Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
avrei un quesito su rigidezza e il mio metro di paragone sono le c24: Le stiletto sono più rigide e scomode delle c24?
e le oxigeno?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Siamo lì. Le differenze fra le 3 sono minime. Avute tutte.

avrei un quesito su rigidezza e il mio metro di paragone sono le c24: Le stiletto sono più rigide e scomode delle c24?
e le oxigeno?

... scusate mi intrometto, io avute NESSUNA delle tre, per cui esprimo un giudizio solo sulla base delle specifiche tecniche.

Forse una delle differenze più sostanziali è che, delle 3, solo le Oxygeno hanno il canale "largo" da 17, più adatto a coperture "grandi" (probabilmente da 25 in su) e più votato al tubeless (come scritto sul sito Spada).

Poi il solo cerchio delle C24, essendo in carbonio rivestito, "dovrebbe" essere più leggero di quello delle altre due, anche se globalmente (penso grazie ai mozzi) le Spada pesano meno. Però si sa che la massa che conta di più togliere è quella periferica quindi da questo punto di vista le Shimano avrebbero un "plus" ...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
... scusate mi intrometto, io avute NESSUNA delle tre, per cui esprimo un giudizio solo sulla base delle specifiche tecniche.

Forse una delle differenze più sostanziali è che, delle 3, solo le Oxygeno hanno il canale "largo" da 17, più adatto a coperture "grandi" (probabilmente da 25 in su) e più votato al tubeless (come scritto sul sito Spada).

Poi il solo cerchio delle C24, essendo in carbonio rivestito, "dovrebbe" essere più leggero di quello delle altre due, anche se globalmente (penso grazie ai mozzi) le Spada pesano meno. Però si sa che la massa che conta di più togliere è quella periferica quindi da questo punto di vista le Shimano avrebbero un "plus" ...

Si parlava di rigidità e comodità... :-)
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
avrei un quesito su rigidezza e il mio metro di paragone sono le c24: Le stiletto sono più rigide e scomode delle c24?
e le oxigeno?
Personalmente ho sostituito le ShimanoC24 con le Stiletto e ne sono globalmente soddisfatto. In termini di comparazione direi che trattasi di ottime ruote con un valido rapporto qualità prezzo.Le Stiletto vantano un peso complessivo inferiore e una scorrevolezza, grazie ai mozzi, leggermente superiore. Forse le c24 sono leggermente più rigide. Per quanto concerne le Oxygen , montate dal mio compagno di uscite in sostituzione di Fulcrum 0, posso dire che sono estremamente leggere e performanti ma , e questa unicamente la mia impressione, più delicate per un uso continuo oltre al limite peso ( kg 75)
Per ultimo direi che l'assistenza Spada può costituire un plus in quanto facile da contattare e disponibile ( e per noi del lecchese neppure troppo lontano da raggiungere). Non so se Ti sono stato d'aiuto ,
saluti
blackvipergts
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
avevamo misurato la rigidita' laterale applicati 10 kg ad entrambe le ruote , sotto i dati .
ricordo che rigidita' laterale non e' uguale a comodita' o scomodita' .
la rigidita' verticale invece di solito e' direttamente proporzionale , avendo il mozzo cristallo i raggi molto inclinati lascia rigidita' laterale di eccellenza e il meno possibile di trasmissione verticale delle sollecitazioni essendo abbastanza fuori asse dalla direzione di trasmissione vibrazioni .


c24 anteriore 2.0 mm
c24 posteriore 2,44 mm

stiletto anteriore 1,24 mm
stiletto posteriore 1,76 mm
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
avevamo misurato la rigidita' laterale applicati 10 kg ad entrambe le ruote , sotto i dati .
ricordo che rigidita' laterale non e' uguale a comodita' o scomodita' .
la rigidita' verticale invece di solito e' direttamente proporzionale , avendo il mozzo cristallo i raggi molto inclinati lascia rigidita' laterale di eccellenza e il meno possibile di trasmissione verticale delle sollecitazioni essendo abbastanza fuori asse dalla direzione di trasmissione vibrazioni .


c24 anteriore 2.0 mm
c24 posteriore 2,44 mm

stiletto anteriore 1,24 mm
stiletto posteriore 1,76 mm


Però ci sono 16 raggi di differenza o-o

Per quanto mi riguarda la principale differenza su strada fra Shimano C24 e Spada Stiletto, oltre ad una leggera migliore efficienza in salita, è la immediatezza di guida, la fluidità dell'avantreno in particolare, le pieghe facili e intuitive. A favore delle Stiletto intendo. Non sò da cosa sia dovuto sinceramente. Stessi copertoni.
 
Ultima modifica:

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
mi pare siano 8 raggi in meno su c24 , raggi , mozzi e cerchi diversi , alla fine si valuta il prodotto globale .
focus sul discorso rigidita' , termine usato al posto di scomodita' mentre sarebbe corretto parlare di rigidita' laterale , sempre ricercabile e non modificabile nemmeno con tensione raggi .
la comodita' o rigidita' verticale invece la puoi personalizzare un poco con coperture.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
mi pare siano 8 raggi in meno su c24 , raggi , mozzi e cerchi diversi , alla fine si valuta il prodotto globale .
focus sul discorso rigidita' , termine usato al posto di scomodita' mentre sarebbe corretto parlare di rigidita' laterale , sempre ricercabile e non modificabile nemmeno con tensione raggi .
la comodita' o rigidita' verticale invece la puoi personalizzare un poco con coperture.

Stiletto 24+28 (52) C24 16+20 (36) Shimano però ha raggi di sezione maggiore, che non sò se significhi qualcosa, ma è così.

Non sò se [MENTION=50754]Ulisse74[/MENTION] intendesse rigidità come scomodità, visto che l'ha menzionata, oppure proprio la propensione a limitare le flessioni laterali/longitudinali nelle spinte. Forse ho capito male io. La mia risposta comunque era riferita al fatto che come ritorno da vibrazioni o colpi da asperità le tre ruote non sono molto differenti.
Fra le tre forse le Stiletto sono le più comode, ma bisognerebbe provarle una dietro l'altra a parità di tutto.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
gia , non ricordavo il 20 dietro , pauuuraaa ! per 20 grammi .

:mrgreen:

Infatti secondo me dietro un bel 24ino sarebbe stato meglio...
Posso dirti però che sopra i 40 le C24 filano via davvero molto bene.


Ho corretto sopra, non si fosse capito, sulle differenze di rendimento fra C24 e Stiletto. erano a favore delle tue :-)...non l'avevo scritto.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Scusate, sto valutando anche io l'ingresso in famiglia. Ma la differenza in termini di comodità e affidabilità tra le stiletto normali e le special qual'è, a parte il limite di peso, nel mio caso 66kg?
 

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
183
2
Visita sito
Bici
Focus Cayo Ultegra '16
Per quanto concerne le Oxygen , montate dal mio compagno di uscite in sostituzione di Fulcrum 0, posso dire che sono estremamente leggere e performanti ma , e questa unicamente la mia impressione, più delicate per un uso continuo oltre al limite peso ( kg 75)

blackvipergts

ce qualcuno che le usa da molto tempo e per molti km e nn ha avuto mai problemi...nn penso siano poco robuste e delicate. :wacko::wacko::wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.