Chiarimenti sul forum

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Buongiorno, questa è una lettera destinata principalmente ai moderatori:

Esiste nel forum una sezione per principianti, o meglio ciclisti alle prime armi?

un mese fa mi iscrissi a questo forum sperando di avvicinarmi al mondo delle bici, sondando i vari thread in questa sezione "principianti" c'e' una miriade di gente che va in bici da 20 anni, spende tranquillamente 2000-3000-4000 euro per una bici in carbonio, titanio ecc ecc. e quasi ti deridono se uno alle prime armi fa una domanda (x loro) banale o che sei un eretico che per una bici spendi solo 500 euro!!!

Mi sembra che la cosa non sia omogenea, attualmente nella sezione principianti non ha senso parlare di cambi dura-ace da migliaia di euro, queste discussioni dovrebbe risiedere nella sua parte opportuna

generalmente i forum di altre cose , sono meglio strutturati
io sono 20 anni che vado in moto e partecipo anche a vari forum e non ho mai visto nella stessa sezione chi parla del suo ciclomotore "ciao" di 500 euro e quello che sfida valentino rossi con la sua supersport da 40000 euro, inoltre si è divisi per cilindrate (e quindi prezzo e prestazioni, oltre che per marchi)

perche' non dividete il forum in
1) principianti (reali alle prime armi che vogliono lasciare la bici da supermercato per il successivo step)
2)amatoriali (la massa)
3)Pro (gli sportivi pronti x il giro d'italia)

questo non è una critica, ma solo un consiglio costruttivo per rendere piu' appetibile questo sport, e tendere la mano a chi si avvicina a questo sport
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Buongiorno, questa è una lettera destinata principalmente ai moderatori:

Esiste nel forum una sezione per principianti, o meglio ciclisti alle prime armi?

un mese fa mi iscrissi a questo forum sperando di avvicinarmi al mondo delle bici, sondando i vari thread in questa sezione "principianti" c'e' una miriade di gente che va in bici da 20 anni, spende tranquillamente 2000-3000-4000 euro per una bici in carbonio, titanio ecc ecc. e quasi ti deridono se uno alle prime armi fa una domanda (x loro) banale o che sei un eretico che per una bici spendi solo 500 euro!!!

Mi sembra che la cosa non sia omogenea, attualmente nella sezione principianti non ha senso parlare di cambi dura-ace da migliaia di euro, queste discussioni dovrebbe risiedere nella sua parte opportuna

generalmente i forum di altre cose , sono meglio strutturati
io sono 20 anni che vado in moto e partecipo anche a vari forum e non ho mai visto nella stessa sezione chi parla del suo ciclomotore "ciao" di 500 euro e quello che sfida valentino rossi con la sua supersport da 40000 euro, inoltre si è divisi per cilindrate (e quindi prezzo e prestazioni, oltre che per marchi)

perche' non dividete il forum in
1) principianti (reali alle prime armi che vogliono lasciare la bici da supermercato per il successivo step)
2)amatoriali (la massa)
3)Pro (gli sportivi pronti x il giro d'italia)

questo non è una critica, ma solo un consiglio costruttivo per rendere piu' appetibile questo sport, e tendere la mano a chi si avvicina a questo sport

principiante identifica il "ciclista", ovvero il suo tipo di allenamento e conoscenza della bici, ergo non basta spendere nmila euro x diventare prof. (anche se alcuni pensano il contrario).
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
principiante identifica il "ciclista", ovvero il suo tipo di allenamento e conoscenza della bici, ergo non basta spendere nmila euro x diventare prof. (anche se alcuni pensano il contrario).

ok, allora mi rifaccio al post del 2011 spirito sezione principiante

non ci vuole molto a rendersi conto che la maggior parte dei thread in questa sezione è di gente ben navigata

io consiglierei soltanto di aggiungere una sezione per chi è alle prime armi con le bici da corsa
e quindi che abbia la prima volta i problemi di postura, i primi risentimenti muscolari anche dopo qualche chilometro x scarso allenamento, insomma una sezione per neofiti o appunto "principianti"
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
ok, allora mi rifaccio al post del 2011 spirito sezione principiante

non ci vuole molto a rendersi conto che la maggior parte dei thread in questa sezione è di gente ben navigata

io consiglierei soltanto di aggiungere una sezione per chi è alle prime armi con le bici da corsa
e quindi che abbia la prima volta i problemi di postura, i primi risentimenti muscolari anche dopo qualche chilometro x scarso allenamento, insomma una sezione per neofiti o appunto "principianti"

la tua osservazione è giusta ; ma se nella sezione principianti ci sono solo principianti , chi puo dare un consiglio che parta da una base concreta?
quello che ti "consiglio" è di vagliare i pareri che ti vengono dati secondo questo criterio: sono pareri personali che derivano dalla propria esperienza anche ventennale che in genere ma non sempre sono utili ma soprattutto che ogni persona che li da è convinta che siano il vangelo e la base per il ciclismo moderno
esempio
la mattina mangio un kg di pasta e vado come un treno quindi tutti devono mangiare pasta
i freni a disco a me non servono quindi non servono a nessuno
le ruote ad alto profilo a me hanno dato un grosso vantaggio quindi nessuno puo farne a meno
mangio tre barrette ogni mezz'ora dovete farlo anche voi
c'è il carbonio buono e quello cattivo
ho risolto il mal di schiena alzando la sella quindi se hai mal di schiena alza il sellino
purtroppo dovrai ascoltare tutto ma poi basarti prettamente sulla tua esperienza perchè in definitiva le bdc si somigliano piu di quello che molti credono mentre le differenze fra ciclista e ciclista sono molto piu marcate;ultima cosa una bici da 500 euro di oggi era una top di gamma 30 anni fa
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
la tua osservazione è giusta ; ma se nella sezione principianti ci sono solo principianti , chi puo dare un consiglio che parta da una base concreta?
quello che ti "consiglio" è di vagliare i pareri che ti vengono dati secondo questo criterio: sono pareri personali che derivano dalla propria esperienza anche ventennale che in genere ma non sempre sono utili ma soprattutto che ogni persona che li da è convinta che siano il vangelo e la base per il ciclismo moderno
esempio
la mattina mangio un kg di pasta e vado come un treno quindi tutti devono mangiare pasta
i freni a disco a me non servono quindi non servono a nessuno
le ruote ad alto profilo a me hanno dato un grosso vantaggio quindi nessuno puo farne a meno
mangio tre barrette ogni mezz'ora dovete farlo anche voi
c'è il carbonio buono e quello cattivo
ho risolto il mal di schiena alzando la sella quindi se hai mal di schiena alza il sellino
purtroppo dovrai ascoltare tutto ma poi basarti prettamente sulla tua esperienza perchè in definitiva le bdc si somigliano piu di quello che molti credono mentre le differenze fra ciclista e ciclista sono molto piu marcate;ultima cosa una bici da 500 euro di oggi era una top di gamma 30 anni fa
Quoto al 100%, bravo.

Inviato da Shimano Mobile 4G
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
ti faccio una semplice e banale domanda:

chi risponde ai neofiti come te ?
preferisci uno che va in bici da 20 anni o uno che ci va da 15 giorni?
che pareri e impressioni vi potete scambiare?che aiuto vi potete dare senza esperienza?


poi attenzione attenzione,uno che deride una persona perché compra una bici da 500euro è un personaggio che andrebbe bannato...ma in questo forum non ne ho mai letto.
come in tutti i forum capita di andare fuori dal seminato(io compreso)ma non vedo grossi problemi.

personalmente penso che questo forum sia il top per un ciclista,perchè è un forum completoo-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
come sempre in rete, devi filtrare... un po' c'è la "reputazione" a segnalare persone più o mejo affidabili, ma sopratutto deve essere il tuo buonsenso; se ti prendono in giro perché spendi "solo" 500 euro per una bici (tra virgolette; sia perché con la metà puoi prendere un usato che dieci anni fa era un sogno, sia perchésono sempre un bel po' di soldini se te li devi sudare), a parte la possibilità di rispondere per le rime, basta ignorare chi risponde così.

Dopodiché vedrai che in realtà chi dà di queste risposte di solito è qualcuno che ha cominciato a pedalare da poco o che è un "ciclista teorico" (e che quindi rientrerebbe a pieno titolo nella tua classificazione di "principianti"); chi ha più esperienza sa che la qualità non si misura in euro (del costo della bici) ma in litri di sudore del ciclista, e mai prenderebbe in giro uno che comincia... a meno che non pretenda allo stesso tempo di pontificare su qualcosa che non conosce (e qualcuno che fa così capita, nel forum e anche altrove).

Benvenuto e buone pedalate !!!
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
ti faccio una semplice e banale domanda:

chi risponde ai neofiti come te ?
preferisci uno che va in bici da 20 anni o uno che ci va da 15 giorni?
che pareri e impressioni vi potete scambiare?che aiuto vi potete dare senza esperienza?


poi attenzione attenzione,uno che deride una persona perché compra una bici da 500euro è un personaggio che andrebbe bannato...ma in questo forum non ne ho mai letto.
come in tutti i forum capita di andare fuori dal seminato(io compreso)ma non vedo grossi problemi.

personalmente penso che questo forum sia il top per un ciclista,perchè è un forum completoo-o


Probabilmente mi sono spiegato male
la questione è che sono ben accetti i consigli di chi ha esperienza nella sezione principianti
VANNO INVECE SPOSTAI ALTROVE I POST DELLA GENTE CHE CHIEDE CONSIGLIO, MI COMPRO LA BIANCHI DA 4000 EURO O LA WILIER DA 6000?
oppure "cambio l'ultegra con il dura ace" , "metto il gruppo pignone a 11 v
vi sembrano post da mettere nella sezione principiante??? a me sembra di no, devono essere spostati
Comunque leggete bene l'inizio del post,credo di essere stato abbastanza chiaro
Io ho dato un consiglio al fine di aprire il mondo delle bdc a chiunque, un forum è uno scambio di opinionio-o, poi se vi ritenete perfetti cosi buon per voi
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
come sempre in rete, devi filtrare... un po' c'è la "reputazione" a segnalare persone più o mejo affidabili, ma sopratutto deve essere il tuo buonsenso; se ti prendono in giro perché spendi "solo" 500 euro per una bici (tra virgolette; sia perché con la metà puoi prendere un usato che dieci anni fa era un sogno, sia perchésono sempre un bel po' di soldini se te li devi sudare), a parte la possibilità di rispondere per le rime, basta ignorare chi risponde così.

Dopodiché vedrai che in realtà chi dà di queste risposte di solito è qualcuno che ha cominciato a pedalare da poco o che è un "ciclista teorico" (e che quindi rientrerebbe a pieno titolo nella tua classificazione di "principianti"); chi ha più esperienza sa che la qualità non si misura in euro (del costo della bici) ma in litri di sudore del ciclista, e mai prenderebbe in giro uno che comincia... a meno che non pretenda allo stesso tempo di pontificare su qualcosa che non conosce (e qualcuno che fa così capita, nel forum e anche altrove).

Benvenuto e buone pedalate !!!

Ok, concordo perfettamenteo-o,
e di ciclisti teorici ce ne son tantio-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
e di ciclisti teorici ce ne son tantio-o

Esistono persino pubblicazioni apposite

image.php
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
Probabilmente mi sono spiegato male
la questione è che sono ben accetti i consigli di chi ha esperienza nella sezione principianti
VANNO INVECE SPOSTAI ALTROVE I POST DELLA GENTE CHE CHIEDE CONSIGLIO, MI COMPRO LA BIANCHI DA 4000 EURO O LA WILIER DA 6000?
oppure "cambio l'ultegra con il dura ace" , "metto il gruppo pignone a 11 v
vi sembrano post da mettere nella sezione principiante??? a me sembra di no, devono essere spostati
Comunque leggete bene l'inizio del post,credo di essere stato abbastanza chiaro
Io ho dato un consiglio al fine di aprire il mondo delle bdc a chiunque, un forum è uno scambio di opinionio-o, poi se vi ritenete perfetti cosi buon per voi

sono d'accordo con te ma se il forum come dici tu è uno scambio di opinioni non ha senso dire a chi non la pensa come te che si ritiene perfetto
purtroppo scrivendo non sempre si riesce a esplicitare il proprio pensiero in maniera ottimale cosi come ripeto che la maggior parte di noi pensa che le opinioni degli altri siano opinabili mentre le proprie siano verita assolute
tornando al tuo quesito in generale leggo il forum da qualche anno e sulla sezione principianti il 60% delle domande riguarda l'acquisto della prima bdc con budget 300-700 euro
i post di cose piu costose sono marginali e puoi tranquillamente saltarli
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
@ cbr600f2013

non va spostato nessun post e ti spiego il perché:
ci sono principianti che comprano bici da 2-3-4 mila euro e quindi?
non tutte i neofiti comprano bici da 500euro o cercano info e suggerimenti su shimano 105 o tiagra...ma diversa gente ha una buona possibilità economica e quindi spende...e compra l'ultegra o il duraaceo-o
se a te da fastidio leggere di gente che ha una disponibilità economica di un certo tipo da investire...non ti rimane che saltare il post e hai risolto.

questo forum è già aperto a chiunque!!
e concordiamo sul fatto che il forum sia uno scambio di opinionio-o
io non mi ritengo perfetto..ci mancherebbe,per me questo forum va strabenissimo così com è.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Sinceramente non vedo proprio dove stia il problema....;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Se qualcuno vuole iniziare a pedalare su una bici da 10000€ sono contento per lui e se il 3d non mi interessa non lo leggo.
Se chiedo consiglio per una bici da 500 e mi dicono di prenderne uana da 5000, se ho tempo e voglia rispondo, altrimenti salto e vado oltre.
Del resto se nella sezione principianti postassero esclusivamente i principianti non credo si troverebbero ottimi consigli.
Io in questo forum, come in bici, sono un principiante, ma non ho mai avuto problemi (quasi mai ;) e mi trovo benissimo.
o-o
 
Ultima modifica:

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Forse non ti è chiaro un concetto. E cioè che il ciclista esperto è colui che macina km su km da anni, che conosce le tematiche relative all'allenamento e all'alimentazione specifica. Che sa di meccanica e posizionamento. Che Sa andare in bici come conduzione del mezzo che capisce di rapporti e modifiche degli stessi. Non è automatico che sia quello con la bici più costosa. Anzi. Un principiante è tale sia con una Triban che con una Pinarello F8. Perché lo sport del ciclismo e la tecnica e l'esperienza sui temi sopracitati non è in alcun modo collegata con la propria capacità di spesa. Con la bici si fatica e si gode e si impara a star bene mica si va a fare la sfilata al Bar.
Percui un principiante che può spendere 5000 euro e uni che può spendere 500 uguali sono. E in egual misura hanno bisogno di consigli a 360 gradi su questo meraviglioso sport.

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
infatti e' un problema che non esiste, seguendo l'assunto di [MENTION=96603]CBR600F2013[/MENTION], se dovessimo catalogare i ciclisti esclusivamente in base a quello che spendono x la bici, buona parte dei principianti sarebbe estinta da tempo.

Esatto,che poi se [MENTION=96603]CBR600F2013[/MENTION] è motociclista da anni sa benissimo che la cosa sulle moto è uguale se non peggio,dato che in tanti iniziano con gs1200,multistrada 1200 o R1 pur essendo neofiti...
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Sinceramente non vedo proprio dove stia il problema....;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Se qualcuno vuole iniziare a pedalare su una bici da 10000€ sono contento per lui e se il 3d non mi interessa non lo leggo.
Se chiedo consiglio per una bici da 500 e mi dicono di prenderne uana da 5000, se ho tempo e voglia rispondo, altrimenti salto e vado oltre.
Del resto se nella sezione principianti postassero esclusivamente i principianti non credo si troverebbero ottimi consigli.
Io in questo forum, come in bici, sono un principiante, ma non ho mai avuto problemi (quasi mai ;) e mi trovo benissimo.
o-o

A tutti quelli che rispondono, mi trovo benissimo cosi, ripeto, mi fa piacere per voi, il mio era solo un consiglio di settorializzare i post, come nei cataloghi delle bici si è suddivisi in

entry level <800 euro

middle level >800 euro e via di seguito

un po come fatto nei forum di auto e moto, non si mescolano utilitarie e formula 1 e non si mescolano scooter con moto da superbike

ripeto, il mio è solo un parere
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ad essere più sincero mi sembra che abbiano suscitato più perplessità i principianti con un budget da 5000 euro per la prima bici che quelli con 500&#8364;.
Io vado in bici da quasi trent'anni, agonismo e non, ma non ho mai speso più di tremila euro per una bici, quella da turismo ha un telaio da duecento euro con cui ho girato migliaia di km in Europa. Sono un semi principiante?
Più che altro i principianti usano poco il tasto cerca, spesso gli argomenti sono già stati trattati e ritrattati.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Esatto,che poi se [MENTION=96603]CBR600F2013[/MENTION] è motociclista da anni sa benissimo che la cosa sulle moto è uguale se non peggio,dato che in tanti iniziano con gs1200,multistrada 1200 o R1 pur essendo neofiti...

appunto, uno con l' r1 avra' una sua sezione apposita, non mischiata con chi va in scooter o in bici elettrica
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
appunto, uno con l' r1 avra' una sua sezione apposita, non mischiata con chi va in scooter o in bici elettrica

A parte che non vedo in base a cosa vorresti fare le distinzioni (telai, gruppi, ruote, anni di pratica, km...?;nonzo%) però se tu hai postato un suggerimento che, pur visitato 374 volte, non ha ricevuto alcuna commento di approvazione,forse è una cosa di cui i frequentatori del forum non sentono la necessità
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82