Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao scusami, sono ignorante in materia,cerco di capire qualcosa da questo forum...se con le ripetute la curva scende sotto lo 0 cosa significa?Bisogna interromperle?Perchè su GC vedo che durante le gf il valore di W scende a volte di molto sotto lo 0,una volta anche -22..che significa..tengo male i valori impostati su GC?Scusatemi tutti per tutte queste domande ma vorrei cercar di capire...o-o
Valore di W' male impostato, senza dubbio. Se scende così tanto va corretto

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

dam942

Pignone
22 Luglio 2011
126
10
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Qualche giorno fa, all'interno di un giro di 120 km, ho fatto una salita con pendenza molto costante, media del 7%, in 1 ora e 5 minuti, a 320 W medi e all'88% della FC max (quindi avrei potuto spingere un po' di più).
Da questi dati posso desumere una FTP di almeno 320 Watt?
In Golden Cheetah in quale schermata posso vedere la FTP stimata?
grazie
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Qualche giorno fa, all'interno di un giro di 120 km, ho fatto una salita con pendenza molto costante, media del 7%, in 1 ora e 5 minuti, a 320 W medi e all'88% della FC max (quindi avrei potuto spingere un po' di più).
Da questi dati posso desumere una FTP di almeno 320 Watt?
In Golden Cheetah in quale schermata posso vedere la FTP stimata?
grazie

Per la potenza direi di si, puoi desumere una FTP di 320W.

Per il discorso della FC invece il discorso cambia, il tuo corpo ha reagito bene allo sforzo svolto (88% di FC significa almeno 15 battiti in meno rispetto alla soglia) peró bisogna vedere COME la soglia era stata stimata o valutata in precedenza.

Su GC, puoi vedere le tue migliori prestazioni sul pannello PC (dove puoi far aggiungere anche la finestrella del CP model dove ti da CP, W' e FTP), oppure puoi andare sulle impostazioni dell'atleta(in questo caso hai anche la possibilità di modificarla).o-o
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Capita anche a Voi che da quando usate il PM il cardio praticamente non lo guardate più?
A me capita addirittura di dimenticarmi di indossare la fascia.
 

sottobaffo

Novellino
18 Febbraio 2014
74
7
Visita sito
Bici
Finotti replica
Capita anche a Voi che da quando usate il PM il cardio praticamente non lo guardate più?
A me capita addirittura di dimenticarmi di indossare la fascia.
Anch'io non lo guardo praticamente mai, semplicemente quando ho alcune sensazioni di fatica,le rapporto con il cardio per sapere se esagero in quanto ho il pm solo su bdc e nelle gare di mtb (faccio solo quelle) "stimo" la mia potenza,chiaramente solo su periodi di sforzo oltre i 5' per diminuire la latenza cardiaca.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Io i dati del cardio, quando lo metto, li guardo solo a fine allenamento, raramente durante.
Devo dire che invece i watt li guardo abbastanza spesso, sia per fare raffronti che per stare nelle zone previste.
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Io li guardo tutti e due.
Il cardio ti da un ottima idea dello sforzo che immetti (tenendo sempre conto della latenza) mentre il powermeter ti dice effettivamente quanto produci.
Non sempre le due cose vanno di pari passo.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Per me dipende dai lavori. Per il fondo il cardio va benissimo ed è meno ballerino. Per le ripetute in z5-6 solo il pm e il cardio me lo scordo!
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
anch'io lo guardo e lo raffronto ai watt. ci sono giorni che facendo degli esercizi ,ad esempio in z4, il cuore risponde in maniera diversa. un motivo in più per capire dell oggettività del PM a differenza del cardio.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Oggi chiacchierando con gli amici ci domandavamo quale fosse un buon picco di potenza per un amatore. Io pensavo che considerando che i prof in volata arrivano a 1800 watt e oltre un 1500 watt sia già buono.
Ne avete idea?
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Oggi chiacchierando con gli amici ci domandavamo quale fosse un buon picco di potenza per un amatore. Io pensavo che considerando che i prof in volata arrivano a 1800 watt e oltre un 1500 watt sia già buono.
Ne avete idea?

1800 mediamente non li fanno neanche i prof. Kittel forse il più potente arriva a 1700. Per un amatore arrivare a 1300/1400 è già tanto
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Di picco sapevo che i migliori pistard passavano i 2000. Io l'unica volta che ho sfiorato i 900 sembrava che mi stessero stracciando le caviglie dal resto del corpo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.