Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ho due bici una con ultegra e l'altra col chorus, decisamente più veloce e corsaiola la cambiata col secondo anche se leggermente meno precisa, cromature e durata dei materiali sono superiori.
Uno è un gruppo racing l'altro più da passeggio, ma visto i costi rimango con "rimpianto" su shimano.
Cioè fammi capire,stai dicendo che il chorus ti fa andare più forte dell'ultegra?


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Cioè fammi capire,stai dicendo che il chorus ti fa andare più forte dell'ultegra?


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Non l'ho scritto il lo ha scritto yuk. Comunque non ha detto quello che tu ipotizzi, ha detto che è più "racing" che ha un significato totalmente diverso. Diciamo che la cambiata camoagnolo è meno morbida di quella shimano e a sua volta più morbida e silenziosa di quella sram. Questione di gusti.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Cioè fammi capire,stai dicendo che il chorus ti fa andare più forte dell'ultegra?


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

In certe situazioni di gruppo, tipo quando sei a tutta e fai il treno con mani sulle leve alla Bartoli, il fatto di poter buttare giù un dente in maniera più rapida è uno dei vantaggi del campagnolo.
Questo me lo ha detto un dilettante under 23, ovvio che per un amatore da gran fondo non cambia nulla.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
In certe situazioni di gruppo, tipo quando sei a tutta e fai il treno con mani sulle leve alla Bartoli, il fatto di poter buttare giù un dente in maniera più rapida è uno dei vantaggi del campagnolo.
Questo me lo ha detto un dilettante under 23, ovvio che per un amatore da gran fondo non cambia nulla.

In maniera più rapida comunque è questione di millisecondi,penso che non cambi nulla nemmeno per un pro,se non che,a livello di ergonomia si possa preferire uno o l'altro sistema di leve e di cambiata.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
130
10
Visita sito
Bici
Fatta da me
Domanda. Prendere una bici con il qr posteriore non True axle e mozzo da 135 è già superata con i freni a disco. O verrà supportata. Porto esempio la scelta di cannondale con il caad 12

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
che tipo di pinze hai ? flat o post ?

io avevo un Red 22 disc ed anche un Force1 disc , ci sono differenze di frenata ?

dovrebbero essere lo stesso impianto, fatto salvo ovviamente il comando di cambiata

lo usi 2x oppure 1x ?

lo hai pesato ?
 

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
26
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Ragazzi sono intenzionato di acquistare la mia primi bici da corsa disc, però ho paura che i dischi facciano fischi continui e assordanti da farmi vergognare ad andare in bici ad ogni frenata, voi come vi trovate con i dischi? Fischiano? Oppure dopo un giusta regolata vanno bene?
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Ragazzi sono intenzionato di acquistare la mia primi bici da corsa disc, però ho paura che i dischi facciano fischi continui e assordanti da farmi vergognare ad andare in bici ad ogni frenata, voi come vi trovate con i dischi? Fischiano? Oppure dopo un giusta regolata vanno bene?

Esiste google,prova a cercare " problema rumore freni a disco " e ti usciranno una valanga di casi.
Uso i dischi su strada da un anno e mi accingo ad iniziare il secondo anno con il mezzo nuovo. Mai avuto il benche' minimo problema. La giusta regolata non esiste,esiste che appena presi si dedichi una ventina di minuti a fare un piccolo rodaggio e si elimina all'origine ogni rischio di rumore e vibrazioni future, fatto salvo ovviamente di guasti tecnici. E pioggia,li garantito ti fischia anche il migliore dei dischi.
 

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
26
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Esiste google,prova a cercare " problema rumore freni a disco " e ti usciranno una valanga di casi.
Uso i dischi su strada da un anno e mi accingo ad iniziare il secondo anno con il mezzo nuovo. Mai avuto il benche' minimo problema. La giusta regolata non esiste,esiste che appena presi si dedichi una ventina di minuti a fare un piccolo rodaggio e si elimina all'origine ogni rischio di rumore e vibrazioni future, fatto salvo ovviamente di guasti tecnici. E pioggia,li garantito ti fischia anche il migliore dei dischi.

Ti ringrazio per avermi risposto, si ho letto vari commenti per lo piu vecchi, però volevo conferme di persone che li stanno utilizzando tutt'ora grazie
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me nemmeno sotto la pioggia :mrgreen:

Confermo invece centratura delle pinze e corretto allineamento del disco nelle prime uscite, poi anche per me 6000 km senza alcun problema nonostante 3 set di pastiglie cambiati e 2 set di ruote che alterno regolarmente.
Usi quelle in resina? (Il che spiegherebbe la silenziosità anche con pioggia).
Un set ogni 2000 km non è poco.
 
Ultima modifica:

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Usi quelle in resina? (Il che spiegherebbe la silenziosità anche con pioggia).
Un set ogni 2000 km non è poco.

In realtà ho appena montato il terzo set, il primo mi è durato 2000 perchè ci ho fatto qualche gara ci ciclocross ed ho provato discese molto (molto) ripide che di solito non faccio (Bocca di Forca, ad esempio) ed anche lunghe per stressarli e vedere come si comportavano; il secondo set è durato sui 4000 con utilizzo più "umano".
Quali ? Prese su aliexpress semi-metalliche, quelle che costavano meno !
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Ti ringrazio per avermi risposto, si ho letto vari commenti per lo piu vecchi, però volevo conferme di persone che li stanno utilizzando tutt'ora grazie
Ciao io dopo 3 anni a svariati km di fischi quasi 0 mi succede solo verso la fine di lunghe discese da 13/15 km dopo averli stressati per bene, ma ler il resto tutto normale anzi fischia di piu la mia mtb:mrgreen:
ps dischi e pastiglie Red 22
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.