TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ehm... non ho capito [MENTION=52923]NormaJean[/MENTION]

edit: mi era arrivato solo a metà.

semplicemente avevo 20 anni (cioè meno della metà di adesso), era la mia unica attività di qeul periodo, non mi infortunavo (forse una volta ), pesavo parecchio meno (forse troppo, ero un po scheletrico considerando che avevo abbandonato nuoto da anni), riposavo sempre bene perchè non sono mai stato dedito alla vita sociale fin da giovane.

però non fraintendetemi..in allenamento son sempre stato uno che da il massimo, solo che lo facevo con poca costanza e poco metodo..per non dire ad -------m. considerate che non osavo avvicinarmi agli allenamenti seri degli altri. parecchia gente andava sotto i 35 comodi..e ai tempi eran 800/1500 le gare che preparavano. intendo non correre più di 3 volte a settimana mediamente ad esempio.

per dirlo in sintesi anche se presta il fianco a innumerevoli battute.... ero in linea con gli allenamenti delle ragazze dell atletica non certo coi maschietti.

più scrivo e più mi deprimo...
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] beh però qualche soddisfazione te la sei tolta! Io ho iniziato tardi a correre (ora abbiamo la stessa età), un anno ho spostato (sbagliando clamorosamente) la preparazione invernale sulla corsa perché pensavo che più corro forte a secco più corro forte anche nel triathlon.
Mi sono fatto un mazzo cosi per arrivare a 38' sui dieci (che è decisamente mediocre), e poi nel triathlon mi piantavo a ogni gara.
Quest anno invece non avevo tutta quella velocità ma avevo poca differenza tra corsa a secco e sceso dalla bici.
Per tornare al tuo discorso sul livello di qualità ho molti amici forti che mi dicono che "una volta" con i tempi con cui ora vinci le gare si arriva dietro, molto dietro.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] beh però qualche soddisfazione te la sei tolta! Io ho iniziato tardi a correre (ora abbiamo la stessa età), un anno ho spostato (sbagliando clamorosamente) la preparazione invernale sulla corsa perché pensavo che più corro forte a secco più corro forte anche nel triathlon.
Mi sono fatto un mazzo cosi per arrivare a 38' sui dieci (che è decisamente mediocre), e poi nel triathlon mi piantavo a ogni gara.
Quest anno invece non avevo tutta quella velocità ma avevo poca differenza tra corsa a secco e sceso dalla bici.
Per tornare al tuo discorso sul livello di qualità ho molti amici forti che mi dicono che "una volta" con i tempi con cui ora vinci le gare si arriva dietro, molto dietro.

si ho letto pure io che l atletica è un po in crisi, non ho i mezzi per spiegarne i motivi ma ora che vedo le cose da 'triatleta' (vabbeh ci siam capiti) tornassi indietro andrei di triplice da subito. a 20 anni sembra rachitico tra parentesi...dopo esser stato grassoccio forte a 15/16

Lato soddisfazione io la più grossa soddisfazione sportiva me la son tolta all IM zurigo con una delle mie peggiori prestazioni sportive. In altri sport avevo preso qualche podio anni addietro prima ma semplicemente...non ci tenevo.

L IM invece era un ritorno allo sport molto importante...pur consapevole che non avevo i mezzi per far una prestazione degna di nota.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
a proposito di podisti e gente che va forte:

10 km al medio run...(anche se il cuore era prossimo alla soglia nel finale)...circa a metà del 10° km un discreto dolore al bicipite femorale sx...crampo o contrattura non saprei...

effettivamente ero ancora un po stanco dal week end :asd:

fa male pure ora dopo 2h che ho finito...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri 1h di bici in pianura con la crono, l'ultima pedalata era stata il 24 giugno.
Ora che ho tempo vorrei fare uscite quasi solo sulla crono perché a parte ovviamente la postura non mi trovo molto con i rapporti rispetto alla bici da corsa. Ho 52-36 in entrambe, ma la scala pignoni è diversa e su qualla da corsa pedalo molto meglio.
I cambi sono Ultergra e 105 quindi praticamente equivalenti cambia solo il peso, ma sto pensando di scambiare i rapporti tra una bici e l'altra. Mi sembra inoltre di non riuscire a utilizzare in agilità la stessa cadenza, devo verificare come mi ha suggerito qualcuno la lunghezza delle pedivelle che potrebbe influire.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
gara arona fatta.....
torno disoccupato, riscaduto solito contratto.... e agosto si sa la grande distribuzione taglia. Mi torno a dedicare in primis alla ricerca lavoro, famiglia..... e per concludere la vita da pseudo pro.... che alla fine mi diverte pure..... faticare mi piace.... e recuperare le fatiche stando con le gambe ferme , cambia tutto.
Mergozzo 3 settembre
70.3 flat ventoso , gara a mio avviso durissima da tirare alla soglia.... nn ce un momento di respiro.... la bici violenza pura... e la corsa che segue e resistenza ai crampi.....
nel mezzo torna Sarnico .... olimpico no draft stupendo......
Vediamo se allenandomi con volumi alti e riposi giusti ....... cambia la sostanza dei risultati cronometrici.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
gara arona fatta.....
torno disoccupato, riscaduto solito contratto.... e agosto si sa la grande distribuzione taglia. Mi torno a dedicare in primis alla ricerca lavoro, famiglia.....

In bocca al lupo amico!Lì sono i veri problemi.
Nel triathlon sei forte NO PROBLEMA FOR U!:mrgreen:

Oggi ho doppiato,2h30 bici con un paio di salite fatte tranquille,nel pomeriggio 1200 in mare anche lì facile.Il 13 Sprint a Osiglia,più che una gara un bel ritrovarsi tra amici. (scusa buona per non scassarsi troppo di allenamenti con sto clima tropical :wacko:)
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
In bocca al lupo amico!Lì sono i veri problemi.
Nel triathlon sei forte NO PROBLEMA FOR U!:mrgreen:

Oggi ho doppiato,2h30 bici con un paio di salite fatte tranquille,nel pomeriggio 1200 in mare anche lì facile.Il 13 Sprint a Osiglia,più che una gara un bel ritrovarsi tra amici. (scusa buona per non scassarsi troppo di allenamenti con sto clima tropical :wacko:)

grazie , amico.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
stamattina dopo 5 giorni di stop, sono rientrato in acqua. Inutile lamentarsi della prestazione. NOn taperizzandolo mai troppo il nuoto conto di farcela a rientrare i bolla per fine settembre.... certo oggi sembrava di nuotar nel miele.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
gara arona fatta.....
torno disoccupato, riscaduto solito contratto.... e agosto si sa la grande distribuzione taglia. Mi torno a dedicare in primis alla ricerca lavoro, famiglia..... e per concludere la vita da pseudo pro.... che alla fine mi diverte pure..... faticare mi piace.... e recuperare le fatiche stando con le gambe ferme , cambia tutto.
Mergozzo 3 settembre
70.3 flat ventoso , gara a mio avviso durissima da tirare alla soglia.... nn ce un momento di respiro.... la bici violenza pura... e la corsa che segue e resistenza ai crampi.....
nel mezzo torna Sarnico .... olimpico no draft stupendo......
Vediamo se allenandomi con volumi alti e riposi giusti ....... cambia la sostanza dei risultati cronometrici.
Sarnico, torna, ma è leggermente diversa.
cambia l'organizzatore (comunque una garanzia:mrgreen:), la location (non più in paese) di conseguenza:
nuoto in lago (non nel fiume);
bici simile, stesso percorso, ma si sale sull'altro lato da Vigolo (meno dura rispetto alle vecchie dizioni o a Lovere);
run su lungolago (non più in paese),

sicuramente sarà una bella gara, peccato non poterla fare:cry:.
divertiti
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Venerdì parto per 10 gg al mare, non mi posso portar dietro la bicicletta (temo me la possano fregare), quindi tornerò a casa ogni volta per le sessioni bici. sacrificando solo quelle di recupero/scarico. Cercherò di darci dentro con il run e soprattutto il nuoto.

Ho organizzato il tutto per far coincidere la settimana che farò la con quella di scarico...in modo da ridurre i danni.

Purtroppo sono a marina di carrara che ha un mare inguardabile. La muta la porto per far del nuoto open water sperando le meduse non siano troppe e l acqua al largo sia abbastanza trasparente da farmele scorgere quando non è troppo tardi.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Sarnico, torna, ma è leggermente diversa.
cambia l'organizzatore (comunque una garanzia:mrgreen:), la location (non più in paese) di conseguenza:
nuoto in lago (non nel fiume);
bici simile, stesso percorso, ma si sale sull'altro lato da Vigolo (meno dura rispetto alle vecchie dizioni o a Lovere);
run su lungolago (non più in paese),

sicuramente sarà una bella gara, peccato non poterla fare:cry:.
divertiti

e una gara storica che ho fatto 4 volte con passata organizzazione Steel.
Ho visto sul sito della gara che cambia un po.....
Importante che sia no draft..... peccato la parte run differente, il vallonato precedente era veramente selettivo.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
90 min easy
3 salite
fatte alte rpm
testo nuova bdc
caad 10......incredibile ,telaio top, una gioia x il triathlon
neo compact ...... prima volta..... nn ci capisco niente
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Oggi primo allenamento dopo lo stop volevo fare 60 km in Piano però ho voluto fare un paio di salite una di queste mi ha distrutto le gambe e quindi ho finito con 48 chilometri e 29,9 di media però ho dato tutto

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
gara arona fatta.....
torno disoccupato, riscaduto solito contratto.... e agosto si sa la grande distribuzione taglia. Mi torno a dedicare in primis alla ricerca lavoro, famiglia..... e per concludere la vita da pseudo pro.... che alla fine mi diverte pure..... faticare mi piace.... e recuperare le fatiche stando con le gambe ferme , cambia tutto.
Mergozzo 3 settembre
70.3 flat ventoso , gara a mio avviso durissima da tirare alla soglia.... nn ce un momento di respiro.... la bici violenza pura... e la corsa che segue e resistenza ai crampi.....
nel mezzo torna Sarnico .... olimpico no draft stupendo......
Vediamo se allenandomi con volumi alti e riposi giusti ....... cambia la sostanza dei risultati cronometrici.

Sono qui anch'io per iscrivermi, ma corsa curata zero e temo nella mazzata...in bici mi salvo bene, ma dopo sarebbe dura anche perché come dici..non è che piatto vuol dire facile...tutt'altro (vabbè grupponi a parte :rosik:).
Vediamo ste vacanze se mi permettono di fare due passi come si deve e poi una settimana nel biellese se mi sistemano un po' .
Comunque Mergozzo è sempre un bel divertimento con amici o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Scusate datemi una mano a capire. Martedi su gambe stanche alla fine di un medio run tirando un pi ho sentito una fitta dietro la coscia sx. Tanto avevo finito.

Oggi stessa dolore che mi ha costretto a fermarmi ma dopo solo 6 miseri km di fondo lento. Nessuna avvisaglia, arrivato di colpo da un momento all altro e impossibile proseguire. Lo sentivo anche caminando. Non stavo accelerando, non ero in salita,

Mai avuto...mi dico se fosse uno stiramento o qualcosa di più grave dovrebbe dar fastidio da subito. Ho pensato a contrattura ma non avendone mai avute così chiedo ipotesi.

Ps in bici ieri anche in tratti z4 non ho avuto problemi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Scusate datemi una mano a capire. Martedi su gambe stanche alla fine di un medio run tirando un pi ho sentito una fitta dietro la coscia sx. Tanto avevo finito.

Oggi stessa dolore che mi ha costretto a fermarmi ma dopo solo 6 miseri km di fondo lento. Nessuna avvisaglia, arrivato di colpo da un momento all altro e impossibile proseguire. Lo sentivo anche caminando. Non stavo accelerando, non ero in salita,

Mai avuto...mi dico se fosse uno stiramento o qualcosa di più grave dovrebbe dar fastidio da subito. Ho pensato a contrattura ma non avendone mai avute così chiedo ipotesi.

Ps in bici ieri anche in tratti z4 non ho avuto problemi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Dicono che ai runner gli infortuni capitano più di frequente a fine gara, quando c'è la stanchezza e non si è lucidi abbastanza da badare al corretto gesto atletico, potrebbe essere stato così per il tuo caso, magari uno strappetto.

In questi casi come al solito riposo di qualche giorno, ghiaccio e antinfiammatori, poi ripresa in progressione, non credo ci sia altro da fare, non ci correre sopra che fai peggio.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dicono che ai runner gli infortuni capitano più di frequente a fine gara, quando c'è la stanchezza e non si è lucidi abbastanza da badare al corretto gesto atletico, potrebbe essere stato così per il tuo caso, magari uno strappetto.

In questi casi come al solito riposo di qualche giorno, ghiaccio e antinfiammatori, poi ripresa in progressione, non credo ci sia altro da fare, non ci correre sopra che fai peggio.
Però se fosse quello non credo starebbe zitto e poi tutto di un colpo dopo 40 minuti...zac. uno strappo o stiramento sono ben presenti. Io ipotizzavo contrattura occorsa martedi e che non curata oggi si è ripresentata gratis.
Martedì ero effettivamente stanco..e ho tirato troppo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.