Deragliatore Shimano FD-6800 e il mistero del converter.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ci stavo già pensando, e questa tua mi mette più di una pulce nell'orecchio.
MEglio HG700 o HG900, ci sono 10€ di differenza, non tanto per il prezzo, quanto se i piolini vuoti della 900 si riempiono di schifezze e van ripuliti uno per uno. Ne vale la pena?!

La Crossrip arrivava con una KMC X93, mi saltava la catena sul 12, sembrava una grattuggia, sistema risistema, metti sposta ecc ecc, niente da fare fin quanto ho montato una HG XT/Ultegra 9V... Invece, stessa bici, la stessa catena andava benissimo con un 13/15, misteri... (la HG93 andava benissimo in tutti e due i casi)
Adesso trovi anche la CN-9000 che e' simmetrica ... sempre con pin forati.
Se non usi la paraffina fusa, i fori non sono un problema.

PS: e in ogni caso, monta la falsamaglia cosi' la puoi pulire col petrolio bianco che si porta via le eventuali schifezze dai fori dei piolini.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Adesso trovi anche la CN-9000 che e' simmetrica ... sempre con pin forati.
Se non usi la paraffina fusa, i fori non sono un problema.

PS: e in ogni caso, monta la falsamaglia cosi' la puoi pulire col petrolio bianco che si porta via le eventuali schifezze dai fori dei piolini.

Venduto, 9000 con falsamaglia KMC gold, almeno la trovo in fretta :eek:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
è incredibile a volte quanto le soluzioni siano banali e quanto invece al contrario uno ci si è sbattuto sopra.
il mistero del converter è presto detto: il problema non è né nel telaio, quindi nel passaggio cavi, né nelle varie parti meccaniche (comandi, deragliatore etc.) bensì nella banalissima guarnitura.
montando la guarnitura originale ultegra FC-6800 il cavo può tranquillamente essere fatto passare a sinistra del pin del converter...e il comando funziona di conseguenza come un olio.
evidentemente la linea di catena con le guarniture shimano è più interna e lo dimostra il fatto che prima, con la mia guarnitura FSA, avevo la vite di fondo corsa H quasi tutta aperta mentre con la Ultegra ho dovuto chiuderla un bel po'.
e contestualmente la L ho dovuto mollarla.
comunque, mistero risolto.
ora si tratta di vedere come utilizzare la mia FSA, immagino spessorando sul perno m.c. uno o due mm e scommetto che funzionerà.
poi vedrò come compensare lo sbalzo.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
p.s.: alla luce di quanto descritto qui sotto....W I DERAGLIATORI SRAM YAW...per la miseria.
digeriscono qualsiasi guarnitura, si regolano in un batter d'occhio e non perdono un colpo mantenendo la messa a punto per tempi biblici...mentre il mio ultegra fd-6800 ogni tanto cicca una deragliata, soprattutto a scendere (forse proprio per via del fatto che non ho potuto utilizzare il pin).
 

lucalberto

Pignone
12 Febbraio 2013
130
7
torino
Visita sito
Bici
cannondale caad 12
p.s.: alla luce di quanto descritto qui sotto....W I DERAGLIATORI SRAM YAW...per la miseria.
digeriscono qualsiasi guarnitura, si regolano in un batter d'occhio e non perdono un colpo mantenendo la messa a punto per tempi biblici...mentre il mio ultegra fd-6800 ogni tanto cicca una deragliata, soprattutto a scendere (forse proprio per via del fatto che non ho potuto utilizzare il pin).
@ davlak, non so..... Personalmente dopo aver fatto passare il cavo come l'hai messo tu funziona perfettamente.il problema della leva dura a me, é presente prima di azionare il deragliatore, quindi indifferentemente dalla guarnitura usata.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il problema della leva dura a me, é presente prima di azionare il deragliatore, quindi indifferentemente dalla guarnitura usata.

all'apparenza la guarnitura non ci azzecca niente.
infatti è per questo che non ci avevo pensato.
il punto è che con una linea di catena più interna il cavo arriva al deragliatore più verticale, spostato all'interno di 1 mm o poco più.
ebbene quel mm. viene compensato facendo, appunto, passare il cavo a sinistra del pin.
se il cavo salisse ancora più verticale, bisognerebbe passarlo a destra del pin.
ovvio che la durezza del comando si presenti PRIMA di azionare...ma se il punto di partenza del deragliatore è spostato all'interno anche solo di quel mm. poi dovrai passare il cavo usando il pin e vedrai che a quel punto funziona.

a proposito devo correggere il mio commento precedente perché per un refuso ho scritto esterno anziché interno e ho invertito un po' di manovre, per confusione mia.
 

lucalberto

Pignone
12 Febbraio 2013
130
7
torino
Visita sito
Bici
cannondale caad 12
Ho capito quello che vuoi dire, però le mie prove le ho fatte sulla stessa guarnitura,quindi stessa linea catena.passando per il pin non c'è verso di aver il comando morbido. Il dilemma é come mai nessuno che ha preso il caad 12 ha segnalato questa stranezza! Ai posteri l'ardua sentenza.
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Ecco anche me con lo stesso problema. La leva del deragliatore risulta molto dura da azionare. Telaio Specialized Tarmac S-Works SL3 (2011) con guarnitura S-Works + corone Praxis. Non volendo modificare assolutamente la guarnitura, credo che l'unica soluzione sia quella di fissare il cavo in maniera non canonica.
Se avete qualche altro consiglio da darmi vi ringrazio.
E pensare che per l'upgrade a 11V ho preso Ultegra 6800 proprio per andare sul sicuro... :bua: