Club Wilier (parte decima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cri330

Apprendista Velocista
17 Agosto 2017
1.352
224
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 / Wilier 101x
Riguardo i rapporti penso che il 50/34 con cassetta 11/28 sia più che sufficiente per un utilizzo a 360°
Alcune volte vorrei il 30:cry: perchè sono una pippa in salita ma col 28 tutto sommato arrivo dappertutto al mio passo naturalmente:mrgreen:
prima avevo un 53/39 e pur avendo 11/32 era una sofferenza continua in salita:bua:
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Dopo tutte le lamentele per la borraccia rosa del giro d'Italia ho deciso di sostituirla con una nera in linea cromatica del telaio
Vi piace? 😀
291ef3de6b49da5e50f6df33fc5fbaa7.jpg


Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Continui a cercare conferme, ma la tua bici è splendida, curata nei particolari ed equilibrata nei componenti. Hai rotto! [emoji6] [emoji1]
A me la borraccia metro sensual piaceva, dava un tocco femminile..

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli.




Urge correzione a quanto detto: la bdc che ho provato montava 50/34 e mi sono trovato bene ma ero straconvinto che davanti montasse un 42 (:doh:) e, di conseguenza, immaginavo il 50 esagerato per il mio utilizzo.
Dietro era un 9v se non ricordo male (25-??).

Affrontando le salite "normali" mi trovavo a mio agio, certo picchi del 18% con un 25 la vedo dura, infatti stavo valutando anch'io l'11-30.
11-32 invece è da scartare?

Infine, con 11v dietro come lavora la catena?
Con le 2 corone davanti quali pignoni posso sfruttare?
Il 42 è un rapporto da ciclocross, in pianura e soprattutto discesa ti lascerebbe sempre corto.
Devi prendere dei rapporti che oggi siamo nelle tue corde ma che lo siano anche un domani quando ti sarai fatto la gamba.
Ribadisco dall'alto del mio essere una sega, che con il 50\34 e l'11\30 vai dappertutto. La cassetta 11\32 anche secondo me ha troppi buchi e alla fine ti svantaggia in tutte le strade che non siano almeno a doppia cifra di pendenza.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli.









Urge correzione a quanto detto: la bdc che ho provato montava 50/34 e mi sono trovato bene ma ero straconvinto che davanti montasse un 42 (:doh:) e, di conseguenza, immaginavo il 50 esagerato per il mio utilizzo.

Dietro era un 9v se non ricordo male (25-??).



Affrontando le salite "normali" mi trovavo a mio agio, certo picchi del 18% con un 25 la vedo dura, infatti stavo valutando anch'io l'11-30.

11-32 invece è da scartare?



Infine, con 11v dietro come lavora la catena?

Con le 2 corone davanti quali pignoni posso sfruttare?



Io ho la compatta con l'11-32 e a parte che l'11 è inutile, per il resto mi trovo benissimo. Il 32 salva la gamba sugli strappi duri e non avverto particolari buchi nella rapportatura. Le corone davanti sono due: usiamole bene, non è che si devono finire tutti i rapporti prima di cambiare corona [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Io ho la compatta con l'11-32 e a parte che l'11 è inutile, per il resto mi trovo benissimo. Il 32 salva la gamba sugli strappi duri e non avverto particolari buchi nella rapportatura. Le corone davanti sono due: usiamole bene, non è che si devono finire tutti i rapporti prima di cambiare corona [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'11 non è inutile, lo si usa magari meno di altri pignoni ma se vuoi spingere un po'in discesa serve. Con il 12 per andare a 55\60 km\h devi già frullare sulle 100 rpm.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Cri330

Apprendista Velocista
17 Agosto 2017
1.352
224
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 / Wilier 101x
Continui a cercare conferme, ma la tua bici è splendida, curata nei particolari ed equilibrata nei componenti. Hai rotto! [emoji6] [emoji1]
A me la borraccia metro sensual piaceva, dava un tocco femminile..

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Manca ancora qualcosa
Ho iniziato la procedura di dimagrimento
Ci vorrà tempo ma riuscirò a sistemarla😏
La borraccia rosa oggi mi sarebbe servita
Con Bettini c'era una tipa con una madone opaca completamente rosa
Magari avrei potuto attirare la sua attenzione
😂😂😂


Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
L'11 non è inutile, lo si usa magari meno di altri pignoni ma se vuoi spingere un po'in discesa serve. Con il 12 per andare a 55\60 km\h devi già frullare sulle 100 rpm.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app



A parte che io le 100 pedalate le tengo quasi sempre (mi piace pedalare agile) e poi in discesa io freno altro che pedalare [emoji23] nei falsopiani a scendere 50-12 a me basta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Il 42 è un rapporto da ciclocross, in pianura e soprattutto discesa ti lascerebbe sempre corto.
Devi prendere dei rapporti che oggi siamo nelle tue corde ma che lo siano anche un domani quando ti sarai fatto la gamba.
Ribadisco dall'alto del mio essere una sega, che con il 50\34 e l'11\30 vai dappertutto. La cassetta 11\32 anche secondo me ha troppi buchi e alla fine ti svantaggia in tutte le strade che non siano almeno a doppia cifra di pendenza.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app


Scusa ma dove li vedi tutti sti buchi rispetto alla 11-30?

IMG_8822.JPG



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Scusa ma dove li vedi tutti sti buchi rispetto alla 11-30?

Vedi l'allegato 155998



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


a me stupiscono sempre un po' queste cassette estreme: se sei uno che ha bisogno del 32 (e io uso il 29, ma mi farebbe comodo pure il 35, eh), cosa te ne fai dell'11? se in bici monti il 32 non gareggi, e allora l'11 a che serve? a pedalare a 75 in discesa?;nonzo%
io col 12-29 ho trovato una bella opzione per tutti i percorsi tolti gli estremi (tipo mortirolo). è una cassetta che consiglio agli scarsoni come me!:mrgreen:
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
a me stupiscono sempre un po' queste cassette estreme: se sei uno che ha bisogno del 32 (e io uso il 29, ma mi farebbe comodo pure il 35, eh), cosa te ne fai dell'11? se in bici monti il 32 non gareggi, e allora l'11 a che serve? a pedalare a 75 in discesa?;nonzo%

io col 12-29 ho trovato una bella opzione per tutti i percorsi tolti gli estremi (tipo mortirolo). è una cassetta che consiglio agli scarsoni come me!:mrgreen:



Il 12-32 shimano non lo fa, ecco perché uso 11-32. (Infatti io non gareggio [emoji14])


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
a me stupiscono sempre un po' queste cassette estreme: se sei uno che ha bisogno del 32 (e io uso il 29, ma mi farebbe comodo pure il 35, eh), cosa te ne fai dell'11? se in bici monti il 32 non gareggi, e allora l'11 a che serve? a pedalare a 75 in discesa?;nonzo%
io col 12-29 ho trovato una bella opzione per tutti i percorsi tolti gli estremi (tipo mortirolo). è una cassetta che consiglio agli scarsoni come me!:mrgreen:
Magari si è in una uscita in vallonato con ingarellamento ignorante tra amici in discesa e lì 11 ti può servire.
Mica si usa solo in gara

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
sono salito in Grappa oggi, purtroppo un pò di bagnato e umidiccio, nonchè sassolini tirati su dai copertoncini, e penso anche del sale..

non ho tempo di pulirla oggi o stasera...ci son problemi con eventuale sale sul carbonio se la pulisco domani?
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
uh oh... a me più realisticamente fanno paura i cinghiali.
Non penso che i lupi attacchino un uomo di giorno, sarebbe ben strano.
Il lupo sa che non siete voi la sua preda e sa perfettamente che è un gioco che non vale la candela, dovrebbe essere certo l' idea di essere osservato da un branco di lupi mentre pedali in salita non è rassicurante.
Peraltro non che se foste in due on in tre cambiaerebbe la situazione

comunque fatto oggi il Grappa, fortuna senza problema lupi anche nei tratti dove son stato praticamente solo anche in mezzo al bosco :afraid:
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Magari si è in una uscita in vallonato con ingarellamento ignorante tra amici in discesa e lì 11 ti può servire.
Mica si usa solo in gara

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

non so, per come pedalo io, se mi serve il 32, ma pure il 29, i compagni mi mollano dopo 100m di salita (e infatti va così...:mrgreen:), in discesa con l'11 rispetto al 12 posso recuperare 3 secondi a km, ma in salita ne ho persi 50...:mrgreen:
i compagni che ho che usano l'11 non montano mai il 27, per questo mi stupisce che l'11 lo usi il ciclista che abbia bisogno di rapporti ancora più agili dei miei.o-o
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
non so, per come pedalo io, se mi serve il 32, ma pure il 29, i compagni mi mollano dopo 100m di salita (e infatti va così...:mrgreen:), in discesa con l'11 rispetto al 12 posso recuperare 3 secondi a km, ma in salita ne ho persi 50...:mrgreen:
i compagni che ho che usano l'11 non montano mai il 27, per questo mi stupisce che l'11 lo usi il ciclista che abbia bisogno di rapporti ancora più agili dei miei.o-o
Ci sarebbe da fare un discorso piuttosto lungo sui rapporti "giusti". L'ideale sarebbe avere più ruote, con profili differenti, da scegliere in base alla strada che si andrà ad affrontare. Se devi fare un 100 km di salite mangia e bevi, non ti serve il 30, ma neanche il 28. L'ideale sarebbe un bell'11\25. Al contro se devi fare la salita del nivolet il 30 (ma anche il 32) è necessario mentre l'11 non lo metti neanche una volta.
Ma visto che il 95 % dei ciclo amatori spesso hanno una sola bici, con un solo set di ruote e una solo pacco pignoni, allora bisogna trovare il miglior compromesso. Per me il compromesso migliore tra salita e sviluppo metrico in piano e discesa si trova con l'11\28 o l'11\30.
Con il resto si rimane scoperti da qualche parte.


Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
sono salito in Grappa oggi, purtroppo un pò di bagnato e umidiccio, nonchè sassolini tirati su dai copertoncini, e penso anche del sale..

non ho tempo di pulirla oggi o stasera...ci son problemi con eventuale sale sul carbonio se la pulisco domani?
Non capita niente ma perché anche tu mio caro Dragon non proteggi il telaio con uno spray al silicone prima di uscire?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Ci sarebbe da fare un discorso piuttosto lungo sui rapporti "giusti". L'ideale sarebbe avere più ruote, con profili differenti, da scegliere in base alla strada che si andrà ad affrontare. Se devi fare un 100 km di salite mangia e bevi, non ti serve il 30, ma neanche il 28. L'ideale sarebbe un bell'11\25. Al contro se devi fare la salita del nivolet il 30 (ma anche il 32) è necessario mentre l'11 non lo metti neanche una volta.
Ma visto che il 95 % dei ciclo amatori spesso hanno una sola bici, con un solo set di ruote e una solo pacco pignoni, allora bisogna trovare il miglior compromesso. Per me il compromesso migliore tra salita e sviluppo metrico in piano e discesa si trova con l'11\28 o l'11\30.
Con il resto si rimane scoperti da qualche parte.


Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
La penso uguale..a me piace avere l'11 per qualche sfuriatina sul pedalabile in discesa,potrei sacrificarlo se ci fosse un 12-30 ma Shimano non me lo fa..
Ho pedalato 2 anni con 50-34 e 11-28, ottimi rapporti per chi fa tanto dislivello e non fa Nibali o simile di cognome. Prossimo pacco pignoni voglio provare 11-30: faccio spesso rampe e salite over 10% e in quel caso il 30 lo userò proprio volentieri. Anche perché se le salite toste le inserisco in lunghi non ho la minima voglia di farle tutte all'attacco!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.