilo altimetrico

Ora non so se sia ancora così, sarebbe da controllare....
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Zwift ha sessioni di allenamento prestabilite, ma c'è anche l' editor. ;-)

Visto che si parlava di Rouvy, quando si chiamava "Virtual Training" era scaricabile in 2 versioni :
- quella classica a pagamento, con i filmati
- l' editor GRATUITO, a cui si poteva dare in pasto qualsiasi traccia ricevendone in cambio una sessione di allenamento con mappa e profilo altimetrico

Ora non so se sia ancora così, sarebbe da controllare....

è quello che ho intenzione di fare infatti. subito non ci avevo pensato, mi dicevo che una volta che si da in pasto al trainer un file di un percorso era fatta ...invece serve a video una visualizzazione del progresso o della zona in cui ci si trova. come scrivevo: devo aver un modo di capire se la resistenza è aumentata per una salitella da 200m o perchè sto iniziando il gavia. :D

a questo si aggiunge che il file che si da in pasto al trainer deve essere in qualche modo 'corretto'. se chi ha uploadato il file aveva uno strumento che riportava pendenze ad minkiam poi il mio trainer le riprodurrà ad -------m.


ricordo che era il motivo per cui abolilorono strava segments, senza un minimo di smooth dei profili altimetrici dei file i trainer sembravano impazziti, nel giro di 100m passavi dal 1% al 15 poi di nuovo al 2 poi 23 e poi 7....il tutto in tratto che nella vita reale era piuttosto regolare. Ovviamente si parla di limiti di chi ha 'campionato' il percorso e non del sw in se.

Forse ora con l evolversi degli strumenti anche i file gpx o chi per loro si sono resi più fattibili.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Rimango però sempre perplesso sull erg mode, sono troppo abituato ad andare a 'zone' di potenza non a watt precisi. ritengo che sia poco realistico e poco pratico esser sempre preciso al watt in un dato intervallo.

La modalitá ERG solitamente è disattivabile. Nei workout di Zwift sicuramente, ma credo lo sia anche negli altri software...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La modalitá ERG solitamente è disattivabile. Nei workout di Zwift sicuramente, ma credo lo sia anche negli altri software...

si però in fase di 'costruzione' del workout o si usa quella o si usa la modalità simulazione sapevo.

cioè o gli dici i watt o la pendenza....solo che come dicevo io non lavoro mai preciso al watt ma in un range usando un ciclomulino , cioè un simulatore ottimo di pianura (e infatti gioco coi rapporti per variare lo sforzo).

quindi se la mia sessione è qualcosa come :

15' risc (alte RPM bassi watt)
3x15' Z4 (quindi 240-260W ad esempio) co riposo 10' Z2 (150-180W)
10' Deaffaticamento

la modalità ERG è poco pratica a meno che non mi metta a smanettar coi Watt durante la ripetuta

conviene forse creare il workout con i km e le pendenze, nell esempio di prima potrebbero essere 3 salitelle da 5km seguite da pianura.

Vedo tutti che usano sw come trainerroad ma non capisco come facciano a far allenamenti precisi al watt, poi magari una volta che provo mi ci troverò bene ma vedo che tutte le mie sessioni hanno piccole variazioni. da un giorno all altro posso rimanere nella stessa zona ma magari con 10/15Watt di differenza.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Vedo tutti che usano sw come trainerroad ma non capisco come facciano a far allenamenti precisi al watt, poi magari una volta che provo mi ci troverò bene ma vedo che tutte le mie sessioni hanno piccole variazioni. da un giorno all altro posso rimanere nella stessa zona ma magari con 10/15Watt di differenza.

in pratica fa tutto lui ;)
ogni secondo (sparo a caso, ma l'ordine di grandezza è quello) controlla il tuo wattaggio e regola di conseguenza la resistenza del rullo per farti rimanere a quei watt prestabiliti. È diverso dagli allenamenti su strada dove mantere un numero di watt precisi è difficile, li fa tutto lui! ;)
è questa la vera comodità imho dei rulli FE-C, tu ti concentri sulla fatica e basta

o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
in pratica fa tutto lui ;)
ogni secondo (sparo a caso, ma l'ordine di grandezza è quello) controlla il tuo wattaggio e regola di conseguenza la resistenza del rullo per farti rimanere a quei watt prestabiliti. È diverso dagli allenamenti su strada dove mantere un numero di watt precisi è difficile, li fa tutto lui! ;)
è questa la vera comodità imho dei rulli FE-C, tu ti concentri sulla fatica e basta

o-o

no ho capito io rimango perplesse riguardo a tenere un wattaggio 'preciso' quando tutti i metodi di allenamento che conosco e che studio parlano di zone.

se ho una zona che va da 200 a 230 W io quando mi alleno ci 'ballo' un po dentro. Magari all inizio della ripetuta sto un po + basso. oppure se la girnata non è proprio di quelle top tengo qualche watt in meno sapendo che sono in 'zona'.

se mi dici che invece devo far 15' a 215W +/- 1W faccio fatica. D altronde il corpo umano non è preciso al watt ed è il motivo per cui con 5 o 6 zone si copro l intero spettro degli allenamenti (si lo so che son di più volendo).

per come mi son sempre allenato io dovrei aver sottomano il comando per aumentar o diminuir i watt durante una ripetuta se questo non è corta.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
no ho capito io rimango perplesse riguardo a tenere un wattaggio 'preciso' quando tutti i metodi di allenamento che conosco e che studio parlano di zone.

se ho una zona che va da 200 a 230 W io quando mi alleno ci 'ballo' un po dentro. Magari all inizio della ripetuta sto un po + basso. oppure se la girnata non è proprio di quelle top tengo qualche watt in meno sapendo che sono in 'zona'.

se mi dici che invece devo far 15' a 215W +/- 1W faccio fatica. D altronde il corpo umano non è preciso al watt ed è il motivo per cui con 5 o 6 zone si copro l intero spettro degli allenamenti (si lo so che son di più volendo).

per come mi son sempre allenato io dovrei aver sottomano il comando per aumentar o diminuir i watt durante una ripetuta se questo non è corta.

ti alleni a zone perché in strada tenere 215 +- 1W è praticamente impossibile a meno di non concentrarti solo su quello e andare dritto alla prima curva :)

i watt che ti da TR (o chi per esso) per gli intervalli sono i riferimenti per la tua zona, invece che dirti zona 5 ti dicono 280W (esempio), tanto la "fatica" di mantenere quei watt la fa il rullo senza bisogno di intervento da parte tua, non devi cambiare e non devi smanettare da nessuna parte, devi solo pedalare ;)

la "fatica" di tenere 215 e non scendere a 200 perché sei un po' stanco ti passa subito, io che sono sega e ho cominciato "seriamente" ad allenarmi sui rulli lo scorso anno non ho avuto di questi problemi (tranne un paio di volte in cui era un periodo dove ero davvero stanco), probabilmente perché gli allenamenti di TR sono tarati "giusti giusti"
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ti alleni a zone perché in strada tenere 215 +- 1W è praticamente impossibile a meno di non concentrarti solo su quello e andare dritto alla prima curva :)

i watt che ti da TR (o chi per esso) per gli intervalli sono i riferimenti per la tua zona, invece che dirti zona 5 ti dicono 280W (esempio), tanto la "fatica" di mantenere quei watt la fa il rullo senza bisogno di intervento da parte tua, non devi cambiare e non devi smanettare da nessuna parte, devi solo pedalare ;)

la "fatica" di tenere 215 e non scendere a 200 perché sei un po' stanco ti passa subito, io che sono sega e ho cominciato "seriamente" ad allenarmi sui rulli lo scorso anno non ho avuto di questi problemi (tranne un paio di volte in cui era un periodo dove ero davvero stanco), probabilmente perché gli allenamenti di TR sono tarati "giusti giusti"

no no...io mi alleno a zone anche indoor...il 90% dei miei km sono indoor estate inclusa e sessioni fino a 4h e mezzo (si lo so sono un criceto) ma ribadisco che, per me, tener un wattaggio così fisso non è molto reale ne corrispondente alle tabelle che seguo.

dovrei ogni volta 'tarare' la zona. se ho 15' Z4 dovrei battezzare un wattaggio all interno di tale zona e far la ripetuta così ma non ci trovo molto senso se non si ha un approssimazione più generosa se non quello appunto di agir sulla resistenza 'in corsa'

riguardando i miei allenamenti difficilmente a parità di sessione vedo watt identici.

comunque non è la modalità che mi interessa, come dicevo mi limitavo a non capirne l applicazione per chi ha tabelle da seguire.

Come dicevo ho un ottimo ciclomulino e non intendo mandarlo in pensione anche perchè la fedeltà di pedalata che ha lui non la hanno nemmeno i trainer da 1500€.

Il rullo smart, nel mio caso il direto, mi serve appunto per riprodurre indoor condizioni che all esterno fatico a trovare come le salite...e a queto aggiungo il giochino zwift.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
La modalitá ERG solitamente è disattivabile. Nei workout di Zwift sicuramente, ma credo lo sia anche negli altri software...

si però in fase di 'costruzione' del workout o si usa quella o si usa la modalità simulazione sapevo.

cioè o gli dici i watt o la pendenza....solo che come dicevo io non lavoro mai preciso al watt ma in un range usando un ciclomulino , cioè un simulatore ottimo di pianura (e infatti gioco coi rapporti per variare lo sforzo).

quindi se la mia sessione è qualcosa come :

15' risc (alte RPM bassi watt)
3x15' Z4 (quindi 240-260W ad esempio) co riposo 10' Z2 (150-180W)
10' Deaffaticamento

Ho provato proprio adesso ha creare una sessione con Zwift, per curiosità.
Si può fare perfettamente e all' interno dell' editor il programma usa proprio le fasce Z.
Infatti anche durante la sessione c'è tolleranza: se sei 10-20 watt sopra o sotto il programma non ti dice niente, solo se la differenza è maggiore te lo segnala invitandoci ad aumentare o diminuire l' impegno.
La modalità ERG è disattivabile a piacimento anche sulle sessioni create.

la modalità ERG è poco pratica a meno che non mi metta a smanettar coi Watt durante la ripetuta
conviene forse creare il workout con i km e le pendenze, nell esempio di prima potrebbero essere 3 salitelle da 5km seguite da pianura.

Personalmente non l' ho mai provata (non faccio sessioni di allenamento specifico, solo il test FTP ogni tanto) ma la modalità ERG dovrebbe essere la più pratica: le variazioni le fa il rullo.

Per quanto rigurda le salitelle, ci sono anche in Zwift: ti scegli una salita adatta, la percorri e quando sei in cima fai inversione e torni indietro, esattamente come faresti su strada.

Mi fermo qui, altrimenti poi si intuisce qual è il mio software preferito per le pedalate indoor. :mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho provato proprio adesso ha creare una sessione con Zwift, per curiosità.
Si può fare perfettamente e all' interno dell' editor il programma usa proprio le fasce Z.
Infatti anche durante la sessione c'è tolleranza: se sei 10-20 watt sopra o sotto il programma non ti dice niente, solo se la differenza è maggiore te lo segnala invitandoci ad aumentare o diminuire l' impegno.
La modalità ERG è disattivabile a piacimento anche sulle sessioni create.



Personalmente non l' ho mai provata (non faccio sessioni di allenamento specifico, solo il test FTP ogni tanto) ma la modalità ERG dovrebbe essere la più pratica: le variazioni le fa il rullo.

Per quanto rigurda le salitelle, ci sono anche in Zwift: ti scegli una salita adatta, la percorri e quando sei in cima fai inversione e torni indietro, esattamente come faresti su strada.

Mi fermo qui, altrimenti poi si intuisce qual è il mio software preferito per le pedalate indoor. :mrgreen::mrgreen:

no no non fermarti qui....che sono avido di info (tanto che mi arriva almeno 'lavoro' sul software). :asd:

non ho però capito come funziona l editor. tu gli di la fascia, mettiamo 200-220W, e lui come i comporta a livello di resistenza? Si fissa in una specie di ERG con tolleranza oppure semplicemente pedali come se fossi in piano e lui ti avvisa quando superi le soglie?

Altra domanda sul 'tornare indietro'. Mi pare di cpaire che nella mappa zwift uno possa appunto 'guidare' e come se fosse in giro ..ma come li dia i comandi di 'sterzo' ??'
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
non ho però capito come funziona l editor. tu gli di la fascia, mettiamo 200-220W, e lui come i comporta a livello di resistenza? Si fissa in una specie di ERG con tolleranza oppure semplicemente pedali come se fossi in piano e lui ti avvisa quando superi le soglie?

Non sono un esperto di workout, come dicevo.
Comunque, in modalità NON ERG, se la tabella prevede che tu debba fare 200 watt, il rullo indurisce in modo che tu possa arrivare a quei wattaggi.
Poi sta a te gestire la pedalata ed eventualmente i rapporti per riuscire a stare più o meno in quella fascia.
Se sei a 190 va bene, se sei a 215, va bene, se sei a 170 appare un messaggio che ti richiede più potenza. Ma un po' di tolleranza c'è.

l' ERG non l' ho mai provato, ma è il rullo ad adattarsi alla tua cadenza in modo che tu possa tenere sempre i 200 watt precisi.
Se pedali a 60 rpm ti opporrà più resistenza, se pedali a 90 rpm, meno.
Non c'è bisogno di usare il cambio.


Altra domanda sul 'tornare indietro'. Mi pare di cpaire che nella mappa zwift uno possa appunto 'guidare' e come se fosse in giro ..ma come li dia i comandi di 'sterzo' ??'

Con la tastiera.
Oppure, ancora più comodo, con la app (che fa tante altre cose):

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.zwift.android.prod&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/zwift-mobile-link/id934083691?mt=8
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.637
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Leggendovi ho gli stessi identici dubbi di [MENTION=48129]N3bbia[/MENTION],solo che le mie tabelle sono impostate in rpm e bpm,anziché in watt
Per esempio:
-15’ pianura Z2 bpm 100rpm
-5’ salita al 6% Z4 bpm 70rpm
-2’ recupero pianura Z1 bpm 90/100rpm
....e così via magari per 5/6/7 ripetute....

Finora col bushido non facevo altro che in corsa aumentare la pendenza al 6% qualche secondo prima del lap di lavoro e riportalo a 0% nel lap di recupero e cambiavo rapporto in modo da avere l’equilibrio tra gli rpm desiderati e zona bpm.

Poi devo fare dei work out dove ad esempio in 10’ di salita continui devo dividerli in:
-5’z3 80rpm/3’z4 80rpm/1’30” z5 70rpm/30” z7 90/100rpm(cioè lo sprint finale),è sempre col bushido,impostavo all’inizio della ripetuta 6% di pendenza e col cambio dei rapporti trovano appunto il giusto equilibrio tra bpm e rpm.

Con un dureto,per esempio,come gestisco la resistenza in modo a variarla a secondo del lap di lavoro e quello di riposo?

Utilizzerò sempre il rapporto della bici per aumentare e diminuire gli rpm in relazione a quanto richiesto dall’esercizio mantenendo ad una resistenza fissa il rullo?