ciclocomputer per ultra cinquantenni

robertoammutta

Novellino
2 Settembre 2017
18
1
catania
Visita sito
Bici
specialized allez comp
buongiorno a tutti

malgrado il tasto "cerca" non sono riuscito a trovare informazioni su un computer adatto a noi ex giovani:wacko:attualmente ho un vdo m5 che mi va benissimo per le funzioni, ma purtroppo la lettura è ormai difficoltosa e spesso impossibile durante la marcia(oltrechè pericoloso) sapreste consigliarmi un computer con caratteri tanto grandi da poter essere leggibile anche per noi anzianotti? naturalmente con un budget simile o poco più alto di quello che gia ho

grazie a tutti
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
sapreste consigliarmi un computer con caratteri tanto grandi da poter essere leggibile anche per noi anzianotti
Per noialtri "diversamente giovani", trovo che i CatEye Padrone (ancor meglio le versioni Smart) siano caratterizzati da una notevolissima leggibilità. In alternativa, un Bryton Rider 530 con le metriche configurate con caratteri di grandi dimensioni, possa andare altrettanto bene.

Personalmente ne utilizzo due (per diversi motivi, leggibilità compresa): un Bryton 310 ed un Wahoo RFLKT.

EDIT: Qualora non dovesse essere sufficiente, il display di uno smartphone montato sul manubrio ed utilizzato con ipbike, Bico, Wahoo Fitness etc. e' un'eccelsa alternativa.
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io ho preso il Polar V650 anche (o soprattutto) per questo.
Si legge bene, ha uno schermo grande, può essere personalizzato facilmente per avere più schermate con poche informazioni ma belle grandi.
Personalmente un ciclocomputer come il garmin 520, pur bello ed efficiente, non riesco proprio a leggerlo,
 

robertoammutta

Novellino
2 Settembre 2017
18
1
catania
Visita sito
Bici
specialized allez comp
EDIT: Qualora non dovesse essere sufficiente, il display di uno smartphone montato sul manubrio ed utilizzato con ipbike, Bico, Wahoo Fitness etc. e' un'eccelsa alternativa.[/QUOTE]


non costano meno 2 piccole lenti da presbite da attaccare nella parte bassa degli occhiali da bdc?


scusate ma lo smartphone come si interfaccia con la fascia cardio ed i sensori di cadenza e velocità?

puoi darmi qualche info su queste lentine che si attaccano agli occhiali?

grazie per le risposte
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io che sonoancora meno giovane, mi accontento di sapere quanti km ho fatto... e cosìleggo tutto. E già mi sembra tanto, rispetto a quando ero ragazzo e non sapevi neanche a che velocità andavi
 
  • Mi piace
Reactions: ubarba

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
scusate ma lo smartphone come si interfaccia con la fascia cardio ed i sensori di cadenza e velocità?

Una soluzione valida è quella offerta dalla Polar, compri la loro fascia cardio modello H7 e i relativi sensori di cadenza e velocità (sono Bluetooth), ti scarichi l'App Polar Beat (gratuita) ed hai uno strumento completo che ti consente anche di registrare su un tuo account i dati di uscita e il percorso (usa il GPS del cellulare).

puoi darmi qualche info su queste lentine che si attaccano agli occhiali?

Costano 27€ la coppia, non so quanto durano, in realtà replicano il concetto delle vecchie lenti bifocali dei nostri nonni, che certamente non brillavano per comodità, e penso che in movimento possano anche creare qualche problemino di adattamento dato che la visione è "a scatto", andrebbero provate.
Da miope e presbite uso le lenti a contatto progressive e mi trovo molto bene, non c'è paragone con qualsiasi occhiale corretto.

PS - un ciclocomputer con i numeri grandi, ma proprio grandi, è il Polar CS500, purtroppo non lo producono più ma si possono trovare buone occasioni di usato o di fondo magazzino, lo uso da anni senza problemi.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Da miope e presbite uso le lenti a contatto progressive e mi trovo molto bene, non c'è paragone con qualsiasi occhiale corretto.
invece la mia esperienza è negativa... ci vedo abbastanza bene all'inizio dell'uscita, poi la qualità degrada col passare del tempo... c'è da dire che sono molto miope e la correzione dei due difetti (miopia e presbiopia) è una coperta corta...
Comunque attualmente è la soluzione migliore disponibile ma voglio provare queste lenti da attaccare agli aggiuntive in abbinamento a lenti a contatto normali
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
invece la mia esperienza è negativa... ci vedo abbastanza bene all'inizio dell'uscita, poi la qualità degrada col passare del tempo... c'è da dire che sono molto miope e la correzione dei due difetti (miopia e presbiopia) è una coperta corta...
Comunque attualmente è la soluzione migliore disponibile ma voglio provare queste lenti da attaccare agli aggiuntive in abbinamento a lenti a contatto normali

La questione coperta corta purtroppo è vera, nelle lenti a contatto la correzione contemporanea di miopia e presbiopia (a me anche astigmatismo) in realtà è un compromesso, tuttavia con prove e riprove, modificando i singoli valori di correzione sono riuscito a trovare una combinazione che mi soddisfa, c'è voluto un mesetto e per evitare un collasso finanziario la campagna prove l'ho fatta con le giornaliere.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
... c'è voluto un mesetto e per evitare un collasso finanziario la campagna prove l'ho fatta con le giornaliere.
fortunatamente il mio ottico mi passa i campioncini gratis, ma ho provato con correzione 1,5 (come non averla), 2 (meglio, ma niente di eccezionale), 2,5 (bene all'inizio, ma anche qui deludente poi)...
comunque, per chi ci vede bene da lontano ed è solo presbite, le lentine addizionali potrebbero essere valide
 

robertoammutta

Novellino
2 Settembre 2017
18
1
catania
Visita sito
Bici
specialized allez comp
il cellulare o ha bt\ant+ oppure devi prendere chiavetta usb + adattaore miniusb
[/QUOTE]



grazie a tutti voi per le risposte, le lenti le ho appena ordinate su Amazon, ma questa storia dello smartphon puoi spiegarmela meglio? dovrei comprare dei sensori ant+ e una chiavetta con adattatore oppure istallare un programma apposito?
come faccio a capire se il mio cell è compatibile? ho un asus zenfone3;nonzo%
 

robertoammutta

Novellino
2 Settembre 2017
18
1
catania
Visita sito
Bici
specialized allez comp
io che sonoancora meno giovane, mi accontento di sapere quanti km ho fatto... e cosìleggo tutto. E già mi sembra tanto, rispetto a quando ero ragazzo e non sapevi neanche a che velocità andavi
e si...... ma quando eravamo ragazzi andavamo senza farci problemi, ora per andare cerchiamo motivazioni nei più piccoli e faticosi miglioramenti, e poi vuoi mettere? abbiamo tanti anni ma anche tanti soldi da spendere in giocattoli :)
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
smartphon puoi spiegarmela meglio? dovrei comprare dei sensori ant+ e una chiavetta con adattatore oppure istallare un programma apposito?
Lo Zenfone 3 può funzionare con sensori Bluetooth - il protocollo Ant+ non e' nativamente supportato - che trovi un po' ovunque a prezzi quantomai abbordabili. Ti occorrerà, inoltre, un supporto per montarlo sul manubrio: un Quad Lock e' un ottimo punto di partenza, sebbene ve ne siano altri altrettanto validi (esempi: Biologic Dry Bag, Ibera Waterproof, etc.).

A questo punto, montato supporto e varie chincaglierie (sensore di cadenza/velocità, fascia HR, etc.), dovrai sceglierti un'app - elencata nel mio post precedente: insomma, provale un po' tutte (ed altre: fai una ricerca per "Cycle computer" su Google play e non saprai da che parte girarti) fino a quando troverai quella che ti piace. Connetterai i sensori e sei a posto.
 

robertoammutta

Novellino
2 Settembre 2017
18
1
catania
Visita sito
Bici
specialized allez comp
Lo Zenfone 3 può funzionare con sensori Bluetooth - il protocollo Ant+ non e' nativamente supportato - che trovi un po' ovunque a prezzi quantomai abbordabili. Ti occorrerà, inoltre, un supporto per montarlo sul manubrio: un Quad Lock e' un ottimo punto di partenza, sebbene ve ne siano altri altrettanto validi (esempi: Biologic Dry Bag, Ibera Waterproof, etc.).

A questo punto, montato supporto e varie chincaglierie (sensore di cadenza/velocità, fascia HR, etc.), dovrai sceglierti un'app - elencata nel mio post precedente: insomma, provale un po' tutte (ed altre: fai una ricerca per "Cycle computer" su Google play e non saprai da che parte girarti) fino a quando troverai quella che ti piace. Connetterai i sensori e sei a posto.
grazie a questo forum sto imparando un mare di cose, grazie a tutti per le vostre cortesi risposte e per la pazienza che avete
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
io ho preso il Polar V650 anche (o soprattutto) per questo.
Si legge bene, ha uno schermo grande, può essere personalizzato facilmente per avere più schermate con poche informazioni ma belle grandi.
Personalmente un ciclocomputer come il garmin 520, pur bello ed efficiente, non riesco proprio a leggerlo,

Anche io uso il Polar V650 sono miope ma per fortuna ancora non uso correzione da presbite anche se preferisco leggere senza occhiali perchè sento l'occhio più riposato (..principio di presbiopia :mrgreen::mrgreen:)

Allego foto del Polar acceso con un righello in modo che ci si possa rendere conto delle dimensioni delle scritte.
 

Allegati

  • thumbnail.jpg
    thumbnail.jpg
    131,9 KB · Visite: 61

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
grazie a questo forum sto imparando un mare di cose, grazie a tutti per le vostre cortesi risposte e per la pazienza che avete
Eccoti una lista della spesa (con particolare occhio al portafogli - 55 euro per l'intero pacchetto):

- In luogo del supporto da manubrio, una borsa (la utilizzo ogni tanto e mi trovo niente male).
- Una fascia cardio Bluetooth.
- Un sensore combo velocita'/cadenza Bluetooth (gli ultimi due li usa un amico e si trova piuttosto bene).

Buon divertimento... o-o

Nota: l'essere "diversamente giovani" non e' necessariamente uno svantaggio. Le buche piu' grosse ed i rischi di caduta mi sono sempre capitati mentre mi sono distratto per quei pochissimi secondi con le metriche del dispositivo... insomma, se non lo leggi sei piu' attento alla strada :-x