Maratona Dles Dolomites 2015

nikmybike

Pignone
28 Luglio 2014
124
88
Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 Disc
assolutamente cosa non vera....Enrico è partito dalla seconda griglia...ed è rientrato nel gruppo dei primi a giocarsi la gara solo x meriti propri...senza nessun favore.....

Confermo era al mio fianco in seconda griglia e siamo partiti circa due minuti dopo i primi poi a meta' Pordoi ha iniziato un lento recupero avvenuto al Passo Gardena. Stra meritato il terzo posto e non cominciamo a tirar fuori la scusa che e' stato prof.......... ormai sono anni che e' amatore e a differenza di qualcuno lavora come falegname. Bravo e basta!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho fatto appena la mia prima mdd, ma voi come vedreste una partenza alla francese?

Al limite con partenze in cui ciascuno sceglie i cinque minuti in cui partire...
Se funziona per la Maratona di Londra (quella a piedi) perchè non può funzionare per una GF?
Ci sarebbero meno imbottigliamenti sul Campolongo e ognuno partirebbe con gente più o meno della propria forza

...

non so, a me personalmente non piace, basterebbe che le griglie fossero fatte tenendo conto delle prestazioni (come è, di fatto, quella che proponi presa dalla maratona di Londra).
alla pinarello hanno proposto, un paio d'anni fa, la partenza alla francese classica, si sono visti dimezzare i partecipanti...
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.398
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
A me sinceramente non sembra valga la pena modificare una macchina pressoché perfetta con la partenza alla francese. Io sono partito quasi dal fondo della blu e un po di intasamento con nei primi tornanti del campolongo l'ho trovato ma nulla di impossibile e già dalla metà in poi la situazione era più fluida.
A me certo non ha dato tutto questo fastidio, basta avere solo un po di pazienza...
Non so come fosse la situazione nelle altre griglie...
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
A me sinceramente non sembra valga la pena modificare una macchina pressoché perfetta con la partenza alla francese. Io sono partito quasi dal fondo della blu e un po di intasamento con nei primi tornanti del campolongo l'ho trovato ma nulla di impossibile e già dalla metà in poi la situazione era più fluida.
A me certo non ha dato tutto questo fastidio, basta avere solo un po di pazienza...
Non so come fosse la situazione nelle altre griglie...

io sono partito dal fondo dell'ultima griglia e ho cominciato a pedalare del mio ritmo a metà sella.
 

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
864
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
io partito a metà griglia gialla ...piede a terra sul campolongo e fatti altri 200 mt a 5 km/h.....discesa campolongo con i freni tirati e intasamenti anche sui primi tornanti del pordoi
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Io partito abbastanza avanti nell'ultima griglia, ho fatto i conti abbastanza precisi e complessivamente siamo sui 6-7 minuti persi. Non ho dovuto mettere il piede a terra ma attorno a me molti l'hanno fatto per evidente carenza di equilibrio (non siamo mai stati completamente fermi).
Dei minuti persi probabilmente qualcosa mi è tornato in termini di freschezza nel resto della gara.
La prima discesa del campolongo l'ho fatto in 5.06 la seconda in 4.18. Non ho avuto problemi comunque nella prima pur avendo superato almeno 50 persone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Anche io sono partito dalla terza griglia seppure abbastanza avanti. Francamente grossi rallentamenti non li ho trovati in salita, il primo Campolongo l'ho fatto in 21' che era più o meno quanto mi ero prefissato, certo ci sono stati alcuni tornanti fatti ai 5kmh ma nulla di tragico. Idem sul Pordoi, da li in poi in salita andavi del passo che volevi almeno se sei un mediomen come me.

Discorso differente nelle discese, ho trovato rispetto allo scorso anno ad esempio (stessa griglia) molte più persone fino alla discesa del Gardena, dove nel 2014 sono sceso quasi da solo pur essendo ancora nel mezzo del gruppo. Inoltre quest'anno mi è sembrato che molte delle persone scendessero con traiettorie alquanto bizzarre per così dire o con velocità poco rapportata alla situazione di traffico presente (spesso stranieri ho notato). Questo mi ha rallentato forse più degli ingorghi in salita in quanto ci tengo ai miei ossicini, ma nel complesso ritengo che anche partendo da dietro si possa fare il "tempo", almeno per chi non ambisce alla classifica di testa.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Anche io sono partito dalla terza griglia seppure abbastanza avanti. Francamente grossi rallentamenti non li ho trovati in salita, il primo Campolongo l'ho fatto in 21' che era più o meno quanto mi ero prefissato, certo ci sono stati alcuni tornanti fatti ai 5kmh ma nulla di tragico. Idem sul Pordoi, da li in poi in salita andavi del passo che volevi almeno se sei un mediomen come me.
...

Anche io sono partito dalla blu, non proprio davanti ma sicuramente prima della metà. E anche io, come te, non ho trovato nulla di tragico o da piede a terra e sono riuscito a chiudere il primo Campolongo in 21 e spicci. Un po affollato anche l'inizio del Pordoi ma abbastanza compatibile con la mia andatura. Infatti sono riuscito a chiudere il passaggio a Corvara in 2h34, nei primi 900.
un pizzico di rammarico per una foratura sul Giau, non tanto per la foratura che ci può stare, ma perché avevo i copertoncini nuovi proprio per mettermi un po piu al riparo da questo evento, e invece ... comunque, me ne faccio una ragione; non sono stati quei 10 minuti persi a rovinarmi il piacere di partecipare, pedalare e godermi anche una bellissima vacanza.
Tra l'altro, ho visto gente dalla quarta griglia passare, quindo presumo che la cosa fosse fattibile, non per puntare a vincere, certamente, ma almeno per fare un tempo buono o quantomeno non troppo distante dalla propria preparazione e/o dalle proprie aspettative (se oggettive). o-o
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Dal fondo della blu il primo Campolongo è stato un disastro, per non mettere piede a terra ho dovuto fare numeri da circo e la cosa si è protratta per diversi tratti. Molto peggio che la mia prima con partenza dalla gialla. Comunque questo non ha influito sul tempo finale, vedevo gente che superava sulla sinistra salendo ad un bel ritmo, bastava accodarsi ma purtroppo stavo bene lì dove mi trovavo :wacko: In discesa invece nessun problema, certo bisognava stare molto in campana.
 

nuvolino

Gregario
14 Giugno 2009
540
1
sirtori (LC)
Visita sito
Bici
kuota kryon 2015
fatto il medio nel 2013, quest'anno mi sono avventurato sul lungo, ho migliorato tutti i miei segmenti strava fino al bivio, poi passo da scampagnata per arrivare alla fine, sul giau col 34x28 sono morto :-)
il medio è sicuramente più nelle mie corde
qualche scatto della mia esperienza :-)

[url]https://flickr.com/photos/12057353@N05/sets/72157655195472728[/URL]

che tempo avevi fatto sul medio?
perchè io non ho il coraggio di girare a destra al bivio...
ho provato a fare solo il giau ed è bello tosto
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Anche io sono partito dalla blu, non proprio davanti ma sicuramente prima della metà. E anche io, come te, non ho trovato nulla di tragico o da piede a terra e sono riuscito a chiudere il primo Campolongo in 21 e spicci. Un po affollato anche l'inizio del Pordoi ma abbastanza compatibile con la mia andatura. Infatti sono riuscito a chiudere il passaggio a Corvara in 2h34, nei primi 900.
un pizzico di rammarico per una foratura sul Giau, non tanto per la foratura che ci può stare, ma perché avevo i copertoncini nuovi proprio per mettermi un po piu al riparo da questo evento, e invece ... comunque, me ne faccio una ragione; non sono stati quei 10 minuti persi a rovinarmi il piacere di partecipare, pedalare e godermi anche una bellissima vacanza.
Tra l'altro, ho visto gente dalla quarta griglia passare, quindo presumo che la cosa fosse fattibile, non per puntare a vincere, certamente, ma almeno per fare un tempo buono o quantomeno non troppo distante dalla propria preparazione e/o dalle proprie aspettative (se oggettive). o-o

Stesso tempo al passaggio a Corvara!! Poi sono calato per via del caldo (chiuso in 6h40), quest'anno proprio non lo digerisco. Questa volta ho azzeccato il mangiare / bere (non come alla Stelvio...), ma complici alcuni problemi di stomaco pregressi ed il gran caldo, gli ultimi gel mi hanno fatto difetto, per così dire, e la prestazione è inevitabilmente calata, tutta esperienza comunque!

Un mio amico (con gran motore) partiva dall'ultima e con soli 900km sulle gambe da inizio anno ha chiuso in 6h13 andando in crisi nera sul Falzarego, di conseguenza sono convinto che se hai le doti puoi fare il risultato anche dall'ultima, certo difficilmente lotterai per la vittoria ma un buon crono lo strappi comunque!
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Stesso tempo al passaggio a Corvara!! Poi sono calato per via del caldo (chiuso in 6h40), quest'anno proprio non lo digerisco. Questa volta ho azzeccato il mangiare / bere (non come alla Stelvio...), ma complici alcuni problemi di stomaco pregressi ed il gran caldo, gli ultimi gel mi hanno fatto difetto, per così dire, e la prestazione è inevitabilmente calata, tutta esperienza comunque!

Un mio amico (con gran motore) partiva dall'ultima e con soli 900km sulle gambe da inizio anno ha chiuso in 6h13 andando in crisi nera sul Falzarego, di conseguenza sono convinto che se hai le doti puoi fare il risultato anche dall'ultima, certo difficilmente lotterai per la vittoria ma un buon crono lo strappi comunque!

Incredibile, 6h40 anche io! (forse qualche tratto, o prima o dopo la mia foratura, lo abbiamo anche fatto insieme)
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Anche io sono partito dalla blu, non proprio davanti ma sicuramente prima della metà. E anche io, come te, non ho trovato nulla di tragico o da piede a terra e sono riuscito a chiudere il primo Campolongo in 21 e spicci. Un po affollato anche l'inizio del Pordoi ma abbastanza compatibile con la mia andatura. Infatti sono riuscito a chiudere il passaggio a Corvara in 2h34, nei primi 900.
un pizzico di rammarico per una foratura sul Giau, non tanto per la foratura che ci può stare, ma perché avevo i copertoncini nuovi proprio per mettermi un po piu al riparo da questo evento, e invece ... comunque, me ne faccio una ragione; non sono stati quei 10 minuti persi a rovinarmi il piacere di partecipare, pedalare e godermi anche una bellissima vacanza.
Tra l'altro, ho visto gente dalla quarta griglia passare, quindo presumo che la cosa fosse fattibile, non per puntare a vincere, certamente, ma almeno per fare un tempo buono o quantomeno non troppo distante dalla propria preparazione e/o dalle proprie aspettative (se oggettive). o-o

Griglia Blu, passaggio a Corvara in 2h36', impressioni sul traffico simili a quelle che riferisci tu. Poi però ho girato sul medio, sono il solito fifone... :mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Cosa vuoi che mi interessi a me di quella regoletta stupida non so inventata da chi e mai seriamente applicata. Quindi meno regole e più emozioni...

Anche a me non piace la regoletta dei 90 o dei 130 per strada ma quella è :cry::cry::cry:


Potrebbero allungare il brodo mettendo la strada che da Cortina va verso Dobbiaco e Brunico. Sai che bellezza!! Sarebbe come annacquare un bicchiere di buon vino. Ovviamente saprebbe di meno. Ho sempre preferito la qualità alla quantità. Nel caso della MdD c'è anche la quantità perché i bicchieri di vino sono ben 8!! E tutti pretti!
I fondovalle lasciamoli alle gare che partono dalla pianura... :eek:


I posti non li conosco nè ho intenzione di conoscerli per cui non so se trattasi di Barolo o Tavernello. Mi basta sapere che qua ci ho un Giau, almeno secondo i termini di paragone poco interessati di ct:mrgreen:



Già lo sapevo. Al posto mio ti mando una decina di miei compagni di squadra.
Io sarò a fare una corsa di montagna più breve e più intensa!! :-x
Almeno da loro avrai un'idea del gemello dello spauracchio della maratona.:mrgreen::mrgreen:
E prega che dirottino sempre i soldi per le strade nell'enclave sudtirolesa che altrimenti ti metteri su una cosa che altro che oetzy:bua:
Se poi vorrai venire solingo a farti un giro da ste parti la Principessa ti accoglierà a braccia aperte. o-o
 

valerik73

Gregario
11 Giugno 2009
629
15
Visita sito
Bici
SP9
che tempo avevi fatto sul medio?
perchè io non ho il coraggio di girare a destra al bivio...
ho provato a fare solo il giau ed è bello tosto


mi sembra 6:06 o simile, quest'anno viaggiavo con 10, 15min di vantaggio, poi su giau e falzarego mi sono piantato a 160bpm, mi sono sfogato sul giat con un 776esimo posto assoluto :-)

ho fatto il lungo per vivere l'esperienza.
 

pier60

Novellino
3 Ottobre 2011
28
1
Visita sito
Bici
cannodale
Seconda MDD, la prima nel 2011, ci arrivavo con +/- gli stessi, pochi, chilometri di allenamento, (circa 2000 da aprile); partito dalla griglia blu nessun problema particolare di traffico a parte qualche piccolo rallentamento sul 1° Campolongo; infatti transito da Corvara con 4' in meno rispetto al 2011, tutto ok sino all'attacco del Giau, poi l'inferno, il caldo proprio non lo sopporto, un paio di soste alle fontane e impiego 10' in più, a fine discesa ecco i crampi all'interno coscia, mai successo prima, ed il Falzarego/Valparola diventa un calvario, faccio circa un km anche a piedi!!, mi affianca un'ambulanza che mi chiede se voglio salire, ma non mollo; scollino e mi riprendo un po', tanto che il "Gatto" non mi crea nessun problema e lo faccio con un dignitoso, per me, 2'24". Risultato impiego 49' in più del 2011 fallendo miseramente l'obiettivo di scendere sotto le 7h, ma salvo almeno la griglia blu, già perchè ci voglio riprovare!!!!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Almeno da loro avrai un'idea del gemello dello spauracchio della maratona.:mrgreen::mrgreen:
E prega che dirottino sempre i soldi per le strade nell'enclave sudtirolesa che altrimenti ti metteri su una cosa che altro che oetzy:bua:
Se poi vorrai venire solingo a farti un giro da ste parti la Principessa ti accoglierà a braccia aperte. o-o
Guarda se c'è una cosa su cui proprio non si può fare ironia è sulla capacità dei tirolesi di gestire i loro soldi e valorizzare le loro ricchezze. Su questo noi italiani avremo molto da imparare. In Piemonte avete montagne bellissime che non riuscite a "vendere"...

Grazie per l'accoglienza della Principessa, in ogni caso spero che ci sia la possibilità!!
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
:mrgreen:
Guarda se c'è una cosa su cui proprio non si può fare ironia è sulla capacità dei tirolesi di gestire i loro soldi e valorizzare le loro ricchezze. Su questo noi italiani avremo molto da imparare. In Piemonte avete montagne bellissime che non riuscite a "vendere"...

Grazie per l'accoglienza della Principessa, in ogni caso spero che ci sia la possibilità!!
:offtopic::offtopic:Guarda, se su 10 eurini che paghi di tasse te ne tornassero indietro almeno 100 come in quell'enclave, stai tranquillo che anche a Barberino avreste le strade lastricate d'oro. Guarda solo cosa costa la sanità in Alto Adige rispetto alle altre regioni e poi dimmi. Che poi a differenza di altre regioni, ITALIANE, che ricevono quasi gli stessi introiti li adoperino meglio non ci piove, mica son crucchi per niente.E te lo dimostrano ringraziandoti, quando lo fanno , con un danke usando lo stretto linguaggio nazionale.:bua::bua::bua:
Poi hai ragione, si vendono benissimo, diretta Rai, pochi soldini dalle nostre bollette energetiche girati nelle loro tasche( a proposito, quando ho visto quello ho venduto i 3000000 di azioni che avevo di quella società:mrgreen::mrgreen:), un grande organizzatore, e questa volta senza ironia, che può permettersi di far chiudere le strade per tutti, mica è poca cosa.
Comunque ribadisco che non mi vedranno mai da quelle parti.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
OT Vivo da 18 anni in alto Adige (dove tra l'altro 12 anni fa è iniziata la mia passione ciclistica)...effettivamente qui funziona tutto come dovrebbe.....dico sempre ....per una famiglia qui è il top ..ma se sei un ragazzo che ti vuoi divertire meglio cambiare aria....beh scontato anche per il ciclismo è uno dei posti migliori in Italia dove vivere specialmente se come me ami le montagne

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!